annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BLHeli per multirotori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    BLHeli per multirotori

    Posto anche qui perchè penso possa aiutare molti...per il problema che manda fuori sync i motori Multistar 4822 e esc Afro30 con Simonk (con quasi tutte le eliche e anche con ultimo firmware) devo dire che una volta caricato il fw BLHeli non ho più avuto alcun problema con il sync, quindi consiglio a chi ha il problema di passare a questo ottimo fw!
    P.s: consiglio di prendersi la chiavetta Afro Usb per programmarli, più semplice e immediato del discorso arduino

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da informatico Visualizza il messaggio
      Posto anche qui perchè penso possa aiutare molti...per il problema che manda fuori sync i motori Multistar 4822 e esc Afro30 con Simonk (con quasi tutte le eliche e anche con ultimo firmware) devo dire che una volta caricato il fw BLHeli non ho più avuto alcun problema con il sync, quindi consiglio a chi ha il problema di passare a questo ottimo fw!
      P.s: consiglio di prendersi la chiavetta Afro Usb per programmarli, più semplice e immediato del discorso arduino
      Sei riuscito a caricare il fw blheli sugli afro con la chiavetta usb Afro? E' poi possibile ricaricare il simonk con lo stesso metodo?

      Commenta


      • #48
        A patto che non si sostituisca il bootloader originale, è possibile passare da SimonK a Blheli e viceversa, sugli Afro usando la chiavetta Afro usb.

        Io l'ho fatto usando Arduino come UsbLinker, che fa esattamente quello che fa la chiavetta, e nessun problema.
        http://www.e-tips.it

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da lucasss Visualizza il messaggio
          A patto che non si sostituisca il bootloader originale, è possibile passare da SimonK a Blheli e viceversa, sugli Afro usando la chiavetta Afro usb.

          Io l'ho fatto usando Arduino come UsbLinker, che fa esattamente quello che fa la chiavetta, e nessun problema.
          Si esatto ho usato la chiavetta, rapido e indolore, non ho modificato il bootloader...non ho ancora capito se alla fine cambia qualcosa a modificare il bootloader oppure no... qualche esperto?

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da informatico Visualizza il messaggio
            Si esatto ho usato la chiavetta, rapido e indolore, non ho modificato il bootloader...non ho ancora capito se alla fine cambia qualcosa a modificare il bootloader oppure no... qualche esperto?
            Il bootloader non si può modificare tramite spinetta molex, ci vuole la classica connessione diretta alla mcu tramite i sei fili.
            Cambiarlo non comporta nulla a livello di funzionalità, cambia soltanto a livello di interfaccia utlilizzabile.
            L'afrousb richiede il bootloader SimonK, non funziona con bootloader BLHeli.



            Sent from my iPhone using Tapatalk 2

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da lucasss Visualizza il messaggio
              A patto che non si sostituisca il bootloader originale, è possibile passare da SimonK a Blheli e viceversa, sugli Afro usando la chiavetta Afro usb.

              Io l'ho fatto usando Arduino come UsbLinker, che fa esattamente quello che fa la chiavetta, e nessun problema.
              Questo è valido solo per gli afro? Avendo degli esc simonk non afro è possibile passare a BLheli dal molex?
              Eagle 500 Quadcopter, E-Flite Yak 54 Carbon-Z, HCP100S
              Team Crazy Eagles - Follow us on FaceBook and YouTube

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da --__LoRiS__-- Visualizza il messaggio
                Questo è valido solo per gli afro? Avendo degli esc simonk non afro è possibile passare a BLheli dal molex?

                Dipende.
                Se hanno il bootloader caricato si, altrimenti no.
                Tieni conto che non sempre il bootloader viene installato da chi esegue il flashing.
                Inoltre alcuni esc non hanno lo spazio per il bootloader che quindi non può essere caricato.
                Nella sezione manuals della cartella BLHeliSuite c'è un pdf degli ESCs flashabili Atmel, dove è sempre indicato se l'esc è bootloader enabled oppure no.


                Sent from my iPhone using Tapatalk 2

                Commenta


                • #53
                  I miei dovrebbero essere enabled da quanto ricordo, se così fosse quindi potrei semplicemente cambiare firmware dal molex con l'ftdi? Fantastico!
                  Eagle 500 Quadcopter, E-Flite Yak 54 Carbon-Z, HCP100S
                  Team Crazy Eagles - Follow us on FaceBook and YouTube

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da --__LoRiS__-- Visualizza il messaggio
                    I miei dovrebbero essere enabled da quanto ricordo, se così fosse quindi potrei semplicemente cambiare firmware dal molex con l'ftdi? Fantastico!
                    Si, ma che sono enabled non vuol dire che il bootloader sia per forza caricato. E' un'opzione.

                    Se riesci a flashare SimonK tramite molex, allora vai tranquillo anche di BLHeli (con l'interfaccia corretta per bootloader SK).

                    Commenta


                    • #55
                      Io l'ho flashato dai pin direttamente sul pad quindi a quanto pare l'unica è fare la prova... Ora che ci penso c'era l'opzione flash+enable bootloader ma non ricordo se l'ho selezionato o meno.
                      Eagle 500 Quadcopter, E-Flite Yak 54 Carbon-Z, HCP100S
                      Team Crazy Eagles - Follow us on FaceBook and YouTube

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da --__LoRiS__-- Visualizza il messaggio
                        Ora che ci penso c'era l'opzione flash+enable bootloader ma non ricordo se l'ho selezionato o meno.
                        Proprio quello intendevo

                        Commenta


                        • #57
                          Mi confermate che se ho il bootloader caricato su processore atmel mi basta un ftdi per comunicare col software blheli? Va modificato solo per silabs, ho capito bene? Mi sono deciso a provarlo, il damping mi attira parecchio
                          Eagle 500 Quadcopter, E-Flite Yak 54 Carbon-Z, HCP100S
                          Team Crazy Eagles - Follow us on FaceBook and YouTube

                          Commenta


                          • #58
                            Copio da RCgroups una mia domanda... Che ne pensate? Io vorrei una "guida" sull'ordine dei passaggi da seguire per non bruciare nulla per esempio prima cosa aumenti il timing, poi damped, poi...

                            [quote name="lorenxo.93" post=28842228]I want to try BLheli (now i have SimonK) especially for the dampening feature. I have a 1,5kg quadcopter with blueseries 20A and sunnysky V2216 800kv... I'm reading that someone is smoking motors, there is a guide for trying the correct settings in order to prevent smoke? Thanks[/QUOTE]

                            If you want to use damping, use damped light. Fully damped is really hard to make run well, and will be removed in the next rev.

                            Test the system on the "bench". Which can also be one motor only, with the copter tied, I guess.
                            Fused power is of course the safest, but normally if you hear sync loss and throttle down quickly, you are OK.
                            You should do two tests, immediate full throttle from low rpm and a slow throttle increase up to full.

                            Increased timing and increased demag comp give the best protection against sync loss.

                            Thanks,
                            Steffen
                            Eagle 500 Quadcopter, E-Flite Yak 54 Carbon-Z, HCP100S
                            Team Crazy Eagles - Follow us on FaceBook and YouTube

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da --__LoRiS__-- Visualizza il messaggio
                              Copio da RCgroups una mia domanda... Che ne pensate? Io vorrei una "guida" sull'ordine dei passaggi da seguire per non bruciare nulla per esempio prima cosa aumenti il timing, poi damped, poi...

                              I want to try BLheli (now i have SimonK) especially for the dampening feature. I have a 1,5kg quadcopter with blueseries 20A and sunnysky V2216 800kv... I'm reading that someone is smoking motors, there is a guide for trying the correct settings in order to prevent smoke? Thanks

                              If you want to use damping, use damped light. Fully damped is really hard to make run well, and will be removed in the next rev.

                              Test the system on the "bench". Which can also be one motor only, with the copter tied, I guess.
                              Fused power is of course the safest, but normally if you hear sync loss and throttle down quickly, you are OK.
                              You should do two tests, immediate full throttle from low rpm and a slow throttle increase up to full.

                              Increased timing and increased demag comp give the best protection against sync loss.

                              Thanks,
                              Steffen
                              Io aggiungerei che finora, demag off è stata l'impostazione migliore che ho provato, ma probabilmente con motori più grossi il damag è utile.

                              Anch'io mi sono accorto che il full damping è inusabile con i motori dei multi, Steffen fa bene ad eliminarlo nella prossima versione del FW.

                              Ti devi tenere pronto a portare il gas a zero, in questo modo è praticamente impossibile fare danni.
                              Io farei le prove che ti ha consigliato Steffen, partendo da timing medio e light damped a forza minima.
                              Man mano incrementi damping force.
                              Se usi motorelli tipo i 1806 2300kv, usa timing med-high.
                              Sui motorelli sopra citati, come per gli EMAX 2808, demag off.

                              Commenta


                              • #60
                                Uso motori V2216 800kv quindi misura media...
                                Eagle 500 Quadcopter, E-Flite Yak 54 Carbon-Z, HCP100S
                                Team Crazy Eagles - Follow us on FaceBook and YouTube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X