annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BLHeli per multirotori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
    Confermo, non sopportano il bootloader e non è chiaro con che firmware sono flashati, perchè leggendolo con l'ingroppatore appare "Multistar 30A MULTI V11.2", ma riflashandoglielo poi il motore invece di girare "strattona".
    Ho fatto questa operazione perchè ho provato a forzargli il bootloader ma niente da fare e non riesco a recuperare quindi quello sul quale ho fatto prove.
    Ho fatto anche un dump dell'Atmega8 da uno funzionante e riscritto su quello "fallato", stesso risultato, ed i fuses sono a posto.
    O ci hanno messo su un bootloader non standard o questi ESC sono "da tenere così", si programmano da radio (du palle) e bona li, se tenti un reflash è finita, chissà che cavolo di versione effettivamente c'è su.
    Mi tocca di ordinarne un altro.
    Ti avevo avvisato però eh..
    Scherzi a parte grazie per averci provato perchè sarebbe stato utile ed interessante vedere come si potevano modificare, però con Blheli ne ho lette talmente tante di esc partiti, che per questo motivo che non ho l'ho mai utilizzato..
    però sono sempre li con il dente che batte, ma fin quando la procedura e i motivi di queste cose non mi sono chiari mi sto con i Simonk oppure con gli esc che hai preso, ma lasciandoli così..
    ma adesso che fai riordini per riprovarci o te li tieni così?
    On Facebook Quadricottero News
    Guida per MicroQuad da FPV

    Commenta


    • Ho provato BLHeli con Afro Slim (cloni fatti da me...) e funziona tutto. (tranne i led, che rimangono spenti)

      Belli questi Surrise, notevole il fatto che vanno fino a 6S, io ho fatto fatica a farci stare i condensatori (tantalio) che tengano 20V, figuriamoci arrivare a 6S, significa elettrolitici a 35V (enormi!!)

      Marco, hanno i soliti transistors per comandare i fet hi-side o hanno messo dei driver?
      Hanno l'ATMega8? Strano che non siano compatibili.
      Non buttare l'esc che non va più, se me lo dai cerco di capire come hanno sbrogliato il cs, magari hanno modificato qualche connessione e basta ricompilare il sorgente assegnando i pin correttamente.

      Che differenza c'e' tra closed ed open loop? Per un multi, intendo.

      Sandro
      File allegati

      Commenta


      • Originariamente inviato da sonico Visualizza il messaggio
        Ho provato BLHeli con Afro Slim (cloni fatti da me...) e funziona tutto. (tranne i led, che rimangono spenti)

        Belli questi Surrise, notevole il fatto che vanno fino a 6S, io ho fatto fatica a farci stare i condensatori (tantalio) che tengano 20V, figuriamoci arrivare a 6S, significa elettrolitici a 35V (enormi!!)

        Marco, hanno i soliti transistors per comandare i fet hi-side o hanno messo dei driver?
        Hanno l'ATMega8? Strano che non siano compatibili.
        Non buttare l'esc che non va più, se me lo dai cerco di capire come hanno sbrogliato il cs, magari hanno modificato qualche connessione e basta ricompilare il sorgente assegnando i pin correttamente.

        Che differenza c'e' tra closed ed open loop? Per un multi, intendo.

        Sandro
        Il closed loop è una funzione ancora molto sperimentale secondo me e andrebbe implementata meglio con la possibilità di regolare finemente gli end point.

        In pratica è una sorta di governor, ma concepito per variare i giri in modo estremamente veloce.
        Si basa sul feedback degli rpm alla mcu, che quindi "aggancia" il regime di rotazione al valore del segnale pwm.
        Il vantaggio è che il regime di rotazione è indipendente dal carico applicato.
        Dalle prove di Steffen, anche la velocità nel variare il regime di rotazione è migliore rispetto a non usarlo.
        Ovviamente richiede che il regenerative braking sia attivato.
        E bisogna redolare bene i gain per avere la massima rapidità di risposta senza incorrere in sovra correzione ed oscillazioni.

        Un'altro vantaggio del closed loop è che la spinta correlata allo stick del gas è indipendente dal valore della batteria.

        Io l'ho provato solo al banco, ma non l'ho mai usato in volo.
        Poiché il regime di rotazione è agganciato al PWM, a causa dei pochi step di regolazione dell'end point succede che nella maggior parte dei casi, per avere tutta l'escursione, i max rpm siano raggiunti con il gas ben al di sotto del massimo, e questa cosa non mi piace molto, perché riduce la già bassina risoluzione della rampa.

        Commenta


        • Tra una settimana o due uscirà la nuova versione che, tra le altre cose, dovrebbe vantare una tenuta di sync su motori con molti poli a livello dei KISS, questo a detta di Steffen che nel fratrempo ha provato i KISS.


          Sent from my iPhone using Tapatalk 2

          Commenta


          • gli avete detto che si spengono in volo con il damping attivo ?... ...
            La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
            ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

            Commenta


            • BLHeli per multirotori

              Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
              gli avete detto che si spengono in volo con il damping attivo ?... ...

              Sono quelli i problemi di sync cui mi riferivo.
              Quasi quasi aspetto a montare i KISS sullo squid per provare la nuova versione sui blueseries.


              [EDIT]
              Queste le sue parole:
              As far as I could tell before my two KISSes caught fire, the new code is equally good in maintaining sync.

              Sent from my iPhone using Tapatalk 2
              Ultima modifica di liftbag; 30 luglio 14, 09:14.

              Commenta


              • ok quindi, quando parliamo di problemi di sync, d'ora in poi consideriamo sottinteso che il damping sia attivo.
                La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                Commenta


                • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                  ok quindi, quando parliamo di problemi di sync, d'ora in poi consideriamo sottinteso che il damping sia attivo.

                  Si, confermo.


                  Sent from my iPhone using Tapatalk 2

                  Commenta


                  • fammi capire ... i kiss gli hanno preso fuoco?!
                    La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                    ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                      fammi capire ... i kiss gli hanno preso fuoco?!

                      Non è l'unico a quanto pare.
                      Non capisco come sia possibile perché i KISS se blocchi un'elica si disarmano.


                      Sent from my iPhone using Tapatalk 2

                      Commenta


                      • quanto vivevo felice con i miei BS e simonk ... ora ho sperimentato fw che mi spengono il motore in volo ed ho preso degli esc che prendono fuoco ...
                        La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                        ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                          quanto vivevo felice con i miei BS e simonk ... ora ho sperimentato fw che mi spengono il motore in volo ed ho preso degli esc che prendono fuoco ...

                          Ma vai tranquillo, hai idea di come li sto strapazzando?
                          Tra le migliaia che hanno venduto, qualche corto a un motore o un trefolino di filo di rame sull'esc senza termorestringente ci può stare.
                          Io di simonk ne ho fusi due, e un blheli, per fortuna tutti al banco.


                          Sent from my iPhone using Tapatalk 2

                          Commenta


                          • Ragazzi, secondo voi un'impostazione troppo bassa sul timing (medium-low) su motori con molto poli può causare perdite di sincronismo in decelerazione? Ho schiantato due volte il tricottero e non trovo una spiegazione... quella che a prova analisi sembra un'interferenza e causa il cappottamento del modello la escluderei perché si è verificata con due riceventi diverse e a distanze irrisorie (20 m).

                            Sembra come se all'improvviso un motore si spegnesse per qualche istante...

                            Voi che dite?
                            Denis

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
                              Ragazzi, secondo voi un'impostazione troppo bassa sul timing (medium-low) su motori con molto poli può causare perdite di sincronismo in decelerazione? Ho schiantato due volte il tricottero e non trovo una spiegazione... quella che a prova analisi sembra un'interferenza e causa il cappottamento del modello la escluderei perché si è verificata con due riceventi diverse e a distanze irrisorie (20 m).

                              Sembra come se all'improvviso un motore si spegnesse per qualche istante...

                              Voi che dite?
                              Steffen ha spesso detto che con motori con molti poli ad alta induttanza e bassi kv è difficoltoso mantenere il sincronismo con certi ESCs. Aiuta in quei casi tenere il timing alto, anche al massimo, ed in certi casi impostare anche il demag.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                                Steffen ha spesso detto che con motori con molti poli ad alta induttanza e bassi kv è difficoltoso mantenere il sincronismo con certi ESCs. Aiuta in quei casi tenere il timing alto, anche al massimo, ed in certi casi impostare anche il demag.
                                Ok, capisco... senti ma secondo te questo può accadere saltuariamente, magari per vari voli tutto funziona e poi uno finisce con il botto? Oppure te ne accorgi ad ogni volo che qualcosa non va?
                                Denis

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X