annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale quadricottero/esacottero per iniziare?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio
    Ottime spiegazioni :-)

    Sull'u807 e sul floureon h101 ho provato solo per curiosità l'headless funziona, il rth no. Ma tutti i brushed che ho, non uso mai queste funzioni. A volte i modelli non riportano nemmeno sulle istruzioni come azionare l'opzione
    Infatti l'RTH reclamizzato sui quad senza GPS e' praticamente sempre una bufala.Nella maggior parte delle recensioni ti dicono semplicemente che non funziona e, in effetti, inteso come "ritorno al punto di partenza" con un singolo comando non funziona ne' puo' funzionare.
    Il video che ho linkato nel post precedente, spiega bene ( e per me e' la prima volta) cosa si intende: di fatto e' una tecnica per cui, se tu attivi l'headless mode, punti il telecomando nella direzione in cui il naso puntava quando lo hai attivato e muovi lo stick nella direzione opposta alla linea teorica che collega il tuo punto di partenza al quadricottero, questo torna verso il punto di partenza, indipendentemente dall'orientamento e da dove si trova.
    Messo cosi' , e' vero per qualunque quad dotato di headless mode ed e' ovviamente ben diverso da quello che si intende con RTH nei quadricotteri con GPS.
    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

    Commenta


    • #77
      Del jjrch31 che ne pensate?, ho letto che è adatto per imparare e sembrerebbe resistere agli urti oltre che impermeabile....prezzo meno di 30 €

      Commenta


      • #78
        Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
        Infatti l'RTH reclamizzato sui quad senza GPS e' praticamente sempre una bufala.Nella maggior parte delle recensioni ti dicono semplicemente che non funziona e, in effetti, inteso come "ritorno al punto di partenza" con un singolo comando non funziona ne' puo' funzionare.
        Il video che ho linkato nel post precedente, spiega bene ( e per me e' la prima volta) cosa si intende: di fatto e' una tecnica per cui, se tu attivi l'headless mode, punti il telecomando nella direzione in cui il naso puntava quando lo hai attivato e muovi lo stick nella direzione opposta alla linea teorica che collega il tuo punto di partenza al quadricottero, questo torna verso il punto di partenza, indipendentemente dall'orientamento e da dove si trova.
        Messo cosi' , e' vero per qualunque quad dotato di headless mode ed e' ovviamente ben diverso da quello che si intende con RTH nei quadricotteri con GPS.
        A dire il vero il video non l'ho decifrato cosi bene e facilmente, però da quanto dici mi sembra di capire che il rth misto ad headless mode permette al drone di tornare sulla stessa direzione su cui si è mosso in allontanamento ma seguendo, per il ritorno, il verso opposto; se quanto ho capito è esatto, forse una cosa ancora non mi è chiara: per farlo tornare indietro con in modalità headless devo spostare lo stick del motore in basso (cosa che senza l'headless significherebbe spegnere il motore)?
        Cioè, in altri termini, se l'headless permette di far spostare il drone a destra e a sinistra muovendo lo stick a destra e a sinistra anche quando torna verso me, come faccio a farlo tornare da me se non ha più il "naso" come punto di riferimento direzionale?
        Non so se ho parlato mezzo turco...spero mi si riesca a capire

        Il solo rth, invece, mi pare che quando sia senza gps "funziona" in tal modo:
        se il drone rimane sulla linea immaginaria su cui l'ho fatto allontanare, allora torna vicino il radiocomando, ma se, ad es, l'ho mandato lontano, poi spostato a destra di 20 metri rispetto alla linea e lo faccio tornare allora ritorna verso il radiocomando ma spostato di venti metri a destra rispetto allo stesso.
        E' così?

        Commenta


        • #79
          Originariamente inviato da conleottero Visualizza il messaggio
          A dire il vero il video non l'ho decifrato cosi bene e facilmente, però da quanto dici mi sembra di capire che il rth misto ad headless mode permette al drone di tornare sulla stessa direzione su cui si è mosso in allontanamento ma seguendo, per il ritorno, il verso opposto; se quanto ho capito è esatto, forse una cosa ancora non mi è chiara: per farlo tornare indietro con in modalità headless devo spostare lo stick del motore in basso (cosa che senza l'headless significherebbe spegnere il motore)?
          Cioè, in altri termini, se l'headless permette di far spostare il drone a destra e a sinistra muovendo lo stick a destra e a sinistra anche quando torna verso me, come faccio a farlo tornare da me se non ha più il "naso" come punto di riferimento direzionale?
          Non so se ho parlato mezzo turco...spero mi si riesca a capire

          Il solo rth, invece, mi pare che quando sia senza gps "funziona" in tal modo:
          se il drone rimane sulla linea immaginaria su cui l'ho fatto allontanare, allora torna vicino il radiocomando, ma se, ad es, l'ho mandato lontano, poi spostato a destra di 20 metri rispetto alla linea e lo faccio tornare allora ritorna verso il radiocomando ma spostato di venti metri a destra rispetto allo stesso.
          E' così?
          Per farlo tornare indietro, in modalità headless, non serve a niente la leva del gas, o almeno, farebbe perdere quota al multi in qualsiasi direzione esso sia rivolto...la funzione headless, semplicemnte, ti permette di manovrare il multi come se fosse rivolto sempre nello stesso modo, quindi muovendo lo stick di sinistra (in mode 2) verso il basso, il multi viene verso di te, muovendolo verso sinistra, questo andrà verso sinistra indipendentemente da come sia rivolto il "naso".
          La funzione rth, in questi mezzi, è un discorso differente. Il multi cercherà di tornare verso la radio aiutandosi con il segnale inviato da quest'ultima...ma sconsiglio vivamente di utilizzarlo, visto che la probabilità di perderlo o vederlo fare cose strane è altissima

          Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
          My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

          Commenta


          • #80
            Originariamente inviato da conleottero Visualizza il messaggio
            A dire il vero il video non l'ho decifrato cosi bene e facilmente, però da quanto dici mi sembra di capire che il rth misto ad headless mode permette al drone di tornare sulla stessa direzione su cui si è mosso in allontanamento ma seguendo, per il ritorno, il verso opposto; se quanto ho capito è esatto, forse una cosa ancora non mi è chiara: per farlo tornare indietro con in modalità headless devo spostare lo stick del motore in basso (cosa che senza l'headless significherebbe spegnere il motore)?
            Cioè, in altri termini, se l'headless permette di far spostare il drone a destra e a sinistra muovendo lo stick a destra e a sinistra anche quando torna verso me, come faccio a farlo tornare da me se non ha più il "naso" come punto di riferimento direzionale?
            Non so se ho parlato mezzo turco...spero mi si riesca a capire

            Il solo rth, invece, mi pare che quando sia senza gps "funziona" in tal modo:
            se il drone rimane sulla linea immaginaria su cui l'ho fatto allontanare, allora torna vicino il radiocomando, ma se, ad es, l'ho mandato lontano, poi spostato a destra di 20 metri rispetto alla linea e lo faccio tornare allora ritorna verso il radiocomando ma spostato di venti metri a destra rispetto allo stesso.
            E' così?
            Vediamo se riesco a spiegare quello che mostrava il video.
            Per prima cosa chiedeva di impostare il modo Hadless, ovvero la modalita' per cui il quadricottero segue i comandi dati con lo stick di destra (in modalita' 2, ovvero quello non del gas, ma che ti permette di spostarti nelle 4 direzioni) e lo fa indipendentemente da dove e' rivolto il "naso". In modalita' non headless, lo stick delle 4 direzioni funziona invece rispetto al "naso" del quadricottero per cui, ad es. quando il naso e' rivolto verso di te, i comandi funzionano esattamente al contrario (spingi lo stick in avanti e il quad viene verso di te, ovvero va all'indietro).
            Detto questo, il video spiegava il RTH in questo modo: se tu punti il telecomando nella direzione in cui il "naso" era rivolto quando hai attivato l'headless, ovunque si trovi il quadricottero rispetto al punto di partenza, se tu muovi lo stick nel senso opposto alla linea immaginaria tra il trasmettitore e il quad, il quad torna a casa.
            Facciamo 2 esempi con l'orologio: l'home e' al centro e il naso all'inizio puntava ore 12.
            Per funzionare tu devi essere nel punto di partenza con il telecomando puntato a ore 12.
            Ora se il quad e' a ore 3 e tu muovi lo stick a ore 9, il quad torna al centro, anche se il naso e' girato da qualunque parte. Questo e' ovvio, perche' tu comandi di andare a sinistra e il quad in headless mode esegue, tornando da ore 3 verso il punto di partenza.
            Se il quad si trova ad ore 8 , tu muovi lo stick a ore 2(direzione opposta alla linea tra il centro e ore 8) e il quad torna al centro, sempre in modo indipendente da dove punta il naso. Anche questo e' ovvio, perche' tu chiedi di andare avanti a destra e il quad, trovandosi dietro a sinistra, viene verso il punto di partenza.
            Questo cercava di mostrare il video , ma in effetti il titolo inganna: la tecnica funziona come RTH, ma e' in effetti legata all'headless mode e non ad un presunto RTH.
            Non so se esiste anche una funzione capace di "inseguire" il segnale da dove si trova la radio: io penso di no: l'RTH, dove funziona, ovvero nei quad dotati di GPS, ha memorizzate le coordinate del punto di partenza e poiche' il GPS gli dice dove si trova ora rispetto a quel punto, ecco che puo' funzionare anche con un singolo tasto e senza manovre degli stick. Senza GPS, onestamente non so come si possa fare.
            Ultima modifica di gianni_BT; 13 settembre 16, 14:55.
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

            Commenta


            • #81
              Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
              Vediamo se riesco a spiegare quello che mostrava il video.
              Per prima cosa chiedeva di impostare il modo Hadless, ovvero la modalita' per cui il quadricottero segue i comandi dati con lo stick di destra (in modalita' 2, ovvero quello non del gas, ma che ti permette di spostarti nelle 4 direzioni) e lo fa indipendentemente da dove e' rivolto il "naso". In modalita' non headless, lo stick delle 4 direzioni funziona invece rispetto al "naso" del quadricottero per cui, ad es. quando il naso e' rivolto verso di te, i comandi funzionano esattamente al contrario (spingi lo stick in avanti e il quad viene verso di te, ovvero va all'indietro).
              Detto questo, il video spiegava il RTH in questo modo: se tu punti il telecomando nella direzione in cui il "naso" era rivolto quando hai attivato l'headless, ovunque si trovi il quadricottero rispetto al punto di partenza, se tu muovi lo stick nel senso opposto alla linea immaginaria tra il trasmettitore e il quad, il quad torna a casa.
              Facciamo 2 esempi con l'orologio: l'home e' al centro e il naso all'inizio puntava ore 12.
              Per funzionare tu devi essere nel punto di partenza con il telecomando puntato a ore 12.
              Ora se il quad e' a ore 3 e tu muovi lo stick a ore 9, il quad torna al centro, anche se il naso e' girato da qualunque parte. Questo e' ovvio, perche' tu comandi di andare a sinistra e il quad in headless mode esegue, tornando da ore 3 verso il punto di partenza.
              Se il quad si trova ad ore 8 , tu muovi lo stick a ore 2(direzione opposta alla linea tra il centro e ore 8) e il quad torna al centro, sempre in modo indipendente da dove punta il naso. Anche questo e' ovvio, perche' tu chiedi di andare avanti a destra e il quad, trovandosi dietro a sinistra, viene verso il punto di partenza.
              Questo cercava di mostrare il video , ma in effetti il titolo inganna: la tecnica funziona come RTH, ma e' in effetti legata all'headless mode e non ad un presunto RTH.
              Non so se esiste anche una funzione capace di "inseguire" il segnale da dove si trova la radio: io penso di no: l'RTH, dove funziona, ovvero nei quad dotati di GPS, ha memorizzate le coordinate del punto di partenza e poiche' il GPS gli dice dove si trova ora rispetto a quel punto, ecco che puo' funzionare anche con un singolo tasto e senza manovre degli stick. Senza GPS, onestamente non so come si possa fare.
              In questo video, circa a minuto 8 e 7 secondi, https://www.youtube.com/watch?v=47EK64k9RcE, viene sottolineato come l'esacottero con bussola ritorna si ma in parallelo alla radio, qualora non si mantenga l'esatta posizione di partenza rispetto alla direzione in linea retta.

              Per quanto riguarda la funzione headless credo adesso aver capito meglio, grazie a tutti voi per le spiegazioni. Mi sembrva di intendere che sia una specie di joystick dei vecchi giochi da bar dove la navicella si muove ovunque vada il joystick stesso (nel gioco la navicella ha il naso sempre a ore 12 mentre nel caso dei nostri droni il naso può trovarsi ovunque senza influire sulla direzionalità).

              Commenta


              • #82
                In sintesi se si usa l'headless una sorta di rth c'è, senza headless è imprevedibile. La cosa assurda è che il rth di solito si usa in situazioni critiche. Almeno personalmente mi sono abituato non usarle mai e guidare in posti dove non posso fare danni a terzi... o adatto la guida al posto per non rischiare di perdere il quad

                (Non ho mai provato ma forse attivando l'headless una volta perso l'orientamento del multirotore e guidandolo verso di voi, lo si porta a casa)
                Canale Youtube
                Facebook
                Telegram

                Commenta


                • #83
                  Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio
                  In sintesi se si usa l'headless una sorta di rth c'è, senza headless è imprevedibile. La cosa assurda è che il rth di solito si usa in situazioni critiche. Almeno personalmente mi sono abituato non usarle mai e guidare in posti dove non posso fare danni a terzi... o adatto la guida al posto per non rischiare di perdere il quad

                  (Non ho mai provato ma forse attivando l'headless una volta perso l'orientamento del multirotore e guidandolo verso di voi, lo si porta a casa)
                  Si, sono d'accordo che l'headless sia più utile per recupero in momenti critici piuttosto che per imparare.

                  Commenta


                  • #84
                    Originariamente inviato da dinamite2 Visualizza il messaggio
                    Guarda forse ti posso aiutare, ho iniziato questa passione da qualche mese, prendendo un hubsan h107 da usare in casa per fare pratica.
                    Agli inizi gli schianti non si contano, però ti garantisco che è usabile in casa tranquillamente, e nonostante le prime botte che gli ho dato non si è rotto nulla a parte qualche elica, quindi fanne scorta oppure usa la protezione per le eliche anche se esteticamente non mi piace.
                    All'aperto lo si può usare, a patto che non ci sia vento, e comunque a distanze brevissime, perche a causa delle dimensioni lo si vede a fatica.
                    Dopo l'h107 ho preso un altro hubsan, ma il q4 h111 nano.
                    Divertentissimo perche microscopico e in casa è piu divertente, ovviamente pilotato col radiocomando del'hubsan h107, di contro ha che è fragile e la batteria dura davvero pochi minuti.
                    Dopo aver fatto pratica con questi, un mese circa, volevo qualcosa di piu stabile con vento e di piu divertente. Quindi ho preso un tarantula x6, davvero soldi ben spesi. Veloce e agile, ma anche molto stabile e capace di contrastare bene il vento. Oltretutto riesce a sollevare agevolmente un gopro o simili. Ho solo cambiato il radiocomando con quello del v666 che risulta essere migliore. Dopo qualche giorno ho preso, ma solo perché costava pochissimo un syma x5c, che tutti dicono essere il migliore per iniziare a imparare. Confermo. Facilissimo da pilotare, anche se molto leggero e quindi non molto indicato per usarlo all'aperto, e paradossalmente un po grandicello da usare in casa.
                    Nel frattempo volevo provare, per vedere se mi piaceva, l'fpv. Cosi ho preso un alien x250. Esteticamente molto bello, vola bene ed è anche abbastanza robusto. Molto simile al NIHUI TOYS. Usandolo col radiocomando del v666 aumenta la sportività, con la terza velocita gestisce bene il vento, ma sprecato da usare in casa, e il kit fpv in dotazione non è il massimo. Volendo provare qualche altro piccolo quad da usare in casa, ho preso anche un ladybird
                    v2 della walkera, che non mi è piaciuto per nulla, e poi un jjrc j1000 pagato 12 euro in versione bnf, tanto lo comando con la radio del v666.
                    Quest'ultimo davvero divertente, forse lo preferisco anche all'hubsan h107. Poi mi son detto, proviamo questo jjrc x1 di cui tutti parlano, l'ho preso,e non sono proprio entusiasta. Vola discretamente bene, ed è molto veloce. Ma è scorbutico nel comportamento e il ritardo dello yaw puo dare noie. Ovviamente da usare solo all'aperto. Come primo quad comunque lo sconsiglio, meglio qualcosa di piu tranquillo.
                    A questo punto, tra tutti il mio prererito è sempre stato il tarantula x6 per esterni, e l'h107/jj1000 per interni. Ora da qualche giorno mi è arrivato anche un bayangtoys x16. Sulla carta doveva essere un syma x8/tarantula x6 ma con motori brushless. Ancora non ho avuto modo di provarlo bene, ma la qualità generale del prodotto è davvero bassa.
                    E con questo ti ho raccontato la mia personale esperienza.
                    E parlo in tutto di 3/4 mesi fa al massimo 😁

                    Inviato dal mio Tab S2 utilizzando tapatalk
                    Ciao, mi daresti qualche tua impressioni sull' X16, se hai avuto modo di provarlo a sufficienza?
                    p.s. secondo te un jjrc1000 bnf si può pilotare con la radio 2.4 Ghz del syma X15.0 hornet?

                    Commenta


                    • #85
                      Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio
                      I motori brushed molto dipende da come li usi, cioè se vai a sbattere o se fai tante batterie filate senza dare respiro tra una e l'altra

                      I motori originali dell'x9 di solito hanno una durata molto buona

                      Tieni conto i piccoletti sono una vera e propria tendenza ultimamente. Basta vedi le sezioni dedicate al micro fpv o di ikki o anche in generale gli store. Spesso si usano anche le schede di volo per costruire altri modelli e imparare le basi. Dipende cosa vuoi dall'hobby. L'x9 è già buono così cmq
                      Ciao, scusa, che cos'è "ikki"?

                      Commenta


                      • #86
                        Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio
                        Il bayang x8 non è male in rapporto al prezzo però è simile all'x5 come volo, quindi va bene per fare qualche video. Se vuoi pochi problemi col vento non è il top, ma per volare riesci abbastanza

                        L'h91 mi sembra nella media, va bene per volo libero... un po' come gli altri due sopracitati, x250/u807 che però hanno motori da 8.5. Mentre questo ha motori da 7mm.
                        Mi hanno parlato bene anche dell'h98, sempre motori da 7 però.

                        Diciamo di questi modelli quando ne hai trovato uno valido, massimo due, non conviene andare oltre di questa dimensione. Sia perché con un cambio motori sei apposto, sia perché se scegli la velocità (al posto delle riprese) dovrai proseguire su altre strade sucessivamente
                        Rileggendo quanti mi scrivevi, che vuol dire esattamente che va bene per il volo libero? Cioè sarebbe senza far riprese, senza fpv...?

                        Altre due domande velocissime:

                        che abbia i motori da 7mm anzichè da 8.5 (si riferisce al diametro la misura? - ahia, domanda aggiuntiva! -) significa che è meno potente e quindi regge anche meno il vento, oppure anche l'h31, nonostante i 7mm e a differenza dell'x8, terrebbe abbastanza bene?

                        non sono riuscito a trovare le informazioni sulla grandezza dei motori, guardando sui siti bang e gear, bisogna cercarle altrove?

                        Grazie

                        Commenta


                        • #87
                          L'unica risposta riguardo l'h31 è provarlo, di sicuro sarà stabile, molto manovrabile etc etc ma anche leggero e con meno potenza. Questo per l'aspetto "vento". Dipende da che zona voli di solito

                          Volo libero è un modo di dire, cioè non sono modelli per riprese stabilizzate o cmq i video bisogna accontentarsi, qualunque cosa tu monti, fpv o fotocamera. Alcuni brushed vanno meglio, altri meno.
                          Canale Youtube
                          Facebook
                          Telegram

                          Commenta


                          • #88
                            Originariamente inviato da conleottero Visualizza il messaggio
                            Ciao, scusa, che cos'è "ikki"?
                            Ikki è un utente di questo forum che aveva aperto un thread sui micro quad...

                            Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                            My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                            Commenta


                            • #89
                              Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio
                              L'unica risposta riguardo l'h31 è provarlo, di sicuro sarà stabile, molto manovrabile etc etc ma anche leggero e con meno potenza. Questo per l'aspetto "vento". Dipende da che zona voli di solito

                              Volo libero è un modo di dire, cioè non sono modelli per riprese stabilizzate o cmq i video bisogna accontentarsi, qualunque cosa tu monti, fpv o fotocamera. Alcuni brushed vanno meglio, altri meno.
                              Mi chiariresti il concetto di grandezza motori: i mm indicano il diametro dell'ingranaggio e dove si trovano le informazioni sulla loro grandezza?



                              Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio
                              Ikki è un utente di questo forum che aveva aperto un thread sui micro quad...

                              Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                              Ok!

                              Commenta


                              • #90
                                Originariamente inviato da conleottero Visualizza il messaggio
                                Mi chiariresti il concetto di grandezza motori: i mm indicano il diametro dell'ingranaggio e dove si trovano le informazioni sulla loro grandezza?





                                Ok!
                                No.
                                I mm indicano il diametro e la lunghezza( ad es. quelli dell' H31 sono 7x20, ovvero 7 mm di diametro e 20 mm di lunghezza del corpo motore (albero e ingranaggio esclusi).
                                Di solito non ci sono nelle caratteristiche tecniche dei siti di vendita, ma li puoi trovare nei forum di presentazione.

                                Quelli dell'H31 sono citati qui.

                                JJRC H31, a waterproof quadcopter ? (in early construction) - RC Groups

                                In genere, se ti interessano, puoi fare una ricerca su Google del tipo "H31 motor size" (ovviamente con il nome giusto del modello che ti interessa).
                                JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                                Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                                Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X