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Tarantula X6 YiZhan (JJRC H16)

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  • Originariamente inviato da Bepppe Visualizza il messaggio
    Io li ho tolti senza rovinarli e senza scaldarli con tre leggeri colpi di martello, ovviamente bisogna appoggiare la base del pignone su un supporto lasciando libero il motore, ho realizzato il supporto con una di quelle levette per togliere le eliche nei miniquad ma penso di farne un altro perché il metallo della levetta e cedevole.
    Mi sembra un modo terribile per smontare un pignone! Certo che si toglie, a martellate.... ma è anche ovvio che così rischi di rovinare il rotore!!! Il riscaldamento serve a far dilatare il buco del pignone e richiedere meno forza per l'estrazione. E probabilmente il calore danneggia meno della percussione.


    Parecchia gente afferma che i motori CW sono diversi dai ccw, dicono che le spazzole sono montate diversamente in base al senso di rotazione e secondo me avrebbe anche senso ma ho verificato che questo non è vero sui nostri motori, sono identici sia internamente che esternamente , cambia solo il colore dei fili, se li alimenti rispettando le scritte + e - girano tutti nello stesso senso.
    Sul tarantula non so, ma sul Galaxy Visitor 6 è così: le spazzole sono linguette appoggiate al rotore obliquamente, quindi hanno un verso. Se il motore gira nel verso opposto potrebbe tendere a piegare le spazzole e rovinarle.

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    • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
      Mi sembra un modo terribile per smontare un pignone! Certo che si toglie, a martellate.... ma è anche ovvio che così rischi di rovinare il rotore!!! Il riscaldamento serve a far dilatare il buco del pignone e richiedere meno forza per l'estrazione. E probabilmente il calore danneggia meno della percussione.



      Sul tarantula non so, ma sul Galaxy Visitor 6 è così: le spazzole sono linguette appoggiate al rotore obliquamente, quindi hanno un verso. Se il motore gira nel verso opposto potrebbe tendere a piegare le spazzole e rovinarle.

      Nei motori coreless probabilmente è così, non ho ancora verificato ma quelli del tarantula li ho aperti e non c'è nessuna differenza devo precisare però che non erano originali.
      Per il pignone ti assicuro che è un metodo veloce e indolore per il motore, i colpi di martello ( piccolo ) sono leggeri e in senso longitudinale all' albero del motore, in questo modo l' albero non subisce torsioni, piegamenti e soprattutto il rotore non sorza sulle bronzine.
      Tirando con le pinze o peggio ancora facendo leva tra motore e cuscinetto si corre il rischio di piegare l' albero.

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      • Allora ho fatto la prova suggerita da JnoJno con la batteria AAA. I motorini di ricambio che testo sono quelli del Tarantula. Uno ha filo rosso e nero l'altro filo bianco e nero.
        Sulla baasetta che ha un piccolo circuito, sono saldati allo stesso modo. Se collego alla AAA il rosso al pos oppure il bianco al pos non cambia nulla. Girano tutti e due in senso antiorario!!!!! Quindi se voglio farli girare in senso orario devo collegare il rosso (o bianco) al neg e il nero al positivo. Se non sono in errore la differente colorazione dei fili si riferisce SOLO per il tarantula ai fili che escono dal drone.
        Nel caso del mio drone ho una sola colorazione di fili ( risparmio tedesco!) Rosso e nero dove il rosso porta sempre la corrente e il nero è la terra. I Motori originali sono collegati a questi fili in modo differente . A seconda di dove è saldato il rosso il motore gira a destra o a sinistra. Ergo (eh eh....) sembra che non devo tener conto dei colori del fili dei motorini di ricambio che sono indicativi solo per il tarantula e non hanno senso di marcia proprio (come gli originali e tanti altri che ho visto in vendita) Dico bene?
        Beppe con tre p dammi conforto!

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        • Ho già detto come fare, monta i motori ingranaggi eliche assicurandoti che visto da sopra le eliche anteriore SX e posteriore DX girino orario e le altre due al contrario poi inizi a collegare i fili di un motore e accendi il drone al minimo per verificare che l' elica giri nel modo giusto, una volta collegato il primo correttamente quelli vicini sia a DX che SX dovrai collegarli al contrario e l' ultimo uguale al primo, puoi sempre verificare ogni volta che colleghi il motore accendendo il quadro al min.
          Stai attento a non fare andare in cc i fili che escono dalla scheda non ancora collegati.
          Io non ho sottomano motori con i fili originali collegati perche sul mio frankenspider i fili vanno direttamente sulla scheda pero il + dei motori ant.dx e post. SX vanno sul m+ della scheda, gli altri due il + dei motori vanno sul m- della scheda.

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          • Originariamente inviato da Bepppe Visualizza il messaggio
            Ho già detto come fare, monta i motori ingranaggi eliche assicurandoti che visto da sopra le eliche anteriore SX e posteriore DX girino orario e le altre due al contrario poi inizi a collegare i fili di un motore e accendi il drone al minimo per verificare che l' elica giri nel modo giusto, una volta collegato il primo correttamente quelli vicini sia a DX che SX dovrai collegarli al contrario e l' ultimo uguale al primo, puoi sempre verificare ogni volta che colleghi il motore accendendo il quadro al min.
            Stai attento a non fare andare in cc i fili che escono dalla scheda non ancora collegati.
            Io non ho sottomano motori con i fili originali collegati perche sul mio frankenspider i fili vanno direttamente sulla scheda pero il + dei motori ant.dx e post. SX vanno sul m+ della scheda, gli altri due il + dei motori vanno sul m- della scheda.
            Ok le so fare ste cose e ho già smontato e catalogato diverse schede di bordo. Il problema era relativo al fatto che pensavo avessero i motorini un giro prestabilito di rotazione e questo proprio non risulta. Per cui i fili che stanno su questi motorini che siano rossi gialli o a palline non cambia niente. I motorini girano tutti allo stesso modo Dal cablaggio diverso sei tu che li fai girare a Cw o CCW. Quindi chi li vuole cambiare si basi sempre e solo su quello che esce dal drone testandolo oppure verificando la scritta sulla scheda ch mette in chiaro il + e il - a volte V+ e Gr in molte schede c'è anche il numero progressivo da 1 a 4 . Sta cosa da un punto di vista elettrico è risolta mi pare.
            La parte meccanica di adattamento del gruppo pignone- ruota dentata- asse eliche è più complesso, ma anche questo lo ho in parte risolto.
            Leggo che molti hanno problemi per staccare i pignoncini Io lo faccio lasciandoli una notte unti di svitol (dopo aver coperto la parte sottostante per non farlo entrare nel motorino) Poi tengo bloccato il perno e tiro su il pignone. Fino ad ora sono usciti sani e salvi.

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            • Originariamente inviato da leodrone Visualizza il messaggio
              Ok le so fare ste cose e ho già smontato e catalogato diverse schede di bordo. Il problema era relativo al fatto che pensavo avessero i motorini un giro prestabilito di rotazione e questo proprio non risulta. Per cui i fili che stanno su questi motorini che siano rossi gialli o a palline non cambia niente. I motorini girano tutti allo stesso modo Dal cablaggio diverso sei tu che li fai girare a Cw o CCW. Quindi chi li vuole cambiare si basi sempre e solo su quello che esce dal drone testandolo oppure verificando la scritta sulla scheda ch mette in chiaro il + e il - a volte V+ e Gr in molte schede c'è anche il numero progressivo da 1 a 4 . Sta cosa da un punto di vista elettrico è risolta mi pare.
              La parte meccanica di adattamento del gruppo pignone- ruota dentata- asse eliche è più complesso, ma anche questo lo ho in parte risolto.
              Leggo che molti hanno problemi per staccare i pignoncini Io lo faccio lasciandoli una notte unti di svitol (dopo aver coperto la parte sottostante per non farlo entrare nel motorino) Poi tengo bloccato il perno e tiro su il pignone. Fino ad ora sono usciti sani e salvi.
              Si scusa ho capito male, avevi già scritto che eri riuscito a farlo alzare comunque se guardi attraverso i fori del motore sotto una lampada vedi che le lamelle delle spazzole sono montate nelle stesso identico modo sia nei motori CW che ccw.

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              • Io per primo dico che non conviene acquistare i pezzi singolarmente e costruire un drone giocattolo ma io lo fatto, dopo aver perso il mio tarantula al primo volo ho acquistato tutto: telaio v666, motori, supporti motore, ingranaggi, batteria, scheda,eliche,cuscinetti e persino le viti, se compravo un tarantula nuovo spendevo di meno e avevo in più un nuovo radiocomando, carica batterie e set di eliche.
                Però se dopo una caduta il telaio è da buttare consiglio di prendere per meno di 5€ un telaio del V666 e trasferire tutto su quello, si ottiene un drone più leggero (più performante) e più silenzioso.

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                • Originariamente inviato da Bepppe Visualizza il messaggio
                  Io per primo dico che non conviene acquistare i pezzi singolarmente e costruire un drone giocattolo ma io lo fatto, dopo aver perso il mio tarantula al primo volo ho acquistato tutto: telaio v666, motori, supporti motore, ingranaggi, batteria, scheda,eliche,cuscinetti e persino le viti, se compravo un tarantula nuovo spendevo di meno e avevo in più un nuovo radiocomando, carica batterie e set di eliche.
                  Però se dopo una caduta il telaio è da buttare consiglio di prendere per meno di 5€ un telaio del V666 e trasferire tutto su quello, si ottiene un drone più leggero (più performante) e più silenzioso.
                  Il 650 rasor è molto simile al V666 e penso che i motori sino più vicini a lui che non al tarantula. Questo è un drone buono molto robusto ma mancano i ricambi e allora mi devo arrangiare. Il lavoro che hai fatto tu lo farò anche io più avanti eliminando l'involucro protettivo, aggiungendo una base per un Fpv sarebbe bello sapere se i telecomandi sono compatibili ma non si può.

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                  • Sempre in relazione al cambio motori del Tarantula lo schema da seguire è il seguente:
                    potete considerare questi 4 motori universali sempre che le misure consentano di inserirli in alloggiamenti di altri droni e serrarli con le due vitine.
                    Le misure sono 10x13x27 al top della piastrina verde (circuitino) Perno 5,5 mm x1
                    pignone 3 x 3 x 9 denti Quello dell'x5 va bene.
                    I motori hanno fili rosso/nero 2 bianco /nero 2 ed essendo provvisti di connettore basta levare i vecchi e mettere quelli nuovi Impossibile sbagliare.
                    Se li usate su un drone diverso NON tenete conto dei colore dei fili perchè i motori non hanno senso obbligato.
                    Per montare quello Cw prendete per comodità il motore coi fili rosso e nero Collegate il nero al positivo del drone e il rosso al negativo. L'elica girerà a destra
                    per cambiare un ccw prendete il motorino bianco/nero collegate il bianco al pos. del drone e il nero al negativo. L'elica ora gira a sinistra. SE&O

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                    • Adesso ho capito come caricare le immagini, almeno credo.
                      Ecco la mia creatura, la copertura fa un po ca..re ma avevo fretta di provarlo e ho messo la prima cosa che ho trovato, e da mesi che è così, non ho ancora avuto tempo/voglia di cambiarla.
                      I cuscinetti di plastica sono una bomba, prima con quelli di ottone avevo problemi di usura precoce.
                      Il problema della rottura delle eliche l'ho risolto avvolgendo l'attacco con del filo da pesca e incollandole sull'albero con del frenafiletti.
                      I piedi di atterraggio sono anche loro provvisori ma penso di lasciarli così perche con questi non ho ancora rotto un supporto motore.
                      Ultima modifica di Bepppe; 14 marzo 17, 21:31.

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                      • salve a tutti
                        è da quasi un mese che posseggo questo quadricottero e fino a qualche giorno fa non mi ha dato problemi
                        ho quindi deciso di trasformarlo in frenkenspider per alleggerirlo un po dato che lo uso quasi sempre con una simil gopro
                        detto fatto ho montato tutto e l'ho provato:
                        incredibilmente più silenzioso
                        il problema è che da qualche giorno non riesco più a tarare gli accelerometri:
                        accendo tutto
                        entrambi gli stick in basso a sinistra(modalità 100%)
                        lampeggio veloce dei led per qualche secondo
                        decollo
                        all'inizio va bene(2-3sec) poi incomincia ad inclinarsi in avanti e quindi devo contrastare con lo stick indietro e questo fino ad arrivare quasi a tutto lo stick indietro
                        quindi atterro ricalibro e riprovo ma non cambia niente.
                        prendendolo in mano si sente come il drone si inclini gradualmente e se cerco di riportarlo dritto reagisce aumentando i giri come se si livellasse inclinato
                        qualcuno ha dei consigli?
                        grazie

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                        • Originariamente inviato da lorisermejo Visualizza il messaggio
                          salve a tutti
                          è da quasi un mese che posseggo questo quadricottero e fino a qualche giorno fa non mi ha dato problemi
                          ho quindi deciso di trasformarlo in frenkenspider per alleggerirlo un po dato che lo uso quasi sempre con una simil gopro
                          detto fatto ho montato tutto e l'ho provato:
                          incredibilmente più silenzioso
                          il problema è che da qualche giorno non riesco più a tarare gli accelerometri:
                          accendo tutto
                          entrambi gli stick in basso a sinistra(modalità 100%)
                          lampeggio veloce dei led per qualche secondo
                          decollo
                          all'inizio va bene(2-3sec) poi incomincia ad inclinarsi in avanti e quindi devo contrastare con lo stick indietro e questo fino ad arrivare quasi a tutto lo stick indietro
                          quindi atterro ricalibro e riprovo ma non cambia niente.
                          prendendolo in mano si sente come il drone si inclini gradualmente e se cerco di riportarlo dritto reagisce aumentando i giri come se si livellasse inclinato
                          qualcuno ha dei consigli?
                          grazie
                          Prima assicurati che la schedina elettronica sia perfettamente in piano e fissata bene, io ho usato dei distanziali e oring in silicone per non trasmettere vibrazioni al giroscopio, se é tutto OK controlla per bene motori ingranaggi e eliche

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                          • Originariamente inviato da Bepppe Visualizza il messaggio
                            Adesso ho capito come caricare le immagini, almeno credo.
                            Ecco la mia creatura, la copertura fa un po ca..re ma avevo fretta di provarlo e ho messo la prima cosa che ho trovato, e da mesi che è così, non ho ancora avuto tempo/voglia di cambiarla.
                            I cuscinetti di plastica sono una bomba, prima con quelli di ottone avevo problemi di usura precoce.
                            Il problema della rottura delle eliche l'ho risolto avvolgendo l'attacco con del filo da pesca e incollandole sull'albero con del frenafiletti.
                            I piedi di atterraggio sono anche loro provvisori ma penso di lasciarli così perche con questi non ho ancora rotto un supporto motore.
                            Bravo!!!! Simpaticissimo e poi si vede che hai usato materiali di recupero. i piedi sono geniali ,lasciali così che ti garantiscono anche l'elasticità E' nudo nudo e quindi devi pilotare con abilità ,ma penso che lo saprai fare. Di dice che siamo solo capaci di acquistare droni già fatti e che i modellisti sono altra cosa ? Passiamo tutti più tempo a creare modifiche che non a volare. Giusto?

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                            • Originariamente inviato da leodrone Visualizza il messaggio
                              Bravo!!!! Simpaticissimo e poi si vede che hai usato materiali di recupero. i piedi sono geniali ,lasciali così che ti garantiscono anche l'elasticità E' nudo nudo e quindi devi pilotare con abilità ,ma penso che lo saprai fare. Di dice che siamo solo capaci di acquistare droni già fatti e che i modellisti sono altra cosa ? Passiamo tutti più tempo a creare modifiche che non a volare. Giusto?
                              Giustissimo, ho passato ore e ore a fare e modificare il mio drone e di voli ne avrò fatti poco più di una decina. Non so pilotare per niente un drone, comincio a pensare che sono proprio negato. Il problema che a me piacciono i droni veloci e li faccio volare nel mio giardino che anche se grande tra alberi che tolgono la visuale cavi case e strade nelle vicinanze è uno spazio troppo limitato. Ho anche un jjrc1000 che è veloce ed ho costruito con una scheda jjrc1000 motori 8×20 e un telaio PCB da 122mm ( fragilissimo ) un minidrone superveloce che non sono ancora riuscito a lanciarlo al massimo, l'ho usato due volte l' ultima volta lo perso nell' erba alta e ho aspettato 3 giorni ( 2 di pioggia ) prima che mio padre tagliasse l' erba per ritrovarlo, è sopravvissuto anche alla motofalciatrice che gli ha spuntato solo un elica. Nota dolente e che oltre al mio primo drone tarantula ho perso ( é sul tetto capovolto di una concessionaria auto a 15m dalla mia recinzione ) il mio U807, questa volta come giustificazione ho il fatto che era difettoso, quasi tutte le volte che lo usavo dopo un paio di minuti perdeva il segnale e poi si spegneva precipitando poi lo riaccendevo e andava bene sino alla fine. Ho chiesto più volte su rcgroup come risolvere il problema ma niente, comunque colpa mia che Sapevo del problema e dovevo stare più attento.

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                              • Originariamente inviato da Bepppe Visualizza il messaggio
                                Giustissimo, ho passato ore e ore a fare e modificare il mio drone e di voli ne avrò fatti poco più di una decina. Non so pilotare per niente un drone, comincio a pensare che sono proprio negato. Il problema che a me piacciono i droni veloci e li faccio volare nel mio giardino che anche se grande tra alberi che tolgono la visuale cavi case e strade nelle vicinanze è uno spazio troppo limitato. Ho anche un jjrc1000 che è veloce ed ho costruito con una scheda jjrc1000 motori 8×20 e un telaio PCB da 122mm ( fragilissimo ) un minidrone superveloce che non sono ancora riuscito a lanciarlo al massimo, l'ho usato due volte l' ultima volta lo perso nell' erba alta e ho aspettato 3 giorni ( 2 di pioggia ) prima che mio padre tagliasse l' erba per ritrovarlo, è sopravvissuto anche alla motofalciatrice che gli ha spuntato solo un elica. Nota dolente e che oltre al mio primo drone tarantula ho perso ( é sul tetto capovolto di una concessionaria auto a 15m dalla mia recinzione ) il mio U807, questa volta come giustificazione ho il fatto che era difettoso, quasi tutte le volte che lo usavo dopo un paio di minuti perdeva il segnale e poi si spegneva precipitando poi lo riaccendevo e andava bene sino alla fine. Ho chiesto più volte su rcgroup come risolvere il problema ma niente, comunque colpa mia che Sapevo del problema e dovevo stare più attento.
                                Non credo che la perdita di segnale sia stata colpa tua. Ora di droni ne ho 4 e a turno il segnale lo perdevo. Fortuna che li ho sempre recuperati ,perchè volo sui monti e mi porto in macchina tutta l'attrezzatura da trekking . Senza di essa e una buona dose di incoscienza un paio li avrei lasciati per sempre dove stavano. Poi ho iniziato a cambiare le antenne da un tx con una da 10 db e poi lo ho fatto con tutti gli altri.Ora volo tranquillo perchè i comandi li ricevono più velocemente e li recupero anche se escono dalla mia visuale. Devi vedere il piccolo jjrc h6c dove ha il coraggio di andare! E' veramente un altro drone. Quindi ti consiglio di verificare con attenzione la reale portata dei tuoi tx perchè molti produttori abbondano nei numeri per eccesso.

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