annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ecco alcune foto dei collegamenti.
    Spero riusciate a dirmi se c'è un errore o semplicemente è morta ma davvero non so come.

    Grazie per l'aiuto

    Al
    File allegati

    Commenta


    • Originariamente inviato da ToshiroTamigi Visualizza il messaggio
      Alcuni usano i pin dell'involucro metallico del joystick per far passare il segnale di GND verso altre parti del circuito.
      Grande. Era proprio così, ho collegato le piazzole dove era saldata la carcassa e adesso funziona a meraviglia.
      Stavo veramente andando ai matti, non ci avrei mai pensato.
      Avevo persino rimontato il joistick per vedere se c'era qualche check sui potenziometri ma ovviamente non avevo ricollegato la carcassa.

      Magari può essere utile a qualcunaltro.
      Adesso che lo so, in effetti ci sono delle linee bianche che vanno tra le tre piazzole da collegare.

      Grazie, a buon rendere.

      Al

      Commenta


      • Ciao Belli.... si fa x dire....

        Ho bisogno di fare chiarezza su una parte di codice della versione 1.7

        /* for V BAT monitoring
        after the resistor divisor we should get [0V;5V]->[0;1023] on analog V_BATPIN
        with R1=33k and R2=51k
        vbat = [0;1023]*16/VBATSCALE */
        #define VBAT // comment this line to suppress the vbat code
        #define VBATSCALE 131 // change this value if readed Battery voltage is different than real voltage
        #define VBATLEVEL1_3S 107 // 10,7V
        #define VBATLEVEL2_3S 103 // 10,3V
        #define VBATLEVEL3_3S 99 // 9.9V

        Non avendo a disposizine 33e51Kohm ho sostituito i valori con 10e22Khom , a parte il fatto che nel ramo scorre circa 3 volte la corrente che scorrerebbe con i valori originali , non essendo neppure paragonabile all'assorbimento dei motori , non me ne preoccupo.

        Quello che mi interessa e' la nuova funzione di trasferimento , poiche' ho provato a fare due conti e : vbat = [0;1023]*16/VBATSCALE non riesco proprio a farmeli tornare sti conti

        se la tenzione fosse 10,7 il valore di VBATLEVEL1_3S dovrebbe essere 107 ? vero ?
        con questa tenzione sui 33k sarebbero presenti 10,7/(33+51)*33=4,2V che corrispondono ad un valore dell'adc 4,2/5/1023=859 circa
        e qua' mi areno , a che cavolo serve il "...*16/VBATSCALE "
        se faccio : 859*16/131=circa 105 ....... e qua non mi torna piu' nulla..... perche' mi aspettavo un 107.....

        Cercate di illuminarmi xche' sono perito elettronico si ma abbastanza duro.....

        Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

        Commenta


        • a cosa servono i canali cam1 e cam2 , come si attivano le loro funzioni , e come faccio a vedere gli effetti ? 1.7 version naturalmente....

          Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

          Commenta


          • Aaaaaahhhhhhh!!!!! L'avessi provato prima.
            Se avessi ascoltato quel campanellino che mi diceva "Il nunciucco ci mette troppo a calibrare, fai come dice Alex, alza un po' l'interleaving delay".

            Aaaaaahhhhh!!! Se avessi fatto caso a quel giroscopio che a motori spenti e senza che nessuno lo toccasse si divertiva ad andare da 0 a 1 quasi in continuazione...

            Aaaaaaaahhhhhh! Quanto mi son rotto la testa in cerca di alzare quel cavolo di PID che non voleva saperne...

            Ebbene, dopo 4 mesi di prove, riprove, PID tuning, notti perse su sbacchettamenti e vibrazioni varie, un crash, un quad nuovo e una svalangata di porchi ed eresie, sono giunto alla pace dei sensi.

            Oggi pomeriggio avevo un'oretta libera e mi sono dedicato a fare delle prove sul software, quasi per caso, smanettando con i valori di frequenza e, appunto, delay time.

            L'ho messo a 3500, e subito ho notato che il Ciucco si calibrava in 3-4 secondi , mentre il grafico dei sensori era piatto: nessun movimento.
            Ho fatto altre prove, fino ad arrivare a 3100: stesso risultato.

            Allora in preda ad una tarantolite acutissima, ho piazzato una batteria e mi sono fiondato in giardino.

            Attacco tutto, calibro e via.

            La soddisfazione di vedere il Pokercottero (non ridete, l'idea non è mia ) stare fermo, senza oscillazioni né vibrazioni, anche con le folate di vento improvvise che prima lo facevano impazzire e lo rendevano ingestibile, non ha prezzo.
            Per tutto il resto sapete cosa c'è...

            Naturalmente questo mi ha permesso di alzare ancora un po' il PID, e ora il mezzo è stabile.

            Morale: è vero, come dice papà Alex il codice potrebbe avere qualche problemino a leggere i valori degli accelerometri con Interleaving delay a 3000, qualche volta li interpreta come valori dei giroscopi e il tetracottero (altra idea non mia) si tarantola.
            Alzandolo si avrà un po' di risoluzione in meno (ma neanche tanta, da 6ms a 6,2 ms, nel mio), però almeno le letture sono corrette.
            E la stabilità ne giova.

            Niente video, oggi ero troppo preso e me ne sono scordato, domani è Pasqua e a Pasquetta danno pioggia.

            Mi sa che vi dovete accontentare dei miei migliori auguri di Buona Pasqua.

            Alberto

            Commenta


            • Aiutino per connessione di adxl345


              Ho connesso già itg3200 e sembra che tutto funzioni adesso (anche il configuratore 1.7 che prima non dava segni di vita.........mah) vorrei abbinarci il sensore suddetto ho trovato alcuni schemi ma con wm+ e mai con itg 3200 vado bene cosi??

              gnd >gnd
              VCC- CS -SDO tutti insieme a 3.3v dell'arduino
              sda > sda itg3200 insieme all'SDA arduino
              scl > scl itg3200 insieme all'SCL arduino

              Perche in alcuni schemi trovo un logic level converter? serve solo per il voltaggio da 5 a 3.3 o altro. io lo prenderei direttamente dal piedino arduino a 3.3 dove ho collegato itg3200.


              Grazie Riauguri

              Commenta


              • Il logic level converter non serve per l'alimentazione, se ad esempio hai un arduino nano hai l'uscita dei +3,3V ma se non hai attivato i pullup interni i segnali su SDA e SCL sono a 5V, tensione che non digeriscono certi sensori, il LLC quindi "adatta" il segnale tra l'arduino ed i sensori. Almeno così ho letto e mi hanno spiegato, aspetta però conferma dai guru

                Commenta


                • domandina....ma anche a voi se c'è un po divento...non eccessivo...il multicoso inizia ad avere delle oscillazioni e sbacchettamenti?!
                  vorrei capire se è un problema mio, del multiwii o dei quadricotteri...
                  però a giudicare dei video che si vedono in giro(mikrokopter incluso) non mi sembra che in condizioni di vento sti cosi volanti debbano fare cosi!!!
                  al chiuso e senza vento escono dei video nitidi e senza vibrazioni...appena soffia un leggero venticello e come se ci fosse sopra un martello pneumatico....da sottolineare che utilizzo lo stable per le riprese con il vento...sarà quello?! boooo
                  FpvProjekt channels:
                  http://www.youtube.com/user/Arnald26
                  http://www.vimeo.com/album/72997

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da arnaldo Visualizza il messaggio
                    domandina....ma anche a voi se c'è un po divento...non eccessivo...il multicoso inizia ad avere delle oscillazioni e sbacchettamenti?!
                    vorrei capire se è un problema mio, del multiwii o dei quadricotteri...
                    però a giudicare dei video che si vedono in giro(mikrokopter incluso) non mi sembra che in condizioni di vento sti cosi volanti debbano fare cosi!!!
                    al chiuso e senza vento escono dei video nitidi e senza vibrazioni...appena soffia un leggero venticello e come se ci fosse sopra un martello pneumatico....da sottolineare che utilizzo lo stable per le riprese con il vento...sarà quello?! boooo
                    col vento abbassa il valore P....
                    praticamente dovrai ritrovarti i valori P.I.D. ottimali, sarebbe perfetto poter fare un toggle con un semplice switch tra configurazione "ventosa" e configurazione "calma"..
                    senza dover flashare ogni volta.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da albio Visualizza il messaggio
                      Aaaaaahhhhhhh!!!!! L'avessi provato prima.
                      Se avessi ascoltato quel campanellino che mi diceva "Il nunciucco ci mette troppo a calibrare, fai come dice Alex, alza un po' l'interleaving delay".

                      Aaaaaahhhhh!!! Se avessi fatto caso a quel giroscopio che a motori spenti e senza che nessuno lo toccasse si divertiva ad andare da 0 a 1 quasi in continuazione...

                      Aaaaaaaahhhhhh! Quanto mi son rotto la testa in cerca di alzare quel cavolo di PID che non voleva saperne...

                      Ebbene, dopo 4 mesi di prove, riprove, PID tuning, notti perse su sbacchettamenti e vibrazioni varie, un crash, un quad nuovo e una svalangata di porchi ed eresie, sono giunto alla pace dei sensi.

                      Oggi pomeriggio avevo un'oretta libera e mi sono dedicato a fare delle prove sul software, quasi per caso, smanettando con i valori di frequenza e, appunto, delay time.

                      L'ho messo a 3500, e subito ho notato che il Ciucco si calibrava in 3-4 secondi , mentre il grafico dei sensori era piatto: nessun movimento.
                      Ho fatto altre prove, fino ad arrivare a 3100: stesso risultato.

                      Allora in preda ad una tarantolite acutissima, ho piazzato una batteria e mi sono fiondato in giardino.

                      Attacco tutto, calibro e via.

                      La soddisfazione di vedere il Pokercottero (non ridete, l'idea non è mia ) stare fermo, senza oscillazioni né vibrazioni, anche con le folate di vento improvvise che prima lo facevano impazzire e lo rendevano ingestibile, non ha prezzo.
                      Per tutto il resto sapete cosa c'è...

                      Naturalmente questo mi ha permesso di alzare ancora un po' il PID, e ora il mezzo è stabile.

                      Morale: è vero, come dice papà Alex il codice potrebbe avere qualche problemino a leggere i valori degli accelerometri con Interleaving delay a 3000, qualche volta li interpreta come valori dei giroscopi e il tetracottero (altra idea non mia) si tarantola.
                      Alzandolo si avrà un po' di risoluzione in meno (ma neanche tanta, da 6ms a 6,2 ms, nel mio), però almeno le letture sono corrette.
                      E la stabilità ne giova.

                      Niente video, oggi ero troppo preso e me ne sono scordato, domani è Pasqua e a Pasquetta danno pioggia.

                      Mi sa che vi dovete accontentare dei miei migliori auguri di Buona Pasqua.

                      Alberto
                      auguri anche a te.
                      in pratica di quanto hai alzato il P?

                      pragamichele@alice.it

                      www.pragamichele.it

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da albio Visualizza il messaggio
                        Aaaaaahhhhhhh!!!!! L'avessi provato prima.
                        Se avessi ascoltato quel campanellino che mi diceva "Il nunciucco ci mette troppo a calibrare, fai come dice Alex, alza un po' l'interleaving delay".

                        Aaaaaahhhhh!!! Se avessi fatto caso a quel giroscopio che a motori spenti e senza che nessuno lo toccasse si divertiva ad andare da 0 a 1 quasi in continuazione...

                        Aaaaaaaahhhhhh! Quanto mi son rotto la testa in cerca di alzare quel cavolo di PID che non voleva saperne...

                        Ebbene, dopo 4 mesi di prove, riprove, PID tuning, notti perse su sbacchettamenti e vibrazioni varie, un crash, un quad nuovo e una svalangata di porchi ed eresie, sono giunto alla pace dei sensi.

                        Oggi pomeriggio avevo un'oretta libera e mi sono dedicato a fare delle prove sul software, quasi per caso, smanettando con i valori di frequenza e, appunto, delay time.

                        L'ho messo a 3500, e subito ho notato che il Ciucco si calibrava in 3-4 secondi , mentre il grafico dei sensori era piatto: nessun movimento.
                        Ho fatto altre prove, fino ad arrivare a 3100: stesso risultato.

                        Allora in preda ad una tarantolite acutissima, ho piazzato una batteria e mi sono fiondato in giardino.

                        Attacco tutto, calibro e via.

                        La soddisfazione di vedere il Pokercottero (non ridete, l'idea non è mia ) stare fermo, senza oscillazioni né vibrazioni, anche con le folate di vento improvvise che prima lo facevano impazzire e lo rendevano ingestibile, non ha prezzo.
                        Per tutto il resto sapete cosa c'è...

                        Naturalmente questo mi ha permesso di alzare ancora un po' il PID, e ora il mezzo è stabile.

                        Morale: è vero, come dice papà Alex il codice potrebbe avere qualche problemino a leggere i valori degli accelerometri con Interleaving delay a 3000, qualche volta li interpreta come valori dei giroscopi e il tetracottero (altra idea non mia) si tarantola.
                        Alzandolo si avrà un po' di risoluzione in meno (ma neanche tanta, da 6ms a 6,2 ms, nel mio), però almeno le letture sono corrette.
                        E la stabilità ne giova.

                        Niente video, oggi ero troppo preso e me ne sono scordato, domani è Pasqua e a Pasquetta danno pioggia.

                        Mi sa che vi dovete accontentare dei miei migliori auguri di Buona Pasqua.

                        Alberto
                        ma a quanto ti è salito il ciclo nel gui?
                        FpvProjekt channels:
                        http://www.youtube.com/user/Arnald26
                        http://www.vimeo.com/album/72997

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                          auguri anche a te.
                          in pratica di quanto hai alzato il P?
                          Ciao Michele, prima facevo fatica a stare sopra il 4, diciamo che non avevo oscillazioni tra 3,7 e 3,8, ma con D a 13, quindi molto bassi e di conseguenza il quad non era "duro" di assetto

                          Ora sono con P 5,8 I 0,035 D a 23.

                          Originariamente inviato da arnaldo Visualizza il messaggio
                          ma a quanto ti è salito il ciclo nel gui?
                          Ciao Arn, il ciclo raddoppia, quindi se il valore di delay è a 3000 il ciclo è di 6 ms, a 3100 diventa di 6,2 ms (6200 nella GUI).

                          Ieri ho rivolato e ho fatto anche un po' di FPV.
                          Devo dire che è uno spettacolo volare con un mezzo stabile e e relativamente "fermo".
                          Ho fatto un paio di video, se riesco oggi posto uno spezzone.

                          Alberto

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da albio Visualizza il messaggio
                            Ciao Michele, prima facevo fatica a stare sopra il 4, diciamo che non avevo oscillazioni tra 3,7 e 3,8, ma con D a 13, quindi molto bassi e di conseguenza il quad non era "duro" di assetto

                            Ora sono con P 5,8 I 0,035 D a 23.



                            Ciao Arn, il ciclo raddoppia, quindi se il valore di delay è a 3000 il ciclo è di 6 ms, a 3100 diventa di 6,2 ms (6200 nella GUI).

                            Ieri ho rivolato e ho fatto anche un po' di FPV.
                            Devo dire che è uno spettacolo volare con un mezzo stabile e e relativamente "fermo".
                            Ho fatto un paio di video, se riesco oggi posto uno spezzone.

                            Alberto
                            Ottimo Albio ottimo!!! aspettiamo un tuo video!!!
                            FpvProjekt channels:
                            http://www.youtube.com/user/Arnald26
                            http://www.vimeo.com/album/72997

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da albio Visualizza il messaggio
                              Ciao Michele, prima facevo fatica a stare sopra il 4, diciamo che non avevo oscillazioni tra 3,7 e 3,8, ma con D a 13, quindi molto bassi e di conseguenza il quad non era "duro" di assetto

                              Ora sono con P 5,8 I 0,035 D a 23.



                              Ciao Arn, il ciclo raddoppia, quindi se il valore di delay è a 3000 il ciclo è di 6 ms, a 3100 diventa di 6,2 ms (6200 nella GUI).

                              Ieri ho rivolato e ho fatto anche un po' di FPV.
                              Devo dire che è uno spettacolo volare con un mezzo stabile e e relativamente "fermo".
                              Ho fatto un paio di video, se riesco oggi posto uno spezzone.

                              Alberto

                              oh brao citrullo...facile però con lo stable!!!


                              Originariamente inviato da arnaldo Visualizza il messaggio
                              Ottimo Albio ottimo!!! aspettiamo un tuo video!!!
                              io invece odio il PIDDE....
                              ieri ho fatto un pò di FPV, sono arivato, con vento quasi a zero a: 7 0.095 48
                              modello volabilissimo ma non fermo, ho provato un pò di trimm(un pò tanti sennò un li sente) e la cosa è migliorata, soprattutto ho un malefico drifting sullo yaw..

                              oggi ritorno, con un pò più di vento, ho messo 6 0.100 40 e poi 6 0.080 35 e anche qui volabile ma mai fermo, ma la cosa che mi fa incavolare è che se cambio pid devo ricambiare le trimmature e in modo drastico...mah.

                              devo sempre leggermente correggere perchè se per esempio lo ruoto tende a prendermi la ire da un lato...ma che palle....

                              mi ci vole in nunkukke via...magari la situazione migliora....

                              poi c'è da dire che i miei pollici fanno caha...e non riesc oa mandarlo piano, o sto fermo(più o meno) o vado "in velocità", un giringiro lento non riesco a farlo...

                              praticapraticapraticaaaaaaaaaaa

                              Commenta


                              • Multiwii multi file

                                Ciao Joexph,
                                ho la mezza idea di fare un po' di porting di multiwii su arm , cosi' ne approffitto per supportare i vari sensori che sono disponibili anche su questa piattaforma , ho visto con somma felicita' che finalmente Alex ha diviso il programma in piu' file ... cosa gia' fatta da me in precedenza per capirci fuori qualcosa del codice ... e' un abbagglio o dalle prossime versioni sara' cosi' ?
                                Un saluto e buona pasqua a tutti
                                Roberto
                                Redfox74
                                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                                http://www.virtualrobotix.com
                                Canale di supporto FB
                                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X