annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

3DR Radio Telemetry Kit

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    va va

    Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
    Si anche a me era capitato
    risolto.
    Alea iacta est
    --trex450pro-trex500cf-trex550flybar-trex600nitro- clone trex600esp--

    Commenta


    • #77
      Originariamente inviato da blurex Visualizza il messaggio
      TermicOne, ancora una volta ricorro ai tuoi saggi consigli. Ho fatto la seguente (credo)puttanata:
      connessa la telemetria (air e ground) ho cliccato su upload firmware; ora mi ritrovo con SiK 1.6 on HM-TR su modulo local (ground )e SiK 1.5 on HM-TRP su air. che devo fare??
      Per aggiornare il modulo air alla 1.6 devi collegarlo ad una interfaccia FTDI (seriale-USB )incrociando ovviamente tx-rx. Poi da Mission Planner scegli la seriale associata all'FTDI senza fare Connect, vai in Configuration->3DR Radio e premi Load Setting. Una volta riconosciuto e caricati i parametri del modulo air, premi Upload Firmware come hai già fatto con il modulo ground. Terminato l'aggiornamento ricarica le impostazioni e verifica l'avvenuto upgrade alla 1.6.
      Giovanni

      Commenta


      • #78
        QuercusPetrae

        Originariamente inviato da :Da Visualizza il messaggio
        Per aggiornare il modulo air alla 1.6 devi collegarlo ad una interfaccia FTDI (seriale-USB )incrociando ovviamente tx-rx. Poi da Mission Planner scegli la seriale associata all'FTDI senza fare Connect, vai in Configuration->3DR Radio e premi Load Setting. Una volta riconosciuto e caricati i parametri del modulo air, premi Upload Firmware come hai già fatto con il modulo ground. Terminato l'aggiornamento ricarica le impostazioni e verifica l'avvenuto upgrade alla 1.6.
        fatto. è tutto ok grazie alla tua guida ho aggiornato tutto.
        Alea iacta est
        --trex450pro-trex500cf-trex550flybar-trex600nitro- clone trex600esp--

        Commenta


        • #79
          Sto aspettando che RcTimer mi reinvi altri due moduletti Air, visto che con la mia solita fortuna uno si e' fottuto con un simpatico PANIC error
          Solo per notizia e pigirizia mia, dove avete trovato il firmware da eventualmente aggiornare?

          Commenta


          • #80
            Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
            Sto aspettando che RcTimer mi reinvi altri due moduletti Air, visto che con la mia solita fortuna uno si e' fottuto con un simpatico PANIC error
            Solo per notizia e pigirizia mia, dove avete trovato il firmware da eventualmente aggiornare?
            Ci pensa Mission Planner, ma non ti so dire se il firmware viene scaricato al volo dalla rete o se è locale. Nella cartella Programmi\APM Planner esiste un file radio.hex che potrebbe contenere il FW di aggiornamento.
            Giovanni

            Commenta


            • #81
              Io non ho mai aggiornato il sw dei moduletti. E' una operazione"tranquilla"?
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • #82
                Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                Io non ho mai aggiornato il sw dei moduletti. E' una operazione"tranquilla"?
                Ne ho aggiornati 2 senza problemi e senza sorprese.
                Giovanni

                Commenta


                • #83
                  I moduletti dovrebbero sempre avere la stessa versione di firmware poichè, a detta di 3DR, potrebbe cambiare il formato sulle EEprom.
                  Come ha detto Giovanni aggiornarlo è semplicissimo.
                  Sergio
                  (GTE - Torino)

                  Commenta


                  • #84
                    Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
                    I moduletti dovrebbero sempre avere la stessa versione di firmware poichè, a detta di 3DR, potrebbe cambiare il formato sulle EEprom.
                    Come ha detto Giovanni aggiornarlo è semplicissimo.
                    Ma si aggiornano entrambi in un colpo solo da Mission Planner o MP aggiorna solo il modulo ground e il modulo air va collegato con FTDI?
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • #85
                      io ho dovuto aggiornarli uno alla volta collegandoli al PC... non sono riuscito a farli entrambi anche se mi pare si possa fare....

                      Per inciso... io avendoli acquistati da 3DR ho due moduli assolutamente identici mentre alcuni hanno il modulo per la stazione base con la USB (parlo del connettore) gia' integrata.
                      Quindi nel mio caso staccare uno e attaccare l'altro e' assolutamente semplice (il cavo FTDI era fornito nel kit)

                      Commenta


                      • #86
                        In MP è previsto l'aggiornamento del FW per il modulo locale e non per il remoto. Il processo di upgrade prevede che il modulo air (ma anche ground) venga posto in modalità bootloader per eseguire l'aggiornamento che poi avviene via seriale.
                        Giovanni

                        Commenta


                        • #87
                          Sicuro????
                          Io ho collegato un modulo alla volta al PC tramite il normale cavo FTDI-USB che uso per la stazione base... ho lanciato il programma dato in dotazione con il kit (da scaricare ma e' idenico anche nel Mission Planner) e premuto il tasto di ricerca aggiornamenti (non ricordo come si chiama di preciso)... non ho dovuto fare altro... nessuna necessita' di metterlo in bootloader, ovvero ponticellare due punti della schedina....

                          Commenta


                          • #88
                            Originariamente inviato da rino2 Visualizza il messaggio
                            Sicuro????
                            Io ho collegato un modulo alla volta al PC tramite il normale cavo FTDI-USB che uso per la stazione base... ho lanciato il programma dato in dotazione con il kit (da scaricare ma e' idenico anche nel Mission Planner) e premuto il tasto di ricerca aggiornamenti (non ricordo come si chiama di preciso)... non ho dovuto fare altro... nessuna necessita' di metterlo in bootloader, ovvero ponticellare due punti della schedina....
                            Non ci siamo capiti. In modalità bootloader ci va da se quando attivi l'upgrade; nessun ponticello da fare se non in caso di emergenza, ossia quando non si riesce a comunicargli di andare in modalità boot.
                            Quando premi Upload firmware, sopra la barra di progressione di upload, appare prima la scritta "Trying bootloader mode" e se va tutto bene appare "connected to bootloader".
                            Giovanni

                            Commenta


                            • #89
                              oopppsss.. scusa... in effetti non avevo capito e avevo in mente solo la forzatura a bootloader che appunto avviene ponticellando manualmente due punti della schedina...


                              OK.. tutto chiaro...

                              Commenta


                              • #90
                                Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                                Ci pensa Mission Planner, ma non ti so dire se il firmware viene scaricato al volo dalla rete o se è locale. Nella cartella Programmi\APM Planner esiste un file radio.hex che potrebbe contenere il FW di aggiornamento.
                                Ciao e grazie per la risposta.
                                Il programmino 3DRRadio.exe che uso io in effetti dovrebbe essere uguale a quello contenuto nella apposita sezione del MissionPlanner.
                                Probabilmente il fiel che tu indichi e' quello del firmware, nel mio MissionPlanner (che forse e' vecchio non c'e')

                                Anche sul sito della 3dr non mi pare di aver visto alcun file per il firmware, idem da RcTimer.
                                Cerchero' meglio, anche se per la mia tipologia di errore ho letto che l'unica soluzione e' rispedire al mittente, che nel mio caso e' consistita nell'ordinarne un altro.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X