annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

costruzione di un drone non troppo difficile

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    perchè le viti in metallo no? per le vibrazioni o per la possibilità di cortocircuiti? perchè ho visto la piastrina di copertura del matek che tocca una saldatura degli esc ( o ci va molto vicina a toccare ) però penso che non sia conduttiva altrimenti sarebbe già andato in corto tutto... e non ho trovato viti in plastica abbastanza lunghe da poter prendere il matek ( lo tengo molto alto in modo da scongiurare che i pin batteria tocchino il frame) e la ricevente che stà impilata insieme al matek...
    per quanto riguarda le eliche si, hai ragione... questa sera le modifico...
    ieri ho avuto un problema strano, stavo cercando di configurare il buzzer e tramite il Cli ho dato il commando beeper e da allora la scheda led ( o per lo meno me ne sono accorto solo dopo) non ha più funzionato bene ma i led sfarfallavano e non seguivano i comandi.. ... ho pensato che magari la matek sta dando qualche valore errato sul pin buz- che quindi fà funzionare il modulo male. non sono riuscito a risolvere in nessun modo e ho flashato di nuovo la matek quindi questa sera prima di riprovarlo devo reimpostare tutti i valori...

    Commenta


    • #92
      ps: ma angle deve rimanere lo stesso attivo in alt hold? oppure alt hold include angle? cioè vorrei evitare di trovarmi il drone in motalità alt hold e acro...

      Commenta


      • #93
        Vibrazioni, corto, peso in ordine di importanza. Si usano dei distanziali in nylon impilabili per raggiungere le altezze desiderate. A contatto con la FC sempre meglio quelli in gomma del link qui sopra. Si angle e alt hold devono essere insieme. Pos hold da solo

        Commenta


        • #94
          il problema è la lunghezza... anche quelli del link non riescono a essere abbastanza lunghi da attraversare i gommini originali del matek... come posso fare in questo caso?
          Ps: per il problema ai led tu hai qualche idea?

          Commenta


          • #95
            se metti i gommini del link, quelli forniti da matek non servono. Per il led non saprei ho usato quelli integrati nel mio frame, li ho abilitati e programmati con le apposite schermate nel configuratore

            Commenta


            • #96
              .... era filato fin tutto troppo liscio fino ad adesso... torno a casa e decido di usare il drone ( nonostante quel problema ai led) lo riconfiguro ( ieri avevo resettato tutto) ed esco... faccio scaricare in tutto 2 batterie e tutto perfetto... il drone sta bene in aria ed ero molto soddisfatto, ma non sopportavo quel fatto dei led che sfarfallavano a cavoli loro... così torno a casa e decido di smontare il tutto ( senza toccare le saldature ) per vedere se tutto era correttamente collegato e senza falsi contatti e così ne approfittavo per mettere quel pezzo di spugna sotto il barometro... noto uno strano comportamento dei led... fino a quando non accendo il telecomando funzionano circa bene... non appena accendo il telecomando sfarfallano a cavoli loro... così visto che i fili della ricevente e led sono vicini decido di rifare tutte le saldature... non si sa mai... rifaccio le saldature e rimonto tutto senza la parte superiore del frame... lascio 10 minuti e tutto sembra funzionare finalmente correttamente... vabbè visto che c'ero ho pensato di allungare i fili gps in modo da portarla avanti l'antenna... allungo i fili e ricollego tutto... tutto ok, tranne che purtroppo i led riprendono a sfarfallare... non capisco il motivo visto che in quella zona non ho toccato nulla... vabbè me ne frego ed esco fuori a vedere se il gps fà il fix... nemmeno il tempo di uscire fuori che i motori si armano da soli ( per fortuna ero senza eliche ) con il telecomando spento e la matek comincia a bippare a caso... stacco subito la batteria.. penso che ho fatto fare qualche corto sul gps, controllo tutto ma è tutto ok... il gps non centra nulla... riprovo a collegare... stesso comportamento... quindi adesso non so cosa pensare... tu che sei sicuramente più esperto di me cosa mi consigli? cosa controllare? dici di dissaldare tutto e riprovare le saldature? ( anche se secondo me non ci stanno corti) cosa mai può essere successo? è possibile che abbia bruciato la matek in qualche modo? ( con inav config si configura correttamente)

              Commenta


              • #97
                Difficile dire a distanza, ma armare da solo non esiste, non mi è mai successo. Ovviamente tu armi il quad con apposito switch sulla radio, giusto?
                Se la FC collegata al PC risponde bene, improbabile che si sia rotta. Io toglierei GPS e led (che non sono fondamentali) e controllerei bene con una lente tutte le saldature. Magari flasherei di nuovo la scheda per sicurezza e darei di nuovo tensione (sempre senza eliche!!)

                Commenta


                • #98
                  Allora la FC la armo con uno switch sul telecomando... adesso succede che con telecomando spento io collego la batteria, all'inizio funziona tutto correttamente... passano 10/20 e i led cominciano a sfarfallare e da li poi prima i motori fanno qualche mezza rotazione e poi cominciano a girare del tutto a potenza anche elevata... stavo pensando di rismontare tutto dissaldare tutto e rifare tutti i collegamenti... anche se non so perchè ma ho qualche dubbio sulla ricevente che non funziona bene... anche perchè all'inizio ( quando ancora sfarfallavano solo i led ) fino a quando non accendevo il telecomando i led funzionavano bene, mentre dopo appena accendevo il telecomando i led cominciavano ad andare a cavoli loro...

                  Commenta


                  • #99
                    Non credo ci sia molto altro da provare ...

                    Commenta


                    • questa sera rismonto tutto e rissaldo tutto in modo da escludere problemi alle saldature ecc... flasho e riprovo a mettere tutti i componenti... se continua con gli stessi problemi tolto il led e vedo se tutto rimane tranquillo... se no provo a togliere gps... se non funziona ancora provo a togliere anche la ricevente e così via... ci sono controindicazioni intanto per lasciare il matek e le altre periferiche per molto tempo collegate senza farlo volare?

                      Commenta


                      • Io toglierei anche il GPS. Non credo succeda niente a lasciarlo così … di solito dopo una decina di minuti cominciano a bippare le esc, forse poi non arma (non ricordo), ma basta staccare e attaccare la batteria per ricominciare

                        Commenta


                        • si andrò a tentativi.. ma inserire una micro Sd per controllare tramite BlackBlox mi potrebbe aiutare?

                          Commenta


                          • di solito si analizza il log del volo ... a terra non credo serva a granchè

                            Commenta


                            • Forse ho trovato il problema... La saldatura sul modulo led... Ho rifatto tutto i collegamenti e cercato di pulire nel miglior modo possibile dalla pasta saldante... Adesso sembra che tutto funzioni bene ( lo ho lasciato 20 minuti acceso e tutto funziona ) anche se ho molta paura a portarlo in volo non si sa mai che ne schizzi in alto e lo perda chissà dove...

                              Commenta


                              • Bene, failsafe su drop e dito pronto a disarmare ... e prova su un prato no cemento!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X