annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Bignami dimensionamento multirotori
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da volanelmiocielo Visualizza il messaggioGrazie grazie grazie gentilissimo ....
Invece se volessi fare un micro x fpv c'è qualche accorgimento diverso o seguo sempre la stesso foglio di calcolo ??
Nel caso del bignami il problema sui mini sono le velocità periferiche molto alte in alcune soluzioni , ho messo un fattore correttivo , ma oggi alcuni mini grazie alla tecnologia che c'è sopra in termini di rapporti peso /potenza sono come potrei dire molto fuori norma, quindi difficili da prevedere.
in riferimento alle tabelle t-motor
devi prendere i valori che con quella % di gas tu ottieni una spinta o trust pari al peso del tuo multi diviso il numero dei motori che ci metti sopra.
Pero ricordati cosa ho scritto sopra prendi sempre tutto con le pinze.
Quello che fara testo è purtroppo quello che poi troverai sul tuo multi realeFile x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
Manuali Ita DJI
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip
Commenta
-
Originariamente inviato da volanelmiocielo Visualizza il messaggioForse mi sono espresso male volevo sapere
a che percentuale dello stik il quad deve alzarsi ??
Il massimo del peso da alzare lo devo calcolare al 50 % o al 100%
Ad esempio ho un quad di 1kg reale pronto al volo, al 50 % di stik devo fare in modo che si trovi gia in hovering??
Quindi cosa significa i W per la percentuale di stick? Niente..Perche se noti i valori non si esprimono proporzionalmente..altrimenti al 50 % dello stick i w dovrebbero essere la metà di quelli al 100%..comunque sia prendi il 100% mal che vada alzi il multi al 100% dello stick (molto improbabile) spero di averti chiarito un po ' le idee.DIY is the right way.
Commenta
-
Originariamente inviato da Roki97 Visualizza il messaggioIo ho capito adesso ti rispondo..Il file non può calcolare la percentuale con il quale il tuo multi si alzerà siccome la radio può avere expo molto alti quindi per esempio se il multi si alza al 70% del tuo stick non vuole dire niente perche 70% è come dire un numero compreso tra 1000 e 2000 circa (che è un segnale elettrico.). Se noi impostiamo un expo ovvero cambiamo la curvatura che assume lo stick all'aumentare del numero il quad potrebbe alzarsi anche al 5% paradossalmente!
Quindi cosa significa i W per la percentuale di stick? Niente..Perche se noti i valori non si esprimono proporzionalmente..altrimenti al 50 % dello stick i w dovrebbero essere la metà di quelli al 100%..comunque sia prendi il 100% mal che vada alzi il multi al 100% dello stick (molto improbabile) spero di averti chiarito un po ' le idee.
Commenta
-
Originariamente inviato da esponenziale Visualizza il messaggioQuando si intende il 50% o 65% e così via è sicuramente la percentuale rispetto all'esc e non certo rispetto alla corsa dello stick della radio, meno che mai da corse esponenziali che non devono nemmeno essere prese in considerazione! Come se io tenessi conto del dual-rate....
se gli parli di esponenziali sul gas gli confondi le idee.
x volanelmiocielo
fai in modo che il numero totale dei motori al 50% del gas (esc) abbiano un trust totale pari al 50% del peso totale, poi dipende dai motori puoi anche andar bene con un 65%
comunque ad esempio se il tuo quadri pesa 1 kg ogni motore dovrebbe darti una spinta di 250 gr con il gas al 50% 250x4= 1000 grFile x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
Manuali Ita DJI
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip
Commenta
-
buona sera a tutti e buona immacolata ....
scusatemi ragazzi ma la concorrenza mi a confuso vi passo questo link magari gli date un occhiata :
FpvLr.com • View topic - Sunnysky V2216 900KV
praticamente qui dice che per alzare un 1kg di quad la somma dei motori mi deve spingere poco più di 2 kg il 140% in piu del peso al 100% di gas
Commenta
-
Originariamente inviato da volanelmiocielo Visualizza il messaggiobuona sera a tutti e buona immacolata ....
scusatemi ragazzi ma la concorrenza mi a confuso vi passo questo link magari gli date un occhiata :
FpvLr.com • View topic - Sunnysky V2216 900KV
praticamente qui dice che per alzare un 1kg di quad la somma dei motori mi deve spingere poco più di 2 kg il 140% in piu del peso al 100% di gas
perchè si dice
a) margine 100% come ti avevo scritto anche io , cioe se pesa 1 kg devi fare in modo che il motore al 50% del gas ti dia una spinta pari a 250 gr (se un quad)
b) si parla di 140% e di 220% allo stesso tempo senza chiarire che la % di delta dipende sempre dal punto di partenza del confronto.
c) nel post si fa confusione tra spinta massima e spinta al 50% solo per essere chiari la spinta non è lineare con il gas. va da se che se dimensioni i motori per il massimo , non sara proporzionale linearmente come se li dimensioni al 50%.
d) non meno importante le tabelle di spinta e consumi motori sono fatti al banco in volo nel punto di equilibrio = hovering i valori possono essere diversi
prenditi una regola e segui quella o 50% della spinta a meta gas (lascia perdere esponenziali o dualrate fai la persona normale) o la spinta al massimo del gas.
io come altri prendiamo quella del hovering per averlo al 50% della spintaFile x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
Manuali Ita DJI
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip
Commenta
-
Ok grazie molte , quindi dopo il foglio di blade fondamentale x un progetto ,bisogna ricordarsi questo passaggio altrettanto importante x comprare un motore...
Ora vi chiedo una cosa fuori Ot ..... il telaio classico di un quad ha le braccia a 90 ° facendo una croce , dove trovo le misure del telaio style tbs x fpv ???? le braccia avanti sono più larghe di quella dietro......
Commenta
-
Il suggerimento è che blade disse che il suo foglio non va tanto bene x i micro...dovrai usare il cervelloStampa 3D?
https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab
Commenta
-
Originariamente inviato da volanelmiocielo Visualizza il messaggioRieccomi qua... sto cercando di fare un Micro quad con telaio zmr250 e sono abbligato a montare eliche da 5 ma sul foglio di calcolo x restare in zona verde dovrebbe pesare 200 g contro i miei 600 suggerimenti ??
chiaro che non sarai in verde nel mio file excel, che si basa sui carichi sul disco e sulle velocità periferiche , ma anche se in rosso non significa che non voli..
Anche una pietra può volare con un buon motore e un ottimo rapporto peso/potenza
Comunque metti qua o nella discussione del mini/micro per fpv, dove vedo che intervieni, la configurazione a cui stai pensando e o io o altri ti daranno i loro pareri, poi come sempre dovrai decidere tu.
Se hai un frame 250 almeno delle 6" dovresti poter montare ed è meglio stare alti di dia e bassi di kv (compatibilmente con il concetto di micro) se vuoi avere piu durata.
Se invece vuoi farlo da corsa , meglio eliche piu piccole possibile , meno momenti d'inerzia hai meglio è nei cambi direzione ed accelerazioni...meglio alti kv
per esagerare sarebbe meglio con due moncherini di ali (focomelico) e due eliche intubate sai che micro da corsa ti verrebbe , ma non sarebbe piu un multi.
Vedi:
Tieni presente solo una cosa che scrivo sempre; bisogna definire cosa si vuole o piu tecnicamente il profilo di missione che vuoi fare con il tuo multi:
a) vuoi autonomia
b) vuoi payload , xche pesa tantuccio
c) vuoi farlo da corsa
pensare o avere l'obiettivo di far bene tutto purtroppo è un po utopistica qualcosa dovrai sacrificare ed averlo ben chiaro per evitare spargimenti di denaro per altre elucubrazioni in ottimizzazioni da mission impossible
come si dice moglie ubriaca e botte piena non sono compatibili.File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
Manuali Ita DJI
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip
Commenta
-
Grazie blade gentile come sempre
Sto facendo un micro x fpv in volo tranquillo nn racing tenendo in considerazione il tuo foglio di calcolo.nell altro 3d mi hanno detto che su quel frame ci stanno solo le eliche da 5 e che le 6 sfiorerebbero troppo il frame , con le 6 dovrei farcela a volare bene con i t motor 2206 anche se sono in zona rossa e nn saprei quanto tempo in volo durerebbe.
Il peso è quello... solo il frame pesa 150g!!! ,potrei cambiare con una Cam più leggera con un regolatore tensione più leggero ......alla fine cambio frame faccio prima oppure tolgo l fpv
Commenta
-
Originariamente inviato da volanelmiocielo Visualizza il messaggioGrazie blade gentile come sempre
Sto facendo un micro x fpv in volo tranquillo nn racing tenendo in considerazione il tuo foglio di calcolo.nell altro 3d mi hanno detto che su quel frame ci stanno solo le eliche da 5 e che le 6 sfiorerebbero troppo il frame , con le 6 dovrei farcela a volare bene con i t motor 2206 anche se sono in zona rossa e nn saprei quanto tempo in volo durerebbe.
Il peso è quello... solo il frame pesa 150g!!! ,potrei cambiare con una Cam più leggera con un regolatore tensione più leggero ......alla fine cambio frame faccio prima oppure tolgo l fpvFrame =150
antenna immersionrc +vtx immersionrc 600 mw + regolatore di tensione =59
4 Esc afro slim da 20 = 55
Cam tbs69 = 48
Uvrb +GPS =52
Totale 363g
Li hai gia definiti?File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
Manuali Ita DJI
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip
Commenta
-
363g ma senza motori batteria e bec quindi spero di rimanere sui 600g con una batteria da 1300 da 3s che ancora nn so quanto pesa , la 2200 3s che ho sta 200g e andrei fuori di peso e tempo
Cmq si stavo valutando i 1806 ma non c'è la faccio i 2206 a 2400 potrei farcela ma la tabella oltre a darmi rosso mi da anche pocchissimo tempo in volo...
ora mi hanno risposto e consigliato i 2208 e che potrei montare anche eliche da 6, ho misurato ora il braccio dal centro motore al frame e sono 750 mm forse la 6 nn da molto fastidio ma cmq nn so ancora quanto tempo potrei stare in volo con una 1300
Grazie blade che mi stai seguendo
Commenta
Commenta