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Tricoptero

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  • Originariamente inviato da lanzo Visualizza il messaggio
    Mi avete fatto venire voglia di provarlo
    Lanzo, è assolutamente da provare!!

    Originariamente inviato da lanzo Visualizza il messaggio
    Io non ho ancora capito se questo tricottero è stabile o meno, immaginavo fosse un modello semplice ed ideale per fare fpv
    Con la tua esperienza di FPV con il 450 non avrai alcun problema a far volare il tri bello stabile! Dopo qualche volo di ambientamento vedrai che non c'è paragone tra il 450 e il tri in FPV. Per non parlare di decolli ed atterraggi che con il tri sono tranquillissimi. Unico problema, almeno nella mia configurazione, è l'autonomia: non riesco a fare più di 5 minuti di volo.

    Originariamente inviato da lanzo Visualizza il messaggio
    ...forse avete omesso un pò di elettronica?
    Nessuna elettronica particolare. Solo 4 gyro HK401 da 12 Euro!

    Originariamente inviato da lanzo Visualizza il messaggio
    C'è una lista della spesa per giantcod o altri negozi in europa/Italia?
    Non c'è una vera e propria lista della spesa presso i negozi ma su questo 3d o su RCGROUPS ci sono diverse liste della spesa. Ad esempio io ho acquistato da giantcod solo i giroscopi e il resto l'ho acquistato in Italia da VolareRC e al Brico. Se vuoi ti mando la lista. Il costo in tutto (3 motori, 3 esc, 4 giro, 1 servo, struttura spartana in legno/alluminio, viti e cavi) dovrebbe essere intorno ai 140-170 Euro (naturalmente mi riferisco al tricottero "signguy"). Risparmi forse qualcosa se acquisti in cina, però aspetti un po' di più e c'è sempre l'incognita dogana.

    ...dai lanzo unisciti a noi in questa follia!!

    Luciano
    TermicOne su youtube

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    • Lo voglio!!!

      Il più semplice ed economico, spara la lista, niente Cina voglio montarlo entro il we prossimo e piazzarci sopra la DOD F200 che ho già smembrato, pesa come la MSH36.

      Mi è passata in mente l'idea di ficcarlo nella valigia, se riesco ad andare in ferie...

      Grazie

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      • Questo sembra uno di quelli fighi:
        Tricopter setup guide

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        • Ho adocchiato questi:
          KD 2217-20T 22A 860Kv (220W) Brushless Outrunner Motor

          Giantcod 401B AVCS Digital Head Lock Gyro

          Mi sa che c'è di meglio ma gli hacker costano un botto...

          Qualcuno di voi ha disegni o pezzi già tagliati pagando ovviamente?

          Commenta


          • ok, ieri volo notturno in fpv.. ho cambiato la curva del passo e sembrava meglio... tutto perfetto fino alla discesa...quindi il problema deve essere sulla sensibilità dei gyro...
            comunque il tricottero è resistentissimo... caduto 2 volte sull'asfalto e si è solo rotta un elica...
            http://www.vimeo.com/user538648/videos
            Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

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            • Originariamente inviato da lanzo Visualizza il messaggio
              Ho adocchiato questi:
              KD 2217-20T 22A 860Kv (220W) Brushless Outrunner Motor

              Giantcod 401B AVCS Digital Head Lock Gyro

              Mi sa che c'è di meglio ma gli hacker costano un botto...

              Qualcuno di voi ha disegni o pezzi già tagliati pagando ovviamente?
              io ho il disegno del mio se ti può interessare, ma sto cambiando tutto perchè troppo pesante.

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              • I regolatori turnigy non vanno bene con i gyro 401b?
                Ultima modifica di lanzo; 23 luglio 10, 08:54.

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                • Vabbé ordine inviato, spero di non aver comprato cose inutili anche se costano poco.

                  Hobbywing Pentium 18amp Br
                  Giantcod 401B AVCS Digital
                  Keda 20-28M 15A 1050Kv Hacker Style Brushless Outrunner
                  Super Flex Silicone Wire (0.009 Ohms/m) 14AWG

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                  • Originariamente inviato da lanzo Visualizza il messaggio
                    Vabbé ordine inviato.....
                    Anche lanzo è stato contagiato!!!

                    Intanto che aspetti puoi iniziare a fare la frame.

                    Seguendo i consigli di questo bel 3d io ho acquistato:

                    - Una lista da 2m di profilato quadro di alluminio da 10mm per realizzare i 3 bracci da 50cm

                    - un pezzo (20cm) di profilato di alluminio tondo da 8mm da infilare nel braccio di coda per realizzare il meccanismo di rotazione del motore di coda

                    - un po' di legno compensato da 6mm per realizzare la frame in legno secondo il disegno di RCGROUPS e i piattelli su cui montare i motori (io in effetti ho utilizzato compensato da 3mm incollato a vena incrociata per realizzare la frame da 6mm e i piattelli dei motori)

                    - un po' di viti da 3mm per fissare il tutto

                    - per poter ripiegare il tri io ho realizzato il blocco dei bracci con delle viti in nylon da 3 mm che si rompono in caso di urto e si tolgono quando si piegano i bracci...ci sono però un sacco di altre soluzioni che trovi in questo o nel 3d di rcgroups.

                    Con questo materiale puoi iniziare a fare la frame con i disegni che trovi nei primi post di questo 3D:

                    Build A Tricopter - RC Groups

                    Per il meccanismo di coda ci sono diverse soluzioni più o meno complicate. Vai sul semplice! In questo 3d trovi diverse descrizioni e foto.

                    Per l'elettronica, oltre a quello che hai già acquistato, ti serve:

                    - qualcosa per alimentare la RX a 5V: una batteria supplementare a 4,8V oppure un BEC o un LM7805 da collegare alla LIPO da 3 celle che alimenta il resto (IMPORTANTE: fai in modo di poter accendere SEMPRE la rx e attendere che i giroscopi si armino PRIMA di dare tensione ai motori)

                    - un bel servo standard per il meccanismo di coda (non usare i servetti del 450 perchè non bastano)

                    - un po' di connettori DEANS per collegare i regolatori alle prolunghe

                    Ti servono inoltre un po' di eliche (minimo 3 - consigliabile 6). Per il tuo motore dicono di usare le 9x4.7 ma bisognerebbe fare una prova di assorbimento perchè magari potrebbero andare bene anche eliche più piccole (Io uso i keda 20-22L da 924Kv dove dicono di usare le 11x4,7 ma le 10x4,7 sono più che sufficienti e assorbono circa 11A. 400-450W sono più che sufficiuenti a tirare su il tricoso).

                    Dai facci sapere!!!

                    Luciano
                    TermicOne su youtube

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                    • Originariamente inviato da Wolt Visualizza il messaggio
                      ok, ieri volo notturno in fpv.. ho cambiato la curva del passo e sembrava meglio... tutto perfetto fino alla discesa...quindi il problema deve essere sulla sensibilità dei gyro...
                      ...mi sembra strano perchè se ci fosse un problema di sensibilità dei gyro dobresti avere problemi anche durante il volo e non solo in discesa. Hai provato a fare una discesa a vista per vedere cosa succede? Come hai la curva del passo ora?
                      TermicOne su youtube

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                      • in pratica in questo caso è successo che il motore sinistro ha come ceduto di colpo metre scendevo.

                        La curva che ho adesso in idle1 è piatta al 25%, a partire da 0 fino al 25% dello stick...devo fare un pò di prove....

                        Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                        ...mi sembra strano perchè se ci fosse un problema di sensibilità dei gyro dobresti avere problemi anche durante il volo e non solo in discesa. Hai provato a fare una discesa a vista per vedere cosa succede? Come hai la curva del passo ora?
                        http://www.vimeo.com/user538648/videos
                        Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

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                        • Ciao WOlf,
                          mi chiedo se i motori si spengono esattamente quando lo stick è in fondo in fondo oppure se i motori si spengono con lo stick a 5-10%.
                          In tal caso devi fare in modo che il primo punto della curva sia solo 1 punto percentuale sotto l'avvio dei motori...

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                          • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                            Anche lanzo è stato contagiato!!!

                            Intanto che aspetti puoi iniziare a fare la frame.

                            Seguendo i consigli di questo bel 3d io ho acquistato:

                            - Una lista da 2m di profilato quadro di alluminio da 10mm per realizzare i 3 bracci da 50cm

                            - un pezzo (20cm) di profilato di alluminio tondo da 8mm da infilare nel braccio di coda per realizzare il meccanismo di rotazione del motore di coda

                            - un po' di legno compensato da 6mm per realizzare la frame in legno secondo il disegno di RCGROUPS e i piattelli su cui montare i motori (io in effetti ho utilizzato compensato da 3mm incollato a vena incrociata per realizzare la frame da 6mm e i piattelli dei motori)

                            - un po' di viti da 3mm per fissare il tutto

                            - per poter ripiegare il tri io ho realizzato il blocco dei bracci con delle viti in nylon da 3 mm che si rompono in caso di urto e si tolgono quando si piegano i bracci...ci sono però un sacco di altre soluzioni che trovi in questo o nel 3d di rcgroups.

                            Con questo materiale puoi iniziare a fare la frame con i disegni che trovi nei primi post di questo 3D:

                            Build A Tricopter - RC Groups

                            Per il meccanismo di coda ci sono diverse soluzioni più o meno complicate. Vai sul semplice! In questo 3d trovi diverse descrizioni e foto.

                            Per l'elettronica, oltre a quello che hai già acquistato, ti serve:

                            - qualcosa per alimentare la RX a 5V: una batteria supplementare a 4,8V oppure un BEC o un LM7805 da collegare alla LIPO da 3 celle che alimenta il resto (IMPORTANTE: fai in modo di poter accendere SEMPRE la rx e attendere che i giroscopi si armino PRIMA di dare tensione ai motori)

                            - un bel servo standard per il meccanismo di coda (non usare i servetti del 450 perchè non bastano)

                            - un po' di connettori DEANS per collegare i regolatori alle prolunghe

                            Ti servono inoltre un po' di eliche (minimo 3 - consigliabile 6). Per il tuo motore dicono di usare le 9x4.7 ma bisognerebbe fare una prova di assorbimento perchè magari potrebbero andare bene anche eliche più piccole (Io uso i keda 20-22L da 924Kv dove dicono di usare le 11x4,7 ma le 10x4,7 sono più che sufficienti e assorbono circa 11A. 400-450W sono più che sufficiuenti a tirare su il tricoso).

                            Dai facci sapere!!!

                            Luciano
                            Ho comprato tutto, dove trovo info su realizzare lo yaw con il tubolare rotondo?

                            Al brico ho trovato del compensato di 5mm che fa schifo è tutto imbarcato, se trovo un disegno con le quote mi faccio tagliare qualche materiale migliore da un amico

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                            • Originariamente inviato da lanzo Visualizza il messaggio
                              Ho comprato tutto, dove trovo info su realizzare lo yaw con il tubolare rotondo?
                              All'inizio di questo 3d ci sono diversi post sull'argomento e diverse soluzioni.

                              Per esempio il sistema di ciskie è forse il più semplice: se ho capito bene è semplicemente un blocchetto di legno con un foro nel quale si infila il tubolare rotondo.

                              Qui c'è il link al post:
                              http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post2018959

                              E' la soluzione adottata inizialmente anche da signguy su rcgroups:
                              RC Groups - View Single Post - Build A Tricopter

                              Sotto ti ho messo le foto del sistema di ciskie/signguy e un paio di foto di come l'ho realizzato io (un piattello di compensato fissato su un tubo di plastica che ruota sul tubolare di alluminio)....ma penso ci siano altre 100 soluzioni in base a quello che hai disponibile in casa!!
                              Ultima modifica di TermicOne; 02 febbraio 16, 07:20.
                              TermicOne su youtube

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                              • Grazie sei di grande ispirazione.

                                Il servo standard mi sembra esagerato, quanti kg deve avere?

                                è importante che il motore dello yaw sia allo stesso livello degli altri o posso adottare una soluzione che lo piazza più o meno in alto?

                                le misure delle 3 braccia nel setup più stabile? vorrei rientrare nei 50 cm smontato per ficcarlo in valigia

                                ho preso dei motori un pò troppo veloci 1050kv ma sono leggeri e penso di metterci un elica con poco passo, tanto queste lipo sotto stress vanno sempre giù di voltaggio

                                il corpo di alluminio è troppo pesante vero?

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