annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DJI Phantom FC40

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Ala fine ho ordinato la Sony DSC QX10! Lo zoom 10x, la qualità decente del sensore, il peso relativamente contenuto del prodotto (100gr circa) ed il buon prezzo a cui sono riuscito a trovarla on line mi hanno convinto, unitamente alle prime buone impressioni dell'utente Emanuele!
    Riuscire a fare delle foto decenti con il nostro Phantom mi intriga parecchio. La scorsa settimana ho stampato la foto della casa dei miei suoceri, i quali molti anni, prima ne avevano acquistata una che era stata scattata da un elicottero (certamente con una macchina fotografica superiore anche all'obbiettivo/fotocamera che ho appena acquistato).
    Confrontando le due foto mi è venuta tristezza. Allora ho pensato ad un upgrade.

    Ora cercherò di creare un bel supporto anti jello per il nostro bel phantom, e poi lo posterò per condividere il lavoro qui sul forum. Devo solo cercare di rimanere più "interno" rispetto ai carrelli del phnatom, perché non ho assolutamente voglia di doverli cambiare, considerato che avrei pure problemi con la valigia porta-phantom!

    Commenta


    • #92
      Ecco il "materiale" ordinato per l'evoluzione fotografica del mio Phantom FC40:
      (Non riesco in nessun modo ad allegare più di un'immagine alla volta!
      Comunque ho poi preso il classico supporto ammortizzato con le sfere in gomma e la sony bianca.
      File allegati

      Commenta


      • #93
        Vedo che ti sei proprio appassionato a questa cosa, interessante, io ho visto il video per equilibrare le eliche del Phantom, adesso mi chiedevo se qualcuno ha idea di dove reperire una barra d'acciaio o anche semplice metallo con entrambe le filettature

        How to Balance DJI Phantom 2 props [ITA - sub ENG] - YouTube

        Commenta


        • #94
          Originariamente inviato da Dottor T Visualizza il messaggio
          Vedo che ti sei proprio appassionato a questa cosa, interessante, io ho visto il video per equilibrare le eliche del Phantom, adesso mi chiedevo se qualcuno ha idea di dove reperire una barra d'acciaio o anche semplice metallo con entrambe le filettature

          How to Balance DJI Phantom 2 props [ITA - sub ENG] - YouTube
          si chiama barra filettata, disponibile presso qualunque buon ferramenta o brico, ma dovrai accorciarla con un seghetto per metalli o una troncatrice, se no puoi cercare se trovi qualcosa dello stesso passo nel settore tasselli da muro: quelli grossi ci sono anche senza testa per montarci un dado.

          Commenta


          • #95
            Originariamente inviato da Davnet75 Visualizza il messaggio
            Ecco il "materiale" ordinato per l'evoluzione fotografica del mio Phantom FC40:
            (Non riesco in nessun modo ad allegare più di un'immagine alla volta!
            Comunque ho poi preso il classico supporto ammortizzato con le sfere in gomma e la sony bianca.
            ma è quello che ho linkato io tre giorni fa, mi è arrivato oggi ma non ho ancora deciso se prendere un supporto ammortizzato o direttamente una ginbal completa, visto che il primo spedito mi costa trenta euro e il gimbal si trova oramai a 70-80 euro. Stasera decido e compro. il carrello io credo che lo cambierò, ne vorrei uno più alto e anche più stabile, tanto la valigia non ce l'ho, ne ho una per il radiocomando e tutti gli accessori ma per il phantom la sceglierò quando sarò sicuro delle dimensioni definitive, ci sono ditte che te le fanno su misura e i prezzi non sono diversi da quelle pronte che si trovano per il Phantom...

            Commenta


            • #96
              Originariamente inviato da Davnet75 Visualizza il messaggio
              Non vorrei che l'angolo fosse troppo stretto perché per l'FPV è abbastanza utile una visuale piuttosto ampia, e perché le foto da alta quota e comunque dall'alto sono interessanti con un'inquadratura maggiore.

              25mm sono un bel grandangolo, è un bel panorama comunque...

              ieri sera ho visto delle viti per agganciare la fotocamera ammortizzare al centro: in pratica i due filetti, quello lato drone e quello lato fotocamera, sono tenuti insieme da un gommino centrale.

              Si chiamano silent block, esistono da sempre, di solito si usano per assorbire le vibrazioni dei motori, ma ho paura che non siano indicati per le alte frequenze perché se hanno inventato i gommini appositi che conosciamo sicuramente ci sarà stato qualcuno che ha già provato senza successo :-(
              ciauz

              Commenta


              • #97
                Originariamente inviato da Davnet75 Visualizza il messaggio
                Ecco il "materiale" ordinato per l'evoluzione fotografica del mio Phantom FC40:
                (Non riesco in nessun modo ad allegare più di un'immagine alla volta!
                Comunque ho poi preso il classico supporto ammortizzato con le sfere in gomma e la sony bianca.
                Aggiornamento: ho appena cercato di montarlo ma ho scoperto che la vite passante originale dell'attacco gopro del FC40 non entra foro . Quando ti arriva dovrai allargare con il trapano il foro di un millimetro buono (tanto è di plastica), oppure in alternativa cambiare vite e dado ma è seccante perché quello originale ha l'impugnatura comoda per una regolazione veloce. La vite che entra nella macchina invece è perfetta.

                Commenta


                • #98
                  Originariamente inviato da Emanuele.A Visualizza il messaggio
                  Aggiornamento: ho appena cercato di montarlo ma ho scoperto che la vite passante originale dell'attacco gopro del FC40 non entra foro . Quando ti arriva dovrai allargare con il trapano il foro di un millimetro buono (tanto è di plastica), oppure in alternativa cambiare vite e dado ma è seccante perché quello originale ha l'impugnatura comoda per una regolazione veloce. La vite che entra nella macchina invece è perfetta.
                  Cavolo! Spero che nel mio caso sia giusta ma temo che avrò il tuo problema!!
                  Ma non dovrebbero essere degli attacchi standard da 1/4 di pollice?! Comunque non allargherei certo il buco standard della sony... Al limite cercherò di lavorare sulla vite!
                  Ti è già arrivato tutto quanto? Hai preso un aggancio tipo quello che ho postato nell'immagine sopra? Ho optato per quel tipo di soluzione perché permette di direzionarla (meccanicamente purtroppo) come si può fare con la camera originale FC40.
                  Spero che il phantom rimanga bilanciato dopo il montaggio, e che non si sbilanci troppo in avanti in fase di decollo. Seppure sia più pesante rispetto alla F40, in ogni caso la sony con il sistema di installazione per il quale ho optato dovrebbe arretrare leggermente. Speriamo basti per mantenere il bilanciamento.
                  Dovrò aspettare ancora un po', perché per la sony ci vorranno una decina di giorni buoni prima di riceverla... Ma ne ero consapevole quando ho optato per quell'offerta.
                  Questo è quello che ho preso.

                  EDIT rileggendo il tuo commento ho capito che quello che hai dovuto allargare, o a cui comunque ti riferivi, era l'attacco bianco con le tre alette che nel nostro drone è direttamente agganciato al phamtom, e che nel mio caso aggancerò all'anti jello!
                  Allora sono meno preoccupato!
                  Alla fine dovevo optare per un anti jello che prevedeva già l'attacco gopro incluso, e che scorreva su due binari anziché essere inserito in due buchi e quindi fisso. Ma mi costava 15 euro in più, che come dicevi tu era assurdo per un anti vibrazioni che ci vendono via troppo caro!
                  File allegati
                  Ultima modifica di Davnet75; 24 aprile 14, 20:43.

                  Commenta


                  • #99
                    No, non ci capiamo, il foro da allargare è quello del pezzo nero che hai ordinato. Per montarlo sull'attacco bianco del Phantom tu dovrai svitare il vitone cromato originale, sfilare il telaio della Cam originale dal supporto, sostituirlo con il pezzo nuovo e rimettere il vitone cromato per fissarlo, ma non ci entra perché il pezzo nuovo ha il foro troppo piccolo.

                    Commenta


                    • L'antijello va direttamente sullo scafo, interposto tra lo scafo e il supporto bianco.

                      Commenta


                      • Guada avevo poi capito alla fine che intendevi l'adattatore per gopro nero che ho appena comprato, del resto non poteva essere che fosse quello bianco originale considerato che il votone in alluminio già lo abbiamo ed ovviamente si inserisce senza problemi! No avevo più tempo di rieditare il post... E speravo passasse inosservata la mia incomprensione.
                        All'adattatore nero inizialmente non avevo pensato perché l'ho pagato con la spedizione sui 3 euro e qualcosa... Invece in fase di ricerche ho avuto seri dubbi sul passo della vite e quello della sony, perché ho constatato che possono esserci differenti misure e non ero riuscito a trovare quelle della sony e dal silenzio della casa ho dedotto dovesse essere quello standard da treppiede.
                        Mi raccomando, quando riesci a fare un volo, fa' sapere come si comporta il tutto, se le vibrazioni si sono ridotte (non potrebbe essere altrimenti rispetto all'aggancio "a secco" che avevi realizzato), e se il phantom rimane bilanciato in fase di decollo.
                        Non sono ancora riuscito a trovare degli eventuali valori da impostare dal sw assistant per compensare un maggior peso sull'anteriore: penso che sarebbe sufficiente una minima maggior potenza sui motori anteriori.
                        Ultima modifica di Davnet75; 25 aprile 14, 08:46.

                        Commenta


                        • Purtroppo oggi piove, mi dedicherò solo ad allargare il foro e montare il tutto, sigh. Questa primavera mi sta innervosendo, da noi non è normale che ci siano così tante giornate di pioggia in questo periodo. Che poi piove per modo di dire, fa quattro gocce ogni tanto ma non mi voglio bruciare i motori per la fretta.

                          Le macchine fotografiche hanno tutte la stessa vite tranne quelle moooooolto grosse che ne usano una più grande, non ci capiterà mai di doverne appendere una ad un drone, hehe.

                          Quello che non mi è chiaro del gain è come si determina di quanto aumentarlo, ho il sospetto che toccherà farlo per tentativi, giusto?

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Emanuele.A Visualizza il messaggio
                            Purtroppo oggi piove, mi dedicherò solo ad allargare il foro e montare il tutto, sigh. Questa primavera mi sta innervosendo, da noi non è normale che ci siano così tante giornate di pioggia in questo periodo. Che poi piove per modo di dire, fa quattro gocce ogni tanto ma non mi voglio bruciare i motori per la fretta.

                            Le macchine fotografiche hanno tutte la stessa vite tranne quelle moooooolto grosse che ne usano una più grande, non ci capiterà mai di doverne appendere una ad un drone, hehe.

                            Quello che non mi è chiaro del gain è come si determina di quanto aumentarlo, ho il sospetto che toccherà farlo per tentativi, giusto?
                            Purtroppo non sono esperto sul punto, ma, a rigor di logica, considerata la differenza di default che c'è tra il gain anteriore e posteriore (a memoria mi pare 125% sul post e 100% sull'anteriore), credo che aumentando di un 5% (entrambi) quelli anteriori, già si dovrebbe risolvere l'eventuale minimo sbilanciamento.
                            Comunque così montata la fotocamera sarà molto più leggera di un gimbal più gopro, e più o meno pari alla gopro più la cover che si utilizza per il montaggio senza gimbal.
                            Basterebbe quindi che qualche anima pia ci illustrasse i valori che hanno modificato (se vanno modificati) sull'assistant.

                            Commenta


                            • Un utente qui del forum (Thore) un anno fa scriveva:

                              "Di solito se è troppo reattivo DEVI diminuire, se troppo moscio aumenti i GAIN.
                              Se aumenti o diminuisci troppo diventa ingestibile e se ne va per i fatti suoi (letteralmente per i fatti suoi...) la mia gamba ne è ancora testimone.

                              Per farti un esempio "acustico" considera il GAIN di un amplificatore per chitarra.
                              Se troppo basso non si sente nessun suono, se troppo alto il suono distorce, per avere un suono pulito devi giocare col pomello fin tanto che il suono sia abbastanza alto di volume ma non vada in distorsione.

                              Tornando a noi, fai così: parti con i parametri di default poi varia UN PARAMETRO per volta: Pitch (avanti/dietro stick di dx), Roll (destra/sinistra stick di dx), Yaw/Coda (destra sinistra stick di sx) e Vertical (alto/basso stick di sx), considerando che:
                              I valori BASIC regolano i GAIN per il volo e l'hovering;
                              quelli ATTI servono per il "freno" del drone quando rilasci gli stick e voli in GPS (se troppo bassi, quando rilascerai gli stick il drone continuerà a DRIFTARE per un po' fino a fermarsi e poi mantenere la posizione.
                              Quando i valori sono giusti, al rilascio degli stick il drone dovrà controbilanciare il suo moto, fermandosi nel più breve tempo possibile, rimanendo stabile).

                              Detto questo prova e riprova con la tua configurazione di volo finchè non troverai la giusta combinazione di valori."

                              Mi sembra già un utile inizio...

                              Commenta


                              • Si, molto interessante. Io oggi ho letto sul manuale del Naza che consigliano variazioni del 10% per volta, massimo 15. Tra batteria maggiorata e Sony io credo che dovremo compensare due etti di peso a prua, poca roba quindi...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X