annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[LISTE DELLA SPESA] - Postiamo qui le nostre "liste della spesa" da verificare

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da maw81maw Visualizza il messaggio
    Su eclc ho messo 700 senza batteria perchè poi se non ho capito male la somma lui e il valore "peso totale" le include e quindi lo ho riportato nel bignami.
    Quindi secondo te quale sarebbe una configurazione "ottimale" ?

    Ovviamente estendo la domanda a tutti, è bello confrontarsi.

    Grazie.

    Maw
    Io non so quale è la configurazione ottimale.. ma di sicuro se devi usare gli strumenti per il dimensionamento, è giusto che tu abbia reale contezza dei dati che inserisci.. quanto pesa il tuo frame?
    In ogni caso il consiglio è sempre lo stesso, parti da una configurazione esa ben rodata, con frame di cui di conosce il peso.. altrimenti non puoi andare a caso. Ci possono essere 300/500gr di differenza, come fai a dimensionare se non hai idea di questo valore, se devi costruirlo, inizia cosi almeno orientativamente sai come sarà fatto, con quali materiali ..
    Il peso totale è il "fattore principale" che può farti variare motori eliche esc alimentazione. Puoi tranquillamente notarlo se fissi i componenti che hai citato, e fai varie prove aumentando solo il peso, otterrai cosi un idea di massima su quanto dovrebbe pesare il frame rimanendo nei limiti teorici di efficienza. Non so cos'altro dirti sinceramente.

    Commenta


    • Originariamente inviato da liscazza Visualizza il messaggio
      Io non so quale è la configurazione ottimale.. ma di sicuro se devi usare gli strumenti per il dimensionamento, è giusto che tu abbia reale contezza dei dati che inserisci.. quanto pesa il tuo frame?
      In ogni caso il consiglio è sempre lo stesso, parti da una configurazione esa ben rodata, con frame di cui di conosce il peso.. altrimenti non puoi andare a caso. Ci possono essere 300/500gr di differenza, come fai a dimensionare se non hai idea di questo valore, se devi costruirlo, inizia cosi almeno orientativamente sai come sarà fatto, con quali materiali ..
      Il peso totale è il "fattore principale" che può farti variare motori eliche esc alimentazione. Puoi tranquillamente notarlo se fissi i componenti che hai citato, e fai varie prove aumentando solo il peso, otterrai cosi un idea di massima su quanto dovrebbe pesare il frame rimanendo nei limiti teorici di efficienza. Non so cos'altro dirti sinceramente.
      Ciao,
      io ho fatto questo ragionamento:
      se il frame H500 con diametro 500mm pesa 460gr (plastica)
      se il frame H680 con diametro 680mm oesa 810gr (plastica)
      un frame in carbonio con diametro tra i 400 e i 600mm può arrivare a pesare 400/500gr (secondo me anche meno tipo 300gr).

      Aggiungendo motori dji 2212 920 kv pesano 56gr. cad ovvero 56*6 = 336 gr.
      esc 30A 27gr. cad ovvero 27*6=162 gr.
      Flyboard + gps = 100gr. (penso siano tanti)
      batteria 5000nAh = 400gr
      Minuteria/cavi = 100gr.

      Peso totale tutto incluso
      450 + 336 + 162 + 100 + 400 + 100 = 1548gr.

      così ecalc mi dà un'autonomia di 14 minuti in hovering.
      un'altra cosa che non capisco è:
      Peso totale: 1548 g
      54.6 oz
      Payload aggiuntivo: 2194 g
      77.4 oz

      Il payload aggiuntivo vol dire cosà potrebbe sollevare oltre al suo peso? Ma il consumo calcolato di batteria viene fatto senza payload giusto?
      Vuol dire che se attaccassi 2kg. probabilemnte volerebbe per 1 minuto?

      Grazie come sempre.

      Maw

      Commenta


      • Vi propongo la mia lista della spesa:

        F450 frame
        ESC Afro 20A SimonK
        Motori Turnigy 2216 800kv
        FC KK2.1
        RX/TX/Kontroler FlySky i6
        Lipo 2700 3s
        Quanum Carbon Fiber Propeller 10x5


        Gimbal 2d
        Xiaomi Yi

        Come vi sembra come primo drone autoasemblato da fare video riprese per hobby?

        Commenta


        • raga che ne pensate di questi su un iron man 650 a 6s ed eliche da 15-16??

          mi ispirano...perche nel momento di un upgrade ad un esa o ad un telaio + grande...mi basta aggiungere 2 motori...

          il dubbio è che nn sono un pò "grossi" per un quad 650??
          Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

          Commenta


          • Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
            raga che ne pensate di questi su un iron man 650 a 6s ed eliche da 15-16??

            mi ispirano...perche nel momento di un upgrade ad un esa o ad un telaio + grande...mi basta aggiungere 2 motori...

            il dubbio è che nn sono un pò "grossi" per un quad 650??
            Beh, sono dei motori belli potenti, lavoreranno sotto il 50% della loro potenza, questo vuol dire che puoi trasportare anche un discreto payload.
            Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
            Stampante 3D: Prusa i3 Rework

            Commenta


            • Salve ragazzi,
              sono nuovo del forum, ma un modellista, per lo più statico, ho letto le guide varie postate sul forum e sono giunto a questa "lista della spesa"..

              Per il momento, dato che ho già l'arduino e la imu recuperati da vecchi progetti, userei quella combinazione come scheda di controllo, prima di passare a schede più complesse.. per ora ho caricato il sw multiwii e la imu lavora bene..!

              1 - ARDUINO UNO (materiale che già ho)
              1 - GY-86 (materiale che già ho)
              1 - Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware)Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware)
              1 - Q450 V3 Glass Fiber Quadcopter Frame 450mm - Integrated PCB Version Q450 V3 Glass Fiber Quadcopter Frame 450mm - Integrated PCB Version (EU Warehouse)
              4 - Afro ESC 30Amp Multi-rotor Motor Speed Controller (SimonK Firmware Afro ESC 30Amp Multi-rotor Motor Speed Controller (SimonK Firmware) (EU Warehouse)
              4 - TURNIGY D2830-11 1000kv Brushless Motor D2830-11 1000kv Brushless Motor (EU Warehouse)
              2 - PROP Quanum Carbon Fiber Propeller 10x4.7 2PZ (CW+CCW) Quanum Carbon Fiber Propeller 10x4.7 (CW/CCW) (2pcs)
              1 - ALARM BATTERY HobbyKing™ Lipoly Low Voltage Alarm (2s~6s) HobbyKing™ Lipoly Low Voltage Alarm (2s~6s) (EU Warehouse)
              1 - CB IMAX B6AC V2 Professional Balance Charger/Discharger IMAX B6AC V2 Professional Balance Charger/Discharger
              1 - Turnigy nano-tech 4500mah 3S 25~50C Lipo Pack Turnigy nano-tech 4500mah 3S 25~50C Lipo Pack (UK Warehouse)

              Potrebbe andare?

              su ecalc, a mio parere, sembra essere abbastanza corretto (per quello che ne capisco!!) Allego schermate ecalc!!

              mi manca il programmatore per gli ESC.. cosa mi consigliate?
              Ho visto questo : Afro ESC USB Programming Tool Afro ESC USB Programming Tool

              Ho visto anche questa batteria che ha un ottimo rapporto peso mah e C..

              1 - Turnigy nano-tech A-SPEC 4500mah 3S 65~130C Lipo Boat Pack (Mono1) Turnigy nano-tech A-SPEC 4500mah 3S 65~130C Lipo Boat Pack (Mono1) (EU Warehouse)

              ma secondo me non vale la pena.. piuttosto ne prendo 2 di quelle nella lista, spendo uguale, ma ne ho 2!!

              Sperando in un vostro parare, nel frattempo vi ringrazio per i vostri consigli e per le utilissime nozioni che mi avete dato leggendo il forum..
              Grazie mille..
              Fabrizio.
              File allegati

              Commenta


              • Originariamente inviato da alex27riva Visualizza il messaggio
                Beh, sono dei motori belli potenti, lavoreranno sotto il 50% della loro potenza, questo vuol dire che puoi trasportare anche un discreto payload.
                a quali controindicazioni potrei andare incontro?
                Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                Commenta


                • Se a qualcuno interessa ho appena costruito in quad con il kit di MyRcMart e mi sono trovato molto bene, devo ancora provare la parte FPV però

                  Ecco un piccolo album con alcune foto durante la costruzione:
                  RCX H250 FPV - Album on Imgur

                  In ogni caso, se siete curiosi trovate la lista delle componenti qui:
                  Lista componenti

                  Il risultato finale è questo


                  Commenta


                  • Flight board

                    Ciao a tutti,
                    Stò ancora completando la lista dei componenti per il mio quadricottero però non riesco a scegliere una flight board adeguata alle mie esigenze, ovvero:

                    -32 bit
                    -programmabile in modo piuttosto semplice
                    -con possibilità di aggiunta GPS
                    -way point e quindi guida automatica con anche atterraggio
                    -modulo telemetria
                    -Gestione gimbal
                    -funzione back to home
                    -funzione auto lending
                    -back to home e auto lending quando la batteria è scarica

                    Ho visto che la naza m lite V1 si può aggiornare alla V2 e se non ho capito male la V2 supporta I way point e guida automatica.
                    Però non ho capito/trovato info in merito alla telemetria, qualcuno sa darmi info maggiori?

                    Altre schede con le stesse caratteristiche? Megapirate è morta ormai? Qualcosa di opensource?

                    Grazie a tutti.

                    Maw

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da maw81maw Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti,
                      Stò ancora completando la lista dei componenti per il mio quadricottero però non riesco a scegliere una flight board adeguata alle mie esigenze, ovvero:

                      -32 bit
                      -programmabile in modo piuttosto semplice
                      -con possibilità di aggiunta GPS
                      -way point e quindi guida automatica con anche atterraggio
                      -modulo telemetria
                      -Gestione gimbal
                      -funzione back to home
                      -funzione auto lending
                      -back to home e auto lending quando la batteria è scarica

                      Ho visto che la naza m lite V1 si può aggiornare alla V2 e se non ho capito male la V2 supporta I way point e guida automatica.
                      Però non ho capito/trovato info in merito alla telemetria, qualcuno sa darmi info maggiori?

                      Altre schede con le stesse caratteristiche? Megapirate è morta ormai? Qualcosa di opensource?

                      Grazie a tutti.

                      Maw
                      indubbiamente pixhawk (o similari) e arducopter, se ti va di dedicarti allo studio di queste funzioni evolute.. possibilità di doppio gps e altri sensore, continuo agiornamento firmware e quindi possibili evoluzioni, essendo a 32bit diciamo che nel medio periodo ti garantirà una certa longevità e aggiornabilità del sistema.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da liscazza Visualizza il messaggio
                        indubbiamente pixhawk (o similari) e arducopter, se ti va di dedicarti allo studio di queste funzioni evolute.. possibilità di doppio gps e altri sensore, continuo agiornamento firmware e quindi possibili evoluzioni, essendo a 32bit diciamo che nel medio periodo ti garantirà una certa longevità e aggiornabilità del sistema.
                        Ciao e grazie come sempre.
                        Cosa intendi come similari? Quali sarebbero?

                        Grazie.

                        Maw

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da maw81maw Visualizza il messaggio
                          Ciao e grazie come sempre.
                          Cosa intendi come similari? Quali sarebbero?

                          Grazie.

                          Maw
                          Pixhawk e pixhawk lite e relativi cloni.. come px4lite, pixraptor. Valuta.. su banggood se cerchi pixhawk.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da liscazza Visualizza il messaggio
                            Pixhawk e pixhawk lite e relativi cloni.. come px4lite, pixraptor. Valuta.. su banggood se cerchi pixhawk.
                            Ciao,
                            e questa cosa ne dici/te:

                            PX4 Pixhawk Lite V2.4.6 32bit Open Source Flight Controller Combo with NEO-M8N GPS PPM PM Sale - Banggood.com

                            (Gold plated Socket)Pixhawk PX4 2.4.6 32bit Flight Controller & Led & NEO 7N GPS & Power Module/PPM/OSD/3DR 915Mhz/USB-in Parts & Accessories from Toys & Hobbies on Aliexpress.com | Alibaba Group

                            Grazie. :-)

                            Commenta


                            • L'ultima è ottima come spatola per lo stucco
                              siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X