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Tricoptero

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  • Originariamente inviato da matteo8080 Visualizza il messaggio
    Ok la rotazione penso la faro cosi con un pernino da 4 dentro una boccola in teflon nel carbonio sostegno servo sempre in all, magari 2 mm attacco motore 25/10 alluminio motore ho schizzato il tunigy solito....se avete sugg ora mi rovate alla sagra della fiorentina località Premilcuore....buon appetito!
    Ok, ma posso dirti che non mi piace come hai montato i motori, meglio montarli sopra e usare il mozzo d'alluminio che si avvita con 4 viti direttamente alla cassa rotante.

    Come hai fatto tu, alla prima botta si ammacca l'albero di acciaio cementato, mentre se li monti sopra, fai presto a sostituire il mozzo d'alluminio senza rimuovere il motore dal tricottero. Inoltre se prende qualche botta ( e ne prenderai) , queste verranno assorbite dal quadrello e non dal motore.

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    • Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
      Basta che mi dici il peso inclusa cam e batterie, le batterie usate, eliche e motore e ti ottimizzo gli assorbimenti con motocalc.

      motori keda 20-22L 924kv
      regolatori himodel fly 33a
      batterie kokam 3s 2100mah 25c
      eliche 10x4.7

      peso Odv con fpv: 1250gr
      TermicOne su youtube

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      • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
        motori keda 20-22L 924kv
        regolatori himodel fly 33a
        batterie kokam 3s 2100mah 25c
        eliche 10x4.7

        peso Odv con fpv: 1250gr

        alla faccia.. ho preso gli stessi motori per il quad che sto montando.. anche se il mio con 4 motori dovrebbe venire fpv ready sui 900grammi!

        ciucciano un casino se è cosi mi sa che ho preso dei motori veramente scarsi

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        • Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
          Ok, ma posso dirti che non mi piace come hai montato i motori, meglio montarli sopra e usare il mozzo d'alluminio che si avvita con 4 viti direttamente alla cassa rotante.

          Come hai fatto tu, alla prima botta si ammacca l'albero di acciaio cementato, mentre se li monti sopra, fai presto a sostituire il mozzo d'alluminio senza rimuovere il motore dal tricottero. Inoltre se prende qualche botta ( e ne prenderai) , queste verranno assorbite dal quadrello e non dal motore.
          ok giro i motori e attacco tutto sopra, mi ottimizzi motori e batterie in modo da no comperare cose sbagliate?Grazie

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          • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
            motori keda 20-22L 924kv
            regolatori himodel fly 33a
            batterie kokam 3s 2100mah 25c
            eliche 10x4.7

            peso Odv con fpv: 1250gr
            uso i tuoi stessi motori, mentre come regolatori io uso i Pentiun25A, con settaggio medio soft start e ancicipo medio
            il consumo è quello che ho già riportato, circa 150W che salgono a 200W se il peso arriva a 1450g, quindi nel tuo caso dovrebbe stare intorno ai 170-180W (16-17A) al massimo.

            uso anche io le 10x4.7 perchè danno una migliore stabilità nel volato rispetto alle 11'' con le quali le oscillazioni aumentano.

            come batterie uso delle 2200 e 2250, alcune già un po' spompate, erogano realmente (misurati) 2000mAh.

            6 minuti almeno dovresti farli, se non 7.
            quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

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            • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
              motori keda 20-22L 924kv
              regolatori himodel fly 33a
              batterie kokam 3s 2100mah 25c
              eliche 10x4.7

              peso Odv con fpv: 1250gr
              Secondo i miei calcoli i 3 motori quando generano giusto il necessario per stare in hovering hanno un'efficienza intorno al 68-70%.

              Cambiando eliche puoi migliorare di poco. Con le 9x4,7 potrebbe anche peggiorare, forse le 11x3,8 sono da provare piuttosto che le 9x4,7. Potresti arrivare all'80% di efficienza caricando di più i motori.

              Scommetto che risolvi cambiando le batterie, e senza toccare le eliche ma montando delle 2600-3000mah.
              Il peso maggiore ti aiuta a portare nel loro range ottimale i motori caricandoli di più, quindi puoi caricare tranquillamente altri 50 grammi con assorbimenti identici agli attuali, proprio per via della maggiore efficienza dei motori con maggior carico.
              In più la maggior capienza delle batterie farà il resto.

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              • Il vostro kv è un pò basso x le 10x4,7 a quei pesi.

                Caricate più batteria e arriverete tranquillamente a 10 minuti.

                Vi serve caricare di più i motori, e il miglior modo è caricare peso in termini di batterie più capienti. Come avete visto le 11" sono più ballerine, anche se a voi servirebbero proprio quelle per far restare i motori a max efficienza.

                Il mio si fa 10 minuti perchè pesa 1000 grammi (996gr) ed avendo dei 1050kv posso montare le 9x4,7 e stare in piena efficienza, con hovering a 120-130w.

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                • Originariamente inviato da matteo8080 Visualizza il messaggio
                  ok giro i motori e attacco tutto sopra, mi ottimizzi motori e batterie in modo da no comperare cose sbagliate?Grazie
                  senza sapere peso finale etc, è impossibile.

                  Ti consiglio motori sui 1000-1100kv e non i 750-950kv.
                  Per il resto non posso dirti altro. Potrei consigliarti i miei stessi motori, visto che mi ci trovo molto bene, ma sarebbe scontato.

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                  • Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                    Il vostro kv è un pò basso x le 10x4,7 a quei pesi.

                    Caricate più batteria e arriverete tranquillamente a 10 minuti.

                    Vi serve caricare di più i motori, e il miglior modo è caricare peso in termini di batterie più capienti. Come avete visto le 11" sono più ballerine, anche se a voi servirebbero proprio quelle per far restare i motori a max efficienza.

                    Il mio si fa 10 minuti perchè pesa 1000 grammi (996gr) ed avendo dei 1050kv posso montare le 9x4,7 e stare in piena efficienza, con hovering a 120-130w.
                    scusa ma mi trovo di nuovo in disaccordo
                    mi pare di aver letto che teoricamente la max efficienza di questi motorelli dovrebbe stare intorno ai 7-8A, d'altra parte dalle prove che ho fatto se aumento il peso diminuisce l'efficienza del gruppo propulsivo (+150W/kg anzichè 135) forse per la minore resa dell'elica

                    è chiaro però che aumentando la batteria si guadagna in autonomia anche a scapito di una leggera perdita di efficienza. Ad esempio usando una 3000 anzichè una 2200 aumenterei di un 35% la capacità e di un 10% (stimato) circa i consumi per portare quei neanche 100g in più, quindi il tempo di volo dovrebbe aumentare di un 25%
                    quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

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                    • ecco questo grafico darebbe ragione a MarcAntonio
                      PeakEff: Hacker

                      però non tiene conto dell'efficienza dell'elica che diminuisce
                      quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

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                      • Grazie a tutti per i suggerimenti.

                        Ora sono in ferie ma appena sono a casa faccio un po' di prove e posto i risultati...all'FPV day a Bologna vorrei volare più di 4 minuti!
                        TermicOne su youtube

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                        • Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
                          ecco questo grafico darebbe ragione a MarcAntonio
                          PeakEff: Hacker

                          però non tiene conto dell'efficienza dell'elica che diminuisce
                          ...qui nessuno ha torto o ragione, e il grafico come tu dici è fatto con dati di laboratorio. Troppo semplice.

                          La verità sta nel mezzo, non mi sorprenderei se ci sono diversi fattori, che sommati tra loro lo fanno volare per soli 4 minuti.
                          La lipo che usa potrebbe essere spompa, per esempio, oltre al problema efficienza motori.

                          Visto che qualcosina in efficienza guadagna con l'aumentare dell'assorbimento, direi che il dispendio maggiore per una lipo più grande verrà in parte offsettato da un'efficienza motori un pò superiore.

                          Fai le prove del caso solo cambiando lipo e non eliche, montando una 3000 di quelle light, anche a 10c, vanno bene.

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                          • non trovavo cnc quindi, mastro geppetto e via ! Ho realizzato lo stampo di legno e lo ho verniciato. Ora mano di stucco spray, stuccaggio a mano, carteggiatura, verniciatura e ceratura.
                            Dopodichè resina + silice e si realizza il controstampo.
                            Poi si incera pure quello e via col carbonio in mezzo!
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                            • Originariamente inviato da blark Visualizza il messaggio
                              non trovavo cnc quindi, mastro geppetto e via ! Ho realizzato lo stampo di legno e lo ho verniciato. Ora mano di stucco spray, stuccaggio a mano, carteggiatura, verniciatura e ceratura.
                              Dopodichè resina + silice e si realizza il controstampo.
                              Poi si incera pure quello e via col carbonio in mezzo!
                              carino, ma hai le dimensioni?
                              Hai lo spazio per l'elettronica? per una cam etc???

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                              • il legno fa 30 x 30... ma poi posso fare anche piu piani di elettroniche... se vuoi fare bracci piu forzuti vista la forma, puoi metterne 2 a panino...

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