annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

3DR Radio Telemetry Kit

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Bridge 3DRradio - Bluetooth - Android

    Visto che piove, in attesa di provare le modalità GUIDED e FOLLOW ME da Android ho messo insieme una scatoletta molto artigianale per contenere le componenti del Ground Station Bridge tra 3DRradio e Android.

    TermicOne su youtube

    Commenta


    • #32
      Se usate i moduli telemetrici basati sul trasmettitore Hope (3dr et similia) con il mavlink come protocollo telemetrico, non serve più avere il bridge bluetooth (che alla lunga non è molto stabile ed affidabile).

      Infatti se utilizzate DroidPlanner / Andropilot potete collegare direttamente il modulo 3dr/rfd nella sua versione con ftdi e connettore usb integrato (tipo questo: Radio For Telemetry Ground Module 433Mhz - Telemetry System - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store) al device android tramite il cavo USB otg (sempre che il vostro tablet/smartphone supporti l'usb host).

      Così eliminate il bridge bluetooth, risparmiando in tempo/batterie e eliminando un altra sorgente radio, che non è mai male...

      Se poi non avete bisogno di grandi distanze, bastano i moduli bluetooth di classe 1 della free2move, meglio se con il socket u-fl per l'antenna esterna, che in campo aperto tirano diverse centinaia di metri senza problemi e, se state bassi, ci potete fare il follow me direttamente dal cellulare...
      Johnny
      (GTE - Torino)
      Out of sight, NOT out of mind.

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
        Se usate i moduli telemetrici basati sul trasmettitore Hope (3dr et similia) con il mavlink come protocollo telemetrico, non serve più avere il bridge bluetooth (che alla lunga non è molto stabile ed affidabile).

        Infatti se utilizzate DroidPlanner / Andropilot potete collegare direttamente il modulo 3dr/rfd nella sua versione con ftdi e connettore usb integrato (tipo questo: Radio For Telemetry Ground Module 433Mhz - Telemetry System - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store) al device android tramite il cavo USB otg (sempre che il vostro tablet/smartphone supporti l'usb host).

        Così eliminate il bridge bluetooth, risparmiando in tempo/batterie e eliminando un altra sorgente radio, che non è mai male...
        ..mmmmhhh...molto interessante...ho visto il video di Marco Robustini su DIYdrones che usa l'adattatore USB Host su un tablet e, dopo il tuo post, ho visto che anche per il galaxy s3 che uso usistono degli adattatori USB-Host...sicuramente da provare....grazie!

        OTG Adattatore USB Femmina Micro USB Host per Samsung Galaxy S3 S2 Motorola XOOM: Amazon.it: Elettronica

        Luciano
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
          al device android tramite il cavo USB otg (sempre che il vostro tablet/smartphone supporti l'usb host).
          Come dice Jho, (sempre che il vostro tablet/smartphone supporti l'usb host).
          Il che significa da che tipo di ROM e' stata installata sul tablet, io sui miei due non sono riuscito a far vedere il moduletto di RcTimer, infatti all'epoca ne comprati due: il primo con presa usb e l'altro con i connettori liberi per connessione ftdi.

          Si potrebbe provare a ricompilare il firmware con "rom cucinate" come si dice in gergo, ma bisogna cercare la specifica con i driver di cui sopra.
          Nel mio caso con app esterne tipo hub-usb prelevabili da google play, viene vista la pennetta con modulino 3dr come Ftidi-Usb, ma il Droid Planner non lo riconosce.
          Ho un altro tablet, provero' con quello per vedere se avro' miglior fortuna

          Commenta


          • #35
            I samsung galaxy s2, 3, 4, tutti i galaxy tablet, il nexus 7 , e la maggior parte dei tablet asus (TF300, ecc..) hanno tutti l'usb host funzionante con il firmware originale.

            E' importante che la release di android sia recente (dalla 4.0 in poi) e per alcuni tablet (samsung galaxy tablet ad esempio) che sia attivato da impostazioni il debug USB.

            Se poi avete fatto il root sul telefono/tablet, potete anche fare molto altro con l'usb otg.
            Johnny
            (GTE - Torino)
            Out of sight, NOT out of mind.

            Commenta


            • #36
              Con Samsung Galaxy Tab 2 il modulo ground, in accoppiata con Andropilot, funziona bene. Il problema è che se la capacità della batteria del tablet scende sotto l'80% vi sono difficoltà a farlo funzionare. E' possibile ovviare, anche se non è comodissimo, utilizzando un Hub USB attivo alimentato esternamente con 5V.
              Giovanni

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                Con Samsung Galaxy Tab 2 il modulo ground, in accoppiata con Andropilot, funziona bene. Il problema è che se la capacità della batteria del tablet scende sotto l'80% vi sono difficoltà a farlo funzionare. E' possibile ovviare, anche se non è comodissimo, utilizzando un Hub USB attivo alimentato esternamente con 5V.
                Ragazzi fate attenzione con il follow me se c'e' qualcosa che non va rischiate di beccare in testa il drone ... i problemi piu' frequenti sono lo sgancio del cavetto usb che in generale il mini usb non e' un connettore molto affidabile si sgancia facilmente . Se cio' avviene i problemi possono essere difficilmente prevedibili.
                Quella parte di codice secondo me va di molto irrobustita e non va presa alla leggera.
                Un saluto
                Roberto
                Redfox74
                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                http://www.virtualrobotix.com
                Canale di supporto FB
                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                  Ragazzi fate attenzione con il follow me se c'e' qualcosa che non va rischiate di beccare in testa il drone ... i problemi piu' frequenti sono lo sgancio del cavetto usb che in generale il mini usb non e' un connettore molto affidabile si sgancia facilmente . Se cio' avviene i problemi possono essere difficilmente prevedibili.
                  Quella parte di codice secondo me va di molto irrobustita e non va presa alla leggera.
                  Un saluto
                  Roberto
                  si infatti mi suonava strano che nel vostro video non abbiate usato almeno un caschetto.
                  io lo uso spesso per le mie prove e sopra ci monto anche la gopro
                  comunque lo potete fare montando il cellulare su una macchina rc e facendo seguire quella.

                  pragamichele@alice.it

                  www.pragamichele.it

                  Commenta


                  • #39
                    Funge!!!!!!!!!!!!!!!!!11

                    La parte hardware funziona tutta. Ho collegato tablet 7" Mediacom 750-3G con telemetria a 433Mhz (rctimer), cavo usb normalissimo (fotocamera di mia moglie) ed un adattatore usbfemmina-usbfemmina (1,50€). Molto veloce la risposta il movimento dell'esacottero viene percepito istantaneamente e senza aver fatto modifiche o settaggi hardware o software.
                    File allegati
                    Alea iacta est
                    --trex450pro-trex500cf-trex550flybar-trex600nitro- clone trex600esp--

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da blurex Visualizza il messaggio
                      La parte hardware funziona tutta. Ho collegato tablet 7" Mediacom 750-3G con telemetria a 433Mhz (rctimer), cavo usb normalissimo (fotocamera di mia moglie) ed un adattatore usbfemmina-usbfemmina (1,50€). Molto veloce la risposta il movimento dell'esacottero viene percepito istantaneamente e senza aver fatto modifiche o settaggi hardware o software.
                      Ottimo! Facci sapere della tua esperienza: funzioni provate, range, problemi, ecc.
                      TermicOne su youtube

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                        ..mmmmhhh...molto interessante...ho visto il video di Marco Robustini su DIYdrones che usa l'adattatore USB Host su un tablet e, dopo il tuo post, ho visto che anche per il galaxy s3 che uso usistono degli adattatori USB-Host...sicuramente da provare....grazie!

                        OTG Adattatore USB Femmina Micro USB Host per Samsung Galaxy S3 S2 Motorola XOOM: Amazon.it: Elettronica

                        Luciano
                        Io uso questo su galaxy note USB HOST Cavo OTG On The Go / Adattatore come ET-R205U ETR205U per Samsung Galaxy Note GT-N7000 | Galaxy S2 GT-i9100 | Galaxy Nexus GT-i9250 | Galaxy R GT-i9103 | Galaxy S3 GT-i9300: Amazon.it: Elettronica e moduli rctimer a 433Mhz
                        File allegati
                        Quadricottero News
                        http://www.facebook.com/Quadricottero

                        Commenta


                        • #42
                          Grazie! ...comprato!
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                            Ragazzi fate attenzione con il follow me se c'e' qualcosa che non va rischiate di beccare in testa il drone ... i problemi piu' frequenti sono lo sgancio del cavetto usb che in generale il mini usb non e' un connettore molto affidabile si sgancia facilmente . Se cio' avviene i problemi possono essere difficilmente prevedibili.
                            Quella parte di codice secondo me va di molto irrobustita e non va presa alla leggera.
                            Un saluto
                            Roberto
                            Stasera ho provato il FOLLOW ME e devo dire che Roberto ha ragione. Nella sua versione standard il FOLLOW ME piazza il multicoso proprio sopra la tua testa...e io ho passato un quarto d'ora a correre in giro per il campo inseguito dal mio quad

                            Avevo abbassato la WP_SPEED a 200 e quindi vincevo sempre io comodamente (mi piace vincere facile)

                            Con Andropilot è più sicuro impostare il Lead it che ti tiene lontano il modello e inclinando lo smartphone puoi avvicinarlo o allontanarlo da te.

                            Naturalmente per il FOLLOW ME è più comoda la soluzione con cavetto USB altrimenti devi portarti dietro anche la scatoletta del bridge 3DRradio-bluetooth.
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • #44
                              domani

                              domani provo al campo con "gli esperti" accanto. Vi relaziono in serata
                              P.S. ho lasciato tutto collegato ed acceso da quando ho inviato il msg precedente, batteria scaricata del 5%......AZZZZZ...speriamo che usandolo rimanga quasi uguale
                              Alea iacta est
                              --trex450pro-trex500cf-trex550flybar-trex600nitro- clone trex600esp--

                              Commenta


                              • #45
                                3DRradio su cavo OTG USB

                                Dopo il suggerimento di Jhoexp e danveal (grazieeee!) ho preso il cavetto linkato da danveal (Euro 4,39!!!...ordinato il 30 arrivato oggi!!!)) e l'ho collegato al Galaxy S3. Senza caricare alcun sw il Galaxy ha riconosciuto immediatamente il dispositivo 3DRradio e ha chiesto che applicativo si vuole usare (vedi foto).

                                Scelto Andropilot il collegamento si è immediatamente stabilito senza ritardi o tentativi come con il BT.

                                Ottima soluzione...occorre trovare il sistema per tenere tutto attaccato allo smartphone senza rischiare di staccare il cavetto.

                                Luciano
                                File allegati
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X