annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bignami dimensionamento multirotori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da christianconlacca Visualizza il messaggio
    considera che io lo uso per fare filmati a livello amatoriale e che mi interessa che abbia un'autonomia maggiore..
    guardando il tuo file excel vedo che, se ho capito giusto, per avere più autonomia devo aumentare i pollici delle mie eliche ma abbassare i KV dei motori..

    ho capito giusto?
    come faccio ad impostare i kv dei motori?
    I kv in base ai motori che trovi , in linea di massima pero i kv hanno un link con il diametro delle eliche se si vuole partire da una configurazione quasi buona.
    nel file trovi nelle tabelle sotto i kv consigliati per restare tra una tip speed delle eliche tra i 300 e 400 km/h

    comunque ti metto un altro link per vedere la relazione tra eliche e peso a seconda se quad - esa - octo, https://dl.dropboxusercontent.com/u/...l%20disco.xlsm
    e nel foglio trovi la casella che ti da i kv diciamo consigliati.

    poi con il bignami puoi provare ad alzare o abbassare i kv per le pale che hai inserito e a parita di mah consumati puoi vedere se l'autonomia aumenta o no
    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
    Manuali Ita DJI
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

    Commenta


    • posto qui una domanda per blade: che efficienza hanno le eliche sottosopra di alcuni "frullini" rispetto a quelle normali? non riesco a trovare dati in merito ps ammesso che abbiano più efficienza perchè?
      wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!

      Commenta


      • Originariamente inviato da rambo Visualizza il messaggio
        posto qui una domanda per blade: che efficienza hanno le eliche sottosopra di alcuni "frullini" rispetto a quelle normali? non riesco a trovare dati in merito ps ammesso che abbiano più efficienza perchè?
        Se si mettono le eliche sotto rispetto ad una ostruzione che nel nostro caso sono i bracci
        l'efficienza del flusso migliora..si parla normalmente di flusso forzato se le eliche sono sopra o flusso indotto se le eliche sono sotto.
        Cercherò di essere piu semplice e con logica per semplificare
        Se metti una ostruzione in un flusso a velocità aria inferiore avrai meno distrurbi rispetto ad ostruzioni in un flusso a velocità piu alta. Ma ricordo che stiamo parlando di poche % dell'ordine dell'unità

        Nel nostro caso (multirotori) ci sono altre cose se contribuiscono a ridurre efficienze molto di piu di questa finezza. Tant'è vero che ne vedete pochi in configurazione capovolta , visto che il rischio e la semplicità di costruzione è superiore nel caso di eliche che danno un flusso forzato sui bracci.
        Io preferisco lasciare le eliche sopra e ridurre al massimo i bracci.
        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
        Manuali Ita DJI
        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

        Commenta


        • Ty ,grazie chiarissimo, certo se fosse anche solo un 2% già sarebbe utile nelle configurazioni endurance ,invece posso chiederti dai tuoi studi sulle coassiali quando la perdita di efficienza diventa trascurabile? Mi spiego: ho 2 eliche coassiali con 2 passi come da te sperimentato (sotto più passo) ,le distanzio man mano in che percentuale riguadagno efficienza? Lo chiedo perché avevo visto un drone a forma tubolare coassiale con eliche molto distanti tra loro ,per far i endurance rasebbe secondo me la configurazione migliore ,che ne pensi?
          wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!

          Commenta


          • Originariamente inviato da rambo Visualizza il messaggio
            Ty ,grazie chiarissimo, certo se fosse anche solo un 2% già sarebbe utile nelle configurazioni endurance ,invece posso chiederti dai tuoi studi sulle coassiali quando la perdita di efficienza diventa trascurabile? Mi spiego: ho 2 eliche coassiali con 2 passi come da te sperimentato (sotto più passo) ,le distanzio man mano in che percentuale riguadagno efficienza? Lo chiedo perché avevo visto un drone a forma tubolare coassiale con eliche molto distanti tra loro ,per far i endurance rasebbe secondo me la configurazione migliore ,che ne pensi?
            Io avevo provato esattamente la direzione opposta avvicinarle il piu possibile e non ne avevo tratto un vantaggio , quindi direi che provare ad allontanarle il piu possibile sicuramente è meglio...di quanto? purtroppo non te lo so dire...
            Se vuoi un dato da aeronautico = se vuoi non lavorare nel flusso turbolento della prima elica la distanza dovrebbe essere pari a 5 volte il diametro.
            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
            Manuali Ita DJI
            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

            Commenta


            • Avevo capito il contrario, scusa ma come mai eri arrivato a questa scelta che va contro la teoria? Ps scusa rompo ma perché non fai un test puramente statico? Cioè 2motori e provi le varie spinte su di una bilancia magari variando passo è tipo di eliche e distanze ,ovvio se ne hai voglia.
              wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!

              Commenta


              • Originariamente inviato da rambo Visualizza il messaggio
                Avevo capito il contrario, scusa ma come mai eri arrivato a questa scelta che va contro la teoria? Ps scusa rompo ma perché non fai un test puramente statico? Cioè 2motori e provi le varie spinte su di una bilancia magari variando passo è tipo di eliche e distanze ,ovvio se ne hai voglia.
                I test al banco non sono abbastanza rappresentativi della realtà, questa è la mia esperienza ...devi purtroppo provarli in volo
                AL banco si spinge , ma non si conosce e quindi non si arriva al punto di equilibrio
                puoi provare i motori , ma sulle eliche lascia a desiderare almeno questo è il mio pensiero personale che chiaramente puo non essere condiviso.

                Poi se uno vuole puo farlo diciamo che per costi sicuramente è meglio , ma poi estrapolare i dati lascia per me una incertezza.
                Occorrerebbe fare entrambi..una sgrossatura al banco ed un affinamento in reale
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                Manuali Ita DJI
                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                Commenta


                • Io dicevo solo test di spinta ,così per capire ovvio che poi installato su di i un quad o altro magari rende diversamente o non è pratico da usare,vedasi eliche capovolte , ma in linea di massima di può capire se peggiora o migliora un parametro , i 5 diametri per uscire dalla turbolenza ovviamente sono inutilizabili ma magari si scopre che già a 2 diametri di distanza o,efficienza è superiore ad altre configurazioni più utilizzate
                  wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                    Visto che tanti ci dibattiamo su come dimensionare un multi rotore , e non vogliamo usare ECALC o per complicazione o per per risultati alcune volte non troppo realistici (quindi perche complicarsi la vita con modelli matematici estremi), o anche per sola pigrizia

                    ed alcuni chiedono se esistono tabelle che possono aiutare
                    come "Oh mio capitano" a cui gli avevo risposto picche



                    Ho cercato di mettere in un semplice file excel cosa uso io...anche se come dico da droghieri o con lo spirito dell'"Aerodinamica sentimentale"

                    Chiaramente gli ing Aeronautici non ne abbiamo a male e gli esperti non siamo troppo critici ho solo cercato di semplificare ...forse troppo?
                    Pero spero che dia una mano se non altro a evitare scelte assurde o dimensionamenti abnormali

                    ciao a tutti

                    PS suggerimenti saranno graditissimi per eventuali miglioramenti
                    Che ti devo dire!? ci Siamo mettiamo insieme Ifo reali!?

                    Ciao
                    I Miei Video su YouTube

                    Commenta


                    • Buon giorno ho un frame dji 450 ,che eliche e kv posso metterci per ottenere il massimo delle prestazioni da questo telaio ?? Grazie

                      Commenta


                      • Mi serve x riprese aeree quindi lento e più tempo possibile in volo massimo ,1,5/2 kg a pieno carico.
                        Ci sto provando a fare i calcoli con la tabella magari con la vostra esperienza ottengo dei risultati migliori 😊

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da volanelmiocielo Visualizza il messaggio
                          Mi serve x riprese aeree quindi lento e più tempo possibile in volo massimo ,1,5/2 kg a pieno carico.
                          Ci sto provando a fare i calcoli con la tabella magari con la vostra esperienza ottengo dei risultati migliori 😊
                          Se vuoi partire da zero e hai solo il peso massimo e vuoi fare un quad allora
                          incomincia da questo file excel dove trovi prima il diametro eliche minimo che devi avere per il tuo quad che pesera 2kg (troppi per un 450)
                          seleziona il foglio quadri, guarda al tabella oppure fai che mettere nella cella grigia il peso. ed otterrai il dia pale minimo.

                          poi vai al primo foglio e mettendo il dia eliche che hai trovato prima troverai il range di kv che potrebbero andare a seconda del N° di celle in serie delle batterie che vorresti.

                          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...l%20disco.xlsm

                          facendo questo pero non otterrai il massimo dell'autonomia , ma un valore minimo.
                          se vuoi aumentare l'autonomia devi avere un dia eliche che stia abbondantemente sotto la lina delle eliche minime.
                          poi ricordati che dato il dia eliche aggiungi un pollice (luce tra le tip delle eliche) o 1/2 pollice; moltiplichi x 1,41 ed hai il dia del wheel base del tuo quad.

                          esempio se trovi 13 " 13+1 = 14 *24,5 = 355 * 1,41 = 500 mm di wheel base , come dire che su un 450 le eliche da 13 non potresti metterle
                          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                          Manuali Ita DJI
                          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                          Commenta


                          • Bene eccomi qua ho seguito alla lettera ciò che mi hai detto ......
                            Allora sul frame 450 posso arrivare fino ad eliche da 12 massimo.
                            Ma visto i miei motorelli cinesi e max 2213 kv 935 la casa consiglia a 3s di usare quelle da 1045 , a 4s quelle da 8045,quelle da 11 sarebbero perfette ma il passo come faccio a saperlo ??,
                            Ora compilando l altro foglio exel di autonomia mi da molto poco. che mi consigli ?

                            Commenta


                            • Diciamo che con eliche da 12 andrebbe ancora meglio, non so se i motori reggono . (kv 935 batt 3s da 3300)
                              File allegati

                              Commenta


                              • Blade dove inserisco la password per sbloccarlo?
                                P.s grazie mille per averlo condiviso!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X