annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come Preparare Un Modello Per Il Fpv

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Ecco il modello in costruzione, (manca ancora la coda) come vedete lo spazio interno è molto grande, gli alettoni sono subito dietro le eliche per poter manovrare anche a velocità di prestallo.

    P.S. sarà dotato di giroscopio sull'elevatore per evitare beccheggi e programmerò a dovere (speriamo) timoni e miscelazione motori per fare le virate in asse orizzontale senza rollare (ce la farò?)





    Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]

    Commenta


    • #92
      mah, non mi comvincono gli alettoni in quella posizione.

      mi spiego, io li avrei fatti nella parte finale dell'ala, se tutti gli aerei ce li hanno li un motivo ci sarà...
      con gli alettoni vicino alla fusoliera, quindi poco efficienti, e con tutto quel diedro mi sa che non girerà bene, e sarà poco controllabile sul rollio.

      però è bello largo, bella la fusoliera!

      Commenta


      • #93
        Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
        mah, non mi comvincono gli alettoni in quella posizione.

        mi spiego, io li avrei fatti nella parte finale dell'ala, se tutti gli aerei ce li hanno li un motivo ci sarà...
        con gli alettoni vicino alla fusoliera, quindi poco efficienti, e con tutto quel diedro mi sa che non girerà bene, e sarà poco controllabile sul rollio.

        però è bello largo, bella la fusoliera!
        assolutamente daccordo con Mach !
        Gli alettoni messi li funzionerebbero con un braccio di leva troppo corto rispetto all'asse longitudinale, anche soffiati.
        Decisamente meglio piu' esterni

        Per il resto e' caruccio... come mai verde oliva?

        Commenta


        • #94
          alettoni??? sono flap aumentano la portanza dell'ala
          ... di avere la testa di un FPVista:
          http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

          Commenta


          • #95
            Anche per me dove sono messi li chiamerei e userei come flap, ma lui li ha concepiti e chiamati alettoni (leggi sopra...)

            Commenta


            • #96
              ma si smontano le ali?
              la telecamera dove la metti?

              Ciao

              Commenta


              • #97
                In un'altro modello a bassissime velicità mi sono reso conto che gli alettoni non funzionavano a dovere perchè non avevano abbastanza flusso d'aria, così li ho posizionati dietro ai motori. Ho pensato anche io alla leva minima, ma in fondo lo scopo è rollare appena, e per girare dovrei usare solo timoni e miscelare i motori, speriamo comunque che bastino.

                le ali non sono smontabili perchè possiedo un furgone molto capiente e il progetto è più semplice.

                La telecamera andrà sotto la cabina di pilotaggio, con adeguata protezione da eventuale capottamento in avanti in atterraggio

                P.S. ora è diventato un trimotore, avevamo paura che due motori da 170Watt non ce la facevano a farlo staccare, così ora sono 510W totali.
                Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]

                Commenta


                • #98
                  Originariamente inviato da CiiiP Visualizza il messaggio
                  In un'altro modello a bassissime velicità mi sono reso conto che gli alettoni non funzionavano a dovere perchè non avevano abbastanza flusso d'aria, così li ho posizionati dietro ai motori. Ho pensato anche io alla leva minima, ma in fondo lo scopo è rollare appena, e per girare dovrei usare solo timoni e miscelare i motori, speriamo comunque che bastino.

                  le ali non sono smontabili perchè possiedo un furgone molto capiente e il progetto è più semplice.

                  La telecamera andrà sotto la cabina di pilotaggio, con adeguata protezione da eventuale capottamento in avanti in atterraggio

                  P.S. ora è diventato un trimotore, avevamo paura che due motori da 170Watt non ce la facevano a farlo staccare, così ora sono 510W totali.
                  Trimotore??? e il terzo motore dove lo hai messo??? non certo davanti in muso (è costruito per l'FPV, quindi non puoi mettere davanti il motore)

                  Commenta


                  • #99
                    Originariamente inviato da BBC25185 Visualizza il messaggio
                    Trimotore??? e il terzo motore dove lo hai messo??? non certo davanti in muso (è costruito per l'FPV, quindi non puoi mettere davanti il motore)
                    Nonono infatti, è dietro la fusoliera, prima del piano di quota. Se i miei calcoli sono giusti (e questo è tutto da vedere ) dovrebbe essere molto controllabile e stabile a basse velocità.
                    Questa mattina è in arrivo un pacco da 4Kg da hobbyking, quindi oggi si lavora e lo si finisce, nel WE si collauda con varie zavorre per vedere fino a quanto peso può sopportare e vediamo come si comporta in volo, e se non fa cose da matti si compra l'elettronica adeguata.

                    A presto nuove foto.
                    Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]

                    Commenta


                    • Oggi è arrivata TNT con il "dono"

                      Monto i regolatori e le eliche (tripala davanti che fa tanto figo) ottengo una spinta di 1500 grammi con i tre motori al 100% ed una ssorbimento complessivo di 30A, calo il gas fino a raggiungere 500gr di spinta (immagino per un buon volato di crociera, basterà?) e i consumi sono di 8 ampere!!! Provo anche con i soli 2 motori anteriori ma a 500gr di spinta "succhiano" 10A, il 3° motore mi fa guadagnare 2A, buono a sapersi.

                      In teoria con le 2 batterie ipotizzate 3S@5000Mah sto su più di un'ora

                      Il peso finale in ODV (senza alcun apparato per l'FPV) è di 2500gr. e quindi sono a cavallo, se pensate che ho 950gr di batterie.

                      Ho programmato il radiocomando per la miscelazione dei motori sul timone... che figata!!! l'aereo a terra gira su se stesso facendo perno sulla ruota esterna, chissà in volo... sono così curioso che non aspetto il WE per il collaudo, se non piove domani si vola!!!

                      foto:







                      Ultima modifica di CiiiP; 18 gennaio 10, 21:00.
                      Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]

                      Commenta


                      • Daiiiiii, non puoi fare questo!

                        Pretendo almeno un video semi-professionale girato da terra!


                        Originariamente inviato da CiiiP Visualizza il messaggio
                        Oggi è arrivata TNT con il "dono"

                        Monto i regolatori e le eliche (tripala davanti che fa tanto figo) ottengo una spinta di 1500 grammi con i tre motori al 100% ed una ssorbimento complessivo di 30A, calo il gas fino a raggiungere 500gr di spinta (immagino per un buon volato di crociera, basterà?) e i consumi sono di 8 ampere!!! Provo anche con i soli 2 motori anteriori ma a 500gr di spinta "succhiano" 10A, il 3° motore mi fa guadagnare 2A, buono a sapersi.

                        In teoria con le 2 batterie ipotizzate 3S@5000Mah sto su più di un'ora

                        Il peso finale in ODV (senza alcun apparato per l'FPV) è di 2500gr. e quindi sono a cavallo, se pensate che ho 950gr di batterie.

                        Ho programmato il radiocomando per la miscelazione dei motori sul timone... che figata!!! l'aereo a terra gira su se stesso facendo perno sulla ruota esterna, chissà in volo... sono così curioso che non aspetto il WE per il collaudo, se non piove domani si vola!!!

                        foto:







                        AeC La Fenice Rimini - www.lafenicerimini.it

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da CiiiP Visualizza il messaggio
                          Nonono infatti, è dietro la fusoliera, prima del piano di quota. Se i miei calcoli sono giusti (e questo è tutto da vedere ) dovrebbe essere molto controllabile e stabile a basse velocità.
                          Questa mattina è in arrivo un pacco da 4Kg da hobbyking, quindi oggi si lavora e lo si finisce, nel WE si collauda con varie zavorre per vedere fino a quanto peso può sopportare e vediamo come si comporta in volo, e se non fa cose da matti si compra l'elettronica adeguata.

                          A presto nuove foto.
                          secondo me sarà stabile per via del diedro, è la sua prerogativa; ma molto poco controllabile per via del diedro e della posizione degli alettoni.
                          con poco controllabile intendo che non reagirà troppo prontamente ai comandi.

                          purtroppo se si vuole un aereo stabile non si avrà mai controllabile, aerodinamicamente sono due cose agli antipodi.

                          comunque aspetto il collaudo, e spero di essere smentito

                          p.s. occhio, mi pare che l'elica centrale tocchi terra con il ruotino appoggiato, perchè non lo fai triciclo col ruotino anteriore sterzante? sarà + controllabile in terra.
                          e comunque se i motori sono uguali monterei eliche uguali, rischi di non sfruttare la spinta di quello centrale o di sovraccaricarlo
                          Ultima modifica di Mach .99; 18 gennaio 10, 22:59.

                          Commenta


                          • ...mi ricorda tanto un C119, il vagone volante...

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
                              secondo me sarà stabile per via del diedro, è la sua prerogativa; ma molto poco controllabile per via del diedro e della posizione degli alettoni.
                              con poco controllabile intendo che non reagirà troppo prontamente ai comandi.

                              purtroppo se si vuole un aereo stabile non si avrà mai controllabile, aerodinamicamente sono due cose agli antipodi.

                              comunque aspetto il collaudo, e spero di essere smentito

                              p.s. occhio, mi pare che l'elica centrale tocchi terra con il ruotino appoggiato, perchè non lo fai triciclo col ruotino anteriore sterzante? sarà + controllabile in terra.
                              e comunque se i motori sono uguali monterei eliche uguali, rischi di non sfruttare la spinta di quello centrale o di sovraccaricarlo
                              Se si dimostra poco reattivo non è un problema, è un aereo per FPV, quindi leeento e dooolce nei movimenti. L'elica non tocca per un millimetro e dato che più basso di così non scende non toccherà mai (il ns campo ha l'asfalto bello lisssio) e il ruotino davanti mi proveocherebbe non pochi problemi di impallaggio con la telecamera.

                              I motori sopportano in continuo 15A e al 100% ne consumano 12 ognuno, le eliche sono diverse ma "sforzano" uguali e sono più piccole del necessario per consumare meno.

                              Domani sera vi dirò... grazie per l'interessamento!!!
                              Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]

                              Commenta


                              • Testato:

                                Il test è andato bene e gli alettoni si sono dimostrati più che generosi, anzi dovrò dare un dualrate con una corsa più limitata, era troppo scorbutico nei roll. Il giroscopio lo proverò sugli alettoni dato che in coda era già stabile per conto suo, vista la sua mole, e mi rendeva gli atterraggi un pò faticosi. La potenza dei motori era perfetta, quando stallava d'ala la manetta lo raddrizzava e tornava subito in quota. Putroppo il peso si paga, e il 30/35% di gas non basta a tenerlo in volo stabile, a 50% è perfetto, ma i consumi saranno sicuramente maggiori di 8 ampere, saremo a 15A circa.

                                I carrelli in acciaio armonico da 3mm è morbido e sondola troppo nei decolli e atterraggi, con conseguenti zig zag per la pista, urge rinforzo.

                                Vi posto il video fatto con la KeyChain posta sul piano di coda perchè colevo vedere il comportamento dei 3 motori.

                                Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X