annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

3DR Radio Telemetry Kit

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    aggiornamento firmware

    Seguite senza dubbi la guida di quercuspetraea a pagina 7e non avrete il benchè minimo problema. L'unica pecca e che non sono risucito a capire sul repository quale sarebeb il file da caricare...
    Ultima modifica di blurex; 16 maggio 13, 13:19.
    Alea iacta est
    --trex450pro-trex500cf-trex550flybar-trex600nitro- clone trex600esp--

    Commenta


    • #92
      Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
      Ciao e grazie per la risposta.
      Il programmino 3DRRadio.exe che uso io in effetti dovrebbe essere uguale a quello contenuto nella apposita sezione del MissionPlanner.
      Probabilmente il fiel che tu indichi e' quello del firmware, nel mio MissionPlanner (che forse e' vecchio non c'e')

      Anche sul sito della 3dr non mi pare di aver visto alcun file per il firmware, idem da RcTimer.
      Cerchero' meglio, anche se per la mia tipologia di errore ho letto che l'unica soluzione e' rispedire al mittente, che nel mio caso e' consistita nell'ordinarne un altro.
      Sinceramente non mi sono preoccupato di trovare in rete il FW del modulo. Ho detto ad MP di fare l'upload ed alla fine mi sono trovato con la versione passata da 1.5 ad 1.6.
      Comunque, perso per perso, io proverei a collegare il modulo ad MP e poi forzare il bootloader per provare a caricare il FW; qui trovi le istruzioni.
      Metti mai...
      Giovanni

      Commenta


      • #93
        Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
        Sinceramente non mi sono preoccupato di trovare in rete il FW del modulo. Ho detto ad MP di fare l'upload ed alla fine mi sono trovato con la versione passata da 1.5 ad 1.6.
        Comunque, perso per perso, io proverei a collegare il modulo ad MP e poi forzare il bootloader per provare a caricare il FW; qui trovi le istruzioni.
        Metti mai...
        E che da informatico non me lo faccio mai mettere senza sapere se fara' male.
        C'erano due problemi, il primo che bloccavo tramite firewall connessioni esterne al Mission Planner il secondo che la label Upload Firmware (local) mi ha sempre fuoriviato.
        Nel senso che per come la intendo io pensavo ad un aggiornamento tramite file in locale.

        Invece meraviglia delle meraviglie, funziona o meglio l'aggiornamento del firmware funziona.
        Grazie per la pazienza.

        Commenta


        • #94
          Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
          Ma si aggiornano entrambi in un colpo solo da Mission Planner o MP aggiorna solo il modulo ground e il modulo air va collegato con FTDI?
          Il modulo Air e quello Ground di Rc Timer sono la stessa identica cosa, cambia solo il fatto che uno ha la presa USB e l'altro il connettore FTDI.
          Pertanto per il modulo Air si deve passare attraverso il cavetto FTDI ma il firmware e lo stesso ed anche la procedura.
          In alternativa è possibile utilizzare il software scaricabile dal sito di Rc Timer.
          http://www.rctimer.com/download/RCTIMER_Radio.rar
          Ultima modifica di Sergei; 16 maggio 13, 13:43.
          Sergio
          (GTE - Torino)

          Commenta


          • #95
            Aggiornamento kit 3DRradio

            Grazie a tutti per le info...magari nel week end ci provo!

            Luciano
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • #96
              FPV 433Mhz Radio Telemetry Kit 100mW

              pragamichele@alice.it

              www.pragamichele.it

              Commenta


              • #97
                Problema con modulo RCtimer su MultiWii pro

                Salve a tutti, da qualche giorno mi è arrivato il modulo per la telemetria remota a 433 mhz acquistato da RCtimer. Sto provando in tutti i modi a configurarlo ma niente, con APN la connessione avviene ma non comunica nessun dato dei sensori della scheda ne del GPS. Ho provato a rimandare lo sketch con Arduino sulla multiwii ma neinte. Ho notato che la scheda collegata via USB con WinGUI 2.2 funziona correttamente, anche il GPS, mentre con "APN" e con "QGroundControl" la scheda non funziona nemmeno se collegata tramite cavetto. Per caso bisogna inviere uno sketch particolare per far riconoscere il modulo della telemetria alla multiwii? Qualcuno è in grado di aiutarmi?
                Saluti a tutti, Maurizio.

                Commenta


                • #98
                  Heiii genteee, qualcuno ha da consigliare qualche antennina 433 Mhz da tavolo ? anche dipolino semidirezionale ?
                  Intendo non troppo grande ma migliore di quella omni in dotazione.

                  Ciao - Giuseppe
                  Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                  http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                  Commenta


                  • #99
                    Se ti va un pò di sano DIY allora qui c'è tutto:
                    Antenne 433MHz fai date
                    Grazie a Sergei.

                    Meme

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
                      Se ti va un pò di sano DIY allora qui c'è tutto:
                      Antenne 433MHz fai date
                      Grazie a Sergei.

                      Meme
                      Ottima guida, mi allineo...

                      Ciao - Giuseppe
                      Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                      http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                      Commenta


                      • Ricevo in MP e posto qui:

                        "da qualche giorno mi è arrivato il modulo per la telemetria a 433
                        mhz acquistato da RCtimer. Sto provando in tutti i modi a configurarlo ma
                        niente, con APN la connessione avviene ma non comunica nessun dato dei
                        sensori della scheda ne del GPS. Ho provato a rimandare lo sketch con
                        Arduino sulla multiwii ma neinte. Ho notato che la scheda collegata via
                        USB con WinGUI 2.2 funziona correttamente, anche il GPS, mentre con
                        "APN" e con "QGroundControl" la scheda non funziona
                        nemmeno se collegata tramite cavetto.
                        Per caso bisogna inviare uno sketch particolare per far riconoscere il
                        modulo della telemetria alla multiwii? Veramente, non so' più dove
                        sbattere la testa forse tra una 10ina di giorni mi arriva il telaio
                        tarot carbon HEX e ancora non riesco a settare la scheda adeguatamente. Da
                        RCtimer ho preso anche i motori e il resto dell'elettronica... sarei
                        quasi pronto al montaggio ma ho questo enorme problema e non riesco più ad
                        andare avanti."

                        Non so se ho capito bene ma tu stai usando MultiWii e quindi per ricevere la telemetria devi usare i tool di multiwii. QGroundControl, se ho capito bene, usa MAVLink quindi compatibile con Arducopter, MegaPirateNG, ecc. ma non MultiWii che usa altri tool.
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • Ciao Luciano,
                          rinnovo le scuse per il disturbo con l'MP ma non trovavo nessuno in supporto a questo problema e quindi ho forzato un pochino la cosa.

                          Ricapitolando, quindi, la MultiWii PRO che sto utilizzando deve lavorare con WinGUI e basta... non può lavorare su APN e Qground Control giusto?!?
                          il problema è che non riesco nemmeno con multiwii a vedere nulla in remoto...

                          Premendo il tasto start su WinGUI ( dopo aver selezionato la periferica rctimer ) il collegamento avviene e i due moduli RX/TX sembrano essere connessi tra di loro. Purtroppo, non ricevo i dati di nessun sensore ACC,MAG,BAR,GPS..... ricevo soltanto una linea piatta di colore marrone che cammina nel grafico.

                          Ho impostato i 2 moduli con il programmino 3DR radio e la versione che vedo è la 1.6

                          Credi ci possa essere qualche cosa di errato nella configurazione radio dei moduli?

                          Saluti, Maurizio

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da felixmau Visualizza il messaggio
                            Ciao Luciano,
                            rinnovo le scuse per il disturbo con l'MP ma non trovavo nessuno in supporto a questo problema e quindi ho forzato un pochino la cosa.

                            Ricapitolando, quindi, la MultiWii PRO che sto utilizzando deve lavorare con WinGUI e basta... non può lavorare su APN e Qground Control giusto?!?
                            il problema è che non riesco nemmeno con multiwii a vedere nulla in remoto...

                            Premendo il tasto start su WinGUI ( dopo aver selezionato la periferica rctimer ) il collegamento avviene e i due moduli RX/TX sembrano essere connessi tra di loro. Purtroppo, non ricevo i dati di nessun sensore ACC,MAG,BAR,GPS..... ricevo soltanto una linea piatta di colore marrone che cammina nel grafico.

                            Ho impostato i 2 moduli con il programmino 3DR radio e la versione che vedo è la 1.6

                            Credi ci possa essere qualche cosa di errato nella configurazione radio dei moduli?

                            Saluti, Maurizio
                            Io non usavo WinGUI ma il solito MultiWiiConf...ma dovrebbe essere lo stesso.

                            Il modulo lo connettevo alla porta FTDI a 115K e quindi anche i modulini dovevano essere configurati a 115K. Naturalmente sulla porta ftdi collegavo il modulino invertendo tx con rx.
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                              Io non usavo WinGUI ma il solito MultiWiiConf...ma dovrebbe essere lo stesso.

                              Il modulo lo connettevo alla porta FTDI a 115K e quindi anche i modulini dovevano essere configurati a 115K. Naturalmente sulla porta ftdi collegavo il modulino invertendo tx con rx.
                              Si... multiwii config è la stessa cosa... su molte discussioni ho letto che il modulo andava settato a 57K e non a 115K e questa storia dell'invertire TX/RX non mi è molto chiara... ho visto molti che lo fanno... ma perchè dovrebbe essere invertita? domani provo a fare questa prova e a settare i moduli a 115K... vediamo cosa succede.

                              Per il momento grazie. Maurizio

                              Commenta


                              • Solitamente nel codice multiwii la velocità seriale é dichiarata per 115200 baud quindi le periferiche ad essa collegate devono andare a quella velocità.

                                L'inversione Rx tx su componenti che devono comunicare fra loro é obbligatoria nel senso che le indicazioni solitamente sono riferite verso di se e non possono sapere verso cosa andranno interfacciate. Quindi si incrociano tx con rx dei moduli che devono parlare fra di loro.

                                Per prima cosa però devi verificare che i moduli 3dr siano visti e correttamente configurati tramite il programmino in dotazione o la sezione contenuta dentro al programma Mission Planner.
                                Tramite il funzionamento dei led controlla anche che i due moduli siano connessi correttamente via radio.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X