annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come Preparare Un Modello Per Il Fpv

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao Lanzo,
    colgo l'occasione per salutarti, ti ho letto molto e ieri a ozzano ti ho anche visto ma non ero sicuro fossi tu.
    Io ero quello con i capelli alla napoorsocapo vicino a Stefano, non so se ricordi?.
    Quella prova di picchiata indica se l'aereo è picchiato o cabrato, una volta che il volo è trimmato stabile si manda l'aereo in picchiata e se picchia di più è cabrato al contrario se cabra è picchiato.
    Se ho capito bene durante la fase di trimmatura, per ottenere un volo stabile, si va a compensare evventuali errori di distribuzione del peso, in particolare si compensa di picchia se è cabrato viceversa se si deve compensare di cabra è perchè l'aereo e picchiato.
    Con l'aumentare della velocità, a seguito della picchiata, ovviamente i pesi rimangono costanti e di conseguenza la loro influenza nell'asseto dell'aereo ma cambia l'influenza dell'aereodinamica e quindi dello stato delle parti mobili cioè della trimmatura appena fatta.
    Se a bassa velocità abbiamo cabrato per compensare un aereo picchiato aumentando la velocità di volo sarebbe sufficiente ridurre la trimmatur appena fatta per ottenere un volo orrizontale, da cui se ne deduce che se vediamo l'aereo che cabra allaumentare della velocità e perchè le parti mobili sono a compensare un aereo picchiato.
    Non so se mi sono perso in un bicchier d'acqua.

    Ciao Daniele

    Commenta


    • Ecco qua le misure delle incidenze. Ho appoggiato il modello sul pavimento e considerandolo come riferimento orizzontale ho preso le distanze da terra dei bordi di entrata e di uscita delle ali e del piano di coda. Con la trigonometria ho poi calcolato gli angoli di incidenza dei due piani, indicati in allegato.
      Ho poi spessorato la coda in modo da portare il piano di coda in modo perfettamente parallelo al terreno e rifatto poi le stesse misure. L'angolo di incidenza dell'ala diventa quindi poco più di 4°, come immaginavo. Preciso che le misure sono state prese a circa 3 cm di distanza dalla fusoliera sia per l'ala che per il piano di coda.
      e a voi più esperti la domanda: può andare???? se è troppo, come posso fare per sistemare??
      File allegati
      non mollare mai, se ci credi arriverai in alto...

      Commenta


      • 4 gradi forse sono molti ma non esagerati, si potrebbe ridurli un po ma senti prima altre opinioni, ora ti rimane la prova di picchiata.
        Quando nel mio avevo 4 gradi di incidenza (easyglider con motore in pinna) aveva un'andatura un po bassa di coda e facilmente stallava la coda, ma questo non vuol dire che sia una regola.
        Non è così difficile cambiare l'incidenza facendolo dalla coda.

        Ciao Daniele

        Commenta


        • Originariamente inviato da DanieleO Visualizza il messaggio
          4 gradi forse sono molti ma non esagerati, si potrebbe ridurli un po ma senti prima altre opinioni, ora ti rimane la prova di picchiata.
          Quando nel mio avevo 4 gradi di incidenza (easyglider con motore in pinna) aveva un'andatura un po bassa di coda e facilmente stallava la coda, ma questo non vuol dire che sia una regola.
          Non è così difficile cambiare l'incidenza facendolo dalla coda.

          Ciao Daniele
          Scusa di nuovo per l'ulteriore domanda.
          Intendi di modificare l'incidenza della coda in modo da diminuire la differenza fra le due incidenze (coda e ala) giusto?
          Comunque ho pensato anche ad un altro motivo che può causare questa sensazione di stallo: siccome le fusoliere dell'easystar e dell'easyglinder hanno lunghezze differenti, utilizzare ali dell'easglinder e piani di coda dell'easystar provoca scompensi geometrici che rendono il volo fluido nei due modelli di stock. Probabilmente montando i piani di coda dell'easyglinder si ristabilisce quasi la geometria più adatta. Stando poi attenti alle incidenze dovrei raggiungere un buon compromesso e migliorare la fluidità.
          Che ne pensi?
          Qui il video del primo volo in FPV dell'altro ieri
          Fabio
          non mollare mai, se ci credi arriverai in alto...

          Commenta


          • Che bella la zona in cui voli, ho la senzazione che tu voli spesso mantenendo picchiato il modello, mi sbaglio? la prova del 9 è il test di picchiata.

            Vado al lavoro.
            Ciao Daniele

            Ps non saremo fuori argomento in questo 3D?

            Commenta


            • Originariamente inviato da DanieleO Visualizza il messaggio
              Che bella la zona in cui voli, ho la senzazione che tu voli spesso mantenendo picchiato il modello, mi sbaglio? la prova del 9 è il test di picchiata.

              Vado al lavoro.
              Ciao Daniele

              Ps non saremo fuori argomento in questo 3D?
              Proverò a fare il test di picchiata, ma ripensandoci, mi pare proprio di tenere il modello picchiato molto spesso..proverò a far caso appena possibile e poi ti farò sapere. Siccome anche io ho pensato fossimo un pò fuori, posterò le sensazioni e altre domande in questo tread, chiedendo scusa per gli OT.
              e grazie mille per gli aiuti..
              Fabio
              non mollare mai, se ci credi arriverai in alto...

              Commenta


              • Originariamente inviato da DanieleO Visualizza il messaggio
                Ciao Lanzo,
                colgo l'occasione per salutarti, ti ho letto molto e ieri a ozzano ti ho anche visto ma non ero sicuro fossi tu.
                Io ero quello con i capelli alla napoorsocapo vicino a Stefano, non so se ricordi?.
                Quella prova di picchiata indica se l'aereo è picchiato o cabrato, una volta che il volo è trimmato stabile si manda l'aereo in picchiata e se picchia di più è cabrato al contrario se cabra è picchiato.
                Se ho capito bene durante la fase di trimmatura, per ottenere un volo stabile, si va a compensare evventuali errori di distribuzione del peso, in particolare si compensa di picchia se è cabrato viceversa se si deve compensare di cabra è perchè l'aereo e picchiato.
                Con l'aumentare della velocità, a seguito della picchiata, ovviamente i pesi rimangono costanti e di conseguenza la loro influenza nell'asseto dell'aereo ma cambia l'influenza dell'aereodinamica e quindi dello stato delle parti mobili cioè della trimmatura appena fatta.
                Se a bassa velocità abbiamo cabrato per compensare un aereo picchiato aumentando la velocità di volo sarebbe sufficiente ridurre la trimmatur appena fatta per ottenere un volo orrizontale, da cui se ne deduce che se vediamo l'aereo che cabra allaumentare della velocità e perchè le parti mobili sono a compensare un aereo picchiato.
                Non so se mi sono perso in un bicchier d'acqua.

                Ciao Daniele
                Ciao Daniele, ti ringrazio molto, ci hanno provato tutti a spiegarmelo e in qualche momento ho avuto anche una parziale sensazione di averlo capito, ma no.

                Mi fido di voi

                Mi fa piacere che tu abbia seguito qualche mia impresa, adesso sto volando con il Muccor che non mi da grandi soddisfazioni ma posso usarlo come mezzo anfibio, ho un progetto ambizioso di volo nelle mie zone montane, lontano da possibili danni con un megaaliante che, se non trovo tempo a luglio, penso rimanderò a settembre, mi dispiace di non scrivere più molto ma sono sincero, quel pco tempo che trovo sono su rcgroups, ci sono ovviamente più possibilità di confronto.

                Secondo me siete bravissimi con i multicotteri ma non mi azzardo a fare domande perché questa storia di regalare info ai professionisti ha fatto perdere molta positività.





                Commenta


                • Ciao Lanzo,
                  il Muccor è stupendo .
                  In realtà io ero li solo per fare due chiacchiere e non mi intendo di multicotteri.
                  Se hai occasione di passare dalle nostre parti potremo organizzare un voletto di gruppo, una giornatina in compagnia insomma.
                  A presto
                  Ciao Daniele

                  Commenta


                  • Ragazzi mi consigliate questo HobbyKing Online R/C Hobby Store : 2.4GHZ 100mW Tx/Rx & 1/3-inch CCD Camera PAL o questo HobbyKing Online R/C Hobby Store : 900MHZ 100mW Tx/Rx & 1/3-inch CCD Camera NTSC ? sono sempre in backorder secondo voi arriveranno?
                    EliClub Sona

                    Commenta


                    • che radiocomando usi ?
                      Mugen Mbx6 eco / HPI Sprint 2 flux / txx slash / txx summit / lrp shark / losi micro t / mini z mr03 / xray rc18r / ansmann x2pro

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da RC Fabiuz Visualizza il messaggio
                        Ragazzi mi consigliate questo
                        Sei Off Topic in questo 3d.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da IGUANA Visualizza il messaggio
                          che radiocomando usi ?
                          Spektrum dx6i
                          EliClub Sona

                          Commenta


                          • Secondo voi può andare questo modello??

                            Ciao a tutti , per iniziare con l'fpv avrei bisogno di consigli su quale modello utilizzare, molti (quasi tutti ) optano per l'easy star , che però è sprovvisto di alettoni che servono per le virate strette ed a governare meglio il modellino.

                            OK , daccordo... in 10 minuti si possono fare ,con un taglierino, però sempre con il rischio che non riesca bene... (parlo degli alettoni).

                            Mentre mi ha attirato molto questo modello "Eagle Fiberglass FPV - UAV"
                            HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing FPV / UAV Fiber Glass Kit V2 (DE Warehouse)

                            ecco anche un video per capire come se la cava in volo
                            HobbyKings HK FPV 168 Long Range Plane - YouTube

                            a me non sembra male però gradirei un parere di qualcuno che ha potuto fare la differenza! cè da dire anche che come modello è leggermente più grande e cè la possibilità di installargli motori più potenti senza problemi.

                            Grazie, un saluto a tutti!!!

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da lucasalvatore28 Visualizza il messaggio
                              Ciao a tutti , per iniziare con l'fpv avrei bisogno di consigli su quale modello utilizzare, molti (quasi tutti ) optano per l'easy star , che però è sprovvisto di alettoni che servono per le virate strette ed a governare meglio il modellino.

                              OK , daccordo... in 10 minuti si possono fare ,con un taglierino, però sempre con il rischio che non riesca bene... (parlo degli alettoni).

                              Mentre mi ha attirato molto questo modello "Eagle Fiberglass FPV - UAV"
                              HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing FPV / UAV Fiber Glass Kit V2 (DE Warehouse)

                              ecco anche un video per capire come se la cava in volo
                              HobbyKings HK FPV 168 Long Range Plane - YouTube

                              a me non sembra male però gradirei un parere di qualcuno che ha potuto fare la differenza! cè da dire anche che come modello è leggermente più grande e cè la possibilità di installargli motori più potenti senza problemi.

                              Grazie, un saluto a tutti!!!
                              Per iniziare con FPV secondo me l'EASY STAR è ancora il modello migliore. A mio parere non c'è neppure bisogno di aggiungere gli alettoni. E' sufficiente allungare un po' il direzionale e puoi governare tranquillamente il modello anche con un bel venticello. Inoltre è pur sempre un gommolo e anche se le prime volte atterri un po' pesante o un po' storto il modello non si rompe...o si rompe veramente poco.

                              Non inizierei a fare FPV con un modello in fibra...anche se sicuramente è più bello e appaga di più la vista. ... (ma tanto in FPV non lo vedi )

                              Luciano
                              TermicOne su youtube

                              Commenta


                              • Grazie per i consigli

                                solo 2 piccole curiosità però sull'uso dell'easy star....

                                Dovrei cambiare motore per poter portare più peso , quale mi consigliate?
                                spero non sia difficile da incassare nel vano motore dato che sarà più grande.

                                Inoltre trovare un radiocomando e ricevente che siano in grado di raggiungere distanze anche di 2km per esagerare! quale dei radiocomandi in commercio o magari modificandoli leggermente raggiunge le potenze idonee a raggiungere tali distanze?

                                grazieee

                                ecco una ripresa dall'alto col mio phoenix economico
                                volo con aeromodello - YouTube
                                il decollo al minuto 2:40

                                saluti!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X