annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BLHeli per multirotori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
    Ok, capisco... senti ma secondo te questo può accadere saltuariamente, magari per vari voli tutto funziona e poi uno finisce con il botto? Oppure te ne accorgi ad ogni volo che qualcosa non va?
    Il sincronismo in genere viene perso in situazioni di stress, come brusche accelerate, ma ancor di più durante la decelerazione con regenerative braking, perché in questa condizione due dei tre avvolgimenti sono cortocircuitati, rendendo difficoltoso per l'esc tenere traccia della posizione angolare.
    Dipende molto dll'esc, in particolar modo dalla sezione driver, che se veloce e di buona qualità permette un regenerative braking estremamente efficace ed affidabile, come nel caso dei kiss.

    Commenta


    • BLHeli rev 12.0

      E' appena stata rilasciata le versione 12.0 del firmware BLHeli.

      Al momento è disponibile sul github di Steffen Skaug, ma a breve sarà disponibile la nuova BLHeliSuite , necessaria per variare i parametri al computer e comoda per il flashing.

      L'obbiettivo principale di questa versione era il miglioramento della capacità di mantenere il sincronismo, aspetto di importanza primaria per i multirotori.

      I cambiamenti importanti sono:

      - Mantenimento del sincronismo molto migliorato.
      - Lo schema di compensazione Demag rivisto per evitare comportamenti anomali.
      - Il Damped Light Mode (regenerative braking) è stato rivisto per renderlo fluido, soprattutto ai bassi ed alti RPM.
      - Miglioramento del modo bidirezionale. Ora il motore viene fermato prima del cambio di direzione.


      Alcune aggiunte:

      - Aggiunto un tempo programmabile di spool up per la versione main.
      - Aggiunta l'abilitazione della soglia di protezione termica programmabile, così da poterla disabilitare per gli ESC che non dispongono dell'hardware necessario.


      Altri cambiamenti sono:

      - Migliore tolleranza alle oscillazioni di frequenza dei segnali PPM.
      - Rimosso il full damped mode ed anche negli ESC in grado di effettuarlo, il damped light sarà da ora in poi l'unica impostazione possibile (mi riservo di controllare se è stato rimosso anche dalla versione tail del firmware, perché non è molto chiaro).
      - Il modo di default del firmware tail è ora damped light

      Commenta


      • A questa pagina su rcgroups, alcune tabelle su test effettuati su motori SunnySky 2204 2300kv, T-Motor MN2206 2000kv e Hengli 2304 2300kv.
        Nelle tabelle non è specificato, ma i valori sulle righe Off, Low e High si riferiscono al Demag, mentre i valori sull'asse verticale sono il Timing.

        Dalle tabelle si capisce quanto sia stato cambiato il Demag, un parametro che prima non sono mai riuscito ad usare sui piccoli motori 18xx e 22xx.

        Commenta


        • Bella news, aspettiamo la Suite aggiornata perchè flashare si può anche con la precedente ma per i settaggi bisognerebbe andare via tx, o sperare in un buon default
          Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
          My Facebook Profile

          Commenta


          • La suite è pronta
            http://www.helifreak.com/blog.php?b=2162

            Commenta


            • L'avevo già scaricata nel pomeriggio, la V12 va strabene sui miei F30A/F40A, ma ancor meglio sugli RC-Timer 40A, considerati "il top" tra gli Atmel e questa release... e costano pure una cippa...
              Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
              My Facebook Profile

              Commenta


              • Afro ESC 12A con BlHeli 11...tutto OK per tre mesi.

                Flasho BlHeli V12, ESC morti.
                Non più un suono, non più un segno di vita...
                L'unica cosa possibile è la riprogrammazione, posso tranquillamente tornare alla v11, ma con nessun risultato, ESC sempre morti...

                Qualche idea?
                Intanto provo a ricaricare SimonK...sempre con Arduino usbLinker...
                http://www.e-tips.it

                Commenta


                • Originariamente inviato da lucasss Visualizza il messaggio
                  Afro ESC 12A con BlHeli 11...tutto OK per tre mesi.

                  Flasho BlHeli V12, ESC morti.
                  Non più un suono, non più un segno di vita...
                  L'unica cosa possibile è la riprogrammazione, posso tranquillamente tornare alla v11, ma con nessun risultato, ESC sempre morti...

                  Qualche idea?
                  Intanto provo a ricaricare SimonK...sempre con Arduino usbLinker...
                  A me è successo una cosa simile con un plush 18A Turnigy... solo che mi è successo dopo qualche volo...
                  Denis

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da lucasss Visualizza il messaggio
                    Afro ESC 12A con BlHeli 11...tutto OK per tre mesi.

                    Flasho BlHeli V12, ESC morti.
                    Non più un suono, non più un segno di vita...
                    L'unica cosa possibile è la riprogrammazione, posso tranquillamente tornare alla v11, ma con nessun risultato, ESC sempre morti...

                    Qualche idea?
                    Intanto provo a ricaricare SimonK...sempre con Arduino usbLinker...
                    Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
                    A me è successo una cosa simile con un plush 18A Turnigy... solo che mi è successo dopo qualche volo...
                    Bisogna indagarla questa cosa.
                    Leggo problemi simili su rcgroups, con afro esc.
                    Appena so qualcosa di più riporto qui.
                    Nel frattempo, suggerirei di aspettare a flashare la versione 12, magari c'è qualche bug in BLHeliSuite, che nel frattempo è passata alla versione 12.0.0.1, ma solo per risolvere un bug con l'impostazione dei parametri tramite AVR box.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                      Bisogna indagarla questa cosa.
                      Leggo problemi simili su rcgroups, con afro esc.
                      Appena so qualcosa di più riporto qui.
                      Nel frattempo, suggerirei di aspettare a flashare la versione 12, magari c'è qualche bug in BLHeliSuite, che nel frattempo è passata alla versione 12.0.0.1, ma solo per risolvere un bug con l'impostazione dei parametri tramite AVR box.
                      Ricaricato il FW "Stock" afro_nfet, e sono tornati in vita...

                      Ho ripreso la suite v11 dal cestino, e ora ricarico BlHeli v11 lasciando stare la 12 per ora...
                      http://www.e-tips.it

                      Commenta


                      • Ordinato Arduino Nano spero di far presto parte del club, senza bruciare troppi esc
                        Mi avete proprio fatto venir voglia di provarlo nel mio prossimo mezzo!
                        La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                        Commenta


                        • Qualcuno sta provando la nuova versione? Risolti i problemi di sync?
                          La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                          ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                          Commenta


                          • EMAX non prende sul serio la gpl

                            Ho appena verificato quando detto da Steffen su rcgroup, e cioè che EMAX gioca sporco.

                            Quando sono entrato nel mondo dei multirotori ho acquistato questo 4 in 1 EMAX.

                            Se leggete le didascalie, si legge: based on and upgraded from SimonK firmware

                            L'ho aperto e indovinate? La MCU degli ESC è SiLabs.

                            Non esiste attualmente e non è mai esistita una versione per SiLabs del firmware SimonK

                            Steffen ci ha dato un'occhiata ed il firmware è un BLHeli modificato.

                            BLHeli è opensource, quindi tutti possono modificarlo e compilarlo, a patto di pubblicare i sorgenti.
                            Per non farlo EMAX ha inventato la storiella del firmware SimonK, anche per il motivo commerciale che a quei tempi SimonK tirava più di BLHeli.

                            Per come la vedo io (in accordo con Steffen), questa è un po' una porcheria alla vecchia maniera cinese

                            Commenta


                            • Sto mettendo BLHeli sui BS12A ... non frena più come nella 11 ...
                              La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                              ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                                Sto mettendo BLHeli sui BS12A ... non frena più come nella 11 ...
                                Davvero? Dovrei fare qualche prova anch'io, è tanto che non bazzico...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X