annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tricoptero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
    Noooo, perchè?
    Usa l'hardware wii con arduino o teensy ++, col bironpilot o con aeroquad o quello che vuoi.
    E' molto più ricco di funzioni, espandibile e funzionale. Oltretutto costa pochissimo!

    Se hai dubbi/domande ti faccio vedere il mio quadri, è uno spettacolo!
    cominciamo con le cose semplici

    il tuo quadri lo vedrei volentieri, appena sono meno incasinato ti mando MP
    quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

    Commenta


    • provato a fare il primo voletto in FPV col tricottero.... mamma mia, mi sa che ci vuole parecchio allenamento, non riuscivo nemmeno a staccarmi da terra è proprio dura.....

      Commenta


      • Final setup

        Ultimo volo a vista del tricottero prima di installare le apparecchiature FPV.

        Ora è abbastanza stabile e anche in una giornata di vento come oggi si riesce a governare bene:

        YouTube - Tricopter - setup flight

        Il prossimo video sarà FPV!!!
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
          Ultimo volo a vista del tricottero prima di installare le apparecchiature FPV.

          Ora è abbastanza stabile e anche in una giornata di vento come oggi si riesce a governare bene:

          YouTube - Tricopter - setup flight

          Il prossimo video sarà FPV!!!
          Io te lo sconsiglio vivamente, a vista è 100 volte più facile che in FPV, appena ti alzi perdi i riferimenti visivi, e basta niente perchè prenda tremende velocità orizzontali o verticali.

          Portati un amico che almeno ti indichi l'altezza approssimativa, e configura la radio in modo che non tolga il gas se sei nel panico (la perdita di assetto nel a motori fermi è catastrofica).

          Ahime' per fare FPV serio ti serve o un pollice d'oro o un mezzo auto-livellante.
          Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

          Commenta


          • Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
            Io te lo sconsiglio vivamente, a vista è 100 volte più facile che in FPV, appena ti alzi perdi i riferimenti visivi, e basta niente perchè prenda tremende velocità orizzontali o verticali.

            Portati un amico che almeno ti indichi l'altezza approssimativa, e configura la radio in modo che non tolga il gas se sei nel panico (la perdita di assetto nel a motori fermi è catastrofica).

            Ahime' per fare FPV serio ti serve o un pollice d'oro o un mezzo auto-livellante.
            ...si si lo so che è una bella sfida...con l'elicottero (T-REX 450) le prime volte ho provato esattamente quello che hai descritto tu (perdita di riferimenti, volo velocissimo senza rendersene conto, atterraggi duri, ecc.) .. ora però (dopo un po' di batterie a saltelloni e un po' di simulatore in cockpit mode) con il 450 ci svolazzo FPV abbastanza bene (senza elicommand o altro) e il 450 mi sembra ben più nervoso e instabile del tricoso ...che tutto sommato sembra abbastanza tranquillo....almeno pilotato a vista . C'è da dire che con l'eli quando togli passo anche bruscamente non perdi l'assetto mentre con il tricoso se togli troppo motore si incasina facilmente.

            ...comunque provo (sicuramente con uno spotter attento) e vi farò sapere in quanti pezzi raccoglierò il tri!!
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
              Ultimo volo a vista del tricottero prima di installare le apparecchiature FPV.
              YouTube - Tricopter - setup flight

              Il prossimo video sarà FPV!!!
              Anche se sono nonno da tempo oggi sono felice come mio nipotino quando montiamo insieme gli aerei con il LEGO!!

              Ieri sera ho montato provvisoriamente sul tricoso una cam economicissima (CX161 da 10$) per non rischiare la KX132 e il kit video 2,4.
              Stasera appena tornato dal lavoro ho voluto provare subito il tricoso FPV con gli occhiali.

              Siccome non sapevo come sarebbe andata a finire ho registrato direttamente il primissimo volo.

              Dopo i primi balzelloni di ambientamento sono riuscito a mantenere in volo il tricoso. Rispetto al T-REX 450 è sicuramente più lento e meno nervoso ma, probabilmente per la tremarella ai pollici, ho fatto un po' fatica a tenerlo sempre in piano. Nelle virate, forse perchè è più lento, perde molta più quota dell'eli e bisogna dare un sacco di "passo" per tenerlo su.

              Per quanto riguarda l'orientamento il pilotaggio FPV mi è sembrato addirittura più facile del pilotaggio a vista dove, quando è un po' lontano, si rischia facilmente di perdere l'orientamento (almeno così capita a me) e per un attimo a volte non sai più dov'è il davanti e dov'è la coda ...è tutto uguale!!!

              Sempre rispetto al T-REX450 anche l'atterraggio mi è sembrato più facile e sicuro. Occorre atterrare un po' in scivolata per attenuare l'impatto che a volte puo' essere duro perchè non mi rendo ancora bene conto della velocità di discesa. Anche la transizione dal volato al volo stazionario con il tri è più tranquilla rispetto all'elicottero.

              In questo primo volo mi sono mantenuto a 2-3 metri di altezza stando sempre sopra la pista per non andare a rischiare di perdere il tricoso sul mare di campi di granoturco che circondano il nostro club.

              Il video non è gran chè perchè la CX161 è abbastanza spartana...ma rende l'idea!

              Ultima modifica di TermicOne; 20 luglio 10, 21:56.
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                Anche se sono nonno da tempo oggi sono felice come mio nipotino quando montiamo insieme gli aerei con il LEGO!!
                I miei più vivi complimenti, è stato molto molto interessante, al contrario della mia "pessima" esperienza, forse aiuta proprio non alzarsi troppo (perdendo i punti di riferimento).
                Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                Commenta


                • complimenti, niente male.
                  Sto affinando la mia tecnica di volo prima di montare anche io l'apparecchiatura FPV. Vedo che è fattibile.
                  COme hai montato la cam, hai foto?

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                    complimenti, niente male.
                    Sto affinando la mia tecnica di volo prima di montare anche io l'apparecchiatura FPV. Vedo che è fattibile.
                    COme hai montato la cam, hai foto?
                    Telecamera spartana...montaggio spartano!
                    Ultima modifica di TermicOne; 02 febbraio 16, 07:20.
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • (l'avevo postato nel forum FPV, ma forse qui è meglio.. lo copio qui in attesa di suggerimenti..)


                      mi tocca postare un video di un crash per chiedere ai più esperti di tricotteri...

                      è già la seconda volta che schianto il tricoso, quando per scendere riduco i motori...riducendo anche di poco la potenza...
                      l'altra volta di colpo si era girato sottosopra, questa volta invece dopo una discesa frontale, non riprendeva più l'assetto orizzontale nonostante cabrassi tutto il comando...
                      ecco il video. avevo montata anche la comileo ed ho fatto il video in hd.. ma non ho il software per montarlo...

                      Tricopter FPV crash on Vimeo

                      Kamikazeta suggerisce possa essere la sensibilità troppo alta dei gyro.. potrebbe essere...che dite?
                      http://www.vimeo.com/user538648/videos
                      Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

                      Commenta


                      • Tipico, hai solo i 4 giroscopi?
                        E' successo anche a me prima di montare la scheda di KK. Per ovviare al problema avevo fatto così:
                        molto probabilmente i tuoi motori non partono subito quando dai gas, ma dopo un 10-12%. Controlla se è così imposta la throttle curve a partire da 10-12% in modo che i motori partano anche con un solo click di trim del gas.

                        L'altro sistema è impostare l'Idle 1- Idle2 uno con una curva 0-0-0-0-0 e l'altro a partire da 15% con le eliche che già partono. In tal modo anche portando il gas a 0 non si spengono i motori, ma discendi più lentamente.

                        Assicurati anche che gli esc siano programmati tutti e tre con lo stesso timing, di solito medio va bene, e LOW-Cutoff, per permettere ai motori di funzionare anche con la batteria bassa. Ovviamente on board dovrai avere il battery monitor che ti "BEEPPA" quando si abbassa il voltaggio, e tu senti nei trimersion il rumore e scendi subito.

                        Controlla anche lo stato dei cuscinetti, potresti averne uno che blocca.

                        Spero che queste cose ti siano d'aiuto.

                        Commenta


                        • Tricopter FPV sul mare di granoturco

                          ...dai non mandatemi al diavolo e permettetemi di postare un ultimo video FPV dal tricottero.

                          Stasera ho preso il coraggio a due mani e mi sono lanciato nel mare di granoturco intorno alla pista. Il panorama della pianura padana non è gran che (amo la montagna e invidio un sacco i panorami di Wolt!) ma è interessante il fatto che dopo solo qualche volo dal collaudo del tricoso si riesca, senza particolari problemi e anche con i miei pollici arrugginiti, a volare FPV belli alti e abbastanza stabili. Ora sono veramente soddisfatto perchè questo era l'obiettivo che mi ero prefisso. Prossimo passo probabilmente una telecamera un po' più decente e magari delle batterie che mi consentano una maggiore autonomia (ora con le 2100maH non vado oltre i 4-5 minuti di volo...sarà normale?).

                          Grazie ancora a tutti per i vostri consigli!!

                          Luciano

                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Wolt Visualizza il messaggio
                            (l'avevo postato nel forum FPV, ma forse qui è meglio.. lo copio qui in attesa di suggerimenti..)


                            mi tocca postare un video di un crash per chiedere ai più esperti di tricotteri...
                            Tieni conto di questi problemi:
                            A 4 metri al secondo di caduta a motori spenti, le eliche girano al contrario e non si riprendono facilmente.
                            Assolutamente da evitare le discese senza motore (sono loro che tengono l'assetto).
                            Il tricottero non è un aereo e cade a peso morto quando perde l'assetto da 10 metri di altezza hai qualche decimo di secondo di tempo.
                            I giroscopi rilevano variazioni limitate di assetto, in caduta libera le forze in campo saturano il segnale dei giroscopi causando una situazione irrecuperabile (danno indicazioni contrastanti ai motori).
                            Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                            Commenta


                            • Io non ho ancora capito se questo tricottero è stabile o meno, immaginavo fosse un modello semplice ed ideale per fare fpv, forse avete omesso un pò di elettronica?

                              C'è una lista della spesa per giantcod o altri negozi in europa/Italia? Mi avete fatto venire voglia di provarlo
                              Ultima modifica di lanzo; 22 luglio 10, 08:52.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da lanzo Visualizza il messaggio
                                Io non ho ancora capito se questo tricottero è stabile o meno, immaginavo fosse un modello semplice ed ideale per fare fpv, forse avete omesso un pò di elettronica?

                                C'è una lista della spesa per giantcod o altri negozi in europa/Italia? Mi avete fatto venire voglia di provarlo
                                Ehm QUALE tricottero? (in ordine di complessità e stabilità)

                                - Tricottero di Signguy, semplicissimo da costruire, servono solo 4 gyro, niente elettronica
                                - Tricottero di KaptainKUK, scheda elettronica difficile, tanti componenti, ma non c'e' niente da smanettare, niente auto-livellamento, niente GPS, e niente sviluppi futuri. (forse ti danno il chip già flashato).
                                - Tricottero con BaronPilot, scheda elettronica semplicissima (si compra già montata al max), ideale per programmatori professionisti, incubo per i programmatori in erba, autostabile, ideale per FPV (a meno di non incontrare linee dell'alta tensione).
                                C'e' da smanettare fino a stufarsi (pure troppo!).
                                Sviluppi futuri senza limiti, GPS e OSD on board in primis.
                                Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X