annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DJI Phantom FC40

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Originariamente inviato da Davnet75 Visualizza il messaggio
    Grande! Hai fatto una cosa simile ad una di quelle che stavo valutando!
    Ma non puoi provare ad installarla in qualche modo al posto della FC40 sotto il drone sfruttando l'attacco a vite sotto l'obbiettivo?
    Potresti usarlo direttamente come FPV utilizzando l'App Playmemories.
    La portata del wifi è simile/analoga a quella della FC40?
    Sbaglio o l'angolo divisione è molto inferiore rispetto alla FC40? E non patisce molto di più le vibrazioni e quindi il mosso?
    Dunque, si ci ho pensato e ho ordinato un gancio apposito, compatibile con l'aggancio del fc40 e il filetto fotografico dall'altra , ma ovviamente non è ammortizzato. Questo influirà ovviamente sul video della Sony che già ora è bello jelloso, ma a me interessano di più le foto, per il video per ora ho la cam originale. In ogni caso ho in mente di fargli successivamente anche un supporto ammortizzato come per le gimbal, ma ripeto, per me non è prioritario. Ma me la voglio studiare meglio, devo fare altre prove, perché a me interessa trovare una soluzione definitiva per avere a bordo tutte e due le macchine in contemporanea, ad esempio potrei usare la cam in orizzontale e la Sony frontale per foto di qualità di dettagli o comunque meno panoramiche. Non so se si vede che il listello è scanalato e la Sony può scorrere fino al tappo batteria, inizialmente l'ho lasciata in punta per poter cambiare batteria ma spostarla avanti e indietro è un attimo, devo ancora vedere quanto migliora tirandola indietro.

    Funziona benissimo come FPV, la qualità è superiore, si vede molto meglio, e con la sua app posso comandare fuoco, esposizione, iso, zoom... mentre per quel che riguarda la distanza massima del wifi non la conosco ancora con precisione, ad occhio credo di essermi allontanato non più di 50 metri che credo non siano lontani dal limite massimo in aria libera, ma io mi aspettavo di meno quindi sono già contento. In ogni caso il mio ripetitore wifi per potenziare il segnale è quasi pronto :-)

    Certamente l'angolo di visione è decisamente minore, è quello di una normale fotocamera, ma è proprio quello che volevo, avere la visione apertissima delle cam action è estremamente limitante per i miei gusti, non si possono fare solo megapanorami, ci vuole anche qualche bella foto magari da stampare.

    Questo era sin dall'inizio il mio progetto, anche se è molto da rifinire, io volevo una macchina fotografica, non una gopro, e quindi ho comprato l'FC40 proprio per la sua caratteristica di avere la radio a 5,8ghz, cosa che mi lasciava libera la banda del wifi a 2.4ghz per montare una fotocamera. Mi si consigliava di prendere il Vision ma la camera del Vision non è all'altezza di una fotocamera, si lo so che ho rinunciato alla maxibatteria, ma non mi interessa perché avevo già studiato sul forum che cambiando le eliche e con una batteria da 2890 avrei superato il quarto d'ora e mi bastava. La mia idea è (anche) di fare fotografie diverse, con una visuale che da terra non potrei avere, o di oggetti siti in luoghi dove non è possibile arrivare a piedi...

    Commenta


    • #77
      Grazie mille per la risposta.
      Ho delle idee molto simili alle tue, ed infatti le due strade a cui stavo pensando era questo obiettivo/fotocamera wireless di sony oppure sempre una sony ma questa volta una action cam ed in particolare la hdr as100, che dalle prove e video viste/lette ha una qualità decisamente superiore alla gopro hero 3+ BE, sia nei video che nelle foto, con un buon sensore.
      Certo che con un gimball che permettesse magari di effettuare il tilt del QX100... Si otterrebbero ottimi risultati a tutto tondo.

      Commenta


      • #78
        Originariamente inviato da Davnet75 Visualizza il messaggio
        Grazie mille per la risposta.
        Ho delle idee molto simili alle tue, ed infatti le due strade a cui stavo pensando era questo obiettivo/fotocamera wireless di sony oppure sempre una sony ma questa volta una action cam ed in particolare la hdr as100, che dalle prove e video viste/lette ha una qualità decisamente superiore alla gopro hero 3+ BE, sia nei video che nelle foto, con un buon sensore.
        Certo che con un gimball che permettesse magari di effettuare il tilt del QX100... Si otterrebbero ottimi risultati a tutto tondo.
        Ti ho risposto in privato ma replico qui nel caso interessi ad altri utenti:
        Ad una verifica su google maps delle misure del campo su cui ho volato ho appena potuto verificare di avere volato a distanze di 70 e di 90 metri su due diagonali diverse dalla mia posizione, distanze che vanno aumentate di qualcosa in quanto il drone sta in quota.Ero convinto di non essere arrivato a tanto. Effettivamente sulla distanza dei 90 metri ho avuto un momentaneo congelamento dell'immagine che si è ripresa riavvicinandolo, ma sul momento non sapevo di essere arrivato a 90 metri e non ho capito il perché, l'ho capito ora! La situazione meteo era quasi in assenza di vento, era sui sei nodi.

        PS: la QX100 è minimamente migliore della QX10 per il nostro uso, la differenza principale sta nell'ottica più luminosa e nel sensore più grande, cose che possono tornare utili solo se c'è poca luce, ma se voli di giorno non ne trarrai nessun miglioramento rispetto alla QX10 che però costa la metà ed è molto più piccola. In situazioni di buona luce addirittura la QX10, in diversi test trovati in rete, sembra meglio della QX100. Ecco perché ho preso la QX10.

        qx10 qx10.JPG

        qx100 qx100.JPG

        Come si può vedere la 100 non è più nitida e ha sbagliato il bilanciamento del bianco.
        Ultima modifica di Emanuele.A; 21 aprile 14, 02:06.

        Commenta


        • #79
          Si lo so, mi è scapato uno zero in più, intendevo QX10!
          Buono se sei arrivato sui 90 metri!
          Se riesci a fare un confronto diretto tra i 2 dispositivi sei un grade!
          Tra l'altro per metterli in condizioni analoghe ti direi di far volare il phantom con le videocamere puntate verso di te, così il wifi della Sony ho non rimane coperto dal phantom stesso.

          Commenta


          • #80
            Oggi non sono riuscito ad avere risultati da prendere per buoni, la distanza del wifi con la Sony ha raggiunto i 100 metri ma c'era molto vento e quando superavi i 50/60 metri il segnale aveva delle brevi oscillazioni che erano però sufficienti a freezare l'immagine, ma senza tornare indietro, quindi mantenendo la distanza, se davo il comando per scattare una foto il collegamento rincominciava a funzionare. Insomma non perdeva il collegamento ma se una raffica lo disturbava l'app non elaborava più correttamente il segnale video pure se la raffica era passata e aveva di nuovo il segnale pieno, se andava in palla, ma riusciva di nuovo a elaborarlo se scattavo una foto perché l'app in quel caso smette di fare video, fa la foto, e poi si rimette a elaborare il segnale video correttamente. Quindi direi che in situazioni ventose come oggi non è utilizzabile oltre i 50 metri in maniera decorosa, tutto questo ovviamente senza extender wifi.

            Riguardo lo sbilanciamento del mio Phantom ho provato a eliminare pure il listello di alluminio e si è riequilibrato perfettamente, ora è perfetto, quindi bastavano quei pochi grammj per sbilanciarlo!
            Motivo per cui gli sospendo per qualche giorno gli esperimenti con la Sony fino a quando non mi sarà arrivato il supporto per appenderla al posto dell'originale, ora ogni decollo e atterraggio sono uno stress con la camera così decentrata, e meno male che ho le protezioni. Potrei lavorare sui motori ma preferisco aspettare qualche giorno senza complicarmi la vita.

            Commenta


            • #81
              Resoconto interessante.
              Come FPV come si comporta? Tempi di ritardo, fluidità...? Qualità del video?
              Le foto non vengono mosse, o lo stabilizzatore riesce a compensare a sufficienza le vibrazioni del phantom?

              Commenta


              • #82
                Originariamente inviato da Davnet75 Visualizza il messaggio
                Resoconto interessante.
                Come FPV come si comporta? Tempi di ritardo, fluidità...? Qualità del video?
                Le foto non vengono mosse, o lo stabilizzatore riesce a compensare a sufficienza le vibrazioni del phantom?
                Come FVP il lag è minimo e la fluidità buona, nessun probelma, ma senza ammortizzazione ha un discreto jello, infatti sto giusto cercando un supporto a gommini per gimbal come quello che avevo linkato ieri da interporre, mentre le foto non hanno problemi ne di vibrazioni ne di mosso.

                La cosa incredibile è che non riesco a trovare un supporto a gommini per una cifra decente, si aggirano tutti sui 40 euro spedito, per una cosa che è fatta da due pezzi di plastica e 4 gommini e avrà un valore di 5 euro. Ho trovato prezzi decenti solo a HK ma non mi va di aspettare due mesi, già è un mese e mezzo che aspetto i carrelli esterni per le batterie...

                Commenta


                • #83
                  Questo costa 28 euro
                  Supporto Antivibrazioni per gimpal e fotocamere per DJI Phantom universale - Vendita e noleggio helmet camera e camera car per riprese onboard.Siamo specializzati in trasmissione video digitale cofdm per eventi live

                  Ho trovato in offerta la dsc qx10 a 137 euro ed ero quasi tentato ... (mentre la hdr as100 senza remote control a 266)
                  Mi spaventa l'eventuale minor portata del wifi rispetto alla fc40, un po' l'angolo di visione inferiore (anche se non ho ancora capito di quanto), e il risciò di maggiori vibrazioni nei video e nelle foto. Certo la definizione e lo zoom sono sicuramente su di un altro pianeta.
                  Per caso hai fatto 2 foto contemporaneamente in modo da avere un confronto?

                  Commenta


                  • #84
                    Sarebbe meglio prendere kit dove vi siano diverse gradazioni di durezza dei gommini
                    tipo le 3 che danno i dotazione con le H3-2d cosi puoi provare e trovare quelli che piu si addicono al peso della tua camera.
                    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                    Manuali Ita DJI
                    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                    Commenta


                    • #85
                      Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                      Sarebbe meglio prendere kit dove vi siano diverse gradazioni di durezza dei gommini
                      tipo le 3 che danno i dotazione con le H3-2d cosi puoi provare e trovare quelli che piu si addicono al peso della tua camera.
                      Tipo questo? Supporto antivibrante in carbonio X4

                      Commenta


                      • #86
                        Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                        Sarebbe meglio prendere kit dove vi siano diverse gradazioni di durezza dei gommini
                        tipo le 3 che danno i dotazione con le H3-2d cosi puoi provare e trovare quelli che piu si addicono al peso della tua camera.
                        Si, infatti, per quanto possa pesare il tutto in anticipo e ordinare già i gommini giusti...

                        Commenta


                        • #87
                          Originariamente inviato da Davnet75 Visualizza il messaggio
                          Proprio questo, che è già a un prezzo accettabile! Mi sa che stasera lo ordino.

                          Commenta


                          • #88
                            Originariamente inviato da Davnet75 Visualizza il messaggio
                            Si puoi risparmiarti quelli troppo duri
                            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                            Manuali Ita DJI
                            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                            Commenta


                            • #89
                              Originariamente inviato da Davnet75 Visualizza il messaggio
                              Ho trovato in offerta la dsc qx10 a 137 euro ed ero quasi tentato ... (mentre la hdr as100 senza remote control a 266)
                              Mi spaventa l'eventuale minor portata del wifi rispetto alla fc40, un po' l'angolo di visione inferiore (anche se non ho ancora capito di quanto), e il risciò di maggiori vibrazioni nei video e nelle foto. Certo la definizione e lo zoom sono sicuramente su di un altro pianeta.
                              Per caso hai fatto 2 foto contemporaneamente in modo da avere un confronto?
                              Ottimo prezzo, prendila! Ricordati di aggiornare il firmware, è fondamentale.

                              Scusa ma se tu hai già l'extender cosa te ne importa della portata del wifi? Comunque superai quella dell'originale abbondantemente!

                              L'angolo di visione non è paragonabile, perdonami ma tu vuoi paragonare le mele con le pere: una è una cam fisheye, l'altra una macchina fotografica, sono cose diverse per usi diversi. La Cam ha come scopo principale l'inquadratura massima e lo fa a discapito della qualità perché tanto servono principalmente per video da metter sul tubo, le fotocamere servono a fare belle foto da stampare, fanno anche video ma è una funzione secondaria. Comunque ce l'avrai una compattina zoom a casa per vedere l'inquadratura massima, immagino: le fotocamere compatte da quel punto di vista sono tutte uguali, o hanno una focale equivalente da 28mm (la maggior parte) o da 24mm (quelle care). Quindi la differenza la vedi da solo in un attimo!

                              Le microvibrazioni nelle foto non sono un problema, lo sono nel video e lo risolverò con il supporto che hai linkato e l'attacco con il filetto per fotocamere che ho linkato io l'altro giorno. Se hai pazienza qualche giorno che mi arrivi il tutto poi potrò postare i risultati così potrai valutare concretamente foto e video.

                              Commenta


                              • #90
                                In effetti a casa ho una macchina fotografica digitale con lo stesso grandangolo da 25mm della tua sony! Non ci avevo pensato. Posso confrontare l'inquadratura.
                                La F40 direi che si fermi prima di un fish eye, perché ha un angolo di 100 gradi, rispetto ai modelli blasonati che hanno minimo 120 (stabilizzati come la AS100) fino a 170 gradi, con conseguente grande distorsione dell'immagine.
                                Non vorrei che l'angolo fosse troppo stretto perché per l'FPV è abbastanza utile una visuale piuttosto ampia, e perché le foto da alta quota e comunque dall'alto sono interessanti con un'inquadratura maggiore.
                                Quanto alla portata del wifi, confrontato con la FC40 originale, mi interessa che non sia inferiore perché anche usando l'extender avrei un campo inferiore, mentre è per me importante la maggior portata possibile (il più vicino possibile al quella del radiocomando).

                                Quanto alle vibrazioni penso aiuti molto anti jello. Ho visto il video che mi hai postato e quell'aggancio in alluminio autocostruito, ma non mi convince molto.
                                Pensavo più che altro ad un meccanismo regolabile simile a quello originale, che sfrutta l'attacco del treppiede. Anzi, ieri sera ho visto delle viti per agganciare la fotocamera ammortizzare al centro: in pratica i due filetti, quello lato drone e quello lato fotocamera, sono tenuti insieme da un gommino centrale. Ora mi chiedo se possa aiutare ulteriormente, attutendo, o se al contrario possa rischiare di aumentare i movimenti, rischiando di fare da effetto molla.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X