annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bignami dimensionamento multirotori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Elio ho fatto le prove con Ecal dove si ottiene il valore della velocità e sono riuscito a capire, io ero convinto del contrario, eliche più grandi, più dondolone e meno veloce, ma in effetti con il mio mezzo aumentando il diametro delle eliche guadagno in velocità. Purtroppo non ho molta esperienza con motori a bassi kv e so che da te c'è sempre da imparare. Anche oggi vado a letto meno ignorante di ieri GRAZIE
    La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

    Commenta


    • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
      Se passi alle 12" potresti guadagnare 3,5 min circa, mentre se passi a 4s sempre restando con le 10" dovresti guadagnare circa 1,5 - 1,7 min , perche purtroppo aumenti di circa 130-140 gr il peso del multi aggiungendo una cella da 5000 mah.
      se possibile usa eliche da 12 con passo 4
      attenzione l'unico problema passando alle 12 potrebbe essere che i tuoi motori funzionino ad un regime di potenza meno efficiente e quindi il guadagno non sia cosi alto.
      Perfetto, grazie mille.. Penso che proverò con le eliche da 12. Anche perché quelle che ho adesso fanno veramente pena. Vediamo i risultati.. Ed in caso se trovo qualche amico che mi presta una 4s provo la differenza.. ;)
      Comunque.. Grazie per la risposta..

      Commenta


      • Dove si mette il passo delle eliche?
        ---Dji f450 Naza v2 - Stampede 2wd - losi micro t - losi micro sct - wing z84 /---
        Non ci sono percorsi più brevi da fare,c'è la strada in cui credi e il coraggio d'andare!!

        Commenta


        • Originariamente inviato da Nikos Visualizza il messaggio
          Dove si mette il passo delle eliche?
          Per ora nel mio bignami non tiene conto del passo , ti posso però dare una regola valida
          Devi usare eliche che hanno un rapporto diametro/passo pari a 3 così sei sicuro di non sbagliare , ricordati che i passi elevati sono per mezzi che hanno una velocità relativa rispetto all'asse elica cioè secondo l'asse dell'epoca elevate , per un multi che fa la maggior parte del tempo traslazione o hovering come un eli passi alti non servono.
          A meno che tu non faccia Pylon racing nei multi si chiama in altro modo ma penso che mi hai capito.
          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
          Manuali Ita DJI
          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

          Commenta


          • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
            Per ora nel mio bignami non tiene conto del passo , ti posso però dare una regola valida
            Devi usare eliche che hanno un rapporto diametro/passo pari a 3 così sei sicuro di non sbagliare , ricordati che i passi elevati sono per mezzi che hanno una velocità relativa rispetto all'asse elica cioè secondo l'asse dell'epoca elevate , per un multi che fa la maggior parte del tempo traslazione o hovering come un eli passi alti non servono.
            A meno che tu non faccia Pylon racing nei multi si chiama in altro modo ma penso che mi hai capito.
            Io volevo provare a fare un calcolo per il mio f450 a 4s e mettere le dji 10x3,8.Se dev'esserci un rapporto di 3,dovrei usare una 11,4"(11,4/3,8=3)?Ma se volessi vedere come rendono proprio le 10x3,8?
            ---Dji f450 Naza v2 - Stampede 2wd - losi micro t - losi micro sct - wing z84 /---
            Non ci sono percorsi più brevi da fare,c'è la strada in cui credi e il coraggio d'andare!!

            Commenta


            • Originariamente inviato da Nikos Visualizza il messaggio
              Io volevo provare a fare un calcolo per il mio f450 a 4s e mettere le dji 10x3,8.Se dev'esserci un rapporto di 3,dovrei usare una 11,4"(11,4/3,8=3)?Ma se volessi vedere come rendono proprio le 10x3,8?
              scusa forse non mi sono spiegato , nel file metti 10" se hai eliche da 10 pollici e non potrai vedere la differenza tra 10 x 38 e le 10 x45 , è cosi ad oggi , se non trovo un sistema semplice per valutare tale differenza non la metto c'è gia ecalc che fa el sue approssimazioni.

              il rapporto di 3 è una indicazione per scegliere le eliche , perche in ambito multirotori almeno per i test che ho fatto io (sempre per quello che possono servire) ho sempre trovato leggeri miglioramenti laddove ho usato eliche a passi bassi e meglio appunto se dia/passo= 3
              Nel mio specifico se poi posso trovare eliche con passi ancora piu bassi le provero.
              Sono fortunato possessore di un set da 17x4 una reliquia che per long range flight sono una delizia e leggerissime il giorno che le sfascero non riusciro piu a riprenderle purtroppo
              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
              Manuali Ita DJI
              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

              Commenta


              • Ho capito. Ho appena chiamato il negozio e le 10x3,8 sono fuori produzione. Hanno le 10x4,5 autofilettanti per i miei motori neri originali dji. Non eri tu se non sbaglio che dicevi che si spezzavano? Il negoziante dice che era un problema solo di quelle vecchie...
                ---Dji f450 Naza v2 - Stampede 2wd - losi micro t - losi micro sct - wing z84 /---
                Non ci sono percorsi più brevi da fare,c'è la strada in cui credi e il coraggio d'andare!!

                Commenta


                • Originariamente inviato da Nikos Visualizza il messaggio
                  Ho capito. Ho appena chiamato il negozio e le 10x3,8 sono fuori produzione. Hanno le 10x4,5 autofilettanti per i miei motori neri originali dji. Non eri tu se non sbaglio che dicevi che si spezzavano? Il negoziante dice che era un problema solo di quelle vecchie...
                  Si si spezzavano , avevano rifatto stampi nel 2013 e andavano bene ed ultimamente non si trovavano piu essendo state sostituite dalle 10x3,8, strano che lui ti abbia detto che le 10x3,8 sono fuori produzione in cina si comprano regolarmente.
                  non è che ti ha proposto le ultime 9x45 autoserranti e non autofilettanti (spero che non ti abbia detto lui autofilettanti perche se cosi fosse diffida di un dealer che prende autoserranti x autofilettanti) ?

                  verifica solo che ti propongano delle dji originali se cerchi quelle.

                  Ripeto per tua info in cina si trovano normalmente le 10x3,8 originali si trovano anche le non originali in plastica e non originali in carbone

                  mentre le 10x45 con la chiavetta per i primi motori dji si trovano ancora e alcune volte sono marchiate xaircraft che era la prima ditta (competitor di dji) che le aveva realizzate.

                  le 1045 autoserranti originali dji non le conosco....ci sono le 9x4,5 autoserranti nuove che han tirato fuori per gli e300 e per i phantom sostituendo le 9x4,3 precedenti

                  vedi tu cosa riesci a trovare, hai controllato johnatan?
                  ciao
                  File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                  Manuali Ita DJI
                  https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                    Si si spezzavano , avevano rifatto stampi nel 2013 e andavano bene ed ultimamente non si trovavano piu essendo state sostituite dalle 10x3,8, strano che lui ti abbia detto che le 10x3,8 sono fuori produzione in cina si comprano regolarmente.
                    non è che ti ha proposto le ultime 9x45 autoserranti e non autofilettanti (spero che non ti abbia detto lui autofilettanti perche se cosi fosse diffida di un dealer che prende autoserranti x autofilettanti) ?

                    verifica solo che ti propongano delle dji originali se cerchi quelle.

                    Ripeto per tua info in cina si trovano normalmente le 10x3,8 originali si trovano anche le non originali in plastica e non originali in carbone

                    mentre le 10x45 con la chiavetta per i primi motori dji si trovano ancora e alcune volte sono marchiate xaircraft che era la prima ditta (competitor di dji) che le aveva realizzate.

                    le 1045 autoserranti originali dji non le conosco....ci sono le 9x4,5 autoserranti nuove che han tirato fuori per gli e300 e per i phantom sostituendo le 9x4,3 precedenti

                    vedi tu cosa riesci a trovare, hai controllato johnatan?
                    ciao
                    Ho sbagliato,o meglio,ha sbagliato il telefonino,volevo scrivere autoserranti e me l'ha corretto in autofilettanti.Comunque i miei sono gli e300 neri e ti danno di scatola le 9,4x4,5 credo autoserranti.Lui invece mi darebbe le dji 10x4,5 che stranamente non ha a catalogo ora che controllo,ma dice che sono autoserranti.Ora mi viene il dubbio che le abbia confuse con quelle originali di scatola del f450 che sono già quelle che ho.In ogni caso se esistessro veramente queste 10x4,5,mi convereebeero per guadagnare in autonomia?
                    E in ultimo..tu come le bilanci le eliche autoserranti dji?
                    ---Dji f450 Naza v2 - Stampede 2wd - losi micro t - losi micro sct - wing z84 /---
                    Non ci sono percorsi più brevi da fare,c'è la strada in cui credi e il coraggio d'andare!!

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Nikos Visualizza il messaggio
                      Ho sbagliato,o meglio,ha sbagliato il telefonino,volevo scrivere autoserranti e me l'ha corretto in autofilettanti.Comunque i miei sono gli e300 neri e ti danno di scatola le 9,4x4,5 credo autoserranti.Lui invece mi darebbe le dji 10x4,5 che stranamente non ha a catalogo ora che controllo,ma dice che sono autoserranti.Ora mi viene il dubbio che le abbia confuse con quelle originali di scatola del f450 che sono già quelle che ho.In ogni caso se esistessro veramente queste 10x4,5,mi convereebeero per guadagnare in autonomia?
                      E in ultimo..tu come le bilanci le eliche autoserranti dji?
                      secondo me passando dalle 9 alle 10 qualcosa guadagni, io ripeto preferirei le 10x3,8 perche ci potresti andare anche a 4s senza problemi.
                      Le auto serranti le bilanci comprando un asta filettata dx e una sx Cw e CCW su cui montare le eliche e poi l'asta la metti su due cuscinetti.

                      purtroppo non so dove prendere quest'asta in europa.
                      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                      Manuali Ita DJI
                      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                        secondo me passando dalle 9 alle 10 qualcosa guadagni, io ripeto preferirei le 10x3,8 perche ci potresti andare anche a 4s senza problemi.
                        Le auto serranti le bilanci comprando un asta filettata dx e una sx Cw e CCW su cui montare le eliche e poi l'asta la metti su due cuscinetti.

                        purtroppo non so dove prendere quest'asta in europa.
                        trovato ,
                        DJI Phantom Self Tightening Props Balancer Rod Equilibrage ; French qualité. | eBay
                        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                        Manuali Ita DJI
                        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                        Commenta


                        • Ah. Pensavo di fare una cosa del genere sfruttando una vecchia freccia di alluminio e l'asse su cuscinetti per vedere se le frecce sono dritte. Rischio con il 4,5 a 4s? Ma con un passo più basso come 3,8 non dovrebbe assorbire di più e far più sforzo a pari giri?
                          ---Dji f450 Naza v2 - Stampede 2wd - losi micro t - losi micro sct - wing z84 /---
                          Non ci sono percorsi più brevi da fare,c'è la strada in cui credi e il coraggio d'andare!!

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da mapi69 Visualizza il messaggio
                            Ciao Elio,
                            a me non funziona

                            All'apertura del file, con Excel 2007, mi appare un avviso di protezione che dice che "Il contenuto attivo è stato in parte disattivato".
                            In questa condizione, inserendo i dati del mio F550 stock (920KV, 3S, 9") mi appare il valore 24840 nella cella C21 ma l'indicatore di attitudine rimane fermo.

                            Se abilito macro e controlli ActiveX, appena modifico un valore Microsoft Visual Basic segnala l'errore di run-time '438': Proprietà o metodo non supportati dall'oggetto.
                            Se vuoi ti mando uno screen-shot del debug

                            rifai il download del file, l'ultimo link, ed apri

                            -abilita modifica
                            -abilita contenuto

                            al segnale di errore, click su
                            -DEBUG
                            -commenta la stringa evidenziata "ActiveSheet.ScrollBar22.Val = Range("af48").Value"
                            mettendo un semplice accento ad inizio riga: 'ActiveSheet.ScrollBar22.Val = Range("af48").Value

                            chiudi il debug
                            se non funziona subito richiudi anche la cartella Excel, e riapri.

                            Io ho risolto cosi

                            Commenta


                            • file excel

                              Sto provando anche ad utilizzare il tuo file excel ed a settare i DATI DEL MULTI ROTORE DA CALCOLARE nel tuo file.. ma non ci capisco molto..
                              Non sono molto pratico..



                              Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                              Ho aggiornato il file excel cercando di considerare nel calcolo del coefficiente di efficienza almeno in parte l'effetto combinato diametri pala/tipspeed ed altre cavolate sempre in ambito drogheria, le formule correttive sono in base ai test che ho fatto circa 6100 min di volo in hovering, che non possono essere certo esaustivi e possono avere vizi dovuti al sottoscritto

                              Ricordo che il file da solo un idea e non tiene conto se il motore ce la fa o no a dare la potenza necessaria , quando da indicazioni in rosso o giallo di avvertimento queste sono in base alla configurazione del multi ma non al motore che voi avete installato.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da christianconlacca Visualizza il messaggio
                                Sto provando anche ad utilizzare il tuo file excel ed a settare i DATI DEL MULTI ROTORE DA CALCOLARE nel tuo file.. ma non ci capisco molto..
                                Non sono molto pratico..

                                considera che io lo uso per fare filmati a livello amatoriale e che mi interessa che abbia un'autonomia maggiore..
                                guardando il tuo file excel vedo che, se ho capito giusto, per avere più autonomia devo aumentare i pollici delle mie eliche ma abbassare i KV dei motori..

                                ho capito giusto?
                                come faccio ad impostare i kv dei motori?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X