annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[LISTE DELLA SPESA] - Postiamo qui le nostre "liste della spesa" da verificare

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ma come si calcola la potenza che devono avere i motori? ci sono delle formule?
    E inoltre meno Kv = eliche più grandi e più stabilità?
    Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
    Stampante 3D: Prusa i3 Rework

    Commenta


    • Originariamente inviato da alex27riva Visualizza il messaggio
      Ma come si calcola la potenza che devono avere i motori? ci sono delle formule?
      E inoltre meno Kv = eliche più grandi e più stabilità?
      C'è un sito che si chiama ecalc, dove puoi inserire i dati e ti dice un po' tutto.
      In genere per modelli come il tuo si usano motori da circa 1000kV ed eliche da 10", eliche più grosse creano turbolenze (troppo vicine) e più piccole lo rendono nervoso e hanno basse rese.
      Comunque sappi che un modello da 1Kg lo tieni in hovering con circa 150W totali, poi te ne servono altrettanti per manovrare e per il volato.
      siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

      Commenta


      • Originariamente inviato da alex27riva Visualizza il messaggio
        Ma come si calcola la potenza che devono avere i motori? ci sono delle formule?
        E inoltre meno Kv = eliche più grandi e più stabilità?
        Un motore con meno kv fa meno giri di uno che ne ha di più...
        Questo ti permette di utilizzare eliche più grandi = porti su più peso ed il mezzo è più stabile
        Un motore più veloce richiede delle eliche più piccole invece...
        Hi Sky FBL 100 - T-Rex 450 Sport V2 - Arrow plus Flybarless - Easystar II - Graupner Mini Taxi - Ansmann Mad Rat - TT MTA4
        Aurora 9 - Funcub - STINGER 64 EDF 4S

        Commenta


        • Ciao a tutti, vi spiego un pò quello che voglio fare.

          1. Sono nuovo nel campo dei QuadCopter e non tanto del volo fortunatamente.
          2. Sono un appassionato di Elettronica e Informatica, e non ho grossi problemi a capire come funziona l'hardware o le schede elettroniche.
          3. Ho già letto le varie guide che avete scritto ma nonostante ciò ho bisogno del vostro parere.

          Per quanto riguarda il set-up, il mio veivolo deve principalmente essere veloce e al massimo ci metterò delle luci o una videocamera in futuro per il FPV.
          Non credo che farò niente di che come acrobazie, quindi la configurazione a X mi va bene, soprattutto per il frame che ho scelto.

          Ecco cosa ho scelto, la mia paura principale non è tanto di aver sbagliato a scegliere, ma magari non conoscendo le marche e i possibili pregi e difetti, chiedo a voi di dirmi cosa va bene e cosa no, soprattutto perchè non vorrei comprare qualcosa che poi se devo fare upgrade futuri poi mi trovo in situazioni di dover rispendere gli stessi soldi per comprare qualcosa di nuovo che fa qualche funzione in più, preferisco comprarla prima, non so se ho reso bene l'idea.



          CONFIGURAZIONE:

          Frame : Q50 V3

          Motori: Multistar 3525-850Kv

          Eliche : 10x4.5

          ESCs OPTO: Turnigy Multistar 30 Amp

          Batteria : ZIPPY Compact 4000mAh 3S 25C

          Ho calcolato un peso approssimativo di: 1019g ma credo si aggiungeranno tra i 50/100g per via dei cavi ecc ecc.

          Tutti gli altri accessori elettronici per il controllo li sceglierò in seguito ed ho già una mezza idea.

          L'importante per me è che il volo sia veloce e non voli troppo piano, per esempio guardate questo: link video
          Poi comunque ho paura di aver scelto una configurazione poco ottimale, non so magari ci sono motori e liche migliori per questo set-up. Io mi sono basato sulla lista dei motori su ecalc perchè altirmenti non potevo usarlo...



          Passiamo alla scheda di volo.
          Voglio costruire questo quadcopter per imparare a programmare la scheda da zero e a capire come vola e tutto quello che ne consegue. Perciò ho scelto una Scheda di sviluppo supportata da un Firmware Opensource per di più, quindi volendo, se proprio voglio, ho anche quello come aiuto, oppure posso mettere direttamente quel firmware.

          Ecco la scheda + Powering Board: AUAV3 + ACSP1

          Il firmware giusto per farvelo sapere è: Link

          Come alternativa di pochi soldi avevo pensato a una scheda KK di poche decine di euro giusto se non riesco a combinare niente per un pò almeno lo faccio volare.


          Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno, se c'è qualche spiegazione in puù che potete darmi è sempre ben gradita!

          Commenta


          • Originariamente inviato da LoKKeR Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti, vi spiego un pò quello che voglio fare.

            1. Sono nuovo nel campo dei QuadCopter e non tanto del volo fortunatamente.
            2. Sono un appassionato di Elettronica e Informatica, e non ho grossi problemi a capire come funziona l'hardware o le schede elettroniche.
            3. Ho già letto le varie guide che avete scritto ma nonostante ciò ho bisogno del vostro parere.

            Per quanto riguarda il set-up, il mio veivolo deve principalmente essere veloce e al massimo ci metterò delle luci o una videocamera in futuro per il FPV.
            Non credo che farò niente di che come acrobazie, quindi la configurazione a X mi va bene, soprattutto per il frame che ho scelto.

            Ecco cosa ho scelto, la mia paura principale non è tanto di aver sbagliato a scegliere, ma magari non conoscendo le marche e i possibili pregi e difetti, chiedo a voi di dirmi cosa va bene e cosa no, soprattutto perchè non vorrei comprare qualcosa che poi se devo fare upgrade futuri poi mi trovo in situazioni di dover rispendere gli stessi soldi per comprare qualcosa di nuovo che fa qualche funzione in più, preferisco comprarla prima, non so se ho reso bene l'idea.



            CONFIGURAZIONE:

            Frame : Q50 V3

            Motori: Multistar 3525-850Kv

            Eliche : 10x4.5

            ESCs OPTO: Turnigy Multistar 30 Amp

            Batteria : ZIPPY Compact 4000mAh 3S 25C

            Ho calcolato un peso approssimativo di: 1019g ma credo si aggiungeranno tra i 50/100g per via dei cavi ecc ecc.

            Tutti gli altri accessori elettronici per il controllo li sceglierò in seguito ed ho già una mezza idea.

            L'importante per me è che il volo sia veloce e non voli troppo piano, per esempio guardate questo: link video
            Poi comunque ho paura di aver scelto una configurazione poco ottimale, non so magari ci sono motori e liche migliori per questo set-up. Io mi sono basato sulla lista dei motori su ecalc perchè altirmenti non potevo usarlo...



            Passiamo alla scheda di volo.
            Voglio costruire questo quadcopter per imparare a programmare la scheda da zero e a capire come vola e tutto quello che ne consegue. Perciò ho scelto una Scheda di sviluppo supportata da un Firmware Opensource per di più, quindi volendo, se proprio voglio, ho anche quello come aiuto, oppure posso mettere direttamente quel firmware.

            Ecco la scheda + Powering Board: AUAV3 + ACSP1

            Il firmware giusto per farvelo sapere è: Link

            Come alternativa di pochi soldi avevo pensato a una scheda KK di poche decine di euro giusto se non riesco a combinare niente per un pò almeno lo faccio volare.


            Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno, se c'è qualche spiegazione in puù che potete darmi è sempre ben gradita!
            Secondo me se vuoi un quad più divertente prendi delle eliche più piccole come le 8*4.5
            Per i motori basta che stai sui 1000/1200 kv e 200 watt l'uno....
            Per la flight control, ovvero la 'scheda' del drone, se vuoi un quad per fare fpv prendine una col gps, se invece vuoi correre e divertirti senza la paura di fare troppi danni prendi una kk...
            Anzi sai che ti dico?
            Le schede più vecchie che vende hobbyking, che hanno processori più lenti e meno potenti e che costano ancora meno della kk sono le migliori per volare veloce e fare acrobazie...
            Sennò una kk va benissimo!
            Se invece vuoi il GPS, il mantenimento dell'orientamento, della posizione, dell'altezza, ritorno a casa e tante altre cose che se non fai video aerei o fpv non ti divertono per niente prendi una Crius con megapirate, una Apm, una pixhawk...
            Hi Sky FBL 100 - T-Rex 450 Sport V2 - Arrow plus Flybarless - Easystar II - Graupner Mini Taxi - Ansmann Mad Rat - TT MTA4
            Aurora 9 - Funcub - STINGER 64 EDF 4S

            Commenta


            • Originariamente inviato da MattiaModellismo Visualizza il messaggio
              Secondo me se vuoi un quad più divertente prendi delle eliche più piccole come le 8*4.5
              Per i motori basta che stai sui 1000/1200 kv e 200 watt l'uno....
              Per la flight control, ovvero la 'scheda' del drone, se vuoi un quad per fare fpv prendine una col gps, se invece vuoi correre e divertirti senza la paura di fare troppi danni prendi una kk...
              Anzi sai che ti dico?
              Le schede più vecchie che vende hobbyking, che hanno processori più lenti e meno potenti e che costano ancora meno della kk sono le migliori per volare veloce e fare acrobazie...
              Sennò una kk va benissimo!
              Se invece vuoi il GPS, il mantenimento dell'orientamento, della posizione, dell'altezza, ritorno a casa e tante altre cose che se non fai video aerei o fpv non ti divertono per niente prendi una Crius con megapirate, una Apm, una pixhawk...

              Non ci sto capendo più niente, i dati dei motori spesso non li capisco, o meglio quelli per le eliche, non riesco a capire come vedere quale può montare e come monta!!! Oppure se devo usare un altro sistema di fissaggio ma quale ? Non riesco a capire come montarle...

              Questo motore link con queste eliche link monta? E se si dici che vanno bene?

              Commenta


              • Originariamente inviato da LoKKeR Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti, vi spiego un pò quello che voglio fare.

                1. Sono nuovo nel campo dei QuadCopter e non tanto del volo fortunatamente.
                2. Sono un appassionato di Elettronica e Informatica, e non ho grossi problemi a capire come funziona l'hardware o le schede elettroniche.
                3. Ho già letto le varie guide che avete scritto ma nonostante ciò ho bisogno del vostro parere.

                Per quanto riguarda il set-up, il mio veivolo deve principalmente essere veloce e al massimo ci metterò delle luci o una videocamera in futuro per il FPV.
                Non credo che farò niente di che come acrobazie, quindi la configurazione a X mi va bene, soprattutto per il frame che ho scelto.

                Ecco cosa ho scelto, la mia paura principale non è tanto di aver sbagliato a scegliere, ma magari non conoscendo le marche e i possibili pregi e difetti, chiedo a voi di dirmi cosa va bene e cosa no, soprattutto perchè non vorrei comprare qualcosa che poi se devo fare upgrade futuri poi mi trovo in situazioni di dover rispendere gli stessi soldi per comprare qualcosa di nuovo che fa qualche funzione in più, preferisco comprarla prima, non so se ho reso bene l'idea.



                CONFIGURAZIONE:

                Frame : Q50 V3

                Motori: Multistar 3525-850Kv

                Eliche : 10x4.5

                ESCs OPTO: Turnigy Multistar 30 Amp

                Batteria : ZIPPY Compact 4000mAh 3S 25C

                Ho calcolato un peso approssimativo di: 1019g ma credo si aggiungeranno tra i 50/100g per via dei cavi ecc ecc.

                Tutti gli altri accessori elettronici per il controllo li sceglierò in seguito ed ho già una mezza idea.

                L'importante per me è che il volo sia veloce e non voli troppo piano, per esempio guardate questo: link video
                Poi comunque ho paura di aver scelto una configurazione poco ottimale, non so magari ci sono motori e liche migliori per questo set-up. Io mi sono basato sulla lista dei motori su ecalc perchè altirmenti non potevo usarlo...



                Passiamo alla scheda di volo.
                Voglio costruire questo quadcopter per imparare a programmare la scheda da zero e a capire come vola e tutto quello che ne consegue. Perciò ho scelto una Scheda di sviluppo supportata da un Firmware Opensource per di più, quindi volendo, se proprio voglio, ho anche quello come aiuto, oppure posso mettere direttamente quel firmware.

                Ecco la scheda + Powering Board: AUAV3 + ACSP1

                Il firmware giusto per farvelo sapere è: Link

                Come alternativa di pochi soldi avevo pensato a una scheda KK di poche decine di euro giusto se non riesco a combinare niente per un pò almeno lo faccio volare.


                Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno, se c'è qualche spiegazione in puù che potete darmi è sempre ben gradita!
                Motori del genere si telai da 450mm non ne ho mai visti usare; in genere si usano motori da 22/28mm di diametro da circa 1000kV con eliche da 10".
                A meno che li vuoi flashare, ti sconsiglio gli esc multistar e opterei per modelli con firmware Simonk.
                La batteria a parer mio è troppo grossa e pesante.
                Se vuoi una fc open source può anche usare una multiwii da pochi Euro
                siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                Commenta


                • Sulle schede multiwii si può aggiungere il gps? e le KK hanno quanche possibilità di espansione?
                  Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
                  Stampante 3D: Prusa i3 Rework

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da alex27riva Visualizza il messaggio
                    Sulle schede multiwii si può aggiungere il gps? e le KK hanno quanche possibilità di espansione?
                    Sì multiwii si può, ma in questo caso è meglio prenderne una un pò bella tipo la aio pro, perchè su 328p non viene più sviluppato, e volendo ci metti anche megapirate, la kk la tieni come è.
                    siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da LoKKeR Visualizza il messaggio
                      Non ci sto capendo più niente, i dati dei motori spesso non li capisco, o meglio quelli per le eliche, non riesco a capire come vedere quale può montare e come monta!!! Oppure se devo usare un altro sistema di fissaggio ma quale ? Non riesco a capire come montarle...

                      Questo motore link con queste eliche link monta? E se si dici che vanno bene?
                      @quadkiller ecco avevo già scritto prima. Cosa ne dici.

                      Commenta


                      • Allora, per i motori io sconsiglio sempre quelli di hk, meglio prenderli a parte, spendere 5 dollari in più a motore ma prenderne di decenti.

                        Per le eliche invece ti sconsiglio le sf, ovvero slow flyer, sono morbidissime e si piegano se il peso del quad é troppo elevato..vanno bene giusto per imparare perché costano niente e se crashi le cambi e via, dopo usa apc se vuoi stare sulla plastica.

                        Commenta


                        • Ciao a tutti sono nuovo sul Barone ma vi leggo già da un po ;)
                          Premesso che ho già un po di esperienza nel mondo del modellismo (ho avuto un c182 in depron e un glider in balsa autocostruito) ho un canale youtube in cui faccio video di sport assieme a degli amici, qualche giorno fa mi hanno chiesto di costruire un multirotore per le riprese aeree. Questa è la mia configurazione ditemi che ne pensate ;)

                          Kit combo DJI F550 che comprende
                          Frame: DJI F550 con relativi bracci
                          Motori: 6x 920kv (Kit e300)
                          ESC: 6x 15A (Kit e300)
                          Elice: 4xcw 4xccw (qualcuno sa di che misura sono?)
                          Scheda: Naza Lite
                          Pattini DJI f450/f550

                          Tx/Rx: Turnigy 9x con Modulo e ricevente FrSky e batteria Zippy 1800mAh 3s
                          Batteria: Turnigy 5000mAh 4S 20C
                          Caricabatteria: Turnigy Accucel-8
                          Gimbal: Quanum

                          che ne pensate? manca qualcosa? Grazie

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da LoKKeR Visualizza il messaggio
                            Non ci sto capendo più niente, i dati dei motori spesso non li capisco, o meglio quelli per le eliche, non riesco a capire come vedere quale può montare e come monta!!! Oppure se devo usare un altro sistema di fissaggio ma quale ? Non riesco a capire come montarle...

                            Questo motore link con queste eliche link monta? E se si dici che vanno bene?
                            Allora provo a farti capire qualcosa di più sui dati dei motori....
                            Generalmente tra i dati che ci interessano troviamo
                            Kv :ovvero il numero di giri che il motore fa per ogni Volt che gli 'diamo'
                            1000kv =1000 giri al minuto a 1 v
                            1000kv= 10000 giri al minuto a 10v
                            3500kv=35000 giri al minuto a 10v
                            Ok?
                            Poi...
                            La potenza massima, espressa in watt..
                            Prendi motori che erogano una potenza di circa 200/250 watt
                            Poi, il peso, che non deve essere eccessivo


                            Le eliche generalmente si fissano sull'albero motore con un dado... L'importante è che l'albero motore non sia più grande come diametro del buco sull'elica...
                            Molto spesso l'albero motore è più piccolo del foro sull'elica e bisogna usare un adattatore, ma stai tranquillo che quando compri un pacco di eliche gli adattatori sono inclusi!
                            Hi Sky FBL 100 - T-Rex 450 Sport V2 - Arrow plus Flybarless - Easystar II - Graupner Mini Taxi - Ansmann Mad Rat - TT MTA4
                            Aurora 9 - Funcub - STINGER 64 EDF 4S

                            Commenta


                            • EDIT: Ho appena visto che mi hanno risposto, quindi ho cancellato questo post.

                              Comunque ti ringrazio adesso vedo un po che trovo.
                              Comunque il problema non è tanto i kV o i watt ma le misure dei dadi per il fissaggio sul frame e dell elica. Vedo cosa trovo e posto qui cosi se va bene finalmente concludo la lista.
                              Ultima modifica di LoKKeR; 19 luglio 14, 15:33.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da LoKKeR Visualizza il messaggio
                                EDIT: Ho appena visto che mi hanno risposto, quindi ho cancellato questo post.

                                Comunque ti ringrazio adesso vedo un po che trovo.
                                Comunque il problema non è tanto i kV o i watt ma le misure dei dadi per il fissaggio sul frame e dell elica. Vedo cosa trovo e posto qui cosi se va bene finalmente concludo la lista.
                                Per l'elica controlla solo che lo 'shaft' sia più piccolo del buco sull'elica...
                                Hi Sky FBL 100 - T-Rex 450 Sport V2 - Arrow plus Flybarless - Easystar II - Graupner Mini Taxi - Ansmann Mad Rat - TT MTA4
                                Aurora 9 - Funcub - STINGER 64 EDF 4S

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X