annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Multirotori/Aeromodelli ad uso Professionale - Thread Ufficiale

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Calma e gesso

    Signori scusate, ma devo intervenire.
    Comprendo le perplessita' di TacoLuca che da modellista appassionato teme ripercussioni di tale vicenda anche nell'ambito ludico/sportivo.

    Nello stesso tempo dalla altra parte vedo un interesse nel cercare di normare e quindi di non far vietare l'utilizzo "professionale" dei velivoli atti ad eseguire un lavoro aereo professionale di fotografie e riprese.

    Ritengo comunque opportuni e sensati i dubbi di TacoLuca, ma dl'atro canto comprendo anche che nessuno possa promettere qualcosa per mano di qualcun altro, specie se poi l'interlocutore e' grosso potente e del quale non si conoscono bene le intenzioni.

    Ho ripristinato i messaggi, perche' sono certo che non scenderete piu' in polemica. Magari se Luca vuole puo' aprire un altro 3d discutendo delle sue perplessita, in modo da non andare troppo fuori tema da questo che tutto sommato si riferisce ad un utenza "professionale" dei modellisti che come primo o secondo lavoro operano in questo campo o sono intenzionati a farlo a breve.

    Scusate l'intromissione, proseguite pure.

    Buona giornata a tutti.
    Ultima modifica di biv2533; 25 febbraio 12, 11:52.

    Commenta


    • #92
      Scusate non intendo infierire.
      È giusto informare tutti quelli che intendono farne uso professionale ed in questo forum ne troviamo molti.

      Ma il fatto che si discute di uso professionale in un forum di modellismo, ci tira in ballo tutti.
      Capisco il classico intervento che mette in guardia delle varie normative, ma la paura che ci siano poi ripercussioni nel nostro hobby mi resta.

      Con questo non credo che se un modellista scatta una foto aerea e poi la vende sottobanco o non, ci sia poi chi va ad indagare su come è stata fatta la foto.

      pragamichele@alice.it

      www.pragamichele.it

      Commenta


      • #93
        Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
        Scusate non intendo infierire.
        È giusto informare tutti quelli che intendono farne uso professionale ed in questo forum ne troviamo molti.

        Ma il fatto che si discute di uso professionale in un forum di modellismo, ci tira in ballo tutti.
        Capisco il classico intervento che mette in guardia delle varie normative, ma la paura che ci siano poi ripercussioni nel nostro hobby mi resta.

        Con questo non credo che se un modellista scatta una foto aerea e poi la vende sottobanco o non, ci sia poi chi va ad indagare su come è stata fatta la foto.
        Quoto a pieno.

        Commenta


        • #94
          ciao..
          continuo a legge con attenzione questo post non perchè mi interessi fare dell'FPV(o riprese aeree) una professione, ma vorrei capire cosa succederà, se succederà e perchè succederà.
          faccio un esempio che mi è venuto in mente e magari ne sapete qualcosa, tempo fa vidi un servizio al telegiornale dove venivano fatte delle rilevazioni sul duomo di milano mi pare, siccome istallare delle impalcature sarebbe stato problematico e dannoso sono per il duomo, è intervenuto un team "specializzato" in riprese aereo utlizzando un elicotterlo RC a scoppio dotato di un scanner a infrarossi o qualcosa del genere per controllare lo stato delle pareti del duomo.
          mi chiedo, questo team, che sicuramente è stato interpellato(o magari si è offerto) che tipo di documentazione aveva per fare una cosa del genere?
          non è provocatorio è...vorrei solo capire cosa c'è oggi che rende professionale una foto o riprese RC anzichè ludica.

          non so, anche io sono preoccupato per il futuro dell'FPV, purtroppo anche io ho paura che per semplificare una cosa di difficilissima regolamentazione, taglieranno il "problema" alla base....

          boh...non so... continuo a seguirvi...

          Commenta


          • #95
            il fatto è che sono in molti oramai ad usare questi mezzi per scopi professionali o scientifico.
            le norme di sicurezza devono essere le stesse del volo rc (quindi non vedo dove sia il problema).
            i requisiti dei piloti devono essere gli stessi dei piloti rc e anche in questo caso non credo ci siano problemi.

            e quindi non trovo giusto che solo perchè ci si guadagna qualche cosa (anche pagandone le tasse) l'enac ci deve per forza guadagnare anche lei qualche cosa.
            sicuramente ci saranno scartofie e tasse ulteriori da pagare.

            credo che una semplice abilitazione al pilotaggio possa bastare, come è bastata fino ad adesso.

            purtroppo in molti prendono dei multirotori professionali (in grado di volare molto facilmente) senza avere nessuna esperienza di pilotaggio o conoscere (e rispettare) le più elementari misure di sicurezza.
            per mettere un freno a questo non serve molto.........

            pragamichele@alice.it

            www.pragamichele.it

            Commenta


            • #96
              Il problema sta nella normativa nazionale, che ad oggi non dice quello che è nel buonsenso ma ben altro.

              Il modellismo è a fine ludico, nel momento in cui si utilizza il mezzo per trarne un profitto (di qui vien fuor la definizione "uso professionale") si tratta invece di "lavoro aereo" e per poter esercitare del "lavoro aereo" ci vogliono le opportune autorizzazioni.

              Tutto qui.
              E non lo dico io, lo dice il codice della navigazione aerea.

              Oggi come oggi, al di fuori dell'uso ricreativo, non è possibile utilizzare nessuno dei nostri mezzi ad altro fine, che sia scientifico o professionale. Ci sono mezzi che hanno già avuto il benestare di ENAC e che hanno costi di svariate decine di migliaia di euro, ma direi che sono ben fuori dalla nostra portata.

              Ora quello che si vuole capire è se in qualche modo c'è la possibilità di far rientrare questa attività di "lavoro aereo" molto leggero entro una norma meno pesante e restrittiva. Un po' come nel mondo del volo c'è il VDS, non deve sottostare a tutte le restrittive regolamentazioni del volo aereo, però ha delle limitazioni.

              Non mi piacciono però questi attacchi che ho letto negli ultimi giorni, è ora di smetterla di far finta che vada tutto bene e non si debba "smuovere" nulla quando in realtà c'è un meccanismo che è partito ormai da molti mesi e che sta andando avanti.
              Ricordatevi che in Italia non esiste l'ignoranza normativa, per cui se qualcuno sta facendo qualcosa contro una norma e tale norma non la conosce va incontro lo stesso alle sue conseguenze.

              Commenta


              • #97
                Originariamente inviato da mkant Visualizza il messaggio
                Il problema sta nella normativa nazionale, che ad oggi non dice quello che è nel buonsenso ma ben altro.

                Il modellismo è a fine ludico, nel momento in cui si utilizza il mezzo per trarne un profitto (di qui vien fuor la definizione "uso professionale") si tratta invece di "lavoro aereo" e per poter esercitare del "lavoro aereo" ci vogliono le opportune autorizzazioni.

                Tutto qui.
                E non lo dico io, lo dice il codice della navigazione aerea.

                Oggi come oggi, al di fuori dell'uso ricreativo, non è possibile utilizzare nessuno dei nostri mezzi ad altro fine, che sia scientifico o professionale. Ci sono mezzi che hanno già avuto il benestare di ENAC e che hanno costi di svariate decine di migliaia di euro, ma direi che sono ben fuori dalla nostra portata.

                Ora quello che si vuole capire è se in qualche modo c'è la possibilità di far rientrare questa attività di "lavoro aereo" molto leggero entro una norma meno pesante e restrittiva. Un po' come nel mondo del volo c'è il VDS, non deve sottostare a tutte le restrittive regolamentazioni del volo aereo, però ha delle limitazioni.

                Non mi piacciono però questi attacchi che ho letto negli ultimi giorni, è ora di smetterla di far finta che vada tutto bene e non si debba "smuovere" nulla quando in realtà c'è un meccanismo che è partito ormai da molti mesi e che sta andando avanti.
                Ricordatevi che in Italia non esiste l'ignoranza normativa, per cui se qualcuno sta facendo qualcosa contro una norma e tale norma non la conosce va incontro lo stesso alle sue conseguenze.
                Quoto in toto, ma avei quacosa da dire.
                Caro mkant apprezzo tutto il lavoro che stai facendo, ma credo che tutti gli argomenti e le risposte siano gia state date; trovo che rispondre ad un ignorante che neache si preso la briga di leggersi e studiarsi per bene tutto
                l'argoneto, sia una grandissima perdita di tempo...

                Originariamente inviato da tacoluca Visualizza il messaggio
                a mio avviso state tirando fuori solo un grande polverone che oggi non serve affatto, anzi si rischia solo di essere penalizzati con leggi severe e con multe salatissime.
                chi ha queste idee sa che puo' penalizzare tutti quei modellisti che volano tranquillamente in tutte le discipline (tipo fpv etc), ed ad oggi non hanno mai avuto problemi con nessuno e di nessun genere anche volando vicino a città grandi tipo Roma, etc?
                ragazzi ma non avete niente da fare che andare a cercare i problemi che non ci sono?
                andate a f...a
                I modellisti che dici tu sono un po come gli indiani prima che arrivasse viso pallido con tutte le sue regole...

                Commenta


                • #98
                  Originariamente inviato da sammy_33 Visualizza il messaggio
                  Caro mkant apprezzo tutto il lavoro che stai facendo, ma credo che tutti gli argomenti e le risposte siano gia state date; trovo che rispondre ad un ignorante che neache si preso la briga di leggersi e studiarsi per bene tutto
                  l'argoneto, sia una grandissima perdita di tempo...



                  I modellisti che dici tu sono un po come gli indiani prima che arrivasse viso pallido con tutte le sue regole...

                  Per cortesia moderiamo i termini, anche se l'argomento e' di grande interesse e rispettiamo le opnioni di tutti senza offendere. Grazie

                  Commenta


                  • #99
                    ho capito che il fine dei vostri tentativi è rendere l'approccio al professionale più fluido burocraticamente.
                    il mio primo pensiero è stato, che fosse un tentativo di buttarsi avanti per spiazzare la concorrenza.
                    ovviamente non vedo la necessità di difficili omologazioni, visto che è classificato come aeromodello, l'importante sono le misure di sicurezza e l'abilita del pilota.

                    è come se una persona volando con un parapendio facesse riprese professionali e per questo dovesse attenersi a regole e parapendii completamente diversi (vedi per esempio la ridondanza: cavi doppi,vela doppia, inbragatura doppia, ecc...).

                    pragamichele@alice.it

                    www.pragamichele.it

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                      ho capito che il fine dei vostri tentativi è rendere l'approccio al professionale più fluido burocraticamente.
                      il mio primo pensiero è stato, che fosse un tentativo di buttarsi avanti per spiazzare la concorrenza.
                      ovviamente non vedo la necessità di difficili omologazioni, visto che è classificato come aeromodello, l'importante sono le misure di sicurezza e l'abilita del pilota.

                      è come se una persona volando con un parapendio facesse riprese professionali e per questo dovesse attenersi a regole e parapendii completamente diversi (vedi per esempio la ridondanza: cavi doppi,vela doppia, inbragatura doppia, ecc...).
                      Vedo che non ci stiamo capendo.
                      Non c'entra nulla il tentativo di spiazzare la concorrenza, e neppure si sta tentando di rendere l'approccio più "fluido burocraticamente", non ci siamo proprio. Semplicemente il tentativo è quello di rendere LEGALE una pratica che ora è ILLEGALE.

                      Il codice della navigazione aerea è molto chiaro in materia, effettuare riprese video-fotografiche attraverso un mezzo aereo si configura come "LAVORO AEREO" e per poterlo effettuare devono esserci le opportune autorizzazioni. Non importa la piattaforma che usi, quello che conta è il tipo di lavoro che svolgi.

                      Le regole che tu tiri in ballo relativamente ai parapendii non c'entrano nulla, in tal caso tu stai parlando di sicurezza, ma qui la sicurezza non c'entra. O meglio la sicurezza entra in campo solo in un momento successivo.

                      Comunque sempre relativamente a ciò che dicevi ovvero "è come se una persona volando con un parapendio facesse riprese professionali" entri appieno nella definizione di lavoro aereo. In quel caso non c'è regolamentazione VDS che tenga, quello è "lavoro aereo" e necessiti delle autorizzazioni.


                      Tutto quanto non lo dico io ma la norma, per cui non bisogna prendersela con chi sta cercando di mettere, per quanto è possibile, in quadro la situazione, ma con la normativa attuale che così recita.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da mkant Visualizza il messaggio
                        Vedo che non ci stiamo capendo.
                        Non c'entra nulla il tentativo di spiazzare la concorrenza, e neppure si sta tentando di rendere l'approccio più "fluido burocraticamente", non ci siamo proprio. Semplicemente il tentativo è quello di rendere LEGALE una pratica che ora è ILLEGALE.

                        Il codice della navigazione aerea è molto chiaro in materia, effettuare riprese video-fotografiche attraverso un mezzo aereo si configura come "LAVORO AEREO" e per poterlo effettuare devono esserci le opportune autorizzazioni. Non importa la piattaforma che usi, quello che conta è il tipo di lavoro che svolgi.

                        Le regole che tu tiri in ballo relativamente ai parapendii non c'entrano nulla, in tal caso tu stai parlando di sicurezza, ma qui la sicurezza non c'entra. O meglio la sicurezza entra in campo solo in un momento successivo.

                        Comunque sempre relativamente a ciò che dicevi ovvero "è come se una persona volando con un parapendio facesse riprese professionali" entri appieno nella definizione di lavoro aereo. In quel caso non c'è regolamentazione VDS che tenga, quello è "lavoro aereo" e necessiti delle autorizzazioni.




                        Tutto quanto non lo dico io ma la norma, per cui non bisogna prendersela con chi sta cercando di mettere, per quanto è possibile, in quadro la situazione, ma con la normativa attuale che così recita.
                        scusa ma perchè ti scaldi tanto?
                        continui a contraddirti, prima scrivi che è illegale, poi che servono le autorizzazioni......

                        la realtà è che le autorizzazioni ci sono sempre state, ma come ribadito più volte su questa discussione sono difficilissime da ottenere, quindi ben venga chi renderà questo più semplice.

                        io non me la sto prendendo con nessuno , ho solo scritto che il vostro lavoro renderà più facile ottenere permessi.

                        pragamichele@alice.it

                        www.pragamichele.it

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                          scusa ma perchè ti scaldi tanto?
                          continui a contraddirti, prima scrivi che è illegale, poi che servono le autorizzazioni......

                          la realtà è che le autorizzazioni ci sono sempre state, ma come ribadito più volte su questa discussione sono difficilissime da ottenere, quindi ben venga chi renderà questo più semplice.
                          In realtà Mkant non si è contraddetto: le autorizzazioni ci sono sempre state per fare "lavoro aereo" quindi foto aeree da AEROMOBILE certificato (ad es Cessna 172) guidato da pilota brevettato, mentre non esistono attualmente autorizzazioni rilasciate dall'enac per fare lavoro aereo equivalente, ma con aeromobile (?) radiocomandato.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                            scusa ma perchè ti scaldi tanto?
                            continui a contraddirti, prima scrivi che è illegale, poi che servono le autorizzazioni......

                            la realtà è che le autorizzazioni ci sono sempre state, ma come ribadito più volte su questa discussione sono difficilissime da ottenere, quindi ben venga chi renderà questo più semplice.
                            Non mi sono scaldato per nulla Ci tengo solo a precisare la posizione, visto che negli ultimi post sembra che si sia alzato un polverone.

                            Come ha già risposto Merengue non mi sono contraddetto, ma ribadisco oggi quello che fanno in molti (me compreso) con i nostri droni non è legale ovvero necessita di autorizzazioni che non abbiamo e che oggi come oggi non siamo in grado di ottenere perché non saremmo in grado di soddisfare i requisiti.

                            Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                            io non me la sto prendendo con nessuno , ho solo scritto che il vostro lavoro renderà più facile ottenere permessi.
                            non mi riferivo nello specifico al tuo post, ma in generale ai vari precedenti.

                            Commenta


                            • Scusate la domanda provocatoria....ma se io prendo un pertica lunga 100 mt e ci lego in cima una fotocamera sto facendo lavoro aereo?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da antonio73c Visualizza il messaggio
                                Scusate la domanda provocatoria....ma se io prendo un pertica lunga 100 mt e ci lego in cima una fotocamera sto facendo lavoro aereo?
                                No, e neppure se noleggio una gru a braccio.
                                Queste sono le leggi nella nostra amata Italia.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X