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costruzione di un drone non troppo difficile

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  • #76
    si si per il led ho risolto dopo tanta fatica a capire perchè non funzionava, mi sai aiutare per caso per quanto riguarda l'onepa quale cavo collegare a S6 per poter abilitare da telecomando la registrazione di video o foto?

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    • #77
      Andando a memoria quella è una funzione gestita direttamente dalla RX alla quale dovrai collegare un canale PWM. Il problema è che non so se la mia RX esce in IBUS (quello che uso io) e PWM contemporaneamente. Morale, non ho ancora sperimentato quella funzione e parto direttamente con la cam accesa in registrazione.
      In ogni caso la CAM la devi portare in volo per ultima, prima il tuo quad deve volare bene in ANGLE, poi in ALT HOLD ed infine in POS HOLD. Poi provi un RTL. Se tutto funziona (compreso il faisafe), allora monti in volo la CAM (che deve stare sul suo supporto coi gommini). Se sbagli qualcosa (tipo orientamento del mag) il quad ti parte a missile dove vuole lui ed il crash è assicurato

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      • #78
        ok, seguo il tuo consiglio allora questa sera collego i motori e provo a fare le ultime configurazioni su inav per provare il volo. ti vorrei fare 2 domande allora: i motori ( ho provato a vedere se funzionava un motore gestito tramite inav config e funziona correttamente ) una volta impostati che esc sono ( multishot ) e lo schema dei motori e il mix del quad quali altre configurazioni devo fare?
        inoltre come faccio a sapere se i sensori sono tarati bene? ho visto che il mag se lo giro da valori diversi quindi presumo che funzioni però come faccio a sapere se realmente è calibrato bene?
        il gps ho visto che fà il fix molto veloce all'esterno agganciando bene almeno 7 satelliti ( ho impostato la funzione che il led mi dia indicazioni sul fix dei satelliti) .

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        • #79
          Riassumere tutto il wiki su un post non è possibile. Comunque devi fare la taratura accelerometro in 6 punti, la radio e modi di volo, e il compass che sarà tarato quando la prua del quad indica correttamente il nord (che avrai identificato con altra bussola magari quella del cellulare se ben tarata). Applica anche il preset per quad GPS da 5".
          Inizialmente metti un solo modo di volo (angle) ed uno switch per armare e disarmare. Se in assenza di vento il quad è abbastanza fermo in quella condizione (angle) allora procedi col resto, diversamente faresti solo danni

          Qui è la parte da studiare attentamente:

          https://github.com/iNavFlight/inav/w...ltirotor-guide

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          • #80
            a proposito, l'accelerometro lo ho visto dopo ( con FC già montata) come si configura, ma io adesso lo ho assemblato nel frame con le varie saldatura quindi mi sembra difficile riuscire a fargli fare quelle 6 posizioni precise, sopratutto la posizione capovolta visto che ho le antenne... come posso fare?
            Mentre la radio è configurata bene tutti i 10 ch ma devo ancora vedere come si configura la telemetria in modo da vedere la tensione batteria del quad nel radiocomando...
            non ho capito invece cosa significa il preset 5" sul gps. devo attivare qualche altra impostazione?
            PS: non so più come ringraziarti visto tutte le info che mi stai dando... senza di te non sarei mai riuscito a costruirlo...

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            • #81
              La FC è sempre meglio tararla prima di installarla nel quad, proprio per avere più libertà. In ogni caso si può fare anche già montata ... con la posizione capovolta aiutati con degli spessori magari dei libri ...
              Se guardi nelle schermate del configuratore, seconda voce "PRESETS". Tra i vari trovi quello dedicato a un quad race con GPS come il tuo . Applicalo e salva ... avrai i PID e altre cose già settate in maniera corretta per quel tipo di quad.

              Prego. Cimentarsi nella costruzione di un quad è molto più impegnativo che caricare le batterie e volare, ma se ci riesci, la soddisfazione è maggiore e capisci molte cose in più

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              • #82
                ho configurato tutto domani proverò il primo volo... un'altra curiosità... sul telecomando leggo solo la tensione del ricevitore ma non quella della batteria sul drone. Così leggevo un pò su internet e vedevo che per leggere la tensione della batteria del drone occorre fare un ponte sulla ricevente. Mi confermi? oppure basta abilitare una funziona da inav? perchè ho impostato il led sul drone che mi indichino la tensione tramite vari colori ma visto che ancora non ho montato nè vtx nè telecamera avere l'informazione sul telecomando della tensione della batteria sarebbe molto buono in modo da evitare scariche troppo spinte della batteria stessa...

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                • #83
                  Dipende che ricevente hai. La flysky x6b ha un connettore dedicato, basta collegare alla lipo e hai la tensione della batteria visibile sulla radio. Certo è un dato fondamentale, forse il più importante. Prima di volare controlla bene il failsafe. Motori accesi che girano, spegni la radio e i motori si devono arrestare (poi a regime in quella condizione avrai RTL)

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                  • #84
                    ah ok non sapevo di questo connettore... adesso mi studio bene la ricevente... perchè quel dato lo voglio in modo da non danneggiare qualche lipo... per quanto riguarda il failsafe lo ho gia provato... appena staccavo il telecomando arrestava dopo 1 secondo tipo i motori... poi ho impostato il RTH ma non mi armava più i motori e alla fine mi è venuta l'illuminazione... con quella modalità fino a quando non fà il fix dei satelliti non fà armare i motori... infatti dopo lo ho portato all'aperto e tutto funziona correttamente... lascerò quella modalità per il failsafe.
                    PS: ma il failsafè è da configurare anche nel telecomando? oppure non importa?

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                    • #85
                      Io l'ho impostato pure sulla radio. In questa prima fase come failsafe metti DROP. Impostalo su RTH solo quando avrai testato questa funzione. Si col GPS permette di armare i motori solo se prendi almeno 6 satelliti (configurabile io ho messo 7)

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                      • #86
                        ma sulla radio ho visto la presenza del failsafe ma non capisco cosa devo configurare... che un determinato canale fornisca un determinato valore?
                        Ps: della ricevente ho visto che la voltage port ha 3 cavi: i 2 esterni gnd e quello interno il positivo. Mi confermi? perchè non ho trovato un vero e proprio datasheet...

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                        • #87
                          Guarda qualche video su youtube per la tua radio. Comunque se quando spegni la radio i motori si bloccano è già ok, almeno in questa fase. Andando a memoria il rosso va sul positivo e gli altri due a GND. Poi, se necessario, allinea la lettura della tensione che fa la FC con quella che leggi sulla radio. Nel mio caso non è stato necessario

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                          • #88
                            allora ho provato il quadricottero, allego il video del mio drive dove ha fatto proprio il primo volo in aria per testare se funzionava tutto correttamente poi lo ho portato all'aperto. Il drone è molto stabile, forse tirava leggermente indietro ma era presente anche una leggera brezza quindi forse era derivato da questo. Se c'è da correggere leggermente mi consigli di usare i trim oppure modificare qualche impostazione di inav? per quanto riguarda i movimenti in modalità angle ( da contare che per sbaglio la prima volta non la ho attivata ed è partito in acro raschiando un pò le eliche) mi sembrano un pò lenti ma forse è la modalità... mi sembra cingommoso rispetto al bugs 6 che mi sembrava più reattivo. Per altro mi sembra abbastanza stabile e non necessita di particolari correzioni per stare in aria.
                            Ho collegato la ricevente con la batteria per la tensione e davano 2 tensione contrastanti. Ho verificato con il multimetro e la sbagliata era quella del FC che quindi ho cambiato in inav.
                            Ho un problema al buzzer ( funziona solo quello interno alla FC ) che adesso mi documento un pò per vedere se ho sbagliato io qualcosa oppure c'è qualche problema nel collegamento.
                            Domani lo porterò di nuovo a volare un pò perchè oggi non sono partito con le batterie cariche e quindi ho volato solo un paio di minuti.
                            Ti allego il video e la foto della configurazione finale ( Vtx e onepaa esclusi):

                            https://drive.google.com/open?id=1oZ...Few2waSKr7HkyQ
                            https://photos.app.goo.gl/ZstFXBGJDpVAUfdJ8

                            cosa ti sembra?

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                            • #89
                              Bravo, hai fatto un buon lavoro!
                              Considera che fermo in presenza di brezza non ci starà mai, quindi per il momento lascialo così. Adesso devi provare ALT HOLD e poi finalmente il GPS HOLD.
                              alt hold provalo solo all'aperto perchè il quad potrebbe schizzare verso l'alto, quindi stai pronto a rimettere subito in angle. Se tende a salire vai in advance tunning e abbassa il valore di hover throttle che sta a 1500 di default. Di solito tende ad andar in alto quindi prova con 1350 (ovviamente aumenta se invece scende) . Nella stessa schermata metti in user control mode CRUISE.
                              Inoltre proteggi il barometro della scheda con un pezzetto SOTTILE di gommapiuma nera ad alveoli aperti. Appiattisci un pò la curva del gas in corrispondenza del centro.
                              Fatto questo il tuo quad dovrebbe rimanere circa alla stessa quota quando metterai ALT HOLD insieme ad ANGLE.
                              Io mi trovo bene mettendo su uno switch a 3 posizioni ANGLE - ALT HOLD - POSITION HOLD. In questa maniera se qualcosa va storto, puoi rimettere angle al volo perchè è in prima posizione. Inoltre se va tutto bene, armi il quad in angle, i motori girano, metti in pos hold e decolli. Il quad andrà su dritto quasi come un DJI ... ovviamente questo quando è tutto settato per bene. Poi volendo lo metti in acro e vai come un racer se vuoi ... il bello di Inav. Procedi comunque per gradi


                              ah ... le eliche mettile anteriori e posteriori con i colori accoppiati, per esempio le verdi dietro ... ti aiuta a distinguere in volo la prua e la poppa del quad
                              Ultima modifica di picoely; 05 giugno 19, 08:30.

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                              • #90
                                E leva prima possibile le viti in metallo per tenere la matek, con cose tipo queste, m3 di altezza adeguata

                                https://www.amazon.it/Funnyrunstore-...%2C181&sr=1-72

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                                Sto operando...
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