annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bignami dimensionamento multirotori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    E dai è la fine dell'anno fatti una risata
    Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

    Commenta


    • #32
      Visto che il mio multirotore 5s appena montato alla prima prova motori ne ha preso fuoco uno la storia della sfiga poteva essere vera

      Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #33
        Due post indietro e ti ho aggiornato il file Excel aggiungendo le 5s
        Ciao
        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
        Manuali Ita DJI
        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
          Due post indietro e ti ho aggiornato il file Excel aggiungendo le 5s
          Ciao
          Grande Grazie
          Non vorrei andare fuori tema ma una spiegazione al volo del perché non si usano le 5s?
          Io nel mio modello ho calcolato la migliore efficienza proprio con quelle.

          Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #35
            Grande Blade! Molto utile. grazie.
            La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
            ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

            Commenta


            • #36
              Funziona molto bene e finalmente ho un'idea di quali kv scegliere per un motore e se non sono troppo fuori dai parametri ottimali.

              Però ci sono alcune cose che non ho capito
              1) non ho capito cosa serve la tabella 1, es, per le mie eliche da 10'' sl devo stare a 3s tra i 6269 e i 6896, ma questo è un dato fine a se stesso nel senso che se non ho lo strumento per misurare i giri è una tabella che non mi serve, corretto?
              Inoltre questo valore a cosa si riferisce, 50 o 100% del gas?
              2) nella scelta dei kv dei motori es nel mio caso 3s e per delle 14'' potrei utilizzare dei 650 kv, ma poi come verifico che il motore me le fa girare cioè che ha abbastanza potenza per mantenere i giri delle 14'' sl tra 4478 e 4926 ?
              La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

              Commenta


              • #37
                provo a risponderti così vedo se ho capito bene.

                1. La tabella semplicemente indica quali sono i giri di un elica in funzione del suo diametro per avere le velocità periferiche riportate a sx. quel numero di giri lo puoi raggiungere in diversi modi cambiando il numero delle celle, kv dei motori, passo e forma delle eliche e, quindi, con valori diversi di gas. Dipende dal tuo sistema. E' una indicazione utile così, al banco, se hai il misuratore di giri, sai in che range di velocità periferiche ti trovi. Velocità che devono essere comprese tra 300 e 400Km/h. più verso i 300 se miri all'autonomia, verso i 400 se vuoi stabilità e volo nel vento.

                2. ti devi comprare un misuratore di giri ...
                La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                Commenta


                • #38
                  Grazie per la spiegazione, quindi sono tabelle che come temevo sono una verifica di quanto misuro, io volevo qualche cosa per la scelta del motore prima di acquistarlo, sono esigente
                  AL misuratore ci avevo già pensato ho visto che con 14€ lo prendi, non so quanto preciso, ma penso che possa fare al caso e poi..... potrebbe servirmi anche sul lavoro (la solita scusa )
                  La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                  Commenta


                  • #39
                    beh hai la tabella dei KV ed hai la casella "watt motore consigliati" in funzione dei tuoi parametri ... i gusti di blade ormai li conosci ... hai tutto
                    La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                    ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                      beh hai la tabella dei KV ed hai la casella "watt motore consigliati" in funzione dei tuoi parametri ...
                      Grazie, l'ho vista proprio ora, ho messo per un quad delle 14'' a 3s ma mi sembrano pochi 115w per tirare delle eliche così grandi, però se lo dice blade morale potrei usare i sunnysky v2216 650kv per guadagnare 3'
                      Grazie per i consigli
                      La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                      Commenta


                      • #41
                        Non vorrei andare fuori tema ma una spiegazione al volo del perché non si usano le 5s?
                        Forse solo per pigrizia mentale...penso piu banalmente che si trovi piu materiale che si sposa meglio con le 4s-6s... Comunque è vero che non sono di uso comune.
                        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                        Manuali Ita DJI
                        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                        Commenta


                        • #42
                          Blade, ci spieghi meglio i W consigliati per motore? in effetti non sono un po' bassini? Hai stimato il doppio di quello che serve per l'hovering?
                          La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                          ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                          Commenta


                          • #43
                            Si sono un po bassini ...pero ora ho solo , banalmente messo il doppio...
                            ma sono aperto a consigli ed altre esperienze ..
                            Devo ancora affinare , quando si taglia con il coltello e non con il bisturi si possono fare tanti errori
                            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                            Manuali Ita DJI
                            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                            Commenta


                            • #44
                              La tabella semplicemente indica quali sono i giri di un elica in funzione del suo diametro per avere le velocità periferiche riportate a sx. quel numero di giri lo puoi raggiungere in diversi modi cambiando il numero delle celle, kv dei motori, passo e forma delle eliche e, quindi, con valori diversi di gas. Dipende dal tuo sistema. E' una indicazione utile così, al banco, se hai il misuratore di giri, sai in che range di velocità periferiche ti trovi. Velocità che devono essere comprese tra 300 e 400Km/h. più verso i 300 se miri all'autonomia, verso i 400 se vuoi stabilità e volo nel vento.
                              Si la velocità periferica è un valore indicativo.
                              Nella realta i giri che il motore prenderà saranno quelli che metteranno in equilibrio , coppia/ resistenza della pala che è strettamente legata a due fattori una la resistenza dovuta alla portanza della pala e l'altra detta comunemente di attrito della pala , quella che c'è comunque anche se la pala non portasse nulla detta anche resistenza d'attrito del profilo alare...mi scusino di nuovo gli aeronautici sto cercando di semplificare

                              Se andrete a misurare gli RPM sul multi in volo con un contagiri (io alcune volte uso quello dell'immagine allegata) non troverete grandi differenza tra un elica che gira a 3s ed una che gira a 4s (come quella delle tabelle) perche dipende molto dall'equilibrio che ho citato prima.

                              Ecco perche continuo a sostenere che le prove al banco del singolo motore con un elica servono , per confrontare i motori , ma poi come andranno sul multi sara un altra cosa con qualche volta delle sorprese.
                              Ultima modifica di Blade-slap; 31 gennaio 14, 17:09.
                              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                              Manuali Ita DJI
                              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                              Commenta


                              • #45
                                cos'è quel coso? io ho un affare grosso come un walkie talkie che spara fasci laser ...
                                La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                                ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X