annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

costruzione di un drone non troppo difficile

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Scaricati il configuratore INAV così, oltre a dare una guardata al software, vedi anche lo schema dei motori.
    Meglio girare il verso via software così eviti la doppia saldatura e viene più pulito.

    Commenta


    • #62
      Sto montando il drone ma mi stanno nascendo problemi di spazio... in primis la onepaa, non ho ancora scelto la sua posizione... all'inizio pensavo si inserirla affianco al matek ma è troppo larga non ci sta, quindi o rimuovo un paio di quei piedini che tengono la seconda piastra ( quella superiore ) e in quel caso riuscirei ad avere spazio, oppure la potrei montare sulla seconda piastra ma poi non avrei abbastanza spazio per batteria e antenna video e gps ( che vorrei mettere una in prua e l'altra in poppa in modo da non crearsi interferenze a vicenda ) . inoltre stavo vedendo che il cavo del gps è troppo corto e stavo pensando di allungarlo con del cavo per cavi ethernet visto che sono molto fini e si prestano come cavi dati. voi cosa mi consigliate?
      inoltre un altro problemino: il matek mi è arrivato con i suoi gommini antivibrazione azzurri ma senza viti abbastanza lunghe da poterlo ancorare al frame, quindi stavo pensando di usare le viti di plastica del frame ma senza gommini. Potrei avere dei problemi a causa delle vibrazioni?

      Commenta


      • #63
        Metti qualche foto e cerca di metterle grandi che il forum le riduce per un bug. Così ad occhio, la batteria non puoi metterla in basso? Il mio atterra sulla batteria, ma non ci sono problemi atterrando piano (con inav hai anche il land automatico). Puoi allungare, ma i cavi di rete sono abbastanza rigidi rispetto a quelli in silicone ...
        Si, potrebbero esserci problemi se non monti la FC sui gommini. Ci sono varie soluzioni, anche dei colonnini m3 di varie misure costruiti in gomma. Li trovi pure su amazon con spedizione veloce

        Commenta


        • #64
          speravo di montarlo per il week end quindi adesso per quanto riguarda i gommini vedo se riesco ad adattare qualcosa. Per quanto riguarda la rigidità dei cavi ethernet anzi mi viene anche meglio cosi almeno è più facili tenerli ordinati.
          per quanto riguarda le foto purtroppo al momento non ne ho perchè vedevo un pò come sistemarlo ieri notte ma non ho montato nulla definitivamente tranne i motori sul frame. in effetti alla batteria giù non ci avevo pensato, forse adotterò questa soluzione anche se sicuramente non sarà facile farlo atterrare con la batteria 4s visto che risulterà molto alto da terra senza contare il cavo della batteria che nella posizione attuale del matek ( lo spinotto esce sul fianco del drone ) è molto scomodo infatti stavo pensando di prendere una prolunga visto che ne ho preso 10 connettori di xt60.
          La telecamerà comunque missà la metterò nella prima piastra in modo da essere più protetta da urti, rimuoverò 2 colonnine ( quelle rosse) che sostengono la seconda piastra... non credo che intanto mettere 6 su 8 mi dia problemi..

          Commenta


          • #65
            Non è detto che i gommini siano necessari, dipende dalla sensibilità della IMU. Sullo stesso drone con la prima FC non ne ho avuto bisogno, ma quando sono passato alla FC F4 ho dovuto montarli perchè faceva dei scatti di yaw che sono spariti usando i colonnini in gomma. Il problema è che se servono lo capisci solo in volo e devi rismontare tutto per metterli.
            La matek (come qualsiasi fc) puoi montarla come vuoi,quindi anche col connettore batteria che esce dietro invece che di lato. Ovviamente poi dovrai configurare su inav il corretto orientamento in gradi sullo yaw. La telecamera montala per ultima, quando il tuo quad avrà un buon position hold col gps

            Commenta


            • #66
              perchè mi consigli la telecamera di non montarla ancora? non dovrei provare diciamo in soluzione definitiva in modo da vedere se è equilibrato?

              Commenta


              • #67
                proseguo con gli aggiornamenti anche perchè ho diversi problemi... nella foto è tutto in disordine ma è per farti capire dove posizionerò la telecamera, alla fine smontando 2 colonnette ci stà e quindi la monterò di la ( anche se devo aspettare ancora la vtx )
                ti elenco i problemi: il primo riguarda la configurazione della ricevente... ho collegata il nero a gnd, il rosso a 4v5 e il giallo con sbus eppure sbaglio qualcosa da qualche parte e non riesco a configurarla perche anche se muovo i pulsanti del telecomando tutto rimane fermo. Presumo che stia sbagliando qualcosa nella configurazione delle porte oppure del protocollo ma non riesco a venirne a capo. è presente qualche guida chiara? anche perchè non trovo le guide.
                Poi il secondo problema è il matek 2812 ( led + buzzer) ho alimentato il modulo e poi il pin Din del modulo lo ho collegato a S5 sul matek ( è corretto? ) come posso verificare se questo funziona? è possibile modificare tipo le luci da inav per vedere se c'è corrispondenza?
                il modulo gps invece funziona correttamente anche se ancora non sono uscito fuori di casa per essere sicuro del fix dei satelliti.
                Scusa le tante domande ma mi sono un pò arenato...
                Ultima modifica di marcobiondo13; 01 giugno 19, 02:11.

                Commenta


                • #68

                  https://drive.google.com/file/d/12TG...ew?usp=sharing
                  ho provato a ricaricarla ma non funziona uguale quindi allego link per drive...
                  Ultima modifica di marcobiondo13; 01 giugno 19, 02:29.

                  Commenta


                  • #69
                    edit: sono riuscito a collegare il radiocomando... ho semplicemente spostato il collegamento fisico da Sbus a rx2 e configurato la seriale su inav e adesso funzionano almeno 2stick e i 2 potenziometri sul telecomando...

                    Commenta


                    • #70
                      non riesco invece in nessun modo a far andare il modulo led + buzzer WS2812B.
                      ho collegato il pin b- sul modulo al b- meno sul matek ( appena collego la batteria comincia a bippare e non smette più)
                      mentre ho collegato il pin DIN sul modulo a S5 sul matek, ma i led rimangono sempre bianchi come se solo alimentati ( ovviamente ho collegato l'alimentazione del modulo).
                      ho abilitato led Strip sul configuratore inav ma non riesco a cambiare nè il colore nè il lampeggio. Cosa sto sbagliando? il pin oppure bisogna configurare qualcos'altro su inav?
                      allego la scheda del modulo:

                      http://www.mateksys.com/downloads/2812-BH_Manual_EN.pdf



                      Commenta


                      • #71
                        io lo metterei in FC MODE, guardando il manuale. In quella maniera inav e la FC gestisce il buzzer (utile per segnalare batteria scarica e fix del gps), ma anche i led. Io li ho programmati che cambiano colore quando il quad è armato. Esiste una schermata apposta nel configuratore solo per i led, un pò ostica ma con un pò di tentativi si riesce

                        Commenta


                        • #72
                          Si, la ho collegata il FC mode e il buz- lo ho collegato a buz- del matek e din a s5... Come faccio a inserire però la porta su inav per poterlo gestire?

                          Commenta


                          • #73
                            ho letto anche questo: https://github.com/betaflight/betaflight/issues/4988
                            pare che il matek non vada d'accordo con i suoi stessi led ma ho anche provato a disattivare il barometro ma non c'è modo di far funzionare questi dannati led

                            Commenta


                            • #74
                              per chi si dovesse trovare nella mia stessa situazione, ho risolto ( era una cavolata) modificando ( attraverso il pulsante nel modulo led ) da tx mode a Fc mode... cosi sembra funzionare bene.
                              Ho anche ottenuto 10 ch sul radiocomando modificando le impostazioni. adesso mi rimane da capire come collegare la telecamera onepaa alla fc in modo da poter schiacciare un pulsante sul radiocomando e registrare sulla sd. Mi ritrovo questi 3 fili e vorrei sapere quale è l'uscita video e quale è l' "attuatore" per registrare i video. Allego link del cavo onepaa...
                              https://drive.google.com/file/d/15v5...ew?usp=sharing

                              Commenta


                              • #75
                                La schermata è questa. Verifica di avere il configuratore Inav ultimo e il fw 2.1

                                https://github.com/iNavFlight/inav-c...tor/issues/619

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X