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Tricoptero

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  • Molto gentile, la parte sotto è uguale?

    p.s.
    non ho più fretta perché sono riuscito a trovare un biglietto per partire il 12, se lo avessi già pronto e collaudato con camera HD lo porterei sicuramente ma ho troppo lavoro per realizzarlo in così poco tempo...
    Ultima modifica di lanzo; 29 luglio 10, 21:30.

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    • Io l'ho fatta uguale.

      Ti consiglio betulla da 3mm sopra e sotto, sempre se vai con motori da 50-60 grammi, tra i 900 e i 1100 kv, hanno molta spinta, e il betulla è duro e un pò pesante, ma più il tricottero è rigido meglio vola.

      Se mi dici i motori che hai posso anche consigliarti i materiali.

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      • Keda 20-28M 15A 1050Kv Hacker Style Brushless Outrunner Motor

        Consigliano la 9x4,7 ho scelto i motori più leggeri con i minor Kv possibili, non ho trovato di meglio su giantcod

        Ho acquistato tubi in alluminio 10x10 e penso di usare una pinza porta pala del T-rex 600 in alluminio per il movimento del motore dello yaw.

        Per il corpo volevo usare vetronite o alluminio di 1,5mm, ho comprato del compensato da 5mm ma fa schifo.

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        • Originariamente inviato da lanzo Visualizza il messaggio
          Keda 20-28M 15A 1050Kv Hacker Style Brushless Outrunner Motor

          Consigliano la 9x4,7 ho scelto i motori più leggeri con i minor Kv possibili, non ho trovato di meglio su giantcod

          Ho acquistato tubi in alluminio 10x10 e penso di usare una pinza porta pala del T-rex 600 in alluminio per il movimento del motore dello yaw.

          Per il corpo volevo usare vetronite o alluminio di 1,5mm, ho comprato del compensato da 5mm ma fa schifo.
          L'alluminio per il corpo centrale lo sconsiglio perchè alla prima bottarella, e ne prenderai nei primi voli, si ammacca tutto il frame centrale, e non lo raddrizzi più. Specialmente se è da 1,5mm poi.... io lo scarterei subito. Meglio compensato avio, quindi betulla, oppure vetronite o Carbonio, il frame deve essere flessibile e questi materiali non si piegano.
          I tubolari da 10 sono buoni, se vuoi ti modifico il disegno così i braccetti sono anche loro da 10mm.
          Tagli a mano o con la cnc?

          I motori vanno bene, io ho i 1050 KDA-22-20 e uso le 10x4,7 e vanno meglio delle 9x4,7.... quanto li vuoi fare lunghi i bracci?

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          • Penso con la CNC, pantografo o non so come lo chiamino i miei colleghi al campo, se modifichi il disegno sei molto gentile, hai già almeno una pizza guadagnata

            I bracci pensavo di farli di 50cm ma accetto consigli di chi ha più esperienza.

            Posso provare le 10x4,7 direttamente allora? vorrei mantenere tutto leggero e con poco consumo, sarebbe il mio primo modello non esasperato.

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            • ok, dammi 10 minuti e te lo modifico, lo faccio anchè più carino stondando qualche angolo.

              Visto che hai il tubo da 10mm farli da 50 cm con quei motori potrebbe causare un pò di problemi, vibrazioni etc. Io uso quadrangolare da 15mm per i bracci e sono molto rigidi e durevoli, ma molto pesanti. Potresti farli un pò più corti, 45 cm per cominciare. Se hai intenzione di usare solo i giroscopi non andrei sotto i 45cm, ma se vuoi usare un controller tipo KK si può scendere ancora fino a 20cm per braccio.

              ora ti modifico il disegno , poi dimmi se ti piace.

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              • Sarebbe bello fare tutto in carbonio ma la natura del tricoptero è quella di essere economico no?
                Poi tutto quel carbonio con la trasmissione video mi inquieta

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                • ho modificato il disegno, l'ho scalato diminuendolo del 40% (di spazio ce n'è parecchio), visto che lo volevi un pò più compatto.
                  Ultima modifica di MarcAntonio; 07 giugno 11, 17:47.

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                  • Originariamente inviato da lanzo Visualizza il messaggio
                    Sarebbe bello fare tutto in carbonio ma la natura del tricoptero è quella di essere economico no?
                    Poi tutto quel carbonio con la trasmissione video mi inquieta
                    Hai ragione, ma anche la vetronite costa, fammi sapere se ne trovi a buon prezzo.

                    Il problema dell'alluminio come frame però resta, magari è economico subito, ma dopo i primi due voli devi rifarlo e metterci ore e ore di lavoro per ricablare tutto etc. Meglio usare legno per il frame centrale, ma non compensato di pioppo che fa schifo. I tubi sono invece sufficientemente rigidi.

                    Il frame che ti ho postato prevede 4 perni di nylon da 4mm, 2 per bloccare la coda e uno ciascuno per gli altri due bracci, in modo da consentire di richiuderli all'indietro. Se lo fai pieghevole bisogna poi usare qualcosa come un fermo per bloccare i bracci sulle rispettive linguette del frame.
                    Ultima modifica di MarcAntonio; 07 giugno 11, 17:47.

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                    • Ottimo, grazie.

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                      • Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                        Ciao Termicone, poco fa ho sfasciato il tricottero grande stesso problema tuo, dopo 4-5 minuti ho avuto problemi, un motore è andato fuori sync, e spacchete il braccio del timone si è spaccato, era l'unico in legno. Lo rifarò in alluminio... cmq credo di aver scoperto il problema....
                        L'altro particolare da non strascurare è l'aticipo impostato sui regolatori,
                        prova con medio, ma se non va, prova con altri settaggi.

                        Poi fammi sapere se si risolve così cominciamo a stilare delle "best practices" in quanto a connettori di un certo tipo e grandezza e fili di un certo spessore , etc.

                        Forse conviene non usare connettori sui motori ed andare di saldatura fatta bene, si eliminano ben 18 punti deboli....
                        Sul mio tri ci sono tutti i connettori sia sui motori che sui regolatori. Le prolunghe di alimentazione dei regolatori sono di lunghezza diversa mentre i collegamenti tra regolatori e motori sono tutti uguali come pure il setup del timing che ho lasciato a default medio. Dopo il crash ho già fatto diversi voli e scendendo dopo 4 - 4.30 minuti le batterie sono ancora oltre il 10% (tensione a vuoto circa 3,7v a cella) e non ho più avuto problemi.
                        TermicOne su youtube

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                        • Originariamente inviato da lanzo Visualizza il messaggio
                          Penso con la CNC, pantografo o non so come lo chiamino i miei colleghi al campo, se modifichi il disegno sei molto gentile, hai già almeno una pizza guadagnata

                          I bracci pensavo di farli di 50cm ma accetto consigli di chi ha più esperienza.

                          Posso provare le 10x4,7 direttamente allora? vorrei mantenere tutto leggero e con poco consumo, sarebbe il mio primo modello non esasperato.
                          Io mi sono trovato bene con i bracci da 50. È bello stabile e con i bracci piegati è ben trasportabile.

                          Per le eliche farei qualche prova al banco. Io uso motori kda 20-15 che fanno 800kv con le 10x4,7. Funzionano ma consumano troppo. Anche in volo non vado oltre il 40% di motore quindi il regolatore lavora a bassa efficienza. Quando torno dalle ferie monterò le 9x4,7.
                          TermicOne su youtube

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                          • Ah la CNC che invidia.
                            Su giantcod i meglio in assoluto sono i 924: Keda 20-22L 17A 924Kv Hacker Style Brushless Outrunner
                            Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

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                            • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                              Io mi sono trovato bene con i bracci da 50. È bello stabile e con i bracci piegati è ben trasportabile.

                              Per le eliche farei qualche prova al banco. Io uso motori kda 20-15 che fanno 800kv con le 10x4,7. Funzionano ma consumano troppo. Anche in volo non vado oltre il 40% di motore quindi il regolatore lavora a bassa efficienza. Quando torno dalle ferie monterò le 9x4,7.
                              ... infatti il mio era da 50, oggi nel riparare la coda ho accorciato i bracci a 30cm giusti giusti, peso in ODV con inclusa la 3200 3s 20c, è 1140gr, ho risparmiato altri 110 grammi, senza cambiare il gruppo propulsivo, non ho ancora tolto i connettori ma ho sostituito quello ovalizzato che ha causato il crash. In futuro li eliminerò completamente.

                              Risultato il tricottero è stabilissimo in hovering, ed è molto più reattivo su
                              ail + ele.

                              Anche l'accelerazione è cambiata tantissimo, con le 10x4,7 schizza su a razzo. Insomma è diventato una specie di ferrari dei tricotteri, agile come un go-cart e con un rapporto peso-potenza incredibile.

                              Nel secondo volo ho testato l'autonomia di hovering e siamo a 10 minuti e 30 adesso, l'hovering avviene a solo 30-35% di gas.

                              Anche io monterò eliche 9x4,7 o addirittura 8x5, poi potrò passare ad una batteria da 2200 o giù di lì e risparmiare altri 100 grammi, visto che la mia batteria pesa 280gr.

                              Sono soddisfattissimo della modifica.

                              Per FPV comunque resterei sui 45-50.

                              in tal modo c'è più tempo per reagire ai cambi di assetto, non sono sicuro di volerlo usare per fpv però... è troppo divertente da far volare a vista....
                              Ultima modifica di MarcAntonio; 07 giugno 11, 17:49.

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                              • Marc ma quel giroscopio esterno a cosa serve? Nella kk non bastano i 3 che sono integrati?

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