annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bignami dimensionamento multirotori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Oggi ho provato a verificare i dati dell mio esa con il bignami,mi risultano dati tutti sballati dalla realta,come mai?
    Sono molto contento di come vola il mio "volatile".

    ho 10400 mAh di lipo a 4S
    e 6x motori 2213 920kv (esc 20A)
    con eliche 9545,
    il tutto ad un peso in ODV 2960 gr,
    faccio oltre 17 min in hoovering.




    secondo voi c'e qualcosa che non va nella mia configurazione???

    Commenta


    • Originariamente inviato da Irvine156 Visualizza il messaggio
      Oggi ho provato a verificare i dati dell mio esa con il bignami,mi risultano dati tutti sballati dalla realta,come mai?
      Sono molto contento di come vola il mio "volatile".

      ho 10400 mAh di lipo a 4S
      e 6x motori 2213 920kv (esc 20A)
      con eliche 9545,
      il tutto ad un peso in ODV 2960 gr,
      faccio oltre 17 min in hoovering.




      secondo voi c'e qualcosa che non va nella mia configurazione???
      Ma di che classe di esa stiamo parlando? Puoi mettere la schermata con i valori che risultano sballati?

      Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
      My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

      Commenta


      • Scusa,e un esa 600. Non riesco a mettere la schermata,ma mi da i valori in rosso con autonomia di 13 min.

        Secondo te i miei componenti sono accoppiati bene o ti salta qualcosa all occhio? Dalla tabella dei motori ho oltre 6200 gr di spinta per neanche 3000 di peso,mi pare vadi bene.

        Commenta


        • Originariamente inviato da Irvine156 Visualizza il messaggio
          Scusa,e un esa 600. Non riesco a mettere la schermata,ma mi da i valori in rosso con autonomia di 13 min.

          Secondo te i miei componenti sono accoppiati bene o ti salta qualcosa all occhio? Dalla tabella dei motori ho oltre 6200 gr di spinta per neanche 3000 di peso,mi pare vadi bene.
          Purtroppo la versione 3.5 non fa le eliche a mezzo cioe 9,5 o si mette 9 o 10 , comunque anche se metti 10 al massimo viene 15 min considerando di ricaricare 10000 mah.
          Tu dopo che fai 17 min quanto ricarichi ? questo è il dato piu importante.

          Comunque se vedi a sx del file c'è la possibilità di mettere i dati che rilevi dalla tua prova vedi area che ti ho cerchiato in verde , li metti i dati del multi + la ricarica che fai e lui excel calcola il coefficiente di efficienza del tuo multi ...vedi cerchio rosso , se metto i tuoi 17 min e 10000 mah mi viene un coefficiente di efficienza del tuo multi da 0,362.

          Questo valore lo puoi mettere nelle celle grigie vedi esempio che ti ho messo in modo da fare i calcoli con il tuo multi che puo essere speciale.

          Se non si hanno dati di efficienza il bignami si calcola lui il coefficiente di efficienza in base al dia pale su tutti i test che ho fatto su diverse eliche (non esistevano quando ho fatto tutti i test circa 200 ore le 9450 della dji) ecco perche purtroppo ora la 3.5 non fa bene i calcoli con i mezzi , comunque anche mettendo 10 , il coefficiente calcolato dal bignami è piu basso del tuo sempre che 17 min con una ricarica di 10000 sia corretto e non solo una mia stima (i 10000 mah...devi dire tu cosa ricarichi dopo 17 min) , e trova un coefficiente vedi cella gialla = calcolata di 0,304 (10") o 0,271 (9,5)

          questo bignami è molto semplice non ci sono formule aerodinamiche dentro , ho sempre scritto che è da droghieri dell'aerodinamica fatto su test
          comunque 17 min con un esa ed eliche da 17 è un ottimo risultato per un multi praticamente da 3kg.

          PS i tuoi motori vanno bene normalmente per il dimensionamento meglio sempre avere il massimo della spinta (totale dei motori/eliche) pari al doppio del peso odv.

          normalmente le tabelle dei motori / eliche sono fatti al banco motore fermo e eliche che non raggiungono l'equilibrio del peso ma danno spinta in base a quanta energia gki sbatti dentro , non esattamente come avviene in volo , normalmente dai dati di spinta e efficienz watt/kg) devi togliere un 20% ....persino i prima dati della t.motor una delle migliori marca dava un valore ottimistico del 30% dell'efficienza
          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
          Manuali Ita DJI
          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

          Commenta


          • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
            Purtroppo la versione 3.5 non fa le eliche a mezzo cioe 9,5 o si mette 9 o 10 , comunque anche se metti 10 al massimo viene 15 min considerando di ricaricare 10000 mah.
            Tu dopo che fai 17 min quanto ricarichi ? questo è il dato piu importante.

            Comunque se vedi a sx del file c'è la possibilità di mettere i dati che rilevi dalla tua prova vedi area che ti ho cerchiato in verde , li metti i dati del multi + la ricarica che fai e lui excel calcola il coefficiente di efficienza del tuo multi ...vedi cerchio rosso , se metto i tuoi 17 min e 10000 mah mi viene un coefficiente di efficienza del tuo multi da 0,362.

            Questo valore lo puoi mettere nelle celle grigie vedi esempio che ti ho messo in modo da fare i calcoli con il tuo multi che puo essere speciale.

            Se non si hanno dati di efficienza il bignami si calcola lui il coefficiente di efficienza in base al dia pale su tutti i test che ho fatto su diverse eliche (non esistevano quando ho fatto tutti i test circa 200 ore le 9450 della dji) ecco perche purtroppo ora la 3.5 non fa bene i calcoli con i mezzi , comunque anche mettendo 10 , il coefficiente calcolato dal bignami è piu basso del tuo sempre che 17 min con una ricarica di 10000 sia corretto e non solo una mia stima (i 10000 mah...devi dire tu cosa ricarichi dopo 17 min) , e trova un coefficiente vedi cella gialla = calcolata di 0,304 (10") o 0,271 (9,5)

            questo bignami è molto semplice non ci sono formule aerodinamiche dentro , ho sempre scritto che è da droghieri dell'aerodinamica fatto su test
            comunque 17 min con un esa ed eliche da 17 è un ottimo risultato per un multi praticamente da 3kg.

            PS i tuoi motori vanno bene normalmente per il dimensionamento meglio sempre avere il massimo della spinta (totale dei motori/eliche) pari al doppio del peso odv.

            normalmente le tabelle dei motori / eliche sono fatti al banco motore fermo e eliche che non raggiungono l'equilibrio del peso ma danno spinta in base a quanta energia gki sbatti dentro , non esattamente come avviene in volo , normalmente dai dati di spinta e efficienz watt/kg) devi togliere un 20% ....persino i prima dati della t.motor una delle migliori marca dava un valore ottimistico del 30% dell'efficienza
            scusa avevo dimenticato l'immagine
            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
            Manuali Ita DJI
            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

            Commenta


            • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
              Purtroppo la versione 3.5 non fa le eliche a mezzo cioe 9,5 o si mette 9 o 10 , comunque anche se metti 10 al massimo viene 15 min considerando di ricaricare 10000 mah.
              Tu dopo che fai 17 min quanto ricarichi ? questo è il dato piu importante.

              Comunque se vedi a sx del file c'è la possibilità di mettere i dati che rilevi dalla tua prova vedi area che ti ho cerchiato in verde , li metti i dati del multi + la ricarica che fai e lui excel calcola il coefficiente di efficienza del tuo multi ...vedi cerchio rosso , se metto i tuoi 17 min e 10000 mah mi viene un coefficiente di efficienza del tuo multi da 0,362.

              Questo valore lo puoi mettere nelle celle grigie vedi esempio che ti ho messo in modo da fare i calcoli con il tuo multi che puo essere speciale.

              Se non si hanno dati di efficienza il bignami si calcola lui il coefficiente di efficienza in base al dia pale su tutti i test che ho fatto su diverse eliche (non esistevano quando ho fatto tutti i test circa 200 ore le 9450 della dji) ecco perche purtroppo ora la 3.5 non fa bene i calcoli con i mezzi , comunque anche mettendo 10 , il coefficiente calcolato dal bignami è piu basso del tuo sempre che 17 min con una ricarica di 10000 sia corretto e non solo una mia stima (i 10000 mah...devi dire tu cosa ricarichi dopo 17 min) , e trova un coefficiente vedi cella gialla = calcolata di 0,304 (10") o 0,271 (9,5)

              questo bignami è molto semplice non ci sono formule aerodinamiche dentro , ho sempre scritto che è da droghieri dell'aerodinamica fatto su test
              comunque 17 min con un esa ed eliche da 17 è un ottimo risultato per un multi praticamente da 3kg.

              PS i tuoi motori vanno bene normalmente per il dimensionamento meglio sempre avere il massimo della spinta (totale dei motori/eliche) pari al doppio del peso odv.

              normalmente le tabelle dei motori / eliche sono fatti al banco motore fermo e eliche che non raggiungono l'equilibrio del peso ma danno spinta in base a quanta energia gki sbatti dentro , non esattamente come avviene in volo , normalmente dai dati di spinta e efficienz watt/kg) devi togliere un 20% ....persino i prima dati della t.motor una delle migliori marca dava un valore ottimistico del 30% dell'efficienza
              Mille grazie Blade,preciso e esaustivo come sempre.

              Come vedi la velocita periferica e in rosso come i watt/kg!


              P.S: Come mai sull bignami non c'e il passo delle eliche? ...non centra tanto nell calcolo?
              Ultima modifica di Irvine156; 11 febbraio 17, 16:26.

              Commenta


              • Originariamente inviato da Irvine156 Visualizza il messaggio
                Mille grazie Blade,preciso e esaustivo come sempre.

                Come vedi la velocita periferica e in rosso come i watt/kg!


                P.S: Come mai sull bignami non c'e il passo delle eliche? ...non centra tanto nell calcolo?
                Secondo me c'entra un po' tutto, anche il passo dell'elica...ma essendo, come dice Blade, da droghiere, qualche valore è stato tralasciato. Sicuramente eCalc darà un responso più completo, ma bisogna perderci un po' più di tempo. Sinceramente ho trovato molto utili questi file, giusto per farsi un'idea

                Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                Commenta


                • Originariamente inviato da Irvine156 Visualizza il messaggio
                  Mille grazie Blade,preciso e esaustivo come sempre.

                  Come vedi la velocita periferica e in rosso come i watt/kg!


                  P.S: Come mai sull bignami non c'e il passo delle eliche? ...non centra tanto nell calcolo?
                  è in rosso perché nella media dei Multirotori non è l'ottimale , rosso non significa che non va bene , occorre ottimizzare qualcosa d'altro.
                  Il passo non lo considero perché ho cercato di fare qualcosa di semplice per appunto come ti ha detto lillo o per dare delle idee e delle direzioni / scelte di progetto su cui andare e per fare velocemente confronti
                  I miei file sono aerodinamica sentimentale (come dice qualche professore di aerodinamica) ho fatto 4 test e ho cercato formule semplici corrette con dei fattori che ho trovato con le prove.
                  File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                  Manuali Ita DJI
                  https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                  Commenta


                  • Mi potresti dire per cortesia quanto ricarichi nelle batterie dopo i 17 min di volo?
                    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                    Manuali Ita DJI
                    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                      Mi potresti dire per cortesia quanto ricarichi nelle batterie dopo i 17 min di volo?
                      Dopo due mesi ho rifatto un minitest; 13.38 min per 7968 mah caricati, celle alla fine dell hoovering con vento 3.71V 3.68V 3.71V 3.70V
                      con 10000 mah faccio 17:10 min da bignami, ottimo per me!!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X