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costruzione di un drone non troppo difficile

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  • allora questa sera mi sono concentrato principalmente sul montaggio della telecamera e smontaggio del connettore xt60 a favore dei cavi perchè sbatteva sul frame e sicuramente provocava delle vibrazioni anche alla matek. Poi ho anche aggiunto un pezzo di spugna che ricopre tutta la parte posteriore della scheda per vedere se migliora la precisione del barometro. Ti lascio il link delle foto delle foto per vedere la situazione attuale:
    https://drive.google.com/open?id=15q...ZeUKl0B4CCDacU

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    • Ho provato anche la funziona rth, oltre la prima volta che per sbaglio invece di impostare 25 metri ho impostato 250 metri ( me ne sono reso conto dopo dell' errore) funziona bene anche se ancora non ho trovato una giornata prima di vento per controllare la stabilità in pos Holt ( continua a fare un po' su e giù)...

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      • Oggi fatto il primo crash

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        • Motivo? Danni?

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          • non ha caricato la seconda parte del messaggio... comunque ho sbagliato swicht in volo e ho disarmato i motori in volo.... nessun danno perche sarà stato a 2/3 metri di altezza ed è caduto dritto per dritto ( mi sorprende questo drone perche cade dritto, lo avevo già notato mettendo lo stick al minimo in quota lui scende dritto anche senza motori).
            tra l'altro ho provato alt hold e pos holt in condizione di assenza di vento... il drone non sta proprio fermo come altezza ma un pò oscilla ( circa 1 metro diciamo).
            adesso cosa mi dici di fare? io pensavo a configurare il potenziometro sul telecomando in modo che a seconda della posizione diventi più lento o veloce. è possibile?

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            • Metti sullo switch dei motori un pezzo di tubo colorato (li vendono anche) proprio per distinguere dagli altri. Variazioni di un metro, potrebbero essere accettabili (se sei a 30m cambia poco). Si potrebbe intervenire anche sui PID che regolano questo comportamento ma io non l'ho mai fatto (il mio è abbastanza stabile una volta settata altitudine).
              Metti il failsafe su RTL (se hai verificato che funziona). Potresti provare in HORIZON. In quella modalità con gli stick in prossimità del centro, si comporta come in angle, ma se vai verso gli estremi della corsa degli stick, l'angolo che assume il quad è libero puoi anche fare le capriole (flip), ovviamente sarà più reattivo e i comandi sono tutti delegati ai tuoi pollici. Niente assistenza. Provalo senza cam ovviamente. Puoi anche provare i waypoint ...

              Anche col gas al minimo la FC mantiene il controllo di assetto. Si chiama airmode e adesso è di default su Inav (prima andava settato)

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              • no no per adesso horizon non lo voglio provare ;) aspetto che mi arrivi la vtx per provare horizon... per quanto riguarda l'airmode l'avevo notato ma sono stato più sorpreso quando ho disarmato i motori in aria e lui è caduto dritto per dritto... mi ha sorpreso molto... adesso la leva per armare di posizione la ho spostata... spero che non mi ricapiti...
                per quanto riguarda il profilo altitude missa che mi metto a modificare il pid... perchè secondo me è poco stabile, questa sera comunque provo a fare un video per farti vedere cosa intendo...
                per quanto riguarda il potenziometro che mi regola l'inclinazione massima in angle secondo te è possibile?

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                • Potenziometro non credo, dovrei guardare. Forse ti conviene mettere mano alla velocità e al grado di pitch, quello è abbastanza semplice, il quad diventa più reattivo e hai comunque assistenza gps . Il potenziometro si può fare in arducopter. Se hai voglia di studiare puoi fare il backup della configurazione inav e mettere arducopter. Il tuo hardware è compatibile.

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                  • no per adesso voglio continuare con Inav visto che è il primo drone che costruisco preferisco continuare con lo studio di Inav per capire per bene tutta la gestione del quad.
                    Ps: un'altra domanda: sbattendo il quad per terra l'unico " danno " che ho riscontrato è stato che si è scollegata un'antenna della ricevente e ha leggermente piegato il pin della scheda e adesso scheda e antenna non hanno più un collegamento saldissimo...quindi in caso dovessi cambiare ricevente posso sceglierne una qualunque l'importante che sia I-bus oppure devo per forza scegliere una Flysky ( uguale al telecomando quindi) oppure devo selezionarla in base ad altri parametri?

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                    • Prova a risaldare?

                      La RX deve avere il protocollo AFHDS 2A , Ibus (anche sbus ma meglio Ibus perchè in quel caso funziona il failsafe con sbus no)

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                      • no, purtroppo non è una saldatura, ma è un connettore che ha un bordo leggermente rotto ( è molto economico evidentemente il materiale con il quale lo hanno costruito). Ti lascio l'immagine della ricevente per farti capire di cosa ti sto parlando:
                        https://www.google.com/search?biw=19...RRoTu5Bdt84xM:

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                        • ah ok ... comunque fai un range test a terra e vedi come va con una sola. Comunque quella è la migliore RX come costo e ingombro range

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                          • non fa vero in questa a mettergli un goccio di stagno e saldarci direttamente il cavo?

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                            • PS: questo è un quesito per le batterie... Prima avevo la funziona per la telemetria diretta e quindi non appena una cella scendeva sotto quota 3.6 bippava ( quindi in caso di forti accellerate ecc bippava). Adesso ho messo sag compesed e mi bippa quando raggiungo una tensione senza carico 3.6v ma ho visto che durante il volo la tensione scende anche a 3.2/3.0v per cella. È pericoloso questo sotto carico? Sarebbe meglio non farla scendere mai?

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                              • Non ho capito granchè, comunque penso che il cavo si possa saldare in qualche maniera, per sicurezza fai un range test a terra. La x6b trasmette RSSI e la radio dovrebbe convertirlo in un valore da 1 a 10.. Sotto carico la tensione scende, ma se scende troppo forse le batterie non sono di qualità oppure sono vecchie. Sotto i 3V possono gonfiarsi e rovinarsi

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