annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quadricottero molto innovativo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
    scrivilo sottovoce altrimenti fra due settimane lo vediamo in vendita su GLB...
    AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

    Commenta


    • Mini H-400

      Dopo le prime versioni beta ecco la V1 del mio mini.
      Ora è in betulla ed ha un nuovo attacco alla radice dei bracci. Non avendo i connettori, ho fatto un sistema a baionetta. Variandone la sezione si può variare anche il carico di rottura in modo da non scaricare tutto l'urto sui braccetti.
      Gli ESC sono rifleshati (e vola molto meglio) ed ho saldato i connettori sulle basette. Operazione un po' delicata ed uno me lo sono giocato.
      Per fare una cosa carina ho provato a mettere la retina coprifili di HK (questa) ma dire che fa schifo è un complimento.
      Nonostante la cappottina e gli archetti per il carrello alla fine il peso è rimasto invariato.: 508 grammi con batteria. Considerando che devo ancora forare i braccetti posso togliere altri 8 grammi. Il carrello richiudibile l'ho rimandato per un po'. Lo progetterò per il quad grande. Qui non ne sento proprio l'esigenza.

      La scheda è la KK sulla quale ho saldato la Orange (si risparmiano una decina di grammi). Viene dal quad grande visto che la sua ha iniziato a svalvolare (due dei quattro motori partono con troppo ritardo).

      Ora ho due domande: come si vernicia la betulla? Esistono delle mini palline da pingpong? Vorrei fare il solito carrello con le astine in carbonio e palline ai terminali. Però quelle da pingpong sono un po' grossette per il mini.







      La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
      ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

      Commenta


      • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
        Ora ho due domande: come si vernicia la betulla? Esistono delle mini palline da pingpong? Vorrei fare il solito carrello con le astine in carbonio e palline ai terminali. Però quelle da pingpong sono un po' grossette per il mini.
        Molto bello , potresti postare le specifiche complete e una foto piu' chiara del connettore / meccaniso di chiusura?
        Per il legno avevo chiesto anche io , mi è stato detto di dare cementite , scartare , stucco se c'è bisogno , cementite e riscartare, quindi verniciare con cosa ti pare.
        Io ho fatto cosi' e verniciato con acrilico spray , il lavoro è venuto molto bene ma devi stare attento a scartare tutto benissimo perchè una volta verniciato vedi anche le minime imperfezioni.
        Per le palline queste sono da 25 mm di diametro ( quelle da ping pong dovrebbero essere di 40 mm)

        Commenta


        • veramente un ottimo lavoro...
          quando vediamo un video dell'oggetto in volo?
          AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

          Commenta


          • Grazie per le dritte. Ho provato con la cementite sul multistrato, ma il risultato è stato pessimo. Era davvero una palla metti carteggia metti carteggia ... speravo che la betulla più compatta e meno porosa fosse più semplice ... Ho comprato una bomboletta stucco e speravo potesse bastare. Però prima di sprecarla volevo sapere se qualcuno l'aveva già fatto.
            Belle le palline in polistirolo! E' esattamente quello che cercavo!

            Per il video devo aspettare che cali il vento.

            Ecco il dettaglio della baionetta. Non è molto raffinato. Tassello di legno da brico leggermente tornito e messo nella parte fissa del braccetto. L'attrito è tale che non ci sarebbe neanche da stringere il bullone/perno. Durante una prova mi si è chiuso un braccetto mentre stavo in hovering (non l'avevo inserito bene) ed ho fatto in tempo ad atterrare senza che il quad si scomponesse (L'elica è arrivata a toccare la cappottina).


            Si però coprite lo schermo sennò i cinesi ci copiano...

            La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
            ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

            Commenta


            • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
              Ecco il dettaglio della baionetta. Non è molto raffinato. Tassello di legno da brico leggermente tornito e messo nella parte fissa del braccetto. L'attrito è tale che non ci sarebbe neanche da stringere il bullone/perno.

              Bello bello bello semplice ed efficace.
              I cavi gli fai passare esterni quindi .

              Commenta


              • Si c'è un'asola fatta appositamente sui montanti laterali. Certo, il connettore è tutta un'altra cosa.
                La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                Commenta


                • In effetti il connettore secondo me giustificherebbe meglio tutto il lavoro , altrimenti forse basterebbero le due piastre superiore e inferiore in compressione.

                  Ci stavo ragionando in questi giorni, ma alla fine non sono riuscito a trovare dei grandissimi vantaggi che giustifichino il tempo per realizzare i connettori a parte avere un frame il piu possibile pulito facendo passare tutto all'interno.

                  Come mai hai scelto la betulla? non era meglio la vetronite per pezzi piani cosi' piccoli che poi vorresti verniciare'

                  Commenta


                  • Il legno in generale è un materiale che prediligo. Elastico, robusto, leggero. Credo smorzi meglio le vibrazioni. Ma forse qualcuno qui dentro può spiegarmi meglio le differenze tra i vari materiali.
                    cmq dovendo cambiare, istintivamente sono più propenso ad usare il lexan (credo si possa piegare anche a caldo ... ) quindi mi serviva un buon materiale da 3mm per mettere a punto il programma della cnc.
                    La betulla mi è piaciuta molto. Si taglia con precisione, le bavette della lavorazione si eliminano molto facilmente con la carta da 320 e sembra robusta. Forse non molto elastica come il multistrato semplice.

                    cmq prima o poi taglierò anche la vetronite... spero non sia troppo pesante.

                    Per quanto riguarda i connettori è come dici tu. La pulizia estrema dei cablaggi del quad. C'è un altro vantaggio, e secondo me non è poco, il fatto che la meccanica è tutta modulare.
                    Uno si monta la parte con gli esc, poi quella con la FC, i braccetti con i motori, tutto in maniera indipendente e poi si connettono i vari pezzi. Per la manutenzione lo trovo molto comodo. Anche il piccoletto ora segue la stessa filosofia. Ero partito da due piastre singole (vd foto nei post precedenti) ma poi ho scelto di fare 3 coppie, 2 laterali ed una centrale, così posso intervenire sui singoli moduli senza dover aprire tutto ogni volta.
                    La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                    ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                    Commenta


                    • bandit, bello anche questo mini
                      x colorare il legno, non ci vuole molto,se non una buona dose di pazienza e un po di conoscenze relative al massello\multistrato\ecc che si va ad usare. Cementite e stucchi sono consigliabili a chi lo fa tutti i giorni se no si rischia di fare fare solo pastrocci, inoltre nel ns uso sia la cementite che lo stucco sono materiali con un rilevante peso specifico.
                      Se proprio si vuole dare una mano di fondo consiglio del turapori o dell' impregnante. Con 2 mani di turapori, la prima estremamente diluita, la seconda abbastanza grassa e nei passaggi, una pulita carteggiatura a togliere tutti gli eccessi rimasti in superficie, xè interessa solo che il poro sia pregno non la superficie, fatto questo avrete una superficie liscia e perfettamente pronta x essere verniciata come si preferisce e se si mantiene la regola di dare una carteggiata ad ogni mano di colore avrete una verniciatura a doc




                      edit: ho visto solo ora che è compensato di betulla...il compensato ha le caratteristiche di una spugna nei confronti dei fondi e delle vernici, ed è meglio fare anche 3 o + passaggi di turapori (specialmente in testa)fintanto che al tatto risulti una superficie liscia e uniforme.
                      Ultima modifica di REfuso; 27 settembre 12, 22:06.
                      -----------------------------------
                      http://limax.altervista.org/
                      -----------------------------------

                      Commenta


                      • SPiegazioni chiarissime le vostre.
                        Bene ho imparato qualcosa anche oggi.
                        Intanto anche io ho scelto il legno per i bracci del tricottero in via di completamento .
                        DI sicuro costa un decimo di tutti gli altri materiali e il risultato estetico quando trattato come si deve è ottimo.Oltretutto costa una miseria.

                        Finito il tricottero passo al quad ...preparati Bandit che allora ti faro' morbido dalle domande per provare solo avvicinarmi ai tuoi capolavori:-)
                        Comunque comincio adesso.
                        1) noto solo ora i salva elica non ti danno un sacco di vibrazioni??
                        2) pensi di fare i connettori anche in questo?
                        3) ero per comprare anche io la retina coprifili ...come mai fa schifo?

                        P.S le viti tagliale pero'

                        Commenta


                        • I connettori per i bracci da 10 li avevo disegnati, tre pin ci entrano abbastanza comodi forse anche 5, però devo comprare il lexan da 5 e 10mm e fare qualche prova.

                          quei salvaelica in realtà sono O-ring in viton molto resistenti anche se vanno assolutamente lubrificati costantemente con olio al silicone, altrimenti si spezzano. le eliche sono APC e la cassa dei motori è stata tornita a misura per montare eliche con mozzi da 5mm. Non mi pare diano vibrazioni particolari. Tempo fa avevo fatto un filmato con la keychain e le eliche pizza&fichi di HK ed era venuto bene. Mi aspetto che funzioni anche con queste.

                          La retina coprifili di HK è qualcosa di ... merdoso. Quando la apri per far scorrere il filo, nella parte terminale, la treccia si apre tutta e non si richiude. Io non sono riuscito a farci nulla e, dopo tre tentativi, l'ho buttata.
                          Da provare a prendere questa
                          Grey Expandable Braided Sleeving - Heatshrink-Online
                          con il termorestringente adesivo.
                          Oppure dicono sia molto buono questo: MDPC-X | Computerveredelung ohne Kompromisse!

                          Per le viti devo prendere quelle giuste, ovviamente ho preso le 16 e le 25 ed indovina quali mi servono? ...

                          Il legno mi piace. Per le piastre va benissimo (ovviamente va tagliato nella giusta direzione, con le fibre ortogonali all'asse longitudinale) ma forse non è adattissimo per i bracci.
                          La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                          ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                            La retina coprifili di HK è qualcosa di ... merdoso. Quando la apri per far scorrere il filo, nella parte terminale, la treccia si apre tutta e non si richiude. Io non sono riuscito a farci nulla e, dopo tre tentativi, l'ho buttata.
                            concordo, mi sono ripromesso di provare ad allargarla e dare un giro di nastro adesivo prima di tagliarla, in modo che non si sfilacci, poi non ho più fatto prove. Chissà che non sia la tecnica giusta.

                            Commenta


                            • Il fatto è che per farle scorrere le retine si allargano e si stringono, tipo serpente. Se quando si allargano si smagliano non servono più.
                              La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                              ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                                Il legno mi piace. Per le piastre va benissimo (ovviamente va tagliato nella giusta direzione, con le fibre ortogonali all'asse longitudinale) ma forse non è adattissimo per i bracci.
                                Guarda sono reduce su una discussion "lengo non lengo si per i bracci " in un altro thread.
                                In realtà ho letto da piu' parti ceh per un tricottero il legno sarebbe il materiale di scelta anche per le proprietà intrinseche di smorzare le vibrazioni.
                                Uno dei tanti posti dove l'ho letto è su rcexplorer.se che credo non sia porprio l'ultimo arrivato.
                                Comunque ho voluto dargli fiducia e il tricoso l'ho fatto con i bracci in faggio da 10x10, aspetto che mi arrivi il servo per la yaw per provarlo e poi ti so dire :-)

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X