annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come Preparare Un Modello Per Il Fpv

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • In riferimento al tuo primo link credo che non sia del tutto adatto all'FPV perché la camera può puntare solo verso il basso. Comunque grazie!
    happy landings

    Commenta


    • Originariamente inviato da sirone Visualizza il messaggio
      Da quello che vedo dalle vostre foto e dai kit attualmente in commercio mi pare di capire che la pratica dell'FPV è ancora in fase abbastanza acerba, voglio dire, i vostri modelli sono diventati degli accrocchi volanti, dei grovigli di cavi, batterie e antenne infilate dovunque... oh, per carità, bravissimi eh, io non saprei da dove iniziare!

      Sta di fatto che, è vero che volare in FPV è certamente un'esperienza fantastica ma il modello diventa in questo modo solo uno strumento di ripresa e non più un aliante, un elicottero, un aereo.

      Quello che quindi vi chiedo: è lecito aspettarsi nei prossimi mesi/anni dei modelli dedicati appositamente a questa pratica?! Quindi, per dire, un aliante con predisposizione al montaggio di una microcamera da mettere sul muso + zona dedicata all'installazione degli apparati radio? Oppure un modellino di aereo con incavo sulla fusoliera per mettere la camerina? Oppure, addirittura, dei modelli RTF?
      ...mah...non sempre i modelli diventano un groviglio di fili. Certo dentro qualche filo in più c'è ma il modello puo' rimanere decoroso anche alla vista.

      Se poi usi un elicottero le modifiche FPV possono essere integrate abbastanza bene e non rovinano per nulla l'estetica dell'elicottero (che già nativamente non è poi un gran chè.....).

      L'EasyStar con il kit brushless e con il pod FPV penso si possa già ritenere un modello FPV RTF. Non c'è da inventare nessuna modifica ed è tutto bello predisposto.

      Per quanto riguarda il ruolo del modello nel gioco non sono d'accordo che sia relegato ad uno strumento di ripresa. Io amo il volo in termica e mi da grande soddisfazione sia trovare le termiche a vista con un aliante da 4m portato in volo a traino sia con un gommolo FPV. Per me il gioco è cercare e trovare la termica e stare in volo il più a lungo possibile. La ripresa è solo per condividere con gli amici la propria esperienza.

      Con l'elicottero invece il gioco penso sia più una sfida. Quando riesci a pilotare FPV l'elicottero e a mantenerlo stabile per effettuare una ripresa decente la soddisfazione è grande...forse più per la sfida vinta che per la ripresa in se. Se poi vuoi fare delle belle riprese un tri/quadricottero è anche meglio.

      ...ma su questa strada stiamo un po' andando fuori topic

      Luciano
      Ultima modifica di TermicOne; 02 marzo 16, 20:44.
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • Ciao Luciano,

        tu hai l'EasyStar o anche qualcosa di più "serio"?

        Te lo chiedo solo perché ci sono dei modelli di aliante veramente bellissimi, delle riproduzioni, dove secondo me una bella telecamerina nel cockpit ci starebbe benissimo!

        Hai qualcosa da consigliarmi?
        happy landings

        Commenta


        • Originariamente inviato da sirone Visualizza il messaggio
          Ciao Luciano,

          tu hai l'EasyStar o anche qualcosa di più "serio"?

          Te lo chiedo solo perché ci sono dei modelli di aliante veramente bellissimi, delle riproduzioni, dove secondo me una bella telecamerina nel cockpit ci starebbe benissimo!

          Hai qualcosa da consigliarmi?
          Io ho diversi modelli "seri" ...ma me li godo a vista! In FPV ho solo modelli EPP (EasyStar, EasyGlider, Cularis, MaxiSwift) sia per maggiore sicurezza (in pianura) sia per il costo dei modelli "seri" ....in FPV qualche atterraggio un pò duro lo devi mettere in conto, soprattutto all'inizio e soprattutto in montagna dove i sassi li vedi all'ultimo secondo.

          Cosa consigliarti? Dipende da che tipo di volo ti piace. Alianti da durata? Hot liner? Velocità? Elicotteri? Acrobatici? Riproduzioni?
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • Ecco il mio nuovo mentor, nessun groviglio di cavi e pulizia esterna.


            Commenta


            • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
              Io ho diversi modelli "seri" ...ma me li godo a vista! In FPV ho solo modelli EPP (EasyStar, EasyGlider, Cularis, MaxiSwift) sia per maggiore sicurezza (in pianura) sia per il costo dei modelli "seri" ....in FPV qualche atterraggio un pò duro lo devi mettere in conto, soprattutto all'inizio e soprattutto in montagna dove i sassi li vedi all'ultimo secondo.

              Cosa consigliarti? Dipende da che tipo di volo ti piace. Alianti da durata? Hot liner? Velocità? Elicotteri? Acrobatici? Riproduzioni?
              Non mi dispiacciono le riproduzioni (di alianti)
              happy landings

              Commenta


              • Fpv

                Finalmente dopo diverso tempo ho terminato il mio Trex 450 Sport per FPV, devo ringraziare TermicOne per i suoi consigli tramite messaggi e Skype.

                Aspettavo solo gli occhiali Fatscark che mi anno consegnato oggi, spediti da Hobbyking.

                Ho fatto delle prove video e cosi a freddo posso essere abbastanza soddisfatto, poi mi sono cimentato in un piccolo ma dico piccolo decollo con atterraggio immediato per verificare la situazione e devo dire che pensavo peggio, almeno per quel poco che ho combinato, ormai era tardi e le tenebre stavano arrivando, quindi aspetterò domani mattina con l'aiuto di mio fratello per eseguire i primi Hovering, spero di non combinare casini e danni, comunque gli ho montato sotto il carrello la famosa croce con palline come i miei primi voli, insomma si torna all'inizio...
                Ultima modifica di kris77; 18 novembre 13, 12:23.
                http://www.youtube.com/watch?v=LDy5KRtFf0I

                Radio Taranis Frsky - Quadricottero con Dj naza v 2 - Dj - Diatone Crusader GT 200

                Commenta


                • Originariamente inviato da kris77 Visualizza il messaggio
                  ....devo dire che pensavo peggio, ...
                  Vedrai che quando prendi coraggio e inizi a volare sarà tutto molto più semplice che a vista. Solo l'hovering e l'atterraggio sono le cose più difficili.



                  Originariamente inviato da kris77 Visualizza il messaggio
                  ....comunque gli ho montato sotto il carrello la famosa croce con palline come i miei primi voli, insomma si torna all'inizio...
                  Se vuoi puoi montare al posto del training kit dei grossi gommoni (i tubi da piscina sono perfetti) sotto il carrello per ammortizzare gli atterraggi (vedi qualche post sopra). Io mi trovo benissimo e ho provato atterraggi durissimi senza alcun problema)
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                    Vedrai che quando prendi coraggio e inizi a volare sarà tutto molto più semplice che a vista. Solo l'hovering e l'atterraggio sono le cose più difficili.





                    Se vuoi puoi montare al posto del training kit dei grossi gommoni (i tubi da piscina sono perfetti) sotto il carrello per ammortizzare gli atterraggi (vedi qualche post sopra). Io mi trovo benissimo e ho provato atterraggi durissimi senza alcun problema)
                    Ciao miticoooo, si ho visto la foto con i gommoni, per adesso userò il training, saro su un bel prato verde dietro casa, con la supervisione di mio fratello.

                    tra poco inizio le prove, il tempo di fare colazione e via... darò aggiornamenti sperando di non combinare danni, l'unico mio dubbio e il non usare nessun sistema di stabilizzazione tipo Flymentor, però so che non tutti lo usano e vanno di pollici compreso tè.
                    http://www.youtube.com/watch?v=LDy5KRtFf0I

                    Radio Taranis Frsky - Quadricottero con Dj naza v 2 - Dj - Diatone Crusader GT 200

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da kris77 Visualizza il messaggio
                      ... l'unico mio dubbio e il non usare nessun sistema di stabilizzazione tipo Flymentor, però so che non tutti lo usano e vanno di pollici compreso te..
                      ...un amico sul campo usa un Helycommand RIGID per fare FPV su un Logo500 flybarless ed effettivamente è tutto mooooolto più facile...fa tutto lui! Se molli i comandi l'elicottero sta fermo in hovering e tu puoi guardarti il panorama. L'atterraggio poi diventa semplicissimo perchè devi curare solo il collettivo e a tutto il resto pensa lui....non so se il Flymentor, che costa un decimo, puo' fare lo stesso...io comunque continuo a farne senza sia sul 450 che sul PROTOS.
                      TermicOne su youtube

                      Commenta


                      • Fpv

                        Comunque oggi primi tentativi e sono già contento di non aver sfasciato nulla, certo che stare in hovering è un impresa, poi se provi a traslare non si capisce bene a che velocità vai, magari ti và via come un proiettile e nemmeno te ne accorgi, speriamo che migliori
                        la pratica se no qui la vedo dura...
                        http://www.youtube.com/watch?v=LDy5KRtFf0I

                        Radio Taranis Frsky - Quadricottero con Dj naza v 2 - Dj - Diatone Crusader GT 200

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da kris77 Visualizza il messaggio
                          Comunque oggi primi tentativi e sono già contento di non aver sfasciato nulla, certo che stare in hovering è un impresa, poi se provi a traslare non si capisce bene a che velocità vai, magari ti và via come un proiettile e nemmeno te ne accorgi, speriamo che migliori
                          la pratica se no qui la vedo dura...
                          Io ho l'helicommand, ho una ripro da piu' di 10kg. (quindi non e' molto reattiva), eppure in FPV, nonostante abbia diversa esperienza con gli aerei, non ci volo mai.. piu' che altro per non rischiare di sfasciare diverse migliaia di euro. Diciamo che finche' vai il volato e' ok, ma quando cominci col controllo di precisione, prendere le distanze non e' semplice (con l'HC.. figurati senza).

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da kris77 Visualizza il messaggio
                            Comunque oggi primi tentativi e sono già contento di non aver sfasciato nulla, certo che stare in hovering è un impresa, poi se provi a traslare non si capisce bene a che velocità vai, magari ti và via come un proiettile e nemmeno te ne accorgi, speriamo che migliori
                            la pratica se no qui la vedo dura...
                            Non demordere. L'hovering sarà l'ULTIMA cosa che riuscirai a fare bene. Per ora se riesci a mantenere almeno un po' di hovering prendi il coraggio a due mani e fai un volato. Vedrai che in volo si pilota tranquillamente. Il problema è poi rientrare e atterrare. Fatti aiutare da uno spotter che ti da le misure perchè le prime volte non ti rendi conto della velocità e dell'altezza....poi dopo un po' ci fai l'occhio.

                            Luciano
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                              Non demordere. L'hovering sarà l'ULTIMA cosa che riuscirai a fare bene. Per ora se riesci a mantenere almeno un po' di hovering prendi il coraggio a due mani e fai un volato. Vedrai che in volo si pilota tranquillamente. Il problema è poi rientrare e atterrare. Fatti aiutare da uno spotter che ti da le misure perchè le prime volte non ti rendi conto della velocità e dell'altezza....poi dopo un po' ci fai l'occhio.

                              Luciano
                              Grazie per i tuoi preziosi consigli, oggi ho fatto anche un test di gittata del segnale video con l'aiuto di mio fratello e devo dire che era pietoso, anche se non ero in condizione ottimale, (stradina in mezzo a della vegetazione)il segnale cominciava ad avere disturbi già dopo meno di 100 mt, forse devo cambiare canale? sto usando il CH 9 ma non sò se può influire sulla qualità video, parliamo di 700 mw 1,3 gHz.

                              Insomma sono ancora in alto mare...
                              http://www.youtube.com/watch?v=LDy5KRtFf0I

                              Radio Taranis Frsky - Quadricottero con Dj naza v 2 - Dj - Diatone Crusader GT 200

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da kris77 Visualizza il messaggio
                                ... oggi ho fatto anche un test di gittata del segnale video con l'aiuto di mio fratello e devo dire che era pietoso, anche se non ero in condizione ottimale, (stradina in mezzo a della vegetazione)il segnale cominciava ad avere disturbi già dopo meno di 100 mt, forse devo cambiare canale? sto usando il CH 9 ma non sò se può influire sulla qualità video, parliamo di 700 mw 1,3 gHz.
                                Stiamo andando un po' OT. Forse sarebbe il caso che tu ti aprissi un 3D sulla tua esperienza FPV in modo da poterti supportare senza alterare questo thread dedicato al setup dei modelli FPV.

                                Se la prova l'hai fatta al suolo non puoi aspettarti molto. Io utilizzo 5.8Ghz a 200mW e a terra non ci faccio più di 120m mentre in volo non ho nessun problema ad andare a distanze ragguardevoli.
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X