annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MikroKopter

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • @andrea-vr
    ah ok quindi la mia osservazione era giusta

    Ragazzi due domandine facili facili ehehhehehe
    1) Quando attivo il GPS HOLD si attiv automaticamente anche l'altimetro?
    2) Le modalità altitudine vario e normale le posso attivare da interruttore oppure le devo caricare necessariamente da software? Cioè se da software metto vario posso volare normalmente (cioè con il gas tutto giu ho i motori al minimo) e poi azionando un interruttore passo in vario?


    Baciami la badante.....

    Commenta


    • Originariamente inviato da elettrobit Visualizza il messaggio
      Ciao ragazzi....

      scusate se irrompo nella discussione tecnica ma volevo dirvi che oggi ho svolazzato e ne sono molto "orgoglione"!!!!..

      ...lo svolazzamento si è svolto in questo modo:

      Primo decollo..... lasciamo stare
      Secondo decollo.... lasciamo perdere
      Terzo decollo... ci riesco... salgo a 1 mt poi tocco impercettibilmente il gas e mi ritrovo nella stratosfera.... scendo come posso... a circa 2 mt da terra mi prende una traiettoria strana e finisco capottato sull'unico albero che c'è nel parco!!!

      Quarto decollo... lo tengo in hovering un pò...poi tocco terra e inizio a saltellare .... quindi l'Hexa diventa un canguro finchè non si capotta...

      Quinto decollo.... lo tengo in hovering... tento le prime manovre...nick/roll/nick e canguro...

      Sesto decollo... nick/roll/nick/YAW...e canguro

      Settimo decollo... canguro...canguro... decollo... manovre varie ..canguro e capottamento

      MORALE..... mai andare al parco col canguro!!!
      ciao,
      sei sulla buona strada!.... per il canguro ci vuole un pochino di pratica, forse ti può aiutare del materiale spugnoso sul carrello. ho visto che molti rivestono a modi salsiccia le aste del carrello

      Commenta


      • verona

        Originariamente inviato da con air Visualizza il messaggio
        Gibon ma te a verona ci vai?
        Se puoi verrei volentieri!!! Ti passo a prendere io, ho appena combiato macchina!!!
        Sabato potresti? Tanto e brutto tempo non ti perdi nulla!!
        Boh.. non ho ancora deciso... Forse domenica... Che macchina hai preso? sarà un'audi super.. io li spendo tutti in donne e MK non ho risorse per un'auto nuova

        Commenta


        • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
          Boh.. non ho ancora deciso... Forse domenica... Che macchina hai preso? sarà un'audi super.. io li spendo tutti in donne e MK non ho risorse per un'auto nuova
          bravo... audi a6 3.0 quattro sw, perchè dietro deve avere il posto x il figlio a 6 eliche..
          ma è usata!!!
          Io sarei x sabato matt partenza presto, e rientro presto... domenica forse non posso...
          se ti può tornare fammi sapere... da Pistoia sono di passaggio..

          Commenta


          • AuDi

            Mitico !! :d

            Commenta


            • Originariamente inviato da tuttonegativo Visualizza il messaggio
              @andrea-vr
              ah ok quindi la mia osservazione era giusta

              Ragazzi due domandine facili facili ehehhehehe
              1) Quando attivo il GPS HOLD si attiv automaticamente anche l'altimetro?
              2) Le modalità altitudine vario e normale le posso attivare da interruttore oppure le devo caricare necessariamente da software? Cioè se da software metto vario posso volare normalmente (cioè con il gas tutto giu ho i motori al minimo) e poi azionando un interruttore passo in vario?
              1) Dovresti assegnare il GPS hold a uno switch a 2 stadi, così:
              pos. 0: volo libero
              pos. 1 (valore circa 127): GPS HOLD
              pos. 2 (valore massimo): GPS torna a casa
              L'altimetro andrebbe messo su un altro switch.

              2) Devi scegliere da software quale modalità utilizzare, poi la modalità viene attivata dallo switch:
              - controllo altitudine: attivato = tetto virtuale, oltre l'altezza attuale non vai nemmeno con lo stick del gas a manetta
              - Vario: attivato = controllo vario dell'altezza, stick gas in neutro quota costante, stick su = sali, stick giù = scendi. Maggiore è la distanza dal neutro, maggiore la velocità di salita o discesa

              Spero che le info possano esserti utili!
              Ste

              Commenta


              • Originariamente inviato da sp3rial Visualizza il messaggio
                1) Dovresti assegnare il GPS hold a uno switch a 2 stadi, così:
                pos. 0: volo libero
                pos. 1 (valore circa 127): GPS HOLD
                pos. 2 (valore massimo): GPS torna a casa
                L'altimetro andrebbe messo su un altro switch.

                2) Devi scegliere da software quale modalità utilizzare, poi la modalità viene attivata dallo switch:
                - controllo altitudine: attivato = tetto virtuale, oltre l'altezza attuale non vai nemmeno con lo stick del gas a manetta
                - Vario: attivato = controllo vario dell'altezza, stick gas in neutro quota costante, stick su = sali, stick giù = scendi. Maggiore è la distanza dal neutro, maggiore la velocità di salita o discesa

                Spero che le info possano esserti utili!
                Ste
                Molto utili
                ma se io attivo solo il GPS lui rimane fermo sulla retta orizzontale o anche sulla verticale?


                Baciami la badante.....

                Commenta


                • Originariamente inviato da andrea-vr Visualizza il messaggio
                  ciao,
                  originale il tuo modo di decollo-atterraggio, ma non avendo mai usato la funzione altitudine vario, non ho ben capito cosa intendi quando dici -settare il vario per una discesa lenta-. saresti così gentile di dare qualche spiegazione sulla modalità vario, che oltretutto potrebbe interessare anche ad altri... sicuramente.
                  Dato che sono super imbranato e non ho il dito dal modellista mi sono affidato tantissimo all'elettronica
                  In pratica il vario funziona così:
                  Nel momento in cui lo attivi l'exa inizia a bippare e lo stick del gas cessa di funzionare come tale e inizia a lavorare come variometro per l'altitudine. Se lo stick si trova in posizione neutra (sentirai che l'mk smette di bippare) l'MK si ferma all'altitudine attuale, magari oscillando un pochettino ma in genere è abbastanza stabile (poi devi giocare con i parametri!). Se sali o scendi con lo stick del gas ottieni una salita o una discesa più o meno rapida in funzione di quanto lo stick è lontano dal punto neutro. Durante le salite e le discese l'mk bippa a una velocità proporzionale al rateo di salita o discesa.
                  Mi sono spiegato?

                  Commenta


                  • Io il funzionamento dei due l'ho capito è abbastanza chiaro.
                    Io quello che non ho ben capito (purtroppo questo tempaccio non mi permette di uscire e di fare prove) è il GPS, cioè se azionandolo lui rimane fermo (ovviamente oscillazioni varie ) o se c'è possibilità che salga o scenda.


                    Baciami la badante.....

                    Commenta


                    • Buongiorno...


                      tutti a volare o tutti a casa perchè piove???....

                      mi accodo ai post di queste ultime ore perchè anch'io devo capire un pò di cose circa il controllo altitudine....

                      Vi prego di dirmi se faccio bene... premetto due cose.... sono in possesso delle sk navi e GPS ma le ho tolte perchè voglio prima farmi un pò di "ditino" e famigliarizzare col mostro!!!... e poi, premetto anche che non ho ancora volato con il controllo altitudine inserito ... allora...senza schede navi e GPS, io farò così:

                      IMPOSTAZIONE - da MK-Tool -> altitudine ... spunto il baffetto su Controllo Limite Altezza (il titolo dice già tutto).... quindi lo associo al mio POTI1 (che mi equivale al canale 5 e risponde ad uno switch on-off)

                      ATTIVAZIONE - switch OFF.... salgo a circa 3 mt di quota (se non mi spappolo prima) ... poi tiro su il mio switch (Switch On) e LUI dovrebbe starsene bello fermo (!) a circa 3 mt (+/- 2 mt di oscillazione)....VERO????

                      ma per IL CONTROLLO VARIO??....qual'è il principio, l'attivazione e l'utilizzo????


                      grazie a tutti.....
                      Antonio

                      Commenta


                      • Il vario ti permette di avere l'altitudine controllata con il GAS.
                        Cioè diciamo che tu stai a 10mt di altezza, attivi il vario e da quel momento in poi se lo stick del gas è al centro lui è stabile se vai in su con lo stick lui sale e si fermerà solo quando tu porterai di nuovo lo stick al centro. Per scendere processo inverso, stick GAS in basso e lui scende, centro e si ferma.

                        Mi aiutate a capire se attivando il GPS me lo stabilizza anche nella verticale.


                        Baciami la badante.....

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da tuttonegativo Visualizza il messaggio
                          Il vario ti permette di avere l'altitudine controllata con il GAS.
                          Cioè diciamo che tu stai a 10mt di altezza, attivi il vario e da quel momento in poi se lo stick del gas è al centro lui è stabile se vai in su con lo stick lui sale e si fermerà solo quando tu porterai di nuovo lo stick al centro. Per scendere processo inverso, stick GAS in basso e lui scende, centro e si ferma.

                          Mi aiutate a capire se attivando il GPS me lo stabilizza anche nella verticale.
                          Grazie Emiliano....purtroppo non so rispondere alla tua domanda ma attendo con te la risposta perchè mi interessa.. ... nel frattempo faccio una considerazione... il controllo altitudine VARIO è un pò inutile se utilizzo il GPS vero???

                          ciao
                          Antonio

                          Commenta


                          • altitudine

                            Originariamente inviato da tuttonegativo Visualizza il messaggio
                            Il vario ti permette di avere l'altitudine controllata con il GAS.
                            Cioè diciamo che tu stai a 10mt di altezza, attivi il vario e da quel momento in poi se lo stick del gas è al centro lui è stabile se vai in su con lo stick lui sale e si fermerà solo quando tu porterai di nuovo lo stick al centro. Per scendere processo inverso, stick GAS in basso e lui scende, centro e si ferma.

                            Mi aiutate a capire se attivando il GPS me lo stabilizza anche nella verticale.
                            Ciao a tutti, oggi ho completato un modello. Montato GPS, sono scappato fuori per un volo fra una nube e l'altra.. ma niente da fare...

                            Il GPS non stabilizza in altezza, sarebbe troppo impreciso.

                            Guardando fra i paramentri della navy, ne trovate uno " GPS Z" che sembrerebbe la compensanzione sull'asse Z (la verticale) fatta dal GPS.. quindi il problema è aperto.

                            A parer mio, non fateci tanto affidamento.. Mi piacerebbe avere un parere illuminato di qualcun'altro ma sono spariti tutti....


                            Vario e GPS son due cose diverse.
                            Il GPS lo stabilizza in posizione, lo fa tornare al punto di decollo, permette la navigazione a punti ecc ecc ..

                            Il vario effettua la stabilizzazione in altezza, spostando sullo stick del gas il valore di riferimento del sensore di pressione.

                            Cioè di solito dando + gas si da più potenza ai mortori e MK tende a salire, viceversa togliendo gas. Impostando il modo vario (sconsigliato nei primi voli) lo stick del gas sposta il setpoint per il riferimento del sensore di altezza (di pressione).

                            Cioè sposta il punto di equilibrio in altezza ricercato da MK, in base al valore letto dal sensore di pressione..
                            Ultima modifica di gibon; 17 marzo 11, 18:27.

                            Commenta


                            • Grazie Gibon,
                              per fare la stessa cosa che si vede nel video dove la persona spingere l'MK da un lato e poi dal basso verso l'altro e viceversa, dovrei attivare GPS HOLD e altitudine vario.
                              Giusto?


                              Baciami la badante.....

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                                Ciao a tutti, oggi ho completato un modello. Montato GPS, sono scappato fuori per un volo fra una nube e l'altra.. ma niente da fare...

                                Il GPS non stabilizza in altezza, sarebbe troppo impreciso.

                                Guardando fra i paramentri della navy, ne trovate uno " GPS Z" che sembrerebbe la compensanzione sull'asse Z (la verticale) fatta dal GPS.. quindi il problema è aperto.

                                A parer mio, non fateci tanto affidamento.. Mi piacerebbe avere un parere illuminato di qualcun'altro ma sono spariti tutti....


                                Vario e GPS son due cose diverse.
                                Il GPS lo stabilizza in posizione, lo fa tornare al punto di decollo, permette la navigazione a punti ecc ecc ..

                                Il vario effettua la stabilizzazione in altezza, spostando sullo stick del gas il valore di riferimento del sensore di pressione.

                                Cioè di solito dando + gas si da più potenza ai mortori e MK tende a salire, viceversa togliendo gas. Impostando il modo vario (sconsigliato nei primi voli) lo stick del gas sposta il setpoint per il riferimento del sensore di altezza (di pressione).

                                Cioè sposta il punto di equilibrio in altezza ricercato da MK, in base al valore letto dal sensore di pressione..


                                Ciao Gibon.... grazie per la risposta...

                                QUINDI ....

                                per i primi voli mi consigli di NON usare il Vario ma solo il controllo di altitudine??... ma normalmente.... intendo...quando avrò montato il GPS e la navi... la normalità vuole che si voli con il Vario e con il GPS??... o GPS senza Vario??...o GPS e controllo Altezza???

                                inoltre desideravo precisare una cosa... dal punto di vista tecnico, ho avuto alune esperienze con le stringhe NMEA proprie dei GPS.... i GPS moderni implementano nella NMEA anche il parametro sull'asse Z... è vero che questo è pericoloso perchè ipotizzando uno scarto di 5 mt di raggio sugli assi X e Y, la cosa non ha molta importanza...ma sull'asse Z c'è una bella differenza (la differenza che passa tra uno svolazzo ed un botto)... però è anche vero che con più satelliti si hanno (di solito ne bastano 3 ) la precisione aumenta... quindi in base alle condizioni ed alla bontà di ricezione dei segnali, ci potrebbero essere delle situazioni in cui poter utilizzare il GPS in sicurezza anche in altezza ... bell'argomento...

                                ciao
                                Ultima modifica di elettrobit; 17 marzo 11, 18:43.
                                Antonio

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X