annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Multirotori/Aeromodelli ad uso Professionale - Thread Ufficiale

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
    Il discorso è che il "giochino" lo puoi fare un paio di volte, e in tal caso si configura l'occasionalità e forse sono disposti a chiudere un occhio
    Bè certo, non si può campare sempre su questo trucco.
    Era solo per evidenziare quanto sia ampio e complesso il cercare di inquadrare la categoria.
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

    Commenta


    • Buongiorno a tutti,
      Intervengo anche io a questa discussione in quanto mi interessa direttamente sia da modellista che da "professionista", mi spiego meglio ho praticamente quasi finito il quadricottero che sto costruendo(e qui dovrò chiedere aiuto ai più esperti per dei problemi ma in un'altra sezione) e il progetto è partito per delle richieste di lavoro da parte di amici e clienti(ho un impresa di servizi) per soprallughi per eventi e lavori su tetti e posti che diversamente sarebbe stato difficile effettuare, a meno che di non avere un elicottero vero con costi di circa euro 3000 al giorno, quello che mi chiedevo è se ci fossero problemi legali visto che posso(e devo) emettere fattura per i lavori richiesti e per di più ho un'assicurazione per lavoro che copre di tutto e di più anche per terzi, oltre questo bisogna chiedere altri permessi che non sono a conoscenza?
      Grazie a tutti.
      Rodolfo
      Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

      Commenta


      • rodolfo, problemi legali purtroppo ce ne sono, per questo ti invito a leggere tutta la discussione dall'inizio, se hai dubbi eventualmente chiedi

        Commenta


        • Dopo aver appena parlato con l'ing. Raffaelli della sezione Licenze dell'enac, posso confermare quello che già qualcuno ha chiaramente espresso nelle pagine precedenti.
          Parlando di legalità o meno, bisogna distinguere la fotografia per scopi personali da qulla per scopi professionali.
          La prima è ammessa, lecita e legale (sempre rispettando le regole del volo radiocomandato e il DPR_29settembre2000_n367 )
          La seconda è ammessa solo se effettuata con aereomobile certificato (i nostri multirotori non sono nè aereomoobili, nè certificati) e solo dopo rilascio di apposita licenza dall'enac stessa.

          Dal mio punto di vista il cercare di includere i nostri multirotori tra i mezzi che possono eseguire lavoro aereo (sempre dopo licenza) non è certo sbagliato, questo per effettuare un lavoro in piena legalità. Questo non adrebbe a danneggiare chi già effettua fotografia aerea per scopi personali perche questa attività è già ammessa e non interessa all'enac.
          Il tempo è tutto

          Commenta


          • Perfetto allora faccio il lavoro richiesto dal cliene con il mio quadricottero facendo finta di usarlo come privato, e emetto fattura per il servizio ma con descrizione di altro genere tipo prestazione di manodopera, così visto che "l'oro" si prendono la libertà di tassare e vietare qualsiasi cosa, io mi prendo la libertà di interpretare la legge a modo mio...
            Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

            Commenta


            • Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
              Perfetto allora faccio il lavoro richiesto dal cliene con il mio quadricottero facendo finta di usarlo come privato, e emetto fattura per il servizio ma con descrizione di altro genere tipo prestazione di manodopera, così visto che "l'oro" si prendono la libertà di tassare e vietare qualsiasi cosa, io mi prendo la libertà di interpretare la legge a modo mio...
              fai come vuoi, però ricordati che non è una tua interpretazione della legge che rende legale una cosa che legale non è, inoltre come ha ricordato qualcuno la legge non ammette ignoranza.

              Commenta


              • Era solo uno sfogo per il fatto che ci tappano sempre le ali, ci mancherebbe che mi metto a fare cose non legali con il rischio(essendo impresa) che mi facciano chiudere la p.iva, ho letto il DPR_29settembre2000_n367 e in teoria non ci sono limitazioni per i privati, per adesso farò solo favori ad "amici" con il mio "modellino" poi se riconosceranno qualcosa di professionale e certificato anche in Italia provvederò, per lavorare tanto ci vuole l'attrezzatura e se vedrò che è l'investimento giusto provvederò..
                Per adesso grazie a tutti.
                Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                Commenta


                • Originariamente inviato da wankel Visualizza il messaggio
                  Dopo aver appena parlato con l'ing. Raffaelli della sezione Licenze dell'enac, posso confermare quello che già qualcuno ha chiaramente espresso nelle pagine precedenti.
                  Parlando di legalità o meno, bisogna distinguere la fotografia per scopi personali da qulla per scopi professionali.
                  La prima è ammessa, lecita e legale (sempre rispettando le regole del volo radiocomandato e il DPR_29settembre2000_n367 )
                  La seconda è ammessa solo se effettuata con aereomobile certificato (i nostri multirotori non sonoaereomoobili, nè certificati) e solo dopo rilascio di apposita licenza dall'enac stessa.

                  Dal mio punto di vista il cercare di includere i nostri multirotori tra i mezzi che possono eseguire lavoro aereo (sempre dopo licenza) non è certo sbagliato, questo per effettuare un lavoro in piena legalità. Questo non adrebbe a danneggiare chi già effettua fotografia aerea per scopi personali perche questa attività è già ammessa e non interessa all'enac.
                  Appunto, quindi si puo' fare.....

                  Commenta


                  • In effetti non è esatto del tutto, in effetti i nostri multirotori SONO aeromobili (da definizione ENAC) e quindi ad essi si assimilano in tutte le norme, fino a prova contraria ovvero fino a che non ci sia una norma che dà altre regole.
                    Stessa cosa accaduta un po' di anni fa ai VDS.
                    E' inutile continuare a ripetere le stesse cose.


                    Ah, complimenti ai furbetti del lavoro malcelato e magari in nero: siete il fiore all''occhiello della nostra bella italia. Grazie (intanto noi continuiamo a pagare per voialtri)

                    Commenta


                    • Questo dovrebbe funzionare...

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da mkant Visualizza il messaggio
                        In effetti non è esatto del tutto, in effetti i nostri multirotori SONO aeromobili (da definizione ENAC) e quindi ad essi si assimilano in tutte le norme, fino a prova contraria ovvero fino a che non ci sia una norma che dà altre regole.
                        Stessa cosa accaduta un po' di anni fa ai VDS.
                        E' inutile continuare a ripetere le stesse cose.

                        Quindi i negozi di modellismo tipo jonathan, oltre ai modelli, vendono aereomobili RTF a tutti gli effetti?
                        Il venditore e' obbligato a rispettare tutte le norme di omologazione CE, radio, etc. e se è classificato come un aereomobile dovrebbe rispettare anche le normative per gli aereomobili
                        Gaui 500X-S Quad Flyer con motori GAUI SUPERCOMBO DX6 Mode1 3 Celle | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
                        Quadricottero News
                        http://www.facebook.com/Quadricottero

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                          Quindi i negozi di modellismo tipo jonathan, oltre ai modelli, vendono aereomobili RTF a tutti gli effetti?
                          Il venditore e' obbligato a rispettare tutte le norme di omologazione CE, radio, etc. e se è classificato come un aereomobile dovrebbe rispettare anche le normative per gli aereomobili
                          Gaui 500X-S Quad Flyer con motori GAUI SUPERCOMBO DX6 Mode1 3 Celle | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
                          Tutto quello che si vende dovrebbe avere la marcatura CE, anche i giocattoli.
                          Le normative per gli aeromobili non li deve rispettare se l'uso che ne fa il compratore è di tipo modellistico. Le regole del modellismo non lo prevedono.

                          Se lo vende ad una ditta che ha quello scopo sociale con tanto di fattura (e relativo scaricamento dall'altra parte) allora ci potrebbe stare il tuo dubbio.

                          La differenza non sta in tanti cavilli ma nell'uso:
                          - uso modellistico si fa quel che si vuole,
                          - uso lavoro aereo si sottosta alle norme della navigazione aerea.

                          E' più semplice di quello che sembra. Fai un parallelo con le auto: se ti compri un'auto per circolare per strada devi essere in regola con l'omologazione, le ruote, bollo, targa e devi avere la patente. Ma se quell'auto la tieni in pista non hai bisogno di nulla neppure di avere la patente. Quindi quell'auto in pista è il nostro modellismo (con i suoi limiti) mentre l'auto in strada è il lavoro aereo (sottostai alle regole - anche se ora sono solo in fase di definizione...)

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da mkant Visualizza il messaggio

                            La differenza non sta in tanti cavilli ma nell'uso:
                            - uso modellistico si fa quel che si vuole,
                            - uso lavoro aereo si sottosta alle norme della navigazione aerea.

                            E' più semplice di quello che sembra. Fai un parallelo con le auto: se ti compri un'auto per circolare per strada devi essere in regola con l'omologazione, le ruote, bollo, targa e devi avere la patente. Ma se quell'auto la tieni in pista non hai bisogno di nulla neppure di avere la patente. Quindi quell'auto in pista è il nostro modellismo (con i suoi limiti) mentre l'auto in strada è il lavoro aereo (sottostai alle regole - anche se ora sono solo in fase di definizione...)
                            Il paragone non e' aderente, nel nostro caso sarebbe come se io con un auto senza omologazione non avendo patente etc. posso circolare per le strade liberamente se lo faccio per divertimento, mentre se lo faccio per consegnare delle pizze devo essere in regola.
                            Infatti gli spazi aerei che si occupano nel caso di hobby sono uguali a quelli di lavoro, cambia solo la dichiarazione.
                            C'e' qualcosa che non funziona sarebbe disparita' di trattamento e anche riguardo alla sicurezza ( se l'obiettivo della regolamentazione e' la sicurezza ) non si risolverebbe nulla visto che negli stessi spazi aerei volerebbero sia cose certificate che non e che chi vola per hobby e' certamente in numero superiore di chi vola pro.
                            Comunque non rimane che seguire l'evoluzione della cosa.
                            Quadricottero News
                            http://www.facebook.com/Quadricottero

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                              Il paragone non e' aderente, nel nostro caso sarebbe come se io con un auto senza omologazione non avendo patente etc. posso circolare per le strade liberamente se lo faccio per divertimento, mentre se lo faccio per consegnare delle pizze devo essere in regola.
                              Infatti gli spazi aerei che si occupano nel caso di hobby sono uguali a quelli di lavoro, cambia solo la dichiarazione.
                              C'e' qualcosa che non funziona sarebbe disparita' di trattamento e anche riguardo alla sicurezza ( se l'obiettivo della regolamentazione e' la sicurezza ) non si risolverebbe nulla visto che negli stessi spazi aerei volerebbero sia cose certificate che non e che chi vola per hobby e' certamente in numero superiore di chi vola pro.
                              Comunque non rimane che seguire l'evoluzione della cosa.
                              Vabbè non concordo con quanto scrivi, l'esempio è calzante se non lo si distorce.

                              Che gli spazi aerei siano gli stessi non mi trovi d'accordo perché non dovresti volare a scopo modellistica su aree urbane o persone mentre per lavoro aereo con le dovute precauzioni dovresti poterlo fare senza problemi.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da mkant Visualizza il messaggio
                                perché non dovresti volare a scopo modellistica su aree urbane o persone mentre per lavoro aereo con le dovute precauzioni dovresti poterlo fare senza problemi.

                                Quanti aerei di privati vedi volare sopra a Torino normalmente?
                                A Bologna, polizia, carabinieri, vigili del fuoco, ma mezzi civili, poca roba

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X