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Eachine Wizard X220 RTF/ARF

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  • colavitti
    ha risposto
    Ciao a tutti ho il mini drone Eachine X220S da circa 6 mesi con montato una F4, ho volato bene fino a poche settimane fa, ma dopo averlo messo giù perfettamente funzionante, vado la volta sucessiva a fare una ltro voletto e dopo 1 minuto di volo cade giù come un sasso.
    Allibito e senza capire il motivo incomincio le indagini, riprovo a volare e ogni volta dopo 1-2-3 minuti di colpo perde potenza e cade.
    Allora ho analizzato la BLACKBOX con Betaflight explorer e ho visto che un attimo prima di cadere i motori ANTERIORI parallelamente i grafici di potenza scendono.
    Una volta a terra torna tutto ok, stacco i motori con lo switch di arma motiri e riparto per poi ricadere dopo pochi minuti.
    Qualcuno ha una vaga idea di cosa può trattarsi?
    Grazie

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  • Vale01
    ha risposto
    Ciao Gianni,
    ti ringrazio molto della risposta, sei stato esaustivo nel rispondere ai miei dubbi.

    Per gli ESC bisogna quindi provare e vedere...

    Poi tante cose e tanti piccoli interventi li riesci a comprendere solo quando hai il mezzo tra le mani, altrimenti è solo teoria senza pratica.

    Questo x220s mi attira molto....

    Quale spedizione consigliate su Banggood? Sto guardando ora e l più rapida è la Expedited (5-8gg), poi c’è la European Direct Mail (7-15) ed infine la Air parcel registered (10-30), me le da tutte in free shipping.

    Ultima cosa, qualcuno ha qualche coupon funionante per Banggood? Ne ho solo uno del 7%...se avete di meglio!
    grazie
    Vale
    Ultima modifica di Vale01; 14 maggio 18, 21:48.

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  • gianni_BT
    ha risposto
    Se hai letto i topics sai gia' che il Wizard X220S , pur avendo telaio e dimensioni simili al precedente X220, ha componentistica piu' moderna, a partire dal Flight controller F4 invece di F3(peraltro ottimo per il volo racer) che ha OSD integrato. Inoltre monta il Buzzer di serie, ha motori piu' nuovi, esc da 30A invece che 20, radio Flysky I6X invece di I6, , receiver A8S invece di IA6B, batteria di led in coda, telecamera migliore, VTX da 72 canali invece di 48.
    Quindi il delta prezzo rispetto all'X220 normale ci sta.
    Veniamo alle domande specifiche: la soluzione degli ESC 4: 1 segue la moderna linea di tendenza: il vantaggio e' il risparmio di spazio, mentre lo svantaggio e' che la rottura costringe alla sostituzione dell'intero modulo invece dell'ESC singolo. Sulla affidabilita', al momento non ci sono ancora statistiche sufficientemente supportate dai numeri, per cui giudizi super positivi o supernegativi si basano piu' su esperienze personali che su dati oggettivi.
    Il discorso dei canali radio/TX non e' molto diverso: le radio dell'X220 e X220S sono entrambe a 10 canali. I ricevitori sono a 6 o a 8 se si utilizza lo standard PPM, mentre passa a 14 o a 18 se si utilizza la soluzione seriale IBUS o SBUS. Quindi per usare tutte le possibilita' della radio bisogna per forza passare alla trasmissione a Bus. Nel caso dell'X220 bisogna effettuare l'upgrade del firmware della radio ( a 10 o addirittura a 14, come ho fatto io) : e' una operazione semplice e ben supportata e, a me, non ha causato nessun problema.
    Sul discorso della radio migliore e' un problema di budget: nessuno pretende di paragonare le Flysky I6 normale o X ad una Taranis, pero' per pilotare l'X220 sia normale che S sono piu' che sufficienti.
    Sul discorso cam e antenne, io aspetterei: ho un X220 e, per come lo uso io, ovvero entro i canonici e legali 200 mt di distanza e 70 di altezza , la trasmissione e' buona.

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  • Vale01
    ha risposto
    Buongiorno a tutti,

    Vorrei acquistare il wizard x220s ma ovviamente non so decidermi avendo alcune “lacune” in elettronica.
    Hai letto tutto il topic e sono stati evidenziati pregi e difetti di entrambi.
    Mi volevo orientare sul x220S perché parte già più “completo” ma la cosa che proprio non mi convince è l’ESC 4 in 1.
    Come sono questi ESC? Sono affidabili?
    Ma sopratutto la domanda che più mi preme è: eventualmente si può sostituire il 4in1 con 4 nuovi ESC singoli?

    Questione RX/TX:
    Non ho una radio quindi o prendo il pacchetto completo RTF o devo acquistare a parte RX/TX e batteria (caricabatterie ho già un Robbe che carica fino a 6s che uso per le auto Rc).
    La RX originale se non ho capito male è 8 canali, mentre la TX è 10....mi sfugge qualcosa?
    Mi è parso di capire che qualcuno sfrutta tutti e 10
    i canali della TX...ma come si fa?
    Conviene prendere una RX e TX
    migliori a parte? Avete consigli?

    vorrei avere comunque l’OSD, è necessario una RX particolare o è esclusivo compito della FC?

    Scusate se ho scritto cavolate...
    grazie in anticipo a chi avrà voglia e tempo per qualche dritta.

    Per il resto ci può stare che col tempo si cambi CAM, antenne e pezzi vari, fa parte del gioco ed è anche il suo bello, considerando i costi tutto sommato contenuti.
    Mia personale opinione si intende eh!

    Vale

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  • gianni_BT
    ha risposto
    Il problema che vedo e' che l'uscita Sbus del ricevitore e' a 5 pin, mentre l'ingresso sull'F3 flight controller per S-bus usa 4 pin(in un connettore da 8 pin). Quindi, secondo me, devi farti un cavo SH1.25mm da 5 pin, muovendo i fili lato F3 in modo da adattare l'uscita del receiver all'ingresso del flight controller. Puoi farlo senza saldature, solo con una pinzetta a punte molto fini.
    Pero', come ti dicevo, le saldature prima o poi le dovrai fare.

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  • Davide
    ha risposto
    Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

    Dipende dalle riceventi. Per es. io ho l'X220 con la ricevente Flysky IA6B: se usi o l'uscita PPM o, meglio, quella IBUS vai con un solo cavo a uno dei connettori predisposti per questi standard sul controllore di volo F3: in questo caso non servono saldature.
    Non so se ci sono riceventi simili in ambiente Taranis.
    Comunque per un quad tipo X220 un saldatore e un minimo di capacita' di operare con questo e' necessario( ad es. per saldare il buzzer, per portare da scheda distribuzione alimentazione a flight controller i 2 fili dell'alimentazione per monitorare la tensione etc.).
    Vorrei acquistare questo insieme: drone Eachine wizard x220s ART

    http://www.eachine.com/it/Eachine-Wi...ARF-p-907.html


    Ecco la trasmittente SrSky Taranis qx7

    https://www.frsky-rc.com/product/taranis-q-x7-2/


    Come ricevente ritengo di mettere questa SrSky r-xsr


    https://www.frsky-rc.com/product/r-xsr/


    Che ne dici farei una stupidata? Per fare ciò devo fare saldature?

    Grazie mille.

    Lascia un commento:


  • gianni_BT
    ha risposto
    Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
    ciao a tutti, vorrei prendere eachine wizard x220s versione ART associandola con il radiocomando frsky taranis q7x, sono principiante dite è fattibile? devo mettere la ricevente adatta? si deve per forza saldare?
    Dipende dalle riceventi. Per es. io ho l'X220 con la ricevente Flysky IA6B: se usi o l'uscita PPM o, meglio, quella IBUS vai con un solo cavo a uno dei connettori predisposti per questi standard sul controllore di volo F3: in questo caso non servono saldature.
    Non so se ci sono riceventi simili in ambiente Taranis.
    Comunque per un quad tipo X220 un saldatore e un minimo di capacita' di operare con questo e' necessario( ad es. per saldare il buzzer, per portare da scheda distribuzione alimentazione a flight controller i 2 fili dell'alimentazione per monitorare la tensione etc.).

    Lascia un commento:


  • Davide
    ha risposto
    caspita non ho un saldatore, e non credo di esserne capace, peccato potevano farla più facile, troppo piccolo il drone che dici per i miei gusti

    Lascia un commento:


  • alfri
    ha risposto
    Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
    ciao a tutti, vorrei prendere eachine wizard x220s versione ART associandola con il radiocomando frsky taranis q7x, sono principiante dite è fattibile? devo mettere la ricevente adatta? si deve per forza saldare?
    Si bisogna saldarla ed è fattibilissimo.anzi direi consigliata la radio.la stessa accoppiata che vorrei fare io.mi sto informando intanto.anche se sono tentato da questo.
    https://youtu.be/eeEZV5M4VnI

    Lascia un commento:


  • Davide
    ha risposto
    ciao a tutti, vorrei prendere eachine wizard x220s versione ART associandola con il radiocomando frsky taranis q7x, sono principiante dite è fattibile? devo mettere la ricevente adatta? si deve per forza saldare?

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  • gianni_BT
    ha risposto
    Originariamente inviato da alfri Visualizza il messaggio

    azzo,alla faccia del rtf.a sto punto posso prenderlo separato.tanto bisogna fare tutto.
    grazie delle info intanto.
    Se prendi i componenti separati(quadricottero, radio, ricevitore, batteria,10 eliche di ricambio, caricabatterie(anche se quello in dotazione fa schifo) , piccoli accessori come viti, fascette, brugola) spendi di piu' ed hai lo stesso sbattito.
    Vero che alcune cose potresti averle gia' (tipicamente il caricabatterie e i piccoli accessori di montaggio) , altre per cui potresti fare una scelta diversa e migliore (radio e ricevitore in particolare).

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  • gianni_BT
    ha risposto
    Originariamente inviato da santorello Visualizza il messaggio

    in ogni caso, tante di quelle cose ceh ti hanno descritto, puoi non farle e voli comunque.

    per farti un esempio:
    -aggiornamento del firmware della radio per avere disponibili 10 canali, necessari per utilizzare tutti i dispositivi disponibili -- NON FATTO
    -spostare il receiver sul connettore del controller da PPM a SBUS(per avere disponibili 10 canali) -- NON FATTO
    -All'inizio, lasciare i PID come arrivano, ma abbassare drasticamente i Rate, annullare i Superrate(che aumentano esponenzialmente la reazione degli stick andando verso gli estremi della corsa) e impostare un alto EXPO Rate(che appiattisce la risposta degli stick attorno alla posizione neutra). Hai poi tempo per riportare tutto ai valori di default e anche piu' spinti, quando lo avrai "domato". -- NON FATTO
    E' vero: voli comunque.
    Pero' se lasci la radio a 6 canali, ti ritrovi con 2 switch e 2 potenziometri che non puoi utilizzare.
    Per cui se utilizzi lo switch a 3 posizioni per le modalita' di volo e 1 switch a 2 posizioni per armare i motori, non puoi, ad es. attivare un buzzer per la ricerca oppure attivare un failsafe di emergenza dalla radio: funzioni non indispensabili al volo, ma e' un peccato avere a disposizione dei dispositivi e non poterli utilizzare.
    Quanto alla modifica dei rate, concordo che non e' obbligatoria. Pero' io(che sono particolarmente imbranato ) con i rate standard non riuscivo quasi a farlo alzare e al primo tentativo di curva mi schiantavo, mentre con le modifiche descritte sono riuscito da subito a pilotarlo in acro mode.

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  • santorello
    ha risposto
    certo una delle cose poi è che puoi entrare dentro e personalizzarlo proprio come vuoi tu
    cosa che con un prodotto dji non puoi fare per esempio...

    in ogni caso io ho preso l'x220, era meglio prendere direttamente l'x220s (perchè le ho modifiche cho fatto, alla fine, lo riconducono a quello)

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  • gianni_BT
    ha risposto
    Originariamente inviato da alfri Visualizza il messaggio

    ma,poi alla fine letto cosi sembra tutto brutto e difficile,ma poi è anche quello il bello.entrare letteralmente nel drone e plasmarlo a tua immagine e somiglianza.
    intanto decido con calma,ma devo capire se prendere x220s,che mi hanno detto abbia gli esc 4x1 e quindi ci sarebbe da cambiarli tutti in casi di rotture,oppure il modello semplice.
    Non e' complicato e poi ci sono veramente tutorial molto dettagliati.
    Ad esempio, per portare la radio a 10 canali(aggiornamento del firmware) , c'e' un ottimo video in Italiano in "in volo con Issam".
    Comunque l'X220S ha anche qualche ulteriore "plus":
    -I led di coda
    -il buzzer gia' montato(ti risparmia di comprarlo a parte e saldarlo)
    -il controller con OSD(informazioni su batteria, altezza etc. direttamente sul display):sull' X220 normale, se le vuoi, devi comprare un OSD a parte.
    -un sistema antislittamento batteria sul dorso gia' montato

    In compenso pare che abbia un ricevitore scarso e da spostare come locazione, il che non e' un problema da poco.
    Quanto alla radio, forse non devi aggiornare il firmware, ma devi comunque modificarne i settaggi cambiando l'assegnamento dei canali agli switch e programmare il Failsafe.
    Le eliche da stock sono molto fragili, ma questo e' un difetto comune all'X220 normale.
    In effetti ha gli ESC 4 in 1: oggi il ricambio costa 32 Euro:la rottura dell'ESC pero' dovrebbe essere considerata una eccezione.
    Piuttosto un difetto riportato in diversi youtube e' l'allentamento delle viti di fissaggio dei motori, tali per cui e' indispensabile usare un frenafiletto: questo difetto non l'ho riscontrato nel mio X220.

    Come sempre, ci sono i pro e i contro: l'ottimo in assoluto non esiste. Sicuramete l'X220S ha introdotto miglioramenti sull'X220: dipende da quanto li valuti e se ti servono davvero.
    In comune hanno il fatto che devi farci qualcosa per metterli veramente i volo( e questo, concordo, e' anche il bello del modellismo).
    Il problema piu' grosso e' quello di imparare a pilotarli e questo penso sia comune ai 2.
    Ultima modifica di gianni_BT; 25 gennaio 18, 18:58.

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  • alfri
    ha risposto
    Originariamente inviato da santorello Visualizza il messaggio
    putroppo nel mondo dei racer è così.
    stile dji non esiste (tiro fuori dalla scatola e mi metto a volare)

    in ogni caso, tante di quelle cose ceh ti hanno descritto, puoi non farle e voli comunque.

    per farti un esempio:
    -aggiornamento del firmware della radio per avere disponibili 10 canali, necessari per utilizzare tutti i dispositivi disponibili -- NON FATTO
    -spostare il receiver sul connettore del controller da PPM a SBUS(per avere disponibili 10 canali) -- NON FATTO
    -estrarre e fissare all'esterno le antenne del receiver -- FATTO (è Necessario farlo)
    -montare un velcro di fissaggio batteria sul dorso e aggiungere eventualmente un secondo cinturino di fissaggio -- NON FATTO (ma ho messo un secondo cinturino)
    -In Betaflight, configurare i 3 modi di volo(arriva che va solo in modo stabilizzato) associandoli allo switch a 3 posizioni e non ad un potenziometro -- FATTO
    -In Betaflight associare uno switch a 2 posizioni per armare i motori, invece di armarli e disarmarli con le posizioni degli stick -- FATTO
    -In Betaflight configurare l'AIR Mode almeno per lo modalita' Horizon e ACRO: ti permette di portare l'acceleratore a 0% senza problemi. -- FATTO
    -Montare un buzzer e configurare uno switch per attivarlo(molto utile se cadi nell'erba alta) -- NON FATTO, ma utile
    -Collegare i pin di VBAT dalla Power Board al controller, in modo da monitorare la tensione di batteria e attivare il buzzer in caso di Low Battery: puoi evitare questa modifica se usi un allarme/buzzer di Low battery esterno, attaccato al connettore di bilanciamento della batteria. -- FATTO, UTILISSIMO
    -All'inizio, lasciare i PID come arrivano, ma abbassare drasticamente i Rate, annullare i Superrate(che aumentano esponenzialmente la reazione degli stick andando verso gli estremi della corsa) e impostare un alto EXPO Rate(che appiattisce la risposta degli stick attorno alla posizione neutra). Hai poi tempo per riportare tutto ai valori di default e anche piu' spinti, quando lo avrai "domato". -- NON FATTO
    ma,poi alla fine letto cosi sembra tutto brutto e difficile,ma poi è anche quello il bello.entrare letteralmente nel drone e plasmarlo a tua immagine e somiglianza.
    intanto decido con calma,ma devo capire se prendere x220s,che mi hanno detto abbia gli esc 4x1 e quindi ci sarebbe da cambiarli tutti in casi di rotture,oppure il modello semplice.

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