annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RABBIT FC: cf, baro, mag, sonar, gps, acc a 150 dollarozzi....

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da biagio555 Visualizza il messaggio
    Il NAZA senza gps mantiene la quota con grande precisione.
    mi sto informando...
    da 0 a 1000 metri di altitudine, si ha una variazione di 11mmHg
    puoi anche impostare l' altHold, ma se c'è un cambiamento brusco di temperatura, la pressione cambia e quindi il quad si muove


    ecco... ho trovato quello che cercavo...
    esistono infatti anche sensori barometrici molto precisi (+-1M) ma vedo che se li fanno pagare un sacco...quello per curiosità quanto costa???

    comunque è normale che non sia preciso al decimo... è nei limiti fisici dell' oggetto

    EDIT: comunque ora voglio informarmi anche come ricevere i dati dell' altitudine dal gps, che quello è abbastanza preciso

    Commenta


    • allora, a parte l'ironia precedente per chi avesse dei dubbi riguardo l'uso dei dati che le schede fanno... la rabbit non interpola i dati degli accelerometri con i dati di sonar e baro: motivo per cui in range sonar (fino a 2.5m) la quota è mantenuta con la precisione di pochi cm a causa della migliore sensibilità del sonar mentre a quote superiori, basandosi solo sulle variazioni di pressione atmosferica, il range è, con vecchio baro, molto più ampio. la NAZA al contrario ha solo il baro, ma interpola i dati dell'acc con un algoritmo proprietario e quindi il mantenimento di quota è buono sempre anche vicino a terra pur senza sonar (dico anche vicino a terra perchè le maggiori turbolenze normalmente rompono un po'). c'è da dire che la naza interpola i dati degli accelerometri anche per il mantenimento della posizione gps, ragion per cui il mantenimento sembra decisamente migliore rispetto alla rabbit che non fa quell'operazione.

      MA ATTENZIONE: i dati degli acc sono di natura affidabili sul breve termine, a causa dei disturbi causati dalle vibrazioni, per cui IN REALTA ad esempio il gps lo scarto è pur sempre di quei famosi due/tre metri di raggio, solo che li compie MOLTO MOLTO più lentamente grazie ai dati dagli accelerometri che comunque tendono a mantenerla stabile. la rabbit non lo fa.

      non so il preciso funzionamento della MK ma le differenze tra rabbit e naza sono queste. ed è anche il motivo per cui la naza costa di più, GIUSTAMENTE (vabbeh aggiungiamoci sensori analogici e di migliore qualità, un firmware sicuramente migliore e... un manuale d'istruzioni! )

      Commenta


      • e no, i dati di variazione del GPS sono INUTILIZZABILI. scarto di 5-10 metri, molto più che per gli spostamenti orizzontali. e un refresh fisso se va bene a 10hz. come dicevo, inutilizzabili.

        Commenta


        • Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
          allora, a parte l'ironia precedente per chi avesse dei dubbi riguardo l'uso dei dati che le schede fanno... la rabbit non interpola i dati degli accelerometri con i dati di sonar e baro: motivo per cui in range sonar (fino a 2.5m) la quota è mantenuta con la precisione di pochi cm a causa della migliore sensibilità del sonar mentre a quote superiori, basandosi solo sulle variazioni di pressione atmosferica, il range è, con vecchio baro, molto più ampio. la NAZA al contrario ha solo il baro, ma interpola i dati dell'acc con un algoritmo proprietario e quindi il mantenimento di quota è buono sempre anche vicino a terra pur senza sonar (dico anche vicino a terra perchè le maggiori turbolenze normalmente rompono un po'). c'è da dire che la naza interpola i dati degli accelerometri anche per il mantenimento della posizione gps, ragion per cui il mantenimento sembra decisamente migliore rispetto alla rabbit che non fa quell'operazione.

          MA ATTENZIONE: i dati degli acc sono di natura affidabili sul breve termine, a causa dei disturbi causati dalle vibrazioni, per cui IN REALTA ad esempio il gps lo scarto è pur sempre di quei famosi due/tre metri di raggio, solo che li compie MOLTO MOLTO più lentamente grazie ai dati dagli accelerometri che comunque tendono a mantenerla stabile. la rabbit non lo fa.

          non so il preciso funzionamento della MK ma le differenze tra rabbit e naza sono queste. ed è anche il motivo per cui la naza costa di più, GIUSTAMENTE (vabbeh aggiungiamoci sensori analogici e di migliore qualità, un firmware sicuramente migliore e... un manuale d'istruzioni! )
          ho appunto premesso che non conosco la struttura di queste board... non avevo neanche capito che avesse gli ultrasuoni... però sono furbi... uno da 6m costa qualche spicciolo in più... potevano mettercelo.. (forse se non utilizza particolari protocolli si può cambiare)

          allora se è come dici te, penso che i soldi del naza siano abbasstanza meritati se ha un algoritmo che riesce a gestire i dati del baro e del sonar e non fargli fare brutti scherzi

          per il gps, hai ragione, 10Hz sono pochi per fare gestire l' altitudine solo a lui, ma in quota, chissà... magari è utile (lo scarto è +-5m con un sensore home made di qualità... non come con i navigatori che sballano un sacco)

          Commenta


          • guardando l' immagine del sensore ad ultrasuoni du goodluckbuy, si può vedere che è dello stesso tipo di questo...
            1x HC-SR04 Ultrasonic Distance Sensor Measurement Range For Arduino PIC ATMEL | eBay

            la differenza è che quello prende fino a 4m... mentre quello suo, da come dice areis81 "solo" 2.5m
            per quello che costa, se volete potete provare a prenderlo...

            @areis81 mi spieghi per favore come ad esempio questa rabbit non schizza per aria se gli metto un foglio di carta sotto???

            Commenta


            • jacock, non è questione di 'quanto tira', ma di 'fino a quando interviene'. qualsiasi modulo userai la rabbit lo impiegherà fino ai 2,5m (fino a poco tempo fa con un firmware precedente era a 2m). tutto qui.

              per quanto riguarda la domanda dei fogli... bè, non li metti.

              Commenta


              • Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                jacock, non è questione di 'quanto tira', ma di 'fino a quando interviene'. qualsiasi modulo userai la rabbit lo impiegherà fino ai 2,5m (fino a poco tempo fa con un firmware precedente era a 2m). tutto qui.

                per quanto riguarda la domanda dei fogli... bè, non li metti.
                ma se può fisicamente supportare fino a 4m... perchè non lo fanno andare a tipo 3.5m...?
                bho

                Commenta


                • allargamento del cono.

                  più ti allontani da terra, più il cono di emissione si allarga, pescando riflessi non più solo da SOTTO al mezzo, ma anche da zone limitrofe entro il cono di emissione. oltre a questo ci si deve aggiungere che il segnale riflesso è più debole, rendendo meno precisa la lettura e più probabilmente soggetta ad errori. claro?

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                    allargamento del cono.

                    più ti allontani da terra, più il cono di emissione si allarga, pescando riflessi non più solo da SOTTO al mezzo, ma anche da zone limitrofe entro il cono di emissione. oltre a questo ci si deve aggiungere che il segnale riflesso è più debole, rendendo meno precisa la lettura e più probabilmente soggetta ad errori. claro?
                    intiende

                    Commenta


                    • Ciao solo la scheda mk costa circa 360€, solo scheda... Senza gps e flight control Comunque mi pare che solo il naza miscela il barometro con l'acc. Il mk va solo di barometro, comuque il sensore è molto diverso da quello delle Multiwii e rabbit... È un cipollotto tondo con 7-8 zampette, l'ho visto montato sol mk... Forse perché costa parecchio e viene montato solo su schede di un certo livello.
                      Comunque se vedi volare un mk ti rendi conto che queste schede sono veri e propri giocherelli, se piazzo il mk su un punto quello li sta, non si muove di un paio metri come succede con la rabbit... inchiodato rimane, idem se lo faccio ruotare, con la rabbit durante la
                      rotazione sale o scende, l'mk ruota e basta.
                      Sono sitemi logicamente incomparabili, la rabbit schedina per giocare mk scheda per lavorare.

                      Ciao ;)


                      Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                        Ciao solo la scheda mk costa circa 360€, solo scheda... Senza gps e flight control Comunque mi pare che solo il naza miscela il barometro con l'acc. Il mk va solo di barometro, comuque il sensore è molto diverso da quello delle Multiwii e rabbit... È un cipollotto tondo con 7-8 zampette, l'ho visto montato sol mk... Forse perché costa parecchio e viene montato solo su schede di un certo livello.
                        Comunque se vedi volare un mk ti rendi conto che queste schede sono veri e propri giocherelli, se piazzo il mk su un punto quello li sta, non si muove di un paio metri come succede con la rabbit... inchiodato rimane, idem se lo faccio ruotare, con la rabbit durante la
                        rotazione sale o scende, l'mk ruota e basta.
                        Sono sitemi logicamente incomparabili, la rabbit schedina per giocare mk scheda per lavorare.

                        Ciao ;)


                        Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
                        lo usi per lavoro??? fotografo???
                        oppure hai detto così per rendere conto che è un prodotto estremamente affidabile, adatto anche a un professionista (fotografo penso... non saprei altri utilizzi...recuperare gattini sugli alberi??? )

                        Commenta


                        • Premetto che non ho mai usato la rabbit ma il nuovo barometro mi sembra sia quello che monta la nuova multiwii AIO Pro. Effettivamente le prestazioni sembrano migliori del precedente ...ma non aspettatevi la fine del mondo (con multiwii più o meno 1 o 2 metri) anche se il baro è assai preciso.

                          Il vero vantaggio, come già detto, non è tanto nella precisione del baro ma nella integrazione sw del baro con gli accelerometri, come ben fa il NAZA.

                          Sarebbe interessante capire cosa succede anche nell'evoluzione di questa rabbit per quanto riguarda la gestione avanzata della quota.

                          Jacock i dati altimetrici GPS sono approssimativi e sono in grande ritardo. Sono inutilizzabili per un sistema di pilotaggio. Gli unici dati affidabili sono quelli barometrici o sonar.

                          Luciano
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • termic in realtà i primi utilizzatori del nuovo baro parlano (con settaggi ben fatti, pid tuning ottimale e schiuma sul baro) di precisione nell'ordine delle decine di centimetri. non vedo l'ora di finire il mio nuovo multicoso per prendere la nuova e provarlo...

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                              termic in realtà i primi utilizzatori del nuovo baro parlano (con settaggi ben fatti, pid tuning ottimale e schiuma sul baro) di precisione nell'ordine delle decine di centimetri. non vedo l'ora di finire il mio nuovo multicoso per prendere la nuova e provarlo...
                              Ottimo...a questo punto aspetto le vostre prove con curiositá...speriamo di vedere qualcosa di queste nuove possibilità della Rabbit all'FPV day...

                              Luciano
                              TermicOne su youtube

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da jacock Visualizza il messaggio
                                lo usi per lavoro??? fotografo???
                                oppure hai detto così per rendere conto che è un prodotto estremamente affidabile, adatto anche a un professionista (fotografo penso... non saprei altri utilizzi...recuperare gattini sugli alberi??? )
                                Si al 99% lo uso per lavoro, foto per cantieri, beni culturali ecc...anche se non è il mio lavoro principale, però visto che smanetto col modellismo da tempo immemore, mi piace la fotografia digitale sempre da tanto tempo, ho mozzato le due cose e... ;) giusto per curiosità guarda l'aricoletto del photo one,
                                Poi Il resto 1% per gioco, alla fine visto che un aggeggio finito costa svariate migliaia di €€€, lo uso solo se produce €€€, per giocherellare appunto mi sono fatto questa rabbit.




                                Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X