annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

3DR Radio Telemetry Kit

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Ok grazie. Ho letto anche che il chip FTDI che sta sulla ground station crea dei disturbi al modulo a radiofrequenza, quindi pensavo di prendere due Air module uno dei quali lo collego ad un convertitore FTDI esterno.

    Mentre questo kit lo avete mai visto/provato?

    Sembra avere delle antenne diverse e un chip ftdi diverso.
    Ultima modifica di foxalex; 10 maggio 13, 13:00.

    Commenta


    • #62
      Range test

      Approfittando della disponibilità di una vasta area piana, deserta (ci sono solo stradine ad uso agricolo) e per ora non coltivata, con la collaborazione di un paio di amici che tenevano d'occhio il modello anche con un binocolo, abbiamo provato a fare una missione verificando la possibilità di portarsi veramente al limite visivo, cercando di capire se il link mantenesse la sua funzionalità.

      Sul campo è stato utilizzato l'ormai insostituibile Andropilot su Galaxy S3. Il log della missione è stato poi a casa caricato su Mission Planner per una comoda revisione.
      Il link era garantito dal kit a 433Mhz di RcTimer.

      Come potete vedere dallo screenshot il modello è arrivato a oltre 450 metri, poco visibile a occhio nudo ma ben visibile con il binoccolo. Durante tutta la missione sullo schermo di Andropilot si è potuto seguire il movimento del modello, i parametri di volo e i parametri RSSI che mi interessavano: a circa 450 metri si potevano rilevare valori di RSSI di circa 80. Sulla console del link si vedono un sacco di errori di comunicazione ma il colloquio è stato sufficiente per ben seguire e loggare la missione.

      Luciano
      File allegati
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
        Approfittando della disponibilità di una vasta area piana, deserta (ci sono solo stradine ad uso agricolo) e per ora non coltivata, con la collaborazione di un paio di amici che tenevano d'occhio il modello anche con un binocolo, abbiamo provato a fare una missione verificando la possibilità di portarsi veramente al limite visivo, cercando di capire se il link mantenesse la sua funzionalità.

        Sul campo è stato utilizzato l'ormai insostituibile Andropilot su Galaxy S3. Il log della missione è stato poi a casa caricato su Mission Planner per una comoda revisione.
        Il link era garantito dal kit a 433Mhz di RcTimer.

        Come potete vedere dallo screenshot il modello è arrivato a oltre 450 metri, poco visibile a occhio nudo ma ben visibile con il binoccolo. Durante tutta la missione sullo schermo di Andropilot si è potuto seguire il movimento del modello, i parametri di volo e i parametri RSSI che mi interessavano: a circa 450 metri si potevano rilevare valori di RSSI di circa 80. Sulla console del link si vedono un sacco di errori di comunicazione ma il colloquio è stato sufficiente per ben seguire e loggare la missione.

        Luciano
        Hai un NOISE ed un REMNOISE molto bassi quindi prima che il segnale scenda al loro livello con conseguente perdita del controllo hai ancora un discreto margine e pertanto potresti allontanarti molto di piu.
        Ultima modifica di Sergei; 13 maggio 13, 21:22.
        Sergio
        (GTE - Torino)

        Commenta


        • #64
          aumento potenza

          qualcuno mi indica una guida su come modificare le potenze della telemetria?!?
          Grazie!
          Alea iacta est
          --trex450pro-trex500cf-trex550flybar-trex600nitro- clone trex600esp--

          Commenta


          • #65
            Ma se perde il link la missione viene portata avanti fino alla fine?

            pragamichele@alice.it

            www.pragamichele.it

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da blurex Visualizza il messaggio
              qualcuno mi indica una guida su come modificare le potenze della telemetria?!?
              Grazie!
              Nel planner, in configurazione del 3dr puoi gestire tutto.
              Ma come e' gia' stato scritto, meglio investire in antenne migliori.
              Di default mi sembra che siano settati a 10db.

              pragamichele@alice.it

              www.pragamichele.it

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
                Hai un NOISE ed un REMNOISE molto bassi quindi prima che il segnale scenda al loro livello con conseguente perdita del controllo hai ancora un discreto margine e pertanto potresti allontanarti molto di piu.
                Non penso di voler andare oltre i 400 metri in quanto ormai a quella distanza siamo al limite visivo ma sapere che il link è in buona salute e c'è ancora margine è una buona cosa.


                Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                Ma se perde il link la missione viene portata avanti fino alla fine?
                Se il modello perde il link non succede nulla e la missione prosegue. Con le antennine ciofeche di scatola succedeva sempre. Il link si interrompe, sullo schermo l'icona del multicoso si ferma e una vocina ti dice "worn radio". Non appena il link viene ripristinato il modello sullo schermo riprende a muoversi. Naturalmente se sei in Guided Mode il modello si ferma in aria e aspetta comandi che, senza mavlink, potranno essere dati solo dalla radio rc.

                Se invece hai problemi di radio rc allora puoi scegliere se attivare una procedura di file safe (land o rtl) oppure se proseguire nella missione. Io preferisco l'ultima opzione....anche se non ho avuto ancora il coraggio di provarla spegnendo la radio...
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • #68
                  help

                  Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                  Ci sono due sistemi per settare l'air module:

                  1 - se hai un kit completo e quindi hai anche il modulo PC con USB allora puoi settare modulo ground e modulo air con Mission Planner; quindi basta collegare alternativamente i due moduli air e li setti uno per volta da Mission Planner collegati al modulo ground

                  2 - si puo' anche settare il modulo air collegandolo con un ftdi o un qualsiasi cavo seriale-USB usando i comandi AT

                  Luciano
                  TermicOne, ancora una volta ricorro ai tuoi saggi consigli. Ho fatto la seguente (credo)puttanata:
                  connessa la telemetria (air e ground) ho cliccato su upload firmware; ora mi ritrovo con SiK 1.6 on HM-TR su modulo local (ground )e SiK 1.5 on HM-TRP su air. che devo fare??
                  Alea iacta est
                  --trex450pro-trex500cf-trex550flybar-trex600nitro- clone trex600esp--

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da blurex Visualizza il messaggio
                    TermicOne, ancora una volta ricorro ai tuoi saggi consigli. Ho fatto la seguente (credo)puttanata:
                    connessa la telemetria (air e ground) ho cliccato su upload firmware; ora mi ritrovo con SiK 1.6 on HM-TR su modulo local (ground )e SiK 1.5 on HM-TRP su air. che devo fare??
                    Non saprei...non ho mai giocato con il fw dei moduli...però anch'io ho due versioni diverse di fw sul modulo air e sul modulo ground e funziona tutto...il tuo link funziona?
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • #70
                      funziona in parte

                      Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                      Non saprei...non ho mai giocato con il fw dei moduli...però anch'io ho due versioni diverse di fw sul modulo air e sul modulo ground e funziona tutto...il tuo link funziona?
                      il mission planner non li vede, il configuratore della telemetria si
                      Alea iacta est
                      --trex450pro-trex500cf-trex550flybar-trex600nitro- clone trex600esp--

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da blurex Visualizza il messaggio
                        il mission planner non li vede, il configuratore della telemetria si
                        ma li hai settati a 57600 e collegato il modulo air a serial3?
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • #72
                          aia

                          Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                          ma li hai settati a 57600 e collegato il modulo air a serial3?
                          settati a 115.......è questo il problema?
                          Alea iacta est
                          --trex450pro-trex500cf-trex550flybar-trex600nitro- clone trex600esp--

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da blurex Visualizza il messaggio
                            settati a 115.......è questo il problema?
                            dipende...se in apm config.h hai lasciato la serial 3 in default a 57600 e hai collegato il modulo air alla serial3 allora anche i radio modem devono essere settati a 57600

                            codice:
                            #define SERIAL0_BAUD			 115200	// Console port 
                            #define SERIAL2_BAUD			 38400	// GPS port
                            #define SERIAL3_BAUD			 57600	// Telemetry (MAVLINK) port
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • #74
                              eh si

                              Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                              dipende...se in apm config.h hai lasciato la serial 3 in default a 57600 e hai collegato il modulo air alla serial3 allora anche i radio modem devono essere settati a 57600

                              codice:
                              #define SERIAL0_BAUD			 115200	// Console port 
                              #define SERIAL2_BAUD			 38400	// GPS port
                              #define SERIAL3_BAUD			 57600	// Telemetry (MAVLINK) port
                              allora il problema è questo.
                              Alea iacta est
                              --trex450pro-trex500cf-trex550flybar-trex600nitro- clone trex600esp--

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da blurex Visualizza il messaggio
                                allora il problema è questo.
                                Si anche a me era capitato

                                pragamichele@alice.it

                                www.pragamichele.it

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X