annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BLHeli per multirotori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    primo esc BS12 cotto ....
    ho provato a riflasharlo con l'usb linker con SK+bootloader e mi dava errore sulla verifica ... qualcosa come "fuse 0=x0000" ... non ricordo.
    con il kazzillo funzionava bene.
    All'inizio ho connesso anche il positivo nel linker, poi ho visto sul tubo che consigliano di toglierlo ...
    provato al banco ed ha fumato ...
    il progetto micro squyd6 è rimandato ... ne rimangono 5.

    ora provo con un altro.
    La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
    ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

    Commenta


    • #77
      Anche con il secondo ...


      avrdude.exe: verifying ...
      avrdude.exe: verification error, first mismatch at byte 0x0000
      0x00 != 0x0a
      avrdude.exe: verification error; content mismatch

      avrdude.exe done. Thank you.

      Error during reading of high fuse.
      Flashing of firmware aborted.


      devo andare solo di kazzillo
      La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
      ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

      Commenta


      • #78
        Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
        Anche con il secondo ...





        avrdude.exe: verifying ...

        avrdude.exe: verification error, first mismatch at byte 0x0000

        0x00 != 0x0a

        avrdude.exe: verification error; content mismatch



        avrdude.exe done. Thank you.



        Error during reading of high fuse.

        Flashing of firmware aborted.




        devo andare solo di kazzillo

        Roberto, non si può installare il bootloader (qualsiasi) tramite la spina bec.
        Se il bootloader è già installato è possibile installare BLHeli tramite un afrousb o simili.
        Col kazzillo invece puoi fare tutto.
        La procedura per comunicare col bootloader è:
        scegli connect o read setup, quando appare la finestra, colleghi la spina bec, e subito dopo la batterua.
        Anch'io ho spesso quell'errore, ed anche altri, tipo accesso alla porta com negato.
        Quando provi l'esc flashato col motore, prova prima con PWM Frequency High e demag off, cosi vedi se gira ed il verso, poi prova a frenare.
        Di bs 12A ne ho una vagonata.
        Mi sa che sarà la volta che ci facciamo una chiacchierata, skype o qualcos'altro.


        Sent from my iPhone using Tapatalk 2

        Commenta


        • #79
          giusto! me l'ero scordato ...

          ma per selezionare l'usb linker dalla Suite come si fa? non mi compare. Ingroppare l'esc e cambiare i parametri non è semplice.
          La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
          ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

          Commenta


          • #80
            Trovato. sotto "AVR ISP interface". Settato a 9600. Com giusta.
            però continua a non fare nulla ...
            La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
            ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

            Commenta


            • #81
              Niente non funziona na mazza. Eppure con i plush ed il Toolstick aveva funzionato tutto al primo colpo.
              Con l'usb linker fa un solo try, non dà errore e torna alla schermata iniziale con l'mcpx.
              con il kazzillo fa 10 try e poi dà errore.

              La suite sul portatile con W7 non funziona. Dice qualcosa come "memory violation bla bla"

              non siamo partiti con il piede giusto.
              La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
              ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

              Commenta


              • #82
                ok, risolto tutto grazie anche ad una chiaccherata con Paolo che dopo due minuti mi dice se avevo eseguito la Suite da Administrator ...

                Testati al banco i BS 12A con i motorelli Turningy SK3 e devo dire che la frenata è davvero notevole. Con SK chiudi il gas ed il motore continua a girare, con BLH si blocca, non istantaneamente, ma quasi (senza elica). Parametri damped light e medium high.
                Anche l'avvio è senza incertezze.

                Poi con l'usb linker (una di quelle cose che avevo buttato nel carrello di HK un paio di anni fa e mai usata ... ) è davvero banale (quando winzozz non ti cambia le com al volo o non rompe le balle con le firme digitali o con sto cavolo di Administrator)
                La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                Commenta


                • #83
                  Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                  ok, risolto tutto grazie anche ad una chiaccherata con Paolo che dopo due minuti mi dice se avevo eseguito la Suite da Administrator ...



                  Testati al banco i BS 12A con i motorelli Turningy SK3 e devo dire che la frenata è davvero notevole. Con SK chiudi il gas ed il motore continua a girare, con BLH si blocca, non istantaneamente, ma quasi (senza elica). Parametri damped light e medium high.

                  Anche l'avvio è senza incertezze.



                  Poi con l'usb linker (una di quelle cose che avevo buttato nel carrello di HK un paio di anni fa e mai usata ... ) è davvero banale (quando winzozz non ti cambia le com al volo o non rompe le balle con le firme digitali o con sto cavolo di Administrator)

                  Metti l'elica e prova highest force ;)


                  Sent from my iPhone using Tapatalk 2

                  Commenta


                  • #84
                    non vedo l'ora di provarlo anche sui quad grandi ...
                    però questa cosa della calibrazione con la doppia sgasata un po' mi rompe visto che forse le comode procedure con mwii o arducopter potrebbero fallire.
                    La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                    ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                    Commenta


                    • #85
                      messo "damped" + "high" a me pare che funzioni ancora bene. L'unica cosa che ho notato è che aumentando il damping iniziano a comparire delle incertezze all'avvio. Ma è proprio una cosa minima.
                      La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                      ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                      Commenta


                      • #86
                        Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                        Poi con l'usb linker (una di quelle cose che avevo buttato nel carrello di HK un paio di anni fa e mai usata
                        Ciao

                        per USB Linker intendi questa?

                        Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking*

                        se sì,vorrei provare anch'io il firmware BL_Heli,hò scaricato il programmino BLHeliSuite ma non trovo come impostare questo adattatore....

                        Ciao

                        Diego

                        Commenta


                        • #87
                          Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                          messo "damped" + "high" a me pare che funzioni ancora bene. L'unica cosa che ho notato è che aumentando il damping iniziano a comparire delle incertezze all'avvio. Ma è proprio una cosa minima.
                          Guarda, mi rendo conto solo ora che a volte cerco proprio il pelo nell'uovo.

                          I KISS sono a volte ancora più incerti in avvio, eppure stanno dimostrando una affidabilità totale (me la sono cercata?).

                          Il fatto è che lo start-up è la fase di gran lunga più critica per un motore brushless.

                          Gli ESC per multirotori hanno uno spool-up di tipo diretto perché devono far partire immediatamente un motore che accidentalmente si è spento in volo, contrariamente agli esc per elicotteri, dove lo spool-up ha una routine molto rallettanta ed altamente ottimizzata per non fallire.

                          Il regenerative braking su un esc con avvio diretto del motore influisce di sicuro durante lo spool up, per questo BLHeli (damped) e KISS mostrano qualche incertezza che SimonK generalmente non ha.

                          Commenta


                          • #88
                            Originariamente inviato da Elmessicano Visualizza il messaggio
                            Ciao

                            per USB Linker intendi questa?

                            Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking*

                            se sì,vorrei provare anch'io il firmware BL_Heli,hò scaricato il programmino BLHeliSuite ma non trovo come impostare questo adattatore....

                            Ciao

                            Diego
                            Prima cosa, hai installato l'adattatore con suo driver? Dovrebbe creare una porta com che devi conoscere.

                            Poi vai in AVR /SiLabs Interfaces e scegli AVR ISP Interface.




                            In basso scegli il Turnigy USB Linker




                            Avendo cura di selezionare la porta com giusta.

                            Questi dispositivi non comunicano se l'esc è flashato col bootloader BLHeli e neanche se sull'esc non c'è il bootloader SimonK.

                            In quest'ultimo caso, devi flashare nuovamente l'esc col kazzillo scegliendo il firmware SimonK con bootloader.

                            Commenta


                            • #89
                              Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                              Prima cosa, hai installato l'adattatore con suo driver? Dovrebbe creare una porta com che devi conoscere.

                              Poi vai in AVR /SiLabs Interfaces e scegli AVR ISP Interface.




                              In basso scegli il Turnigy USB Linker




                              Avendo cura di selezionare la porta com giusta.

                              Questi dispositivi non comunicano se l'esc è flashato col bootloader BLHeli e neanche se sull'esc non c'è il bootloader SimonK.

                              In quest'ultimo caso, devi flashare nuovamente l'esc col kazzillo scegliendo il firmware SimonK con bootloader.
                              Grazie liftbag

                              OK,continuavo a cercare il giusto adattatore in "AVR Interface" e non lo trovavo,ora funziona.

                              Ciao

                              Diego

                              Commenta


                              • #90
                                Allora ho montato il BLHeli sui BS20A accoppiati agli emax del quad grande. Provati al banco, la risposta migliore me la davano con "damping light" - "med-low". Sopra non giravano bene. Mentre facevo un hovering con qualche movimento rapido di ciclico per vederne la reattività, mi si è spento un motore ed è caduto giù da 15m ... squid distrutto. . Non mi era mai successa una cosa del genere con i BS. Strana coincidenza.
                                Speriamo dalla telemetria della apm di capirci qualcosa.
                                La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                                ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X