annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lotta dura alle vibrazioni!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da andrea-vr Visualizza il messaggio
    salve,
    secondo voi esiste un bilanciatore dinamico per bilanciare le campane dei motori brushless con annessa elica?
    Non so se esiste un bilanciatore ma se hai disponibile un I-Phone (o un Android) con l'app Vibration (vedi primo post di Silvio) puoi avere una idea delle vibrazioni generate dall'insieme elica/motore. Colleghi un motore per volta, dai metà gas e misuri le vibrazioni x, y e z appoggiando l'I-Phone sul frame centrale. Quindi ruoti l'elica sul mozzo fino a trovare la posizione di minor vibrazione dell'insieme motore/elica. Naturalmente se l'elica è molto sbilanciata conviene prima bilanciarla a parte con un bilanciatore di eliche.

    In questo modo ti fai anche un'idea dell'entità delle vibrazioni e riesci a vedere quali motori e quali eliche generano più vibrazioni di altri.

    Non è un metodo assolutamente scientifico...ma lo trovo semplice ed efficace.

    Luciano
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • sarebbe bello che fosse facile....

      Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
      Non so se esiste un bilanciatore ma se hai disponibile un I-Phone (o un Android) con l'app Vibration (vedi primo post di Silvio) puoi avere una idea delle vibrazioni generate dall'insieme elica/motore.

      Luciano
      Beh forse potrebbe esserci un metodo + economico anche se discutibile...

      si potrebbe usare la sensibilità femminile e cioè appoggiare il coso..rotore in un certo punto e vedere, ad ogni prova, in quanto tempo si ottiene un ..gasmo....hmh.. però forse non è proprio tanto fattibile...

      scherzi a parte..
      Ciao a tutti, forse sarà troppo banale e presuntuoso entrare in questo thread a sputare sentenze
      tuttavia in seguito alle prove che ho fatto credo che i risultati migliori si possano ottenere se si eliminano le vibrazioni alla fonte e non alla foce.
      Mi spiego: è inutile mettere antivibranti e "ammortizzare" i componenti presenti sulla parte centrale del frame e cioè tutta l'elettronica, i sensori (soprattutto) e le cam; ripeto è inutile, è una battaglia difficilissima e probabilmente già persa in partenza.
      Quello che rende meglio, a mio modesto avviso, è avere tutto ben fissato e saldo e poi intervenire con pazienza all'estremità del multirotore, sui singoli gruppi motore/elica; provare a sentire le vibrazioni con le dita, braccetto per braccetto, stringendo le estremità di ciascun braccetto fra le dita, controllare molto bene il bilanciamento dell'elica sull'alberino, e la bontà del sistema di fissaggio di quest'ultima, che sia un porta o un salvaelica deve essere leggerissimo e ben centrato, con elica vicina alla base del motore, quindi preferire motori con alberino corto; infatti a mio avviso le vibrazioni di solito vengono amplificate proporzionalmente alla distanza dell'elica dalla base di fissaggio del motore. Di solito non è indispensabile il bilanciamento della cassa.
      Se proprio necessario provare a sospendere il motore su un sistema di fissaggio in gomma, in modo tale che si interrompa il contatto metallo-metallo, ma il motore non deve piegarsi troppo deve essere comunque montato abbastanza rigidamente. E' molto efficace anche se un pochino + scomodo.
      AD esempio come faccio io: montare ogni motore con le viti M3 infilate in tubi di gomma elastica sbordanti alle estremità, infilati in fori da 5mm sui bracci; et voilà!
      Invece di un ottimo vibratore per "grandi sensazioni" , avremo ottenuto un ottimo multirotore dove la Gopro non soffrirà più di effetto gelatina.

      Nella convinzione di aver dato indicazioni utili e corrette.

      Ciao
      http://perry-piermaria.blogspot.com/

      Commenta


      • Anche io sto conducendo una guerra contro le vibrazioni, oggi penso di aver vinto una battaglia, anche se la guerra e' lunga...

        Video non processato

        Quadricottero News
        http://www.facebook.com/Quadricottero

        Commenta


        • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
          Non so se esiste un bilanciatore ma se hai disponibile un I-Phone (o un Android) con l'app Vibration (vedi primo post di Silvio) . . .
          Luciano
          Se qualcuno vuole buttarsi a creare un bilanciatore dinamico con un accelerometro ed un traguardo per sapere la posizione assoluta del motore, si potrebbe usare il motore stesso tramte un ESC.
          Si blocca il sensore alla base del motore, si mette il traguardo ottico sul motore (Disco a settori bianchi e neri da ancorare sull'asse?)
          Il bilanciatore porta in rotazione il motore e legge le oscillazioni, sapendo la posizione del motore in ogni istante dovrebbe essere facile capire dove aggiungere peso.
          Esattamente come bilanciano le ruote della macchina.

          Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
          AD esempio come faccio io: montare ogni motore con le viti M3 infilate in tubi di gomma elastica sbordanti alle estremità, infilati in fori da 5mm sui bracci; et voilà!
          Non mi dà molta fiducia montare in quel modo i motori se si montano eliche più pesanti delle EPP. (una sensazione, mai sperimentato)
          Una APC da 12" ha il suo bell'effetto giroscopico, e scaricarlo su un ancoraggio del genere mi chiedo se sia salutare.

          Per che motori/eliche lo usi?

          Più volte avrei voluto svincolare il telaio in 2 settori, un piano per bracci e motori ed un paino per elettronica+batterie+cam uniti da antivibranti in maniera da usare anche la massa delle batterie come aiuto, ma non ho mai sperimentato.

          Oggi ho svolazzato con il mio miniEsa e mi stupisco sempre di quanto sia stabile nonostante tutto sia a suo sfavore, MK 1.2 con i Murada quindi, eliche mai bilanciate (sono pigro), motorelli cinesi.

          Oggi mi chiedevo se sia merito del telaio "artistico" che non entra in risonanza come i classici frames con i bracci tutti uguali.

          Mi piacerebbe provare il telaio spider per vedere se è vero.
          Silvio. Se beccamo in volo!
          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

          Commenta


          • Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
            ...i risultati migliori si possano ottenere se si eliminano le vibrazioni alla fonte e non alla foce.....
            ...
            sentire le vibrazioni con le dita, braccetto per braccetto, stringendo le estremità di ciascun braccetto fra le dita, controllare molto bene il bilanciamento dell'elica sull'alberino, e la bontà del sistema di fissaggio di quest'ultima, che sia un porta o un salvaelica deve essere leggerissimo e ben centrato, con elica vicina alla base del motore, quindi preferire motori con alberino corto; infatti a mio avviso le vibrazioni di solito vengono amplificate proporzionalmente alla distanza dell'elica dalla base di fissaggio del motore.....
            Concordo con Perry sulla necessità di spendere un pò di tempo ad eliminare le vibrazioni dove nascono non solo per eliminare il jelly ma anche per poter aumentare il gain dei sistemi di stabilizzazione senza indurre traballamenti.

            Anch'io come dice Perry accorciando gli alberi dei motorelli ed eliminando le ogive pesanti ho avuto un effetto significativo sulle vibrazioni.

            Non trovo invece facile "sentire" e valutare le vibrazioni con le dita. Nel mio intervento volevo solo sottolineare che avere una indicazione quantitativa, anche se approssimativa, tramire uno strumento è molto comodo e ti permette di dare un peso all'intervento che si sta facendo sul motore/elica.
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • concordo anche io sull'eliminazione alla fonte delle vibrazioni. Da quando uso i sistema della 'messa in fase' dell'elica sul motore, non ho più avuto problemi di jello.
              Altra cosa importante riguarda proprio i motori: è inutile risparmiare 5 euro a motore per poi diventare scemi ad eliminare vibrazioni per colpa di un mozzo porta elica storto come una banana... io ho comprato diversi (troppi) motori cinesi economici, e ce ne fosse stato uno che avesse avuto un mozzo decente... soltanto quando son passato agli emax gt ho potuto veramente ridurre le vibrazioni a livelli accettabili.
              Altra cosa da considerare è la varietà di materiali, si sa che ogni materiale assorbe e risuona a frequenze diverse... nel mio mezzo da lavoro gli 8 motori sono attaccati a supporti in legno a loro volta fissati su bracci in carbonio che si infilano in piastre nuovamente di legno , a cui ho collegato tramite classici gommini MK il carrello e porta lipo in vetroresina di Jacub.

              Cris , non sapevo che i disegni asimmetrici aiutassero con le vibrazioni.. io ho un telaio spider quad sempre di bluesky pronto da montare , ma non ho ancora avuto tempo. Adoro i suoi telai: semplici, economici, leggeri ed efficaci.

              Commenta


              • bilanciatore

                sto tentando di progettare un bilanciatore dove fissare con un piccolo mandrino la campana con l'elica montata. usando un motore in cc con encoder, fissato su una cella di carico, il tutto gestito da un arduino che mi disegna un grafico su display lcd per indicare il punto dove mettere il peso. sembra difficile.... infatti lo è! la cosa che più mi rallenta è programmare arduino, per il resto ho già fatto delle prove che si sono dimostrate molto positive. in poche parole mi servirebbe una mano per il programma.

                Commenta


                • lcd

                  un piccolo display lcd....
                  ruotando li motore a mano dopo la lettura in automatico, centrando la barra sul picco dell'onda si trova il punto esatto dove mettere il peso.
                  foto

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_1332.JPG 
Visite: 2 
Dimensione: 112.7 KB 
ID: 617051

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da andrea-vr Visualizza il messaggio
                    un piccolo display lcd....
                    ruotando li motore a mano dopo la lettura in automatico, centrando la barra sul picco dell'onda si trova il punto esatto dove mettere il peso.
                    foto

                    [ATTACH]215942[/ATTACH]
                    ammazza ma sei meglio di McGyver! bella quest'idea, complimenti....

                    Commenta


                    • L'idea e' ottima e sei gia' a buon punto, bravo.
                      Ci avevo pensato anche io ma non avevo capito che bastava una cella di carico per
                      misurare lo sbilanciamento
                      Ottima anche l'idea del motore cc con encoder.
                      Puoi mettere un po' di dettagli in piu' sul progetto ?
                      Costo ?

                      Se gia' sei riuscito a fare il grafico e recuperare la posizione,
                      che altro ti serve di programmare ?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da thepelell Visualizza il messaggio

                        Cris , non sapevo che i disegni asimmetrici aiutassero con le vibrazioni.. io ho un telaio spider quad sempre di bluesky pronto da montare , ma non ho ancora avuto tempo. Adoro i suoi telai: semplici, economici, leggeri ed efficaci.
                        Certo, la lunghezza del braccio determina la frequenza di risonanza che amplifica.
                        Se ogni braccio ha una lunghezza diversa, risuonano a deverse frequenza.
                        Quindi a dieversi giri entrano in risonanza diversi motori ma non c'è una frequenza unica a cui vanno tutti in coro!

                        Originariamente inviato da andrea-vr Visualizza il messaggio
                        un piccolo display lcd....
                        ruotando li motore a mano dopo la lettura in automatico, centrando la barra sul picco dell'onda si trova il punto esatto dove mettere il peso.
                        foto

                        [ATTACH]215942[/ATTACH]
                        Me gusta!
                        Questa è guerra tecnologica alle vibraizoni.
                        Tienici aggiornati, e se condividi poi il progetto avrai tanta gente che ti vorrà bene, me compreso.
                        Silvio. Se beccamo in volo!
                        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio

                          Non trovo invece facile "sentire" e valutare le vibrazioni con le dita. Nel mio intervento volevo solo sottolineare che avere una indicazione quantitativa, anche se approssimativa, tramire uno strumento è molto comodo e ti permette di dare un peso all'intervento che si sta facendo sul motore/elica.
                          Non sono il solo allora.
                          Le tecniche a "rumore" o a "dita" partono da un confronto a memoria di 2 campionamenti a distanza di parecchio, io non ci riesco.
                          Silvio. Se beccamo in volo!
                          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                            Anche io sto conducendo una guerra contro le vibrazioni, oggi penso di aver vinto una battaglia, anche se la guerra e' lunga...

                            Video non processato

                            Ottimo, puoi fare una foto del Quad e sistema di montaggio cam in modo tale da capire come hai ottenuto questo risultato?
                            Il mio come al solito è solo un punto di vista!!

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                              Anche io sto conducendo una guerra contro le vibrazioni, oggi penso di aver vinto una battaglia, anche se la guerra e' lunga...

                              Video non processato


                              Bella Dan, io direi che ci sei eccome, più di così non puoi pretendere, il resto va sistemato in post-produzione, ma c'è ben poco... bravo!
                              E' l'Y-Coax vero?
                              Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                              My Facebook Profile

                              Commenta


                              • Anti Vib #500

                                Questo banale sistemino israeliano ha risolto il problema del Jelly e delle vibrazioni sia con la GoPro che con la Sony HX9V.
                                Le clip le ho postate nella sezione dedicata,
                                rilinko qui i Video comparativo con e senza AntiVib#500

                                Mikrokopter Quadro XL - comparative test "antivibration#500" on Vimeo

                                Bune Feste a tutti

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X