annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bignami dimensionamento multirotori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da ducati97 Visualizza il messaggio
    Blade dove inserisco la password per sbloccarlo?
    P.s grazie mille per averlo condiviso!
    Dal menu revisione-proteggi foglio
    e scrivi "wolf" tutto minuscolo
    pero ti complichi la vita a meno che non lo fai per copiarti le formule
    perche se scopri le celle puoi per errore cancellare qualcosa
    se lo sproteggi ti consiglio di farti un back up del foglio protetto cosi lo tieni originale.
    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
    Manuali Ita DJI
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

    Commenta


    • Originariamente inviato da volanelmiocielo Visualizza il messaggio
      Diciamo che con eliche da 12 andrebbe ancora meglio, non so se i motori reggono . (kv 935 batt 3s da 3300)
      12" a 935kv non vanno bene ,

      se guardi foglio dell'excel che avevo messo sui kv motori vedi che con 12 " ti viene un range di kv a 3s tra i 660 e 870 kv quindi 935 saresti molto fuori

      se hai motori a 935 kv il dia eliche ottimale 3s per avere un volo decente devi avere tra 9" e 10" .

      e con 9-10" non tiri su 2 kg se verifichi nuovamente il file dove hai i kg massimi per dia pale mi sono spiegato ?
      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
      Manuali Ita DJI
      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

      Commenta


      • Sì blade ho capito è da una settimana che studio sui tuoi file e la mia conclusione è :
        che con questi motori T-Motor MT2826-8, 550KV al 50% tirano su 500g con eliche da 12 a 4 s quindi su un frame 450 ci sto ,addirittura quei motori al 65% tirano su 630g e con 2 batterie da 4s da 3.3 l una ci faccio 21 minuti.l unico problema è che costano un botto e pesano.
        Invece per ottenere il massimo dai miei motori con eliche da 10 e kv935 a 3s il quad dovrebbe pesare 1400 g a quel punto dovrei cambiare frame che dji 450 pesa troppo.

        Nn capisco una tabella sul file 3.5 quella che dice limite a 10kg/m2 e limite a 13kg/m2

        Cmq grazie blade di questi file sono molto utili in fase di progettazione.

        Commenta


        • Originariamente inviato da volanelmiocielo Visualizza il messaggio
          Sì blade ho capito è da una settimana che studio sui tuoi file e la mia conclusione è :
          che con questi motori T-Motor MT2826-8, 550KV al 50% tirano su 500g con eliche da 12 a 4 s quindi su un frame 450 ci sto ,addirittura quei motori al 65% tirano su 630g e con 2 batterie da 4s da 3.3 l una ci faccio 21 minuti.l unico problema è che costano un botto e pesano.
          Invece per ottenere il massimo dai miei motori con eliche da 10 e kv935 a 3s il quad dovrebbe pesare 1400 g a quel punto dovrei cambiare frame che dji 450 pesa troppo.

          Nn capisco una tabella sul file 3.5 quella che dice limite a 10kg/m2 e limite a 13kg/m2

          Cmq grazie blade di questi file sono molto utili in fase di progettazione.
          i valori di 10kg/m2 e 13kg/m2 sono i valori di carico sul disco che si possono indicare come limiti, pero ora parto un po piu da adamo ed eva ,ma cerchero di essere piu semplice possibile:

          a) tutte le cose che volano , per volare hanno bisogno di quello che in gergo aeronautico si chiamano superfici portanti
          b)superfici portanti sono le parti dell'oggetto che creando un depressione tra sopra e sotto la superficie si ottiene un forza portante
          c) le piu semplici superfici portanti sono le ali queste le conoscono tutte , e se le superfici portanti ruotano si hanno le eliche se le eliche sono grandi e sono messe in verticale sono dette anche rotori.
          d) se la superficie portante ruota come le eliche la superficie totale considerata è quella del disco realizzato dall'elica o dal rotore
          e) se le eliche o i rotori sono piu di uno la superficie totale è la somma dei dischi
          f) quindi la superficie portante di un elica/rotore da 10" pollici è Pigreco x (10 x 25,4/2 )^2 in mm2
          g) la superficie totale sara il singolo rotore x il numero di rotori.
          h) il valore che consente ad un multirotore di volare (come una gallina) è pari a un carico sul disco è 13 kg al m2 , consideriamolo un limite minimo esempio se avessi un elica da 1m avrei (1/2)^2x3,14 = 0,785 m2 quindi il carico massimo (peso totale del monorotore) che non deve superare i 13*0,785 = 10kg circa
          i) per fare una superficie del disco totale di 0,785 con un quadri sarebbe radice quadrata di (0,785/4/3,14) =0,25 m cioe un elica da 0,5 metri di diametro per intenderci quasi un 20" , se fosse un esa (0,785/6/3,14)^0,5 =0,2 cioe un quadri con eliche da 40 cm = 15,7 pollici diciamo 16"
          l) per avere margine nella realizzazione ed avere un po piu di autonomia meglio stare su carichi su disco da 10 kg/m2 quindi il nostro quad con eliche da 50 cm dovrebbe pesare solo 7,85 kg lo stesso per l'esa
          m) altro esempio voglio vedere cosa posso sollevare (peso totale multirotore + pesi sollevati gimbal + camera + altro) con un quadri con eliche da 10" ... (10 x25.4/2)^2x3,14 x4 = 0,2 metri quadrati considerando un carico massimo sul disco di 10kg posso sollevare al massimo 2kg , se fossero eliche da 9" superficie dischi 0,164 x 10Kg = 1,64 kg peso massimo
          n) ora spero sia piu chiaro che meno carico sul disco ho meglio è ....piu si sta lontani dalla linea dei 10kg / m2 meglio è per autonomia.
          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
          Manuali Ita DJI
          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

          Commenta


          • Ok grazie blade sei stato abbastanza chiaro.
            Nn e facile far combaciare i valori della tabella e cercare il motore giusto. Ad esempioT-Motor MT2826-8, 550KV
            E vero che con un elica da 12 tirano su 500 g ma è pure vero che pesano 185 g l uno .metre gli anti Antigravity MT2814 710kv che tira con un elica da 12 a 4s 680g al 50% 860g al 65% e pesano 120g e sul file 3.5 me lo da verde chiaro e 20 Min di autonomia possibile così poco ?
            La tua tabella con eliche da 12 a 4s consiglia Questi kv 494 659 ma è difficile trovare un motore con quei kv che tira su 2kg
            Ultima modifica di volanelmiocielo; 07 dicembre 15, 19:39.

            Commenta


            • La tua tabella con eliche da 12 a 4s consiglia Questi kv 494 659 ma è difficile trovare un motore con quei kv che tira su 2kg
              ok ma puoi trovare quelli che gli vanno vicino 450 , 580 , 600 , 650 etc
              poi fai il calcolo
              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
              Manuali Ita DJI
              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

              Commenta


              • Secondo te gli Antigravity MT2814 710kv nn vanno bene ?? Avrò 20 minuti ma nn al massimo Dell efficienza. ..

                Commenta


                • Blade nel file 3.5, nella tabella di calcolo tu prendi in considerazione il trust ?? Il peso che ogni singolo motore che potrebbe tirare su'....se si quanto hai messo?? Visto che ci sono motori più performanti di altri l autonomia che tu calcoli potrebbe cambiare ?? A questo punto si potrebbe aggiungere una cella x specificare al 50% il trust del motore che si sceglie o sbaglio ??

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                    i valori di 10kg/m2 e 13kg/m2 sono i valori di carico sul disco che si possono indicare come limiti, pero ora parto un po piu da adamo ed eva ,ma cerchero di essere piu semplice possibile:

                    a) tutte le cose che volano , per volare hanno bisogno di quello che in gergo aeronautico si chiamano superfici portanti
                    b)superfici portanti sono le parti dell'oggetto che creando un depressione tra sopra e sotto la superficie si ottiene un forza portante
                    c) le piu semplici superfici portanti sono le ali queste le conoscono tutte , e se le superfici portanti ruotano si hanno le eliche se le eliche sono grandi e sono messe in verticale sono dette anche rotori.
                    d) se la superficie portante ruota come le eliche la superficie totale considerata è quella del disco realizzato dall'elica o dal rotore
                    e) se le eliche o i rotori sono piu di uno la superficie totale è la somma dei dischi
                    f) quindi la superficie portante di un elica/rotore da 10" pollici è Pigreco x (10 x 25,4/2 )^2 in mm2
                    g) la superficie totale sara il singolo rotore x il numero di rotori.
                    h) il valore che consente ad un multirotore di volare (come una gallina) è pari a un carico sul disco è 13 kg al m2 , consideriamolo un limite minimo esempio se avessi un elica da 1m avrei (1/2)^2x3,14 = 0,785 m2 quindi il carico massimo (peso totale del monorotore) che non deve superare i 13*0,785 = 10kg circa
                    i) per fare una superficie del disco totale di 0,785 con un quadri sarebbe radice quadrata di (0,785/4/3,14) =0,25 m cioe un elica da 0,5 metri di diametro per intenderci quasi un 20" , se fosse un esa (0,785/6/3,14)^0,5 =0,2 cioe un quadri con eliche da 40 cm = 15,7 pollici diciamo 16"
                    l) per avere margine nella realizzazione ed avere un po piu di autonomia meglio stare su carichi su disco da 10 kg/m2 quindi il nostro quad con eliche da 50 cm dovrebbe pesare solo 7,85 kg lo stesso per l'esa
                    m) altro esempio voglio vedere cosa posso sollevare (peso totale multirotore + pesi sollevati gimbal + camera + altro) con un quadri con eliche da 10" ... (10 x25.4/2)^2x3,14 x4 = 0,2 metri quadrati considerando un carico massimo sul disco di 10kg posso sollevare al massimo 2kg , se fossero eliche da 9" superficie dischi 0,164 x 10Kg = 1,64 kg peso massimo
                    n) ora spero sia piu chiaro che meno carico sul disco ho meglio è ....piu si sta lontani dalla linea dei 10kg / m2 meglio è per autonomia.

                    Ciao Blade
                    Sono Alessio da Pistoia volevo un confronto con te che mi sembri ferrato e molto appassionato.
                    Dopo una felice esperienza con un quanum nova volevo addentrarsi nel mondo degli autocostruiti.
                    Come FS ho scelto Arducopter come telaio ho scelto un quad s500 pcb da 480 mm.(mi piace molto) Alimentato a 3s. Per quanto riguarda motori ed eliche ho fatto il calcolo con il file Bignami ipotizzando un peso teorico di 1600gr e mi escono dei bei tempi di volo (18-20min) con eliche da 12" a motori da 750/880kv.
                    Però la mia domanda è che caratteristiche devono avere questi motori per fare un giusto acquisto?
                    Grazie

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da volanelmiocielo Visualizza il messaggio
                      Blade nel file 3.5, nella tabella di calcolo tu prendi in considerazione il trust ?? Il peso che ogni singolo motore che potrebbe tirare su'....se si quanto hai messo?? Visto che ci sono motori più performanti di altri l autonomia che tu calcoli potrebbe cambiare ?? A questo punto si potrebbe aggiungere una cella x specificare al 50% il trust del motore che si sceglie o sbaglio ??
                      Il trust corrisponde al peso del multi diviso il numero dei motori
                      il motore lo si sceglie a parte devi controllare che il motore fornisca la spinta al 50% del gas alcuni costruttori danno le caratteristiche rilevate al banco, tieni pero presente che in lina di massima provati al banco ti danno da un circa 15% 20% in piu normalmente
                      es T-motor la piu seria ti da anche un 30% in piu rispetto alle vere condizioni sul multi.
                      Ecco perche non mi piace fare test sul banco ho sempre preferito perdere meno tempo e fare test sul multi stesso avevo messo tutte i test che avevo fatto.

                      Nel mio file excel mettere il 50% della spinta motori non serve per come è la formula.
                      E' un file semplice senza pretese , ma che da risultati che bastano per farsi delle idee e capire cosa succede aumentato motori / peso / mah / kv....avrai notato che non metto neanche il passo delle eliche posso dirti che per avere una buona autonomia il rapporto dia / passo normalmente è di 3 a 1 salvo eccezzioni su dia piccoli che ci si avvicina a 2,5-2 a 1
                      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                      Manuali Ita DJI
                      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da ilbekins Visualizza il messaggio
                        Ciao Blade
                        Sono Alessio da Pistoia volevo un confronto con te che mi sembri ferrato e molto appassionato.
                        Dopo una felice esperienza con un quanum nova volevo addentrarsi nel mondo degli autocostruiti.
                        Come FS ho scelto Arducopter come telaio ho scelto un quad s500 pcb da 480 mm.(mi piace molto) Alimentato a 3s. Per quanto riguarda motori ed eliche ho fatto il calcolo con il file Bignami ipotizzando un peso teorico di 1600gr e mi escono dei bei tempi di volo (18-20min) con eliche da 12" a motori da 750/880kv.
                        Però la mia domanda è che caratteristiche devono avere questi motori per fare un giusto acquisto?
                        Grazie
                        Ho in parte risposto sopra anche a volanelmiocielo
                        prendi il peso del multi ed i tuoi motori dovrebbero dare come spinta il peso totale del multi / numero dei motori e questa spinta dovrebbero darla al 50% massimo al 60% del gas .
                        Poi c'è un altra regola da droghiere che normalmente i motori tirano 10 volte il loro peso quindi un motore da 100 gr andra bene per max una spinta da 1000gr quindi 4 motori 4kg x 50% = 2kg cioe 4 motori classe 100gr peso sono ottimi per spinta da 500gr 10x100 = 1000/2 ....attenzione è una regola da droghiere dei multi ....ma ti puo aiutare nella scelta dei motori.
                        Poi chiaramente c'è motore e motore.
                        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                        Manuali Ita DJI
                        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                          Ho in parte risposto sopra anche a volanelmiocielo
                          prendi il peso del multi ed i tuoi motori dovrebbero dare come spinta il peso totale del multi / numero dei motori e questa spinta dovrebbero darla al 50% massimo al 60% del gas .
                          Poi c'è un altra regola da droghiere che normalmente i motori tirano 10 volte il loro peso quindi un motore da 100 gr andra bene per max una spinta da 1000gr quindi 4 motori 4kg x 50% = 2kg cioe 4 motori classe 100gr peso sono ottimi per spinta da 500gr 10x100 = 1000/2 ....attenzione è una regola da droghiere dei multi ....ma ti puo aiutare nella scelta dei motori.
                          Poi chiaramente c'è motore e motore.
                          Proprio e anche a proposito di questa regole da droghiere ecc. ecc.ecc.

                          Si vola a 4S

                          Stavo pensando di cambiare i 4 EMAX 3506 650Kv che ho messo su Elwood con eliche 11 5.5
                          ci sono circa 500g per motore... e in volo li vedo un Pò sofferenti...

                          Avverto strani comportamenti in volo... ora partirò dal cambio dei regolatori...
                          Per ora ci sono 4 Brushless BlueSeries da 40A, simonk.

                          ma il volo della naza v2 con questa configurazione non mi piace proprio... in certe condizioni X ci sono delle perdite di stabilità repentine che vengono recuperate nell'immediato, ma ripeto la cosa proprio no mi piace...

                          dopo di che credo di andare su motori più potenti e poi ballerò tra aliche da 11 o 12 per i motori ho pensato a questi T-Motor MT4006-13 740KV

                          Ripeto questa sarà una alternativa secondaria...

                          Perché credo che il problema di base stà nei regolatori...
                          Mi stò orientando su questi cosa mi dici?

                          Ciao
                          I Miei Video su YouTube

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Capitan Harlock Visualizza il messaggio
                            P
                            Si vola a 4S

                            Stavo pensando di cambiare i 4 EMAX 3506 650Kv che ho messo su Elwood con eliche 11 5.5
                            ci sono circa 500g per motore... e in volo li vedo un Pò sofferenti...

                            Avverto strani comportamenti in volo... ora partirò dal cambio dei regolatori...
                            Per ora ci sono 4 Brushless BlueSeries da 40A, simonk.

                            ma il volo della naza v2 con questa configurazione non mi piace proprio... in certe condizioni X ci sono delle perdite di stabilità repentine che vengono recuperate nell'immediato, ma ripeto la cosa proprio no mi piace...

                            dopo di che credo di andare su motori più potenti e poi ballerò tra aliche da 11 o 12 per i motori ho pensato a questi T-Motor MT4006-13 740KV

                            Ripeto questa sarà una alternativa secondaria...

                            Perché credo che il problema di base stà nei regolatori...
                            Mi stò orientando su questi cosa mi dici?

                            Ciao
                            gli Elwood non li conosco a che kv li hai presi? Ma sono andato a Elwood è roba industriale
                            Quei problemi che hai con gli Emax sono gli esc con simonk perdono sincronismo
                            fortunatamente lo recuperano
                            Le eliche le hai equilibrate vero
                            gli esc che hai linkato sono gli x della hobbywing vanno bene , ps con 20A stai leggero come multi vero ? non sei sopra 2kg vero? Ti ricordo che l'algoritmo dji spara per microsecondi alti Amp nei motori ...questo è uno dei motovi per cui la naza come altre centraline dji è piu sensibile a perdite di sincronismo dei simonk, almeno questo mi avevano raccontato poi possono sempre essere palle.

                            Per i t-motor 4006 13 740kv quasi quasi io preferirei le 13" a 50% una spinta di circa 550 gr e consumano considera un 20% in piu delle tabelle t-motor quindi 4 A circa sempre che il tuo multi ne pesi circa 2-2,2.
                            Comunque anche con le 10 gli ho visto tirare su dei bei pesi
                            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                            Manuali Ita DJI
                            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                              gli Elwood non li conosco a che kv li hai presi? Ma sono andato a Elwood è roba industriale
                              Quei problemi che hai con gli Emax sono gli esc con simonk perdono sincronismo
                              fortunatamente lo recuperano
                              Le eliche le hai equilibrate vero
                              gli esc che hai linkato sono gli x della hobbywing vanno bene , ps con 20A stai leggero come multi vero ? non sei sopra 2kg vero? Ti ricordo che l'algoritmo dji spara per microsecondi alti Amp nei motori ...questo è uno dei motovi per cui la naza come altre centraline dji è piu sensibile a perdite di sincronismo dei simonk, almeno questo mi avevano raccontato poi possono sempre essere palle.

                              Per i t-motor 4006 13 740kv quasi quasi io preferirei le 13" a 50% una spinta di circa 550 gr e consumano considera un 20% in piu delle tabelle t-motor quindi 4 A circa sempre che il tuo multi ne pesi circa 2-2,2.
                              Comunque anche con le 10 gli ho visto tirare su dei bei pesi
                              Ciao

                              questo è Elwood è uno dei miei preferiti qui alla prima versione ha subito altre migliorie nel tempo m linea di massima è questo



                              il concetto compromesso è sempre vivo per me OK le buone rese ma non voglio perdere la qualità video che ho raggiunto ora

                              le eliche si le equilibrio sempre in maniera maniacale

                              Ma ti ripeto avverto in volo dei strani comportamenti e a mio avviso si tratta dei regolatori... solo che DJI su 500g per motore a 4s non ha fatto poi molte soluzioni... quindi con naza v2

                              Mi consigli quindi quei Regolatori?

                              Con quale Firmware!?

                              Ciao
                              Ultima modifica di Capitan Harlock; 14 dicembre 15, 22:31.
                              I Miei Video su YouTube

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Capitan Harlock Visualizza il messaggio
                                Ciao

                                questo è Elwood è uno dei miei preferiti qui alla prima versione ha subito altre migliorie nel tempo m linea di massima è questo



                                il concetto compromesso è sempre vivo per me OK le buone rese ma non voglio perdere la qualità video che ho raggiunto ora

                                le eliche si le equilibrio sempre in maniera maniacale

                                Ma ti ripeto avverto in volo dei strani comportamenti e a mio avviso si tratta dei regolatori... solo che DJI su 500g per motore a 4s non ha fatto poi molte soluzioni... quindi con naza v2

                                Mi consigli quindi quei Regolatori?

                                Con quale Firmware!?

                                Ciao
                                In cina di quei regolatori ne parlano bene anche con il loro firmware originale.
                                Puoi sempre mettergli bLheli

                                nella categoria 600gr ci sono gli e600 con i loro esc
                                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                                Manuali Ita DJI
                                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X