annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tricoptero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Salve, sono nuovo del forum e del mestiere...
    Mi chiamo Alberto, 27 anni. Ho pratica in elettronica ( lavoravo nel settore ), e me la cavicchio con legno, fibre varie e resine, lavorazioni meccaniche ecc...
    Ho un po di manualità e pratica per fare bei lavoretti.
    Volevo cimentarmi nella costruzione di un tricottero come primo frullapersone volante. Pensavo di usare il classico quadro 15 x 15 di alluminio anodizzato per le braccia, e fare un corpo interno in sandwich carbonio e tessuto di vetro. Siccome la misura delle braccia è un po standard ho visto ( 15 x 15 ) pensavo di fare uno stampo e nervare la struttura interna, in modo da dare molta piu solidità rispetto alla classica lama ritagliata. Ci sarebbe qualcuno con una cnc che potrebbe collaborare con me per lo "scavo" dello stampo?
    Poi per la laminazione mi arrangio io, magari si condividono un po di conoscenze.... visto che io sono pulito di modellismo e aerei, ma ho pratica con fibre ed elettronica... Poi una volta pronto lo stampo si può fare una piccola serie, per ricambi o interessati...

    Commenta


    • io ho usato i 10x10, che già non pesano poco.
      credo di non essere il solo ad aver fatto questa scelta, ma magari mi sbaglio

      ho visto usare i 15x15 sugli esacotteri con 3 braccia, dove ogni braccio deve reggere 2 motori
      quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

      Commenta


      • Nessun problema, facciamo gli scansi per il 10x10.. Speriamo non fletta sui 40 50 cm di braccio. Qualche cncista disponibile per fresare un po di legno / gesso ?

        Commenta


        • Originariamente inviato da blark Visualizza il messaggio
          Nessun problema, facciamo gli scansi per il 10x10.. Speriamo non fletta sui 40 50 cm di braccio. Qualche cncista disponibile per fresare un po di legno / gesso ?
          ciao
          10x10 mi sembra pochino per bracci lunghi 40-50cm, mi sembra sia la stesso spessore che usa l'mk ma sono lunghi sui 20cm circa.
          per dei bracci lunghi ho usato il 20x20 spesso 1mm è pesantuccio ma regge benissimo due motori a braccio, il 15x15 non lo trovai e mi ero accontentato del 20.
          con il quadri piccolo 24cm per ogni braccio fatto col 10x10 regge ma mi da l'idea che sià quasi limite.
          Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

          Commenta


          • Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
            il consumo in hovering si è sempre mantenuto sui 150W (peso 1130g) tranne con le finte-apc con le quali saliva a 160W, ma magari il problema sta nel passo inferiore che rende meno.
            Insomma per il momento posso ricavare che servono 135-140W/kg.

            alla prossima si va al campo...
            provato finalmente all'aperto
            purtroppo non ho ancora trovato un buon compromesso sul gain in modo da evitare dei fastidiosi ondeggiamenti durante le discese o certe fasi del volato.
            per me che arrivo dagli aerei è decisamente fastidiosa l'assenza di una deriva che ti permetta di fare le virate solo di alettoni ed elevatore, ma è solo questione di prenderci la mano.

            ho provato a caricare un po' il tricottero, prima aggiungendo 320g (per un totale di 1450) quindi mettendone ancora altri 365g (tot 1815g)
            nel primo caso assorbimento di 220W in hovering, per cui il rapporto potenza richiesta/peso sale a 150W/kg, e comportamento ancora accettabile, anzi rimane anche un po' più stabile. la maggiore potenza specifica richiesta credo dipenda da un minore rendimento dei motori a corrente maggiore.
            nel secondo caso la potenza sale a 280W (155W/kg) e il margine di manovra comincia ad essere scarso.

            ancora una sessione di messa a punto, provando le altre eliche che avevo dimenticato a casa e poi ci monto la camera
            quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

            Commenta


            • due fotine
              File allegati
              quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

              Commenta


              • Originariamente inviato da blark Visualizza il messaggio
                Nessun problema, facciamo gli scansi per il 10x10.. Speriamo non fletta sui 40 50 cm di braccio. Qualche cncista disponibile per fresare un po di legno / gesso ?
                Io, come diversi altri qui sul forum, abbiamo utilizzato il quadro di alluminio 10x10 con bracci da 50 cm e va benissimo. Ha anche il vantaggio di poterci inserire perfettamente il tondo da 8mm per fare lo yaw.
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • Salve a Tutti nelle mie vacanze mi ero stampato un po dei 5oo e passa post sul tricottero di rc groups e ora cvedo che anche in Italia si vola alla grande per cui deciso si fa....allora premetto che ho a disposizione un laser da 4000 watt per cui sono ben accetti suggerimenti prove e disegni ( i benefattori saranno altamente ricompensati con gloria, giovanna, samantha, e pezzi tagliati) per realizzare un telaio, per questo week mi sono deciso di disegnare in 3d un telaio e penso che la prossima sett lo realizzero in officina, il mio dubbio è quello di realizzare dei traversi "ammortizzati", vedo che per fare riprese quelle vibrazioni sono molto dannose, ho notato in un kit estero che mette una specie di silent block sotto, ovviemnte il top è realizzarlo richiudibile per evitare di montare il porta pacchi sulla macchina tutte le volte che si esce, e ultima cosa la rotazione del motore di coda, dato che alvoro in una bella e fornita officina cnc nulla mi vieta di realizzare un sostegno del servo e una rotazione adesso sfodero la fantasia.
                  intanto grazie per idee post e suggerimenti.

                  Un saluto!

                  Commenta


                  • matteo, io pensavo di fare una struttura centrale che tiene le braccia stampata in carbonio. Creare uno stampo con una cnc, e poi successivamente laminarci dentro. Credo che il carbonio + expoxi o carbonkevlar sia la soluzione piu leggera e robusta. Tutti la fanno in 2d ritagliando lamine in carbonio, ma in 3d stampandolo ha una robustezza molto piu alta.
                    Io ho solo un tornio vecchio al lavoro, non è il mio settore, cercavo qualche collaboratore per fare appunto il calco della struttura centrale che tiene le braccia. Poi mi arrangio a laminarlo e a indurirlo che ho gia pratica e un vecchio forno adibito...

                    Commenta


                    • Ciao allora io l'isola di lavoro in azienda ce l'ho ovviamente sono dipendente per cui un po di costo se volgio fare cose mie me lo chiedono ma sono le spese, allora io cercavo o stasera o domani di piazzare uno schizzo in 3d del telaio, farlo tagliare al laser in una lega di alluminio che usiamo in 25/10 giusto per ottimizzare la forma, userei poi del quadro reperibile al brico per capirci mettere della gomma tra la struttura per smorzare le vibrazioni (per riprese aeree) poi ho due tre idee per la rotazone del motore posteriore, come ti dico stasera se la volgia mi assale butto giu due schizzi e poi posto tutto sul forum....

                      Commenta


                      • se risco a fare uno schizzo della mia idea di telaio lo posto pure io

                        Commenta


                        • Stavo disegnando le basette porta motore qualche anima pia ha interasse dei motri usati magari mettiamo varie versioni cosi da adattarli a tutti i motori in questo momento l'unico motore che ho non è della giusta serie altri sono sui modelli....grazie....

                          Commenta


                          • Allora eccomi con il primo schizzo non guardate il rneder le luci sono mese a casaccio ho preso il dxf reso disponibile da un utente e lo sto modificando, ora al momento di definire scassi in cui gireranno fili mi chiedevo: quale è la migliore posizone dei Gyro, ho schizzato quelli di HK penso che incidero sulla lamiera al momento del taglio la posizone esatta in modo da non misurarla al momento di attaccare i Gyro, in questo modeo potrebbe esere giusta o basta come negli eli che siano in linea con i traversi ma anche per esempio non in asse con il centro del modello?esempio chreare una piattaforma con i gyro spostata verso la coda....sotto per voi meglio attaccare un carrello esempio classe 500 o mettere 3 alucce nei tiranti?
                            File allegati

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Triky81 Visualizza il messaggio
                              ciao
                              fai uno sforzo, io mi sono riletto le 1200 del'Xufo, queste 60 del tricottero te le divori in un paio di giorni.
                              Complimenti! Medaglia!

                              Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                              Anche perche poi lo interroghiamo per vedere se le ha lette veramente tutte



                              Ma non c'è nessuno che faccia il Triwiicopter?
                              O è meglio parlarne in un altro thread e lasciare questo solo per la versione semplice con i gyro e senza scheda di controllo centrale?

                              Comunque per chi volesse approfondire:
                              TriWiiCopter - RC Groups

                              Adesso ho finalmente tutti i pezzi, se solo avessi anche un po' di tempo....
                              Vabbé torno a scrivere codice... alle 3.20..

                              Ciao!
                              Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                                Ma non c'è nessuno che faccia il Triwiicopter?
                                Comunque per chi volesse approfondire:
                                TriWiiCopter - RC Groups
                                io c'ho pensato, mi avanza un arduino 2009, è simpatico il modo con cui si può fare il settaggio pid usando la radio e leggendo i valori su un display lcd.
                                ma ora ho troppa carne al fuoco se ne parlerà forse moooolto più in la.
                                comunque ormai spopolano in rete tri e quadri di ogni tipo, fra un po non si capisce più niente.
                                Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X