annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

XK DETECT 380X Thread Ufficiale

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da kapovolto Visualizza il messaggio
    Sono contento della tua risposta. In questi casi c'è sempre il rischio di scatenare inutili flame.
    Il problema è che, per quanto possa essere isolata, su una strada c'è sempre la possibilità (a meno che non sia chiusa al traffico) che possa transitare qualcuno, macchina, moto o bicicletta che sia.
    Con tutti i rischi connessi in caso di caduta accidentale su un ignaro veicolo che sta transitando.
    Per questo motivo sarebbe opportuno evitarne l'uso in prossimità di strade.

    In rete circolano video amatoriali con riprese da 50 e più metri di altezza dove si vedono le macchine transitare liberamente sulle strade sottostanti. Mi vengono i brividi solo a pensare cosa potrebbe succedere se un drone cadesse sul parabrezza di una macchina o su un motociclista che sta passando...
    Fa piacere anche a me esser certo che il mio messaggio concorda con il tuo su prudenza e responsabilità nell'uso dei droni e approfitto per rilanciare, soprattutto verso i piloti più giovani (ma non necessariamente!) il dogma che è fondamentale stare lontani dalla gente e da qualunque possibile danno. Basta pensare che potrebbe cadere in qualunque momento.....e volare di conseguenza!

    Ribadito questo, aggiungo che nel mentre ho dato sfogo ai miei propositi di volo "accompagnato"!
    Risultato nel complesso soddisfacente a parte un leggero disallineamento mentre cercavo di farlo atterrare.
    a circa 10 mt dal suolo lui tendeva ad arretrare, non molto velocemente ma faticavo a tenerlo stabile (cosa mai successa prima), ho rimediato con atterraggio automatico (non RTH) che lo ha fermato poi l'ho portato giù io in sicurezza.
    Durante il volo tutto ok, velocità max 25/30 km/h e tenuto a debita distanza dalla strada (almeno 20 mt) così lo vedevo bene di fianco e non rischiavo che mi cadesse sull'auto o su eventuali altre in transito che comunque non ho per fortuna visto.

    Ciao e ancora grazie per le considerazioni sulla prudenza che condivido sempre.
    Parrot A.R. Drone 2.0
    Syma x5c
    XK380

    Commenta


    • Originariamente inviato da kapovolto Visualizza il messaggio
      Per chi ha problemi con il tilt (pitch) del gimbal GBC ho trovato la soluzione su RCGROUPS (dove sono in parecchi ad avere questo problema).

      In sostanza pare che alcune radio (qualcuno dice che sono quelle con 2 antenne ma non sembra una certezza) non riescano ad inviare il segnale corretto al pin del pitch del quad.

      La procedura è semplice e funziona perchè l'ho appena provata sul mio, senza tagliare fili ma semplicemente accostando un filo al connettore. Nei prossimi giorni farò il lavoretto con cura e lo testerò meglio.

      Innanzitutto funziona solamente con i gimbal con il firmware 2.2b2.

      In sostanza si deve togliere il coperchio superiore del quad e, guardandolo dal lato frontale, collegare un filo al primo dei tre fili del modulo ricevente (quello a cui sono attaccate le 2 antenne).
      Su rcgroups dicono che il filo è il marrone, ma sul mio, non so per quale motivo, sono invertiti ed il filo corretto è il giallo.
      Il nuovo filo va collegato al pin del segnale di ingresso roll del gimbal, quello in alto a destra accanto a quello del pitch.

      Poi, tramite il software del gimbal, dal tab RC Setting va modificato il segnale di input da PWM a PPM sum, va assegnato il canale 8 al Pitch e va messo in Speed mode il control del Pitch

      Ovviamente chi decidesse di seguire questa procedura lo fa a proprio rischio.

      Qui il link alla pagina di rcgroups dove è spiegata la procedura (post #4504):
      XK DETECT X380 ***Owners Thread*** - Page 301 - RC Groups

      qui ci sono le foto del lavoro fatto (post #4654). Attenzione al colore dei cavi: come detto sopra sul mio i 3 colori sono invertiti rispetto alla foto ed a destra ho il giallo
      XK DETECT X380 ***Owners Thread*** - Page 311 - RC Groups
      A me non funziona né il gimbal 2.2b2 né il gimbal originale forse si è danneggiata l'uscita dalla scheda fc, in questo modo almeno con il 2.2b2 dovrei poterla usare perché il segnale arriva direttamente dal ricevitore. Dopo aver verificato il mancato funzionamento del gimbal originale ero propenso a cambiare la Fc ma su x-xinte non c'è più

      Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • Originariamente inviato da freenew Visualizza il messaggio
        A me non funziona né il gimbal 2.2b2 né il gimbal originale forse si è danneggiata l'uscita dalla scheda fc, in questo modo almeno con il 2.2b2 dovrei poterla usare perché il segnale arriva direttamente dal ricevitore. Dopo aver verificato il mancato funzionamento del gimbal originale ero propenso a cambiare la Fc ma su x-xinte non c'è più

        Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
        Su Gearbest è disponibile
        XK Power Strip Spare Parts for X380 X380A X380B X380C RC Quadcopter-95.82 and Free Shipping | GearBest.com Mobile

        Ed anche su Banggood
        XK DETECT X380 X380-A X380-B X380-C RC Quadcopter Spare Parts Power Strip Sale - Banggood Mobile

        Quella su Banggood è una versione più recente e costa anche meno di quella su Gearbest.
        Ultima modifica di Pier2162; 13 marzo 16, 10:04.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • Originariamente inviato da freenew Visualizza il messaggio
          A me non funziona né il gimbal 2.2b2 né il gimbal originale forse si è danneggiata l'uscita dalla scheda fc, in questo modo almeno con il 2.2b2 dovrei poterla usare perché il segnale arriva direttamente dal ricevitore. Dopo aver verificato il mancato funzionamento del gimbal originale ero propenso a cambiare la Fc ma su x-xinte non c'è più

          Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
          Io avevo il solito problema tuo ed anche dopo aver sotituito la FC il problema era rimasto.
          Ieri mi sono armato di saldatore ed ho fatto il lavoretto, roba di 5 minuti, ed ora funziona alla grande.
          Ho perso anche un'oretta a settare i parametri del gimbal che, a tavolino, sembra rispondere perfettamente.
          Spero che si calmi un po' il vento in giornata così posso provarlo in volo.
          Droni: Hubsan X4 LED - XK Detect X380

          A me mi garba il "labbro del lama" (cit.)

          Commenta


          • Sì ma su x-xinte costava 55 euro!

            Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • Originariamente inviato da kapovolto Visualizza il messaggio
              Io avevo il solito problema tuo ed anche dopo aver sotituito la FC il problema era rimasto.
              Ieri mi sono armato di saldatore ed ho fatto il lavoretto, roba di 5 minuti, ed ora funziona alla grande.
              Ho perso anche un'oretta a settare i parametri del gimbal che, a tavolino, sembra rispondere perfettamente.
              Spero che si calmi un po' il vento in giornata così posso provarlo in volo.
              Non ho trovato nessuno a cui funziona il tilt disposto a controllare se inserendo un servo al posto del gimbal si smuove o no, ho controllato con un oscilloscopio l'uscita del gimbal sulla fc e non c'è alcun segnale diversamente da rx e provaservi
              No è che mi faresti il printscreen delle impostazioni del gimbal? Anche se non ho più il gimbal 2.2b2 perché ho fottuto 2 schede (1 me la hanno spedita fottuta e rimborsata) nel frattempo ho ordinato la versione a 32 bit che sicuramente non è compatibile con la modifica. E poi cosa ne faccio del gimbal originale?

              Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Originariamente inviato da freenew Visualizza il messaggio
                Non ho trovato nessuno a cui funziona il tilt disposto a controllare se inserendo un servo al posto del gimbal si smuove o no, ho controllato con un oscilloscopio l'uscita del gimbal sulla fc e non c'è alcun segnale diversamente da rx e provaservi
                No è che mi faresti il printscreen delle impostazioni del gimbal? Anche se non ho più il gimbal 2.2b2 perché ho fottuto 2 schede (1 me la hanno spedita fottuta e rimborsata) nel frattempo ho ordinato la versione a 32 bit che sicuramente non è compatibile con la modifica. E poi cosa ne faccio del gimbal originale?

                Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
                Non so se ti può servire, ma prima della modifica avevo provato a leggere i valori in volt sull'uscita del quad e, a memoria, mi sembra che dava 3,3 v. Dopo la modifica mi da 2,6 v.
                Inoltre prima della modifica sul tab REALTIME DATA in RC pitch non dava nessun valore. Staccando e riattaccando il cavetto prendeva un valore sempre diverso tra 0 e 2000 e muoveva a caso il tilt, ma non voleva saperne di muoversi con la rotella della radio.
                Adesso invece il valore di RC Pitch è fisso, mi sembra intorno a 1500 e quando muovo la rotella per un attimo va a 2000 girandola in un senso ed a 1000 nell'altro (prendi questi valori con il beneficio del dubbio perchè vado a memoria) e poi torna a 1500.
                Il printscreen te lo faccio appena riaccendo il quad, ma tieni presente che i miei settaggi sono in evoluzione.
                Oggi ho fatto un voletto per provarlo (solo pochi minuti perchè c'era troppo vento) e rivedendo il video ho notato che il tilt si muoveva troppo velocemente ad ogni scatto della rotella, perciò ho modificato il valore dello speed mode (non ricordo se l'ho portato a 2 o 3, comunque, con il valore messo, ogni scatto corrisponde a circa 5 gradi).
                Inoltre ho modificato anche il range degli angoli in modo da avere un angolo massimo di 15 gradi verso l'alto (a 16 le eliche mi entrano nell'inquadratura) e di 90° verso il basso (camera perpendicolare al terreno).
                In questo modo, non avendo ancora l'FPV, per mettere la camera perfettamente orizzontale durante il volo mi basta girare la rotella fino a tutto alto e poi fare 3 scatti verso il basso.
                Per far arrivare la camera perpendicolare al terreno ho dovuto spostare di qualche millimetro il sensore del gimbal perchè altrimenti nella rotazione i fili ostacolavano il movimento con il braccetto del motore.
                Droni: Hubsan X4 LED - XK Detect X380

                A me mi garba il "labbro del lama" (cit.)

                Commenta


                • Se io misuro l'uscita del gimbal sul quad esce 0 volt anche con l'oscilloscopio, sul programma del quad vedo l'uscita 8 che va a 1000-2000 solo quando muovo la rotella in alto-basso, secondo te non avendo più la scheda 2.2b2 a 8 bit posso fare la stessa configurazione con la scheda a 32bit? Oppure il gimbal originale ha un sw per configurarlo?

                  Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da freenew Visualizza il messaggio
                    Se io misuro l'uscita del gimbal sul quad esce 0 volt anche con l'oscilloscopio, sul programma del quad vedo l'uscita 8 che va a 1000-2000 solo quando muovo la rotella in alto-basso, secondo te non avendo più la scheda 2.2b2 a 8 bit posso fare la stessa configurazione con la scheda a 32bit? Oppure il gimbal originale ha un sw per configurarlo?

                    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
                    Spiacente ma alla prima domanda non so darti una risposta.
                    Per la seconda invece chiedi a Batmar:LINK
                    Droni: Hubsan X4 LED - XK Detect X380

                    A me mi garba il "labbro del lama" (cit.)

                    Commenta


                    • Ma... su hobbyking non ci sono batterie per il nostro 380x?
                      Non le trovo con dimensioni giuste...

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da batmar Visualizza il messaggio
                        si...l'originale e rognosissimo XK...
                        Per me era abbastanza rognoso anche il simple bcg 2.2b2. Da te vorrei sapere se secondo te si può impostare il gimbal x380 per comandarlo direttamente dal ricevitore bypassando la Fc che non eroga alcun segnale dal pin s dell'uscita gimbal. Se si, mi interesserebbe anche a me il sw di programmazione.
                        grazie

                        Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da freenew Visualizza il messaggio
                          Per me era abbastanza rognoso anche il simple bcg 2.2b2. Da te vorrei sapere se secondo te si può impostare il gimbal x380 per comandarlo direttamente dal ricevitore bypassando la Fc che non eroga alcun segnale dal pin s dell'uscita gimbal. Se si, mi interesserebbe anche a me il sw di programmazione.
                          grazie

                          Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
                          Infatti io parlavo del Simplebcg....se ho ben capito quello che intendi, non credo proprio sia possibile comandare il pitch del gimbal senza collegarlo all'apposito connettore...Bruciare la scheda madre del 380 è un attimo, devi stare molto attento con i collegamenti..

                          Commenta


                          • Per chi fosse interessato su XT Xinte è nuovamente disponibile il kit FPV ad un buon prezzo.

                            Per chi ha già fatto acquisti su quel sito, come avete fatto per il pagamento?
                            Scegliando di pagare con paypal non si apre la relativa pagina per il pagamento come succede su tutti gli altri siti del genere e rimane sulla stessa pagina come se mancasse qualche dato da inserire.
                            C'è scritto che si può pagare direttamente con l'indirizzo dell'utente ma poi come di procede con la chiusura dell'ordine?
                            Droni: Hubsan X4 LED - XK Detect X380

                            A me mi garba il "labbro del lama" (cit.)

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da gallomania Visualizza il messaggio
                              Ma... su hobbyking non ci sono batterie per il nostro 380x?
                              Non le trovo con dimensioni giuste...
                              nada giusto... tocca prendere dalla cina

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da kapovolto Visualizza il messaggio
                                Per chi fosse interessato su XT Xinte è nuovamente disponibile il kit FPV ad un buon prezzo.

                                Per chi ha già fatto acquisti su quel sito, come avete fatto per il pagamento?
                                Scegliando di pagare con paypal non si apre la relativa pagina per il pagamento come succede su tutti gli altri siti del genere e rimane sulla stessa pagina come se mancasse qualche dato da inserire.
                                C'è scritto che si può pagare direttamente con l'indirizzo dell'utente ma poi come di procede con la chiusura dell'ordine?
                                Cercavo il kit fpv originale da un mese e l'ho comprato appena visto proprio su stesso sito l'altro giorno.
                                Io ho pagato con paypal come solito e non mi ha dato alcun problema.
                                Considera che a volte può dipendere dal sito che sospende (magari involontariamente) alcune funzionalità oppure dal tuo browser se ha qualche blocco per alcuni accessi o.....altre mille sfighe!
                                Aliexpress ha fatto di peggio. comprato 8 gennaio, mi passano codice tracking e a inizio marzo si accorgono che non l'hanno mai spedito ed era pure out of stock!.....hanno rimborsato.
                                Speriamo che almeno questi spediscano!
                                Magari verifica ancora e prova in vari momenti, in bocca al lupo!
                                Parrot A.R. Drone 2.0
                                Syma x5c
                                XK380

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X