annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CleanFlight/SpeedyFlight aka Baseflight (Multiwii)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • naze32

    Originariamente inviato da tommyleo Visualizza il messaggio
    CleanFlight/SpeedyFlight aka Baseflight (Multiwii)

    Apro questo thread per parlare nello specifico di firmware a 32 Bit, porting/fork che hanno come base comune Multiwii e speriamo che l'iniziativa non sia bocciata!

    Esiste già un thread specifico dedicato alla Naze32, e per non sporcarlo, ho pensato a questo thread più generico sul firmware, i suoi parametri di configurazione e tutte le schede.

    Baseflight è stato il primo porting di Multiwii, a 32 Bit per micro STM32F103.

    Cleanflight è un porting di Baseflight nato per migliorare la qualità del codice, ma ultimamente stanno sviluppando molte "feature" aggiuntive,
    proprio per questo motivo necessità del suo configurator, fork di Baseflight Configurator. Inoltre è compatibile a molte più schede(elencate successivamente).

    SpeedyFlight è un porting di Baseflight, personalmente sviluppato specifico per VR µBrain. Sono alle prime esperienze con questi ambienti di sviluppo, il tempo a disposizione è ridotto e bisogna documentarsi/studiare!!! Il sito di riferimento è il seguente: speedyflight.
    Penso che può ritornare utile come base di partenza anche a livello didattico, per capire la gestione delle varie perifiche IMU su bus SPI, Compass su bus I2C, Baro SPI, gestione della ricevnte in PWM, Sat Spektrum, SBUS, PID, Motori etc.

    Tutti questi firmware si basano su una GUI / GCS (Ground Control Station) scaricabile come app di Chrome, è possibile utilizzare anche la gui di Multiwii ma molte funzionalità si perdono e temo che questa compatibilità durerà a breve.

    Il punto di forza è sicuramente la semplicità, pochi minuti necessari per la configurazione e si è subito in volo con ottimi risultati. Non è più necessario Arduino e le modifiche sul codice per "define" di periferiche, giochetti per calibrare esc e altro...adesso ripeto è tutto più facile.

    L'utilizzo di queste "autopilota/schede" è specialmente indicato per Micro da FPV, Micro Race e per divertirsi con acrobazie.
    Segnalo anche questo link(scoperto da poco grazie a @Bandit) per gli amanti dei micro, con tutte le informazioni, su Frame, FC, Motori, Esc, eliche, e FPV: oscarliang


    Ecco alcuni link di riferimento:

    Baseflight - Baseflight configurator
    Schede FC compatibili (basate su Micro STM32F103):
    Naze32, Flip32, CJMCU nano quadcopter board

    Cleanglight - Cleanflight configurator
    Schede FC compatibili (basate c e STM32F303)
    Naze32, Flip32, STM32F3Discovery, Chebuzz Flying F3
    TauLabs Sparky board
    OpenPilot CC3D board
    CJMCU nano quadcopter board

    speedyflight - Baseflight configurator (stesso configurator di Baseflight)
    Scheda FC (basate su Micro STM32F407):
    VR µBrain

    A poco a poco, conto di realizzare degli screenshot dei vari "tab"(pagine) di configurazione previste per portare in volo il modello.

    Inoltre potrebbe essere utile riportare delle mini-guide dei vari hardware che si riescono a collegare ed a gestire, come Sat Spektrum, SBUS, Telemetria, EZGUI per Mobile, MiniOSD, etc. personalmente tutti provati e funzionanti, ma che sicuramente necessitano di collegamenti e smanettamenti a secondo delle varie schede e hardware utilizzati.
    ciao tommy, allora io ho la naze 32 ho già installato il firmware seguendo le tue istruzioni (infatti quando collego usb vedo il quad nello schermo muoversi secondo i miei movimenti) poi vado nella configurazione, seguo anche li i parametri all'incirca di defoult , ma quando stacco tutto e collego la ricevente e radio(aurora 9) non va niente, premetto che i regolatori fanno i beep normalmente ma i motori nulla, dove sbaglio?

    Commenta


    • Alcune info per aiutarti meglio, hai installato cleanflight o baseflight?

      Quando colleghi la ricevente, la naze rimane accesa e si accende anche la ricevente?

      Nel tab "Configuration" come hai impostato la ricevente? (PWM?)

      Nel tab "Receiver" i canali della radio danno qualche segnale di vita?

      Commenta


      • naze

        Originariamente inviato da tommyleo Visualizza il messaggio
        Alcune info per aiutarti meglio, hai installato cleanflight o baseflight?

        Quando colleghi la ricevente, la naze rimane accesa e si accende anche la ricevente?

        Nel tab "Configuration" come hai impostato la ricevente? (PWM?)

        Nel tab "Receiver" i canali della radio danno qualche segnale di vita?
        cleanflight ok quando collego la ricevente la naze rimane accesa
        nel tab recevier l'unico canale che si muove e il rool con lo stick alettoni(mede1)
        tab riceventepwm

        Commenta


        • Originariamente inviato da nino62 Visualizza il messaggio
          cleanflight ok quando collego la ricevente la naze rimane accesa
          nel tab recevier l'unico canale che si muove e il rool con lo stick alettoni(mede1)
          tab riceventepwm
          se non e un problema potresti scrivermi passo passo cosa devo fare partendo da:
          port-configuratio-pid tuning-receiver-modes-adjustment-servos-gps-motors-led strip-sensor-logging-cli. perchè non so proprio cosa inserire, premetto che vorrei solo volare in modo semplice senza fare nulla di strano per adesso poi magari vediamo piu avanti. grazie

          Commenta


          • Originariamente inviato da nino62 Visualizza il messaggio
            cleanflight ok quando collego la ricevente la naze rimane accesa
            nel tab recevier l'unico canale che si muove e il rool con lo stick alettoni(mede1)
            tab riceventepwm
            Prima devi sistemare tutti i canali della ricevente, poi passi agli atri tab, che poi alla fine quelli che interessano sono pid, adjustments(modi di volo) e motors per la calibrazione.

            Allora la rx è in PWM, hai collegato tutti i canali alla naze, quanti? E' molto strano che solo uno da segni di vita, purtroppo non conosco proprio l'aurora, ma non credo che sia così particolare. Almeno i quattro canali (roll,pitch,yaw e throttle) devono rispondere....piuttosto anche invertiti ma almeno un segno di vita lo devono dare!

            p.s. Mi raccomando togli le eliche così fai tutte le prove in sicurezza!!!

            Commenta


            • Originariamente inviato da tommyleo Visualizza il messaggio
              Prima devi sistemare tutti i canali della ricevente, poi passi agli atri tab, che poi alla fine quelli che interessano sono pid, adjustments(modi di volo) e motors per la calibrazione.

              Allora la rx è in PWM, hai collegato tutti i canali alla naze, quanti? E' molto strano che solo uno da segni di vita, purtroppo non conosco proprio l'aurora, ma non credo che sia così particolare. Almeno i quattro canali (roll,pitch,yaw e throttle) devono rispondere....piuttosto anche invertiti ma almeno un segno di vita lo devono dare!

              p.s. Mi raccomando togli le eliche così fai tutte le prove in sicurezza!!!
              tutto collegato correttamente sulla radio ho ch1 aile ch 2 elev ch3 trottle e ch 4 rud
              sulla naze collegato il connettore multiplo e poi ch 1 trottle 2 pitch e cosi via

              Commenta


              • naze

                Originariamente inviato da nino62 Visualizza il messaggio
                tutto collegato correttamente sulla radio ho ch1 aile ch 2 elev ch3 trottle e ch 4 rud
                sulla naze collegato il connettore multiplo e poi ch 1 trottle 2 pitch e cosi via
                alla naze ho: i 4 esc collegati al connettore x gli esc e dal connettore multiplo ho collegato il pin con 3 fili al ch1 e di seguito 2 con 2 -3 con 3 -4 con 4 -5 con 5 poi basta
                non ho piu canali, un dubbio: non e che x caso devo fare il reverse su qualche ch

                Commenta


                • Originariamente inviato da nino62 Visualizza il messaggio
                  alla naze ho: i 4 esc collegati al connettore x gli esc e dal connettore multiplo ho collegato il pin con 3 fili al ch1 e di seguito 2 con 2 -3 con 3 -4 con 4 -5 con 5 poi basta
                  non ho piu canali, un dubbio: non e che x caso devo fare il reverse su qualche ch
                  Se hai impostato il gps le porte 3 e 4 non vanno usate per gli ingressi dei canali, ma per collegarci il gos.
                  A meno che hai impostato diversamente le porte.
                  siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                  Commenta


                  • Naze

                    Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                    Se hai impostato il gps le porte 3 e 4 non vanno usate per gli ingressi dei canali, ma per collegarci il gos.
                    A meno che hai impostato diversamente le porte.
                    No il gps non lo impostato ho solo collegato i fili come descrtto. Ma dimmi non riesci aricinciare da capo subito dopo aver caricato il firmware come devo procedere

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da nino62 Visualizza il messaggio
                      alla naze ho: i 4 esc collegati al connettore x gli esc e dal connettore multiplo ho collegato il pin con 3 fili al ch1 e di seguito 2 con 2 -3 con 3 -4 con 4 -5 con 5 poi basta
                      non ho piu canali, un dubbio: non e che x caso devo fare il reverse su qualche ch
                      Per adesso ti consiglio di collegare solo i 5 fili della ricevente ai 5 pin della Naze! (Riesci ad inviare una foto del collegamento....non ho capito quel "connettore multiplo")

                      Le altre impostazioni per adesso non ti servono, logicamente è meglio non abilitarle per adesso, prima di tutto devi risolvere il collegamento con la radio-trasmittente!

                      Eventualmente ricarica il firmware e spunta "Full Chip Erase"

                      Poi una volta connesso, vai in "Configuration" ed abilita solo la "RX_Parallel_PWM".

                      Commenta


                      • naze

                        Originariamente inviato da tommyleo Visualizza il messaggio
                        Per adesso ti consiglio di collegare solo i 5 fili della ricevente ai 5 pin della Naze! (Riesci ad inviare una foto del collegamento....non ho capito quel "connettore multiplo")

                        Le altre impostazioni per adesso non ti servono, logicamente è meglio non abilitarle per adesso, prima di tutto devi risolvere il collegamento con la radio-trasmittente!

                        Eventualmente ricarica il firmware e spunta "Full Chip Erase"

                        Poi una volta connesso, vai in "Configuration" ed abilita solo la "RX_Parallel_PWM".
                        allora il connettore di cui parlo sarebbe lo spinottino che ti forniscono con la nazeda cui escono tutti i fili che dopo colleghi alla ricevente ch1 ha 3 fili gli altri 1 filo ciascuno ho già collegato i 5 fili alla ricevente e i motori all'altro connettore della naze in sequenza 1234, la foto non riesco a metterla non so come si fa. cmq io ti ringrazio per la pazienza ma ci rinuncio perche non voglio impazzire visto che e cosi difficile. ciao

                        Commenta


                        • naze

                          Originariamente inviato da tommyleo Visualizza il messaggio
                          Per adesso ti consiglio di collegare solo i 5 fili della ricevente ai 5 pin della Naze! (Riesci ad inviare una foto del collegamento....non ho capito quel "connettore multiplo")

                          Le altre impostazioni per adesso non ti servono, logicamente è meglio non abilitarle per adesso, prima di tutto devi risolvere il collegamento con la radio-trasmittente!

                          Eventualmente ricarica il firmware e spunta "Full Chip Erase"

                          Poi una volta connesso, vai in "Configuration" ed abilita solo la "RX_Parallel_PWM".
                          ok scusa finalmente ho risolto il problema della ricevente adesso si muove tutto ok

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da nino62 Visualizza il messaggio
                            ok scusa finalmente ho risolto il problema della ricevente adesso si muove tutto ok
                            come? anche solo per informazione se succedesse ad altri

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da nino62 Visualizza il messaggio
                              allora il connettore di cui parlo sarebbe lo spinottino che ti forniscono con la nazeda cui escono tutti i fili che dopo colleghi alla ricevente ch1 ha 3 fili gli altri 1 filo ciascuno ho già collegato i 5 fili alla ricevente e i motori all'altro connettore della naze in sequenza 1234, la foto non riesco a metterla non so come si fa. cmq io ti ringrazio per la pazienza ma ci rinuncio perche non voglio impazzire visto che e cosi difficile. ciao
                              Uhmmm, ti stai arrendendo troppo facilmente!

                              Io ti ti aiuto con piacere e può sempre ritornare utile anche ad altri.

                              La Naze32 comunque non ha quella "receiver port" o almeno non vorrei che sia uscita qualche scheda che non conosco!

                              La Naze32 è questa:


                              Non vorrei che la tua scheda sia una CC3D...non riesci a mettere un link della tua scheda?

                              Comunque se hai quello spinotto, la tua logica è giusta...tra l'altro se ti va il roll il primo canale, sei vicino (l'inversione serve ad invertire, il canale comunque si deve muovere come valori, poi se si muove al contrario inverti)

                              Sei sicuro che stai attaccando gli altri connettori al segnale e non al gnd della ricevente?

                              Commenta


                              • naze

                                Originariamente inviato da nino62 Visualizza il messaggio
                                ok scusa finalmente ho risolto il problema della ricevente adesso si muove tutto ok
                                scusa ma full chip erase dove lo trovo?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X