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DJI Phantom FC40

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  • Originariamente inviato da MANCIO Visualizza il messaggio
    Ok, pensavo fosse rotto perche' sul phantom 1 non era cosi', ma appena uscito dalla scatola l'fc 40 puo' subito volare o devo collegarlo al computer?, inoltre appena decollo devo tenere lo stick del gas piu' basso di meta' o va bene a meta' e poi do progressivamente via via piu' gas oltre la meta'?
    Grazie a tutti!
    ti ho già detto che se lasci lo stick motore/passo l'eli si stabilizza alla quota raggiunta.
    Se vuoi farlo scendere abbassi, se vuoi farlo salire ancora aumenti. Al centro stick l'eli sta fermo alla quota raggiunta (cosa che dà un'incredibile tranquillità di guida).
    TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
    GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.

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    • Originariamente inviato da MANCIO Visualizza il messaggio
      Ok, pensavo fosse rotto perche' sul phantom 1 non era cosi', ma appena uscito dalla scatola l'fc 40 puo' subito volare o devo collegarlo al computer?, inoltre appena decollo devo tenere lo stick del gas piu' basso di meta' o va bene a meta' e poi do progressivamente via via piu' gas oltre la meta'?
      Grazie a tutti!
      Se vuoi puoi anche usarlo subito, per dirla molto sinteticamente fai così: tieni sempre gli interuttori (non gli stick) della radio tutti verso l'alto, e prima di volare devi calibrare la bussola.
      (eccoti il video )
      poi quando sei pronto, drone acceso e radio accesa, aspetti un paio di minuti che il led lampeggi lentamente solo verde, poi tiri i due stick insieme verso il basso al centro ma solo per un attimo e poi li molli subito e i motori si accendono ma resta fermo, poi piano piano tiri su il gas finché non si alza. Cercati un bel prato grande finché non hai capito i comandi, così non lo rompi al primo volo

      Ma leggiti il manuale almeno una volta, non si può riassumere tutto in 5 righe di un post, ci sono un sacco di cose importanti da capire!

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      • Originariamente inviato da Emanuele.A Visualizza il messaggio
        E' l'uomo che nobilita l'oggetto, non il contrario.
        Rimane un giocattolo. Che lo usi Rocco Siffredi o Emanule.A un vibratore rimane sempre un vibratore.

        Che poi Rocco lo usi con le pornostar più famose e tu lo usi in solitudine chiuso in bagno il discorso è un altro ;)

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        • Bene, grazie dei consigli ragazzi, io essendo un neofita pensavo che dopo aver armato i motori, portando gli stick insieme al centro in basso e poi rilasciandoli tutti e due, andando quello del gas al centro, il drone sarebbe schizzato in alto, invece adesso tutto chiaro......, ho provato anche a vedere i video su dji.com per le spiegazioni, ma quando ci clicco mi dice video privato, mi sarebbero tornati utili....inoltre un altra cosa, per il return go home ho visto che alcuni spengono la radio, mentre altri portano in basso la levetta in alto a dx senza spegnere la radio, quale' il metodo migliore?

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          • io non l'ho mi fatto, ma basterebbe spegnere la TX.
            TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
            GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.

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            • Originariamente inviato da MANCIO Visualizza il messaggio
              per il return go home ho visto che alcuni spengono la radio, mentre altri portano in basso la levetta in alto a dx senza spegnere la radio, quale' il metodo migliore?
              Puoi spegnere la RC, ed in questo caso dopo essersi alzato di una ventina di metri (o piedi secondo me) tornerà sopra il luogo da cui è partito se era stato correttamente registrato per poi atterrare in autonomia in quel punto; oppure, in la modalità GPS (levetta di dx tutta su), puoi portare la levetta di sx tutta in giù è tirare verso il basso lo stick di destra: così facendo il phantom verrà esattamente sopra la tua testa, mantenendo l'altitudine a cui si trovava, a prescindere da come fosse posizionato con la prua.

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              • Originariamente inviato da Emanuele.A
                Gain setting
                Quanto al GAIN, un utente nel post sul phantom in generale ha trascritto gentilmente questo (da wikipedia):
                "Default gains: basic 125/125/100/100 and attitude 125/125 [2]
                Optimal gains: basic 130/120/100/100 and attitude 122/122 - pitch will be greater than roll since the mass/momentum (battery, camera) is bigger on the pitch axis.".

                Sicuramente potrete essere un inizio per avere un'idea in che direzione spostare i valori per regolare il Gain con una fotocamera montata.
                Ultima modifica di Davnet75; 27 aprile 14, 22:50.

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                • Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggio
                  Rimane un giocattolo. Che lo usi Rocco Siffredi o Emanule.A un vibratore rimane sempre un vibratore.

                  Che poi Rocco lo usi con le pornostar più famose e tu lo usi in solitudine chiuso in bagno il discorso è un altro ;)
                  Esatto, proprio come un cafone resterà sempre un cafone: pure se gli metti in mano un computer sempre un cafone rimane

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                  • Originariamente inviato da Davnet75 Visualizza il messaggio
                    Per ora non ho trovato nulla di differente. Sia su youtube che sui forum esteri sembra quello il sistema da utilizzare.
                    Personalmente non mi piace molto avere lo stick al centro su cose che volano , mi sembra piu da barca o macchina...ce l'ho nei geni che la leva del gas deve stare al minimo
                    è un po come se mi dicessero che adesso per far volare un jumbo o un dreamliner (quelli delle batterie al litio che prendevano fuoco) il pilota ha sempre le leve del gas al centro.

                    Ma capisco che per rendere l'oggetto piu friendly possibile meglio equipararlo alle barche o alle macchine. Io quando me ne arriva uno con il phantom radio conciata cosi gli chiedo se me la lascia modifcare e gli ricordo cosa vuol dire aver il gas al minimo ed al massimo.
                    Poi chiaramente decide lui in base alle sue necessità o al suo feeling.
                    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                    Manuali Ita DJI
                    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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                    • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                      Personalmente non mi piace molto avere lo stick al centro su cose che volano , mi sembra piu da barca o macchina...ce l'ho nei geni che la leva del gas deve stare al minimo
                      è un po come se mi dicessero che adesso per far volare un jumbo o un dreamliner (quelli delle batterie al litio che prendevano fuoco) il pilota ha sempre le leve del gas al centro.

                      Ma capisco che per rendere l'oggetto piu friendly possibile meglio equipararlo alle barche o alle macchine. Io quando me ne arriva uno con il phantom radio conciata cosi gli chiedo se me la lascia modifcare e gli ricordo cosa vuol dire aver il gas al minimo ed al massimo.
                      Poi chiaramente decide lui in base alle sue necessità o al suo feeling.
                      e come fai ad essere sicuro di far viaggiare/rimanere il Phantom a quota livellata ?
                      TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
                      GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.

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                      • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                        Personalmente non mi piace molto avere lo stick al centro su cose che volano , mi sembra piu da barca o macchina...ce l'ho nei geni che la leva del gas deve stare al minimo
                        è un po come se mi dicessero che adesso per far volare un jumbo o un dreamliner (quelli delle batterie al litio che prendevano fuoco) il pilota ha sempre le leve del gas al centro.

                        Ma capisco che per rendere l'oggetto piu friendly possibile meglio equipararlo alle barche o alle macchine. Io quando me ne arriva uno con il phantom radio conciata cosi gli chiedo se me la lascia modifcare e gli ricordo cosa vuol dire aver il gas al minimo ed al massimo.
                        Poi chiaramente decide lui in base alle sue necessità o al suo feeling.
                        Per errore hai quotato una mia risposta riferita all'equilinratura delle eliche.

                        Quanto agli stick al centro, oltre ad essere più user friendly, ritengo sia anche più logico ed adatto per pilotare dei multirotori, che per loro natura dovrebbero essere dei droni volanti che si muovono liberamente in 3D partendo, in aria, da una posizione sospesa ed immobile (in hovering): quindi se il multirotore del scendere è logico che si sposti lo stick verso il basso e se deve salire verso l'altro, e lo stesso dicasi per gli altri movimenti.
                        Non è da molto che esistono e che sviluppano i multicotteri, ed è giusto che i produttori ed il mondo del modellismo inizino a dal loro una propria identità ed autonomia scevra dalle caratteristiche e soluzioni tecniche derivanti da altri modellini, che hanno una natura differente, laddove invece sarebbe possibile caratterizzarli e differenziali.

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                        • EDIT (in ritardo): hai presente un sub con i pesi ben bilanciati in acqua? Una volta immerso ad una certa profondità, se non fa nulla rimarrà fermo, immobile e sospeso in quella posizione. Al limite dovrà compensare eventuali correnti. Se invece intende multerei verso il fondo, verso l'alto o in altre direzioni, dovrà pianeggiare ed imprimere forza nella direzione desiderata. Infatti uno dei problemi dei sub è che a certe profondità e senza riferimenti visivi non sono in grado di sapere dove sia il fondo e dove sia il cielo, e devono basarsi sulla strumentazione oppure liberare delle bolle d'aria per vedere che direzione prendono.
                          Un multicottero è come fosse un sub ben bilanciato in acqua, di base resta immobile e ha bisogno che gli si imprima una forza opposta alla direzione verso cui lo so vuole mandare. Gli stick al centro rappresentano il punto 0 sui vari assi.

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                          • Si abbi pazienza avevo quotato un altra cosa.

                            Rispetto ogni parere anche perche bisogna essere aperti alle novità ed hai sistemi anticonvenzionali , ma io resterò attaccato al mio stick o leva del gas o leva del passo dal minimo al massimo e non a metà
                            Poi come ho scritto tanto di cappello alla dji che sta cercando di semplificare al massimo per far avvicinare a questo hobby il maggior numero di persone (piazzare al maggior numero di clienti il suo prodotto, ps fan cosi tutti non solo la dji)

                            Non ti viene spontaneo di chiedere come mai su quelli un po piu seri la dji non ha introdotto questa variante ,

                            Comunque ci crediate o no uno dei tanti in dji mi aveva detto che lo han introdotto perche senza offendere nessuno , pochi capivano di non andare sotto il 10% pena lo spegnimento dei motori e quindi per tagliar la testa al toro come si dice han deciso di far in modo che se il cliente lascia la leva anche in basso questa si porta verso l'alto e non si fermano i motori, cioe per la serie se vogliano che lo usi il maggior numero di persone evitiamo che pensino.
                            Non mi fraintendete dietro tante soluzioni cinesi tante volte non c'è una elucubrazione massima come quella che che hai detto sulla logica del muoversi in 3d o come renderlo piu intuitivo,ma bensi c'è solo il togliersi i problemi
                            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                            Manuali Ita DJI
                            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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                            • giusto per capire anch'io, ma a che ti serve avere una escursione sostanzialmente manuale sullo stick del motore/passo ? Non lasci lo stick sempre al centro per stabilizzarlo alla quota voluta ? ... e se per errore o senza accorgertene lasci lo stick un po' più su, quello ti si alza di quota indefinitamente ...?! e come fai a livellarlo mentre lo guidi, ti metti a guardare lo stick ed a prenderci le misure per metterlo proprio al centro ?
                              Personalmente appena staccato il Phantom da terra la prima volta, con tutti i timori di collaudare un modello nuovo, sono rimasto sbalordito dalla tranquillità che infonde il sistema di quota livellata con il richiamo a molla dello stick al centro, tanto che resto perplesso nel leggere di crash avvenuti con questo modello: evidentemente si è voluto azzardare e non di molto, ma di moltissimo.
                              TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
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                              • giusto per capire anch'io, ma a che ti serve avere una escursione sostanzialmente manuale sullo stick del motore/passo ? Non lasci lo stick sempre al centro per stabilizzarlo alla quota voluta ? ... e se per errore o senza accorgertene lasci lo stick un po' più su, quello ti si alza di quota indefinitamente ...?! e come fai a livellarlo mentre lo guidi, ti metti a guardare lo stick ed a prenderci le misure per metterlo proprio al centro ?
                                scusa ma ho fatto volare naza e wkm prima ancora che dji e qualcosina prima ancora (graupner bell 212 1973 inclusi campionati europei di elicotteri a losanna 1973 allora non esistevano ne gyro ne radio miscelate o curve passi o atv o flybarless e dovevi volare livellato come da figure rischieste) e purtroppo ce l'ho nei geni di non avere lo stick del gas con rientro a molla al centro, non capisco la domanda sul guardare lo stick , anche tu fai eli non capisco la tua domanda o forse ho interpretato male.
                                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
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