annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale quadricottero/esacottero per iniziare?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da conleottero Visualizza il messaggio
    Grazie wrighizilla, scusami, non ho capito che cosa significa "attriti irrilevanti...asse"?
    Grazie, ciao
    Che con questo metodo gli attriti vengono annullati "quasi" del tutto e la verifica la fai visivamente

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
    My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

    Commenta


    • Originariamente inviato da conleottero Visualizza il messaggio
      Grazie wrighizilla, scusami, non ho capito che cosa significa "attriti irrilevanti...asse"?
      Grazie, ciao
      significa che lo spillo tenuto tra i magneti ha meno attriti di una bacchetta rotolata su un piano e anche di un asse tentuto da cuscinetti o libero di rotolare su una superfice.

      inoltre sempre rispetto ad altri metodi l'elica sei sicuro che sia testata in asse col suo centro.
      se invece fai il bilanciamento infilando l'elica in una bacchetta come in questa foto https://i.ytimg.com/vi/5zNPJUipq_k/maxresdefault.jpg il risultato è falsato perchè non la testi propriamente in asse col suo centro oltre ad avere attriti di vario genere

      Commenta


      • Prima però bisogna bilanciare il bilanciatore, non ne ho ancora trovato uno che fosse già bilanciato. Anzi se qualcuno sa dove si possa reperire un bilanciatore di buona qualità, posti il link e glie ne sarò eternamente grato. :-)

        Inviato dal mio Tardis a carbonella utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
          significa che lo spillo tenuto tra i magneti ha meno attriti di una bacchetta rotolata su un piano e anche di un asse tentuto da cuscinetti o libero di rotolare su una superfice.

          inoltre sempre rispetto ad altri metodi l'elica sei sicuro che sia testata in asse col suo centro.
          se invece fai il bilanciamento infilando l'elica in una bacchetta come in questa foto https://i.ytimg.com/vi/5zNPJUipq_k/maxresdefault.jpg il risultato è falsato perchè non la testi propriamente in asse col suo centro oltre ad avere attriti di vario genere
          Non sono sicuro di aver capito due cose, se ti va di chiarirmi, cioè: i due coni stessi sono magnetici e quindi vanno distanziati per mettervi in mezzo l'elica e poi rilasciati e si avvicinano da soli? Inoltre lo spillo, non vedo nella figura un foro nell'asse dei coni, da dove si inserisce quindi? Può darsi abbia capito ancora meno di quanto penso eh

          Per quanto riguarda il successivo bilanciamento eventuale dell'elica, nastro adesivo, smalto o altro si può applicare sopra o sotto la parte da bilanciare, fa lo stesso?

          Grazie!

          Commenta


          • Originariamente inviato da conleottero Visualizza il messaggio
            Non sono sicuro di aver capito due cose, se ti va di chiarirmi, cioè: i due coni stessi sono magnetici e quindi vanno distanziati per mettervi in mezzo l'elica e poi rilasciati e si avvicinano da soli? Inoltre lo spillo, non vedo nella figura un foro nell'asse dei coni, da dove si inserisce quindi? Può darsi abbia capito ancora meno di quanto penso eh

            Per quanto riguarda il successivo bilanciamento eventuale dell'elica, nastro adesivo, smalto o altro si può applicare sopra o sotto la parte da bilanciare, fa lo stesso?

            Grazie!
            i coni sono a vite (come dei dadi), lo spillo è filettato nel tratto centrale, basta stringere l'elica tra i coni avvitandoli e posizionare il tutto tra i magneti.
            in questa foto lo vedi bene http://www.skyartec.co.uk/images/Car...r-Balancer.jpg
            per bilanciare io uso lo smalto da unghie, va bene anche un adesivo ma preferisco una pennelata di vernice.
            Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio
            Prima però bisogna bilanciare il bilanciatore, non ne ho ancora trovato uno che fosse già bilanciato. Anzi se qualcuno sa dove si possa reperire un bilanciatore di buona qualità, posti il link e glie ne sarò eternamente grato. :-)
            boh.. ho controllato adesso il mio che è identico a questo che ho linkato e non è sbilanciato.. ho fatto due prove segnandolo con un pennarello e non ho riscontrato una rotazione sbilanciata
            Ultima modifica di wrighizilla; 11 novembre 16, 22:06.

            Commenta


            • Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
              i coni sono a vite (come dei dadi), lo spillo è filettato nel tratto centrale, basta stringere l'elica tra i coni avvitandoli e posizionare il tutto tra i magneti.
              in questa foto lo vedi bene http://www.skyartec.co.uk/images/Car...r-Balancer.jpg
              per bilanciare io uso lo smalto da unghie, va bene anche un adesivo ma preferisco una pennelata di vernice.


              boh.. ho controllato adesso il mio che è identico a questo che ho linkato e non è sbilanciato.. ho fatto due prove segnandolo con un pennarello e non ho riscontrato una rotazione sbilanciata
              Ah ok, adesso mi è un po' più chiaro, grazie. L'ago o spillo sarebbe quindi quell'affarino filettato; non avevo capito che i magneti fossero quelli ai lati, per questo non capivo come si potesse inserire l'elica!
              Si la vernice credo in effetti sia la soluzione migliore e più duratura; si può mettere indifferentemente sopra o sotto la parte di elica da appesantire?
              Ultima modifica di conleottero; 11 novembre 16, 22:18.

              Commenta


              • Io non ho mai usato il bilanciatore, ma ho bilanciato qualche volta "a mano".
                Serve un diverso bilanciatore per eliche diverse? Alcune non hanno fori tondi o di varie dimensioni, eliche più grandi etc

                Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
                Canale Youtube
                Facebook
                Telegram

                Commenta


                • Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio
                  Io non ho mai usato il bilanciatore, ma ho bilanciato qualche volta "a mano".
                  Serve un diverso bilanciatore per eliche diverse? Alcune non hanno fori tondi o di varie dimensioni, eliche più grandi etc

                  Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
                  Per le eliche più grandi, se è quanto intendevi dire, anch'io mi domandavo se i bilanciatori poco alti non andassero bene dato che l'elica non aveva spazio per girare; ma se per bilanciare è sufficiente porre l'elica in orizzontale e vendere se pende o meno da una o l'altra parte forse va bene anche un bilanciatore come quello postato in questa discussione (almeno mi sembra che sia non tanto alto)...ma è una mia ipotesi, non so se è corretto quanto ho scritto...

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio

                    boh.. ho controllato adesso il mio che è identico a questo che ho linkato e non è sbilanciato.. ho fatto due prove segnandolo con un pennarello e non ho riscontrato una rotazione sbilanciata
                    Ne ho presi due quasi identici a questo e i coni hanno il foro leggermente disassato per cui avrei dovuto tornirli per riuscire a centrarli. Ne ho preso anche uno diverso da HK e anche questo, anche se di pochissimo, è sbilanciato. Probabilmente sono sfortunato io comunque ora provo a prenderlo seguendo il tuo link. Come si dice "riprova, sarai più fortunato"

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio
                      Ne ho presi due quasi identici a questo e i coni hanno il foro leggermente disassato per cui avrei dovuto tornirli per riuscire a centrarli. Ne ho preso anche uno diverso da HK e anche questo, anche se di pochissimo, è sbilanciato. Probabilmente sono sfortunato io comunque ora provo a prenderlo seguendo il tuo link. Come si dice "riprova, sarai più fortunato"
                      boh.. io mio l'ho preso a caso, quello che costava meno da bangood mi pare.. ad ogni modo non dovrebbe essere difficile bilanciare il bilanciatore.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio
                        Ne ho presi due quasi identici a questo e i coni hanno il foro leggermente disassato per cui avrei dovuto tornirli per riuscire a centrarli. Ne ho preso anche uno diverso da HK e anche questo, anche se di pochissimo, è sbilanciato. Probabilmente sono sfortunato io comunque ora provo a prenderlo seguendo il tuo link. Come si dice "riprova, sarai più fortunato"

                        Le eliche si possono equilibrare montate sul quad, basta far funzionare un motore per volta collegati al configuratore e controllare l'escursione delle vibrazioni rilevate dai sensori, cosi si bilancia tutta la baracca motore e ogiva compresi, ed è un bilanciamento dinamico, piu' facile di cosi !



                        Umberto
                        There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
                        JW

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da milan Visualizza il messaggio
                          Le eliche si possono equilibrare montate sul quad, basta far funzionare un motore per volta collegati al configuratore e controllare l'escursione delle vibrazioni rilevate dai sensori, cosi si bilancia tutta la baracca motore e ogiva compresi, ed è un bilanciamento dinamico, piu' facile di cosi !



                          Umberto
                          Mi spiegheresti meglio questa procedura? Il configuratore quale sarebbe, il display del radiocomando dove sono rappresentate le quattro eliche? E come si fa a far funzionare un motore alla volta?
                          Grazie

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da milan Visualizza il messaggio
                            Le eliche si possono equilibrare montate sul quad, basta far funzionare un motore per volta collegati al configuratore e controllare l'escursione delle vibrazioni rilevate dai sensori, cosi si bilancia tutta la baracca motore e ogiva compresi, ed è un bilanciamento dinamico, piu' facile di cosi !



                            Umberto
                            E' vero, è una soluzione anche questa; ma se lo sbilanciamento del motore compensa quello dell'elica ogni volta che la smonti o la cambi dovresti ricontrollare che siano equilibrati. Io preferisco bilanciare il motore senza elica e poi montare le eliche bilanciate a parte così anche se le devo togliere o sostituire so che il motore rimane bilanciato. Ovviamente, visto che io mi diverto a fare riprese il bilanciamento per me è un fattore molto importante, magari su un quaddino da corsa non è così fondamentale (IMHO)

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da conleottero Visualizza il messaggio
                              Mi spiegheresti meglio questa procedura? Il configuratore quale sarebbe, il display del radiocomando dove sono rappresentate le quattro eliche? E come si fa a far funzionare un motore alla volta?
                              Grazie

                              Colleghi il quad al pc con 3 regolatori scollegati dalla centralina, apri cleanflight o il programma che usi per configurarlo, accendi la radio (tx ed Rx) e connetti la batteria (attento all'elica del motore connesso), apri la pagina dei sensori e dai un po' di gas (non serve esagerare) vedrai l' ampiezza delle vibrazioni registrate, dopodichè inizi a mettere un po' di nastro su di una pala a caso: se le vibrazioni aumentano devi spostarlo sull'altra pala e aumentarne o diminuirne la quantità a seconda del variare dell' ampiezza delle vibrazioni.

                              @Rigothamus : proprio se fai delle riprese sarebbe preferibile la bilanciatura dinamica, magari prima dei motori e poi delle eliche, perchè puoi evidenziare eventuali differenze di forma fra le pale (passo) delle eliche.
                              Poi quante eliche puoi rompere facendo filmati ?


                              Umberto
                              There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
                              JW

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da milan Visualizza il messaggio

                                @Rigothamus : proprio se fai delle riprese sarebbe preferibile la bilanciatura dinamica, magari prima dei motori e poi delle eliche, perchè puoi evidenziare eventuali differenze di forma fra le pale (passo) delle eliche.
                                Poi quante eliche puoi rompere facendo filmati ?


                                Umberto
                                insomma... qualcuna la rompo, non sono proprio esperto. Per questo volo solo in luoghi deserti

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X