annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come Preparare Un Modello Per Il Fpv

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mauro, sul tema batterie separate o batteria unica ci sono diversi pareri. Io utilizzo una sola batteria per tutto (rx, vtx, variometro e motore) sia su alianti che su elicotteri che su tricotteri (che hanno tre motori e tre esc), e non ho alcuna interferenza video quando va il motore.

    Dove ci sono cavi lunghi ho inserito vicino alla rx dei toroidi che trovi sia nei negozi di modellismo o elettronica sia smontando vecchi pc.

    Ti consiglio di fare un pò di prove al banco provando i singoli componenti per vedere quale ti sta dando interferenze. Per esempio prova il sistema senza sensore di corrente, senza osd, ecc Spesso è l'esc a dare disturbi. Prova a utilizzare un altro esc. E' anche importante che tutte le masse siano unite in un punto.
    Se il tuo vtx è lontano dal resto è probabile che i cavetti lunghi di collegamento catturino disturbi. Prova al banco con cavetti più corti ed eventualmente aggiungi dei toroidi.

    Facci sapere!
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • Anche io uso una batteria unica per alimentare modello con tutto l'apparato video...
      Non ti dico che filtri ho dovuto inserire sull'alimentazione per evitare quelle fastidiose righe quando accendi il motore!!!

      Se puoi, molto più facile usare 2 pacchi separati: uno per il modello e l'altra per il sistema video!!!

      Commenta


      • Ieri ho testato ( a terra ) il sistema alimentato da due batterie separate ed effettivamente il disturbo e' svanito completamente senza muovere cavi o riposizionare niente.
        oggi smontando un vecchio DVD ho trovato un toroide abbastanza grande (circa 25mm diametro) per 25 /30 gr di peso... un po grandino ma e' l'unico che ho trovato al momento.
        ad essere sincero dopo parecchie ore di settaggi e test adesso non ho voglia di rismontare il tutto e provare inserendo il filtro, faro' un po di voli con 2 batt separate, magari ne posto qualcuno,
        il campo di volo dove vado e' molto vicino ad un tempio buddista, a molti laghetti ed un campo da golf che riesco tranquillamente a sorvolare, ho gia fatto delle riprese con cam a bordo e lo scenario e' particolarmente bello...
        devo solo aspettare la giornata giusta dato che siamo sotto i monsoni con forti venti e pioggie tropicali improvvise.....
        di positivo c'e' che qua' regolamentazioni varie per il volo e sopratutto per i vtx con relative potenze e frequenze non ce ne sono, spero quindi di fare dei bei voletti in vera "liberta" .
        vi aggiorno ciao e grazie ancora a tutti per i consigli.
        Mauro

        Commenta


        • ottimo il toroide...
          Io, sul mio, ci ho avvolto i fili dell'alimentazione facendo almeno 20-30 giri!!!
          Poi ci ho messo 2 stadi di alimentazione con tanto di condensatori...

          Eppure qualcosa riesce ancora a passare!!!

          Commenta


          • Ciao ragazzi,
            ieri il mio primo volo in fpv ....
            e' fantastico, sono veramente entusiasta, mi e' piaciuto moltissimo, tanto che nonostante la batteria fosse veramente a livelli minimi, non volevo atterrare !!!

            purtroppo non sono riuscito a registrare il filmato perche' ho avuto dei problemi con il mio portatile e non ho una video camera con cui poter registrare....

            unica pecca del sistema e' che il mio aereo non e' un pusher, quindi ho l'elica tra le palle degli occhi ...... sto aspettando che mi arrivi l' AXN (Cloud Fly) con il quale volero' in futuro.

            Per quanto rigurda il Vtx devo dire che l'immagine e' sempre stata chiara e senza disturbi, ma non sono andato + in la dei 1200 m di distranza a circa 200/250 di altitudine, appena ci prendo un po la mano osero' di piu'.....

            Qualcuno di voi ha montato l' EzOsd e sta usando il relativo Immersion player installato nel Pc ??
            ciao Mauro

            Commenta


            • Ciao ragazzi,
              sono passato dal mio trainer fpv al piu' comunemente usato AXN (copia dell'Easy star) e devo dire che effettivamente e' meglio, sopratutto perche' vola ad una velocita' inferiore e perche' non ha l'elica frontale..
              in allegato qualche foto del mio set up,
              purtroppo dopo molti tentativi ho abbandonato l'idea di volare con un solo pacco batteria in quanto non sono riuscito ad elimeinare quei fastidiosi disturbi dati dall'alimentazione...
              Ciao

              Foto di Mauro Polgatti | Facebook
              Foto di Mauro Polgatti | Facebook

              Commenta


              • Consigli su cosa acquistare per iniziare con l'fpv

                Ciao, ho letto le tante utili informazioni che avete dato in questo forum, e sto cercando anche io piano piano di poter sperimentare questo volo fpv.
                Da poco ho comprato un motoveleggiatore tipo il multiplex easy star , ma a 4 canali invece che 3. In questo modo muovo anche gli alettoni e viro meglio.
                Dalle informazioni che ho trovato penso sia meglio attrezzarsi direttamente con un trasmettitore video da 500mw , perchè le telecamerine da 10mw oltre i 100 metri non vanno, con il rischio di perdere il segnale e schiantarsi!
                Però mi sorge un dubbio, ho trovato vari trasmettitori da 500mw che hanno una tensione di alimentazione di 5V , mentre le microcamere da associare al trasmettitore funzionano a 12/9V , quindi dovrei utilizzare 2 batterie. Da 9 volt esiste in commercio, ma una batteria da 5 volt non ho idea di dove trovarla, e poi il peso aumenterebbe troppo con 2 batterie aggiuntive!
                Cè qualche soluzione o qualche altro sistema che non so? Mi lascio consigliare da voi esperti.
                GRAZIE!! Luca

                Commenta


                • Ciao e benvenuto Allora esistono 2 soluzioni la prima la più semplice e di prendere un trasmettitore a 12 volt che sono anche i più diffusi. La seconda e di usare una batteria 12 volt per entrambi e mettere un lm7805 sulla linea della tx in modo da avere 5 volt stabilizzati ad 1 amp. Un altra soluzione e una camera a. 5 volt come la Ccd killer ma usando una lipo devi sempre ridurre la tensione con lm 7805. Quindi la miglior soluzione e tx e camera a 12 volt ciao a presto
                  Ultima modifica di angelolorefice; 07 settembre 10, 23:47.

                  Commenta


                  • ok, grazie delle idee, si penso che videocamera e trasmettitore da 12v siano la migliore soluzione, ma anche quella del 7805 non è male, in modo che abbasso la tensione solo per il trasmettitore. Fortunatamente studio elettronica a scuola , altrimenti non avrei capito cosa era questo "7805".
                    Ho 18 anni e devo fare il quinto, ma la passione per il modellismo e il volo l'ho avuta da sempre, poi adesso che ho scoperto questo metodo di volare FPV, sarebbe bello sperimentarlo.
                    Non so neanche dove comprare il materiale, se meglio via internet o direttamente nei negozi di elettronica specializzati. Dove mi conviene?

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da lucasalvatore28 Visualizza il messaggio
                      ...
                      Ho 18 anni e devo fare il quinto, ma la passione per il modellismo e il volo l'ho avuta da sempre, poi adesso che ho scoperto questo metodo di volare FPV, sarebbe bello sperimentarlo.
                      Non so neanche dove comprare il materiale, se meglio via internet o direttamente nei negozi di elettronica specializzati. Dove mi conviene?
                      Perchè non fai un salto all'FPV DAY a Bologna. In un colpo solo ti chiarisci un sacco di idee...e magari puoi anche provare questa nuova esperienza!
                      TermicOne su youtube

                      Commenta


                      • ci andrei volentieri se non fosse per la distanza, dalle mie parti non organizzano mai niente sul modellismo... peccato. Mi devo affaciare ai campi di volo che ci sono in zona, magari trovo qualcuno con attrezzature simili

                        Commenta


                        • Una cosa mi chiedo, per poter muovere la videocamera con i servi(2) in modo da muovere l'asse x e y, occorrono 2 canali in più... e se l'aereo ha gli alettoni i 4 canali sono tutti occupati... bisognerebbe comprare un altro tx / rx da 2 canali, e quindi muoverela telecamera con un altro radiocomando?? Sarebbe assurdo... qual è la soluzione??
                          grazie

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da lucasalvatore28 Visualizza il messaggio
                            Una cosa mi chiedo, per poter muovere la videocamera con i servi(2) in modo da muovere l'asse x e y, occorrono 2 canali in più... e se l'aereo ha gli alettoni i 4 canali sono tutti occupati... bisognerebbe comprare un altro tx / rx da 2 canali, e quindi muoverela telecamera con un altro radiocomando?? Sarebbe assurdo... qual è la soluzione??
                            grazie
                            La soluzione è di avere un radiocomando con almeno 6 canali.

                            Se però vuoi un consiglio inizia pure tranquillamente con la telecamera fissa...il pan&tilt sulla telecamera non è poi così indispensabile e si utilizza agli inizi veramente poco....anche perchè senza head tracker è abbastanza scomodo comandare la telecamera con gli interruttori o selettori culla radio.
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • "Nuovo" tuttala FPV

                              Le virgolette stanno a significare che di nuovo c'è poco, a parte il kit FPV...

                              Era da un po' che mi frullava l'idea, ma c'ho messo un po' a decidermi di modificare il mio Zagi 120 per farci il nuovo pod.
                              Ora è in grado di portarsi a spasso il kit FPV e ben 2 batterie (leggere); 1 di volo e 1 per la parte video.
                              La cam è una 480TVL presa in Cina (degnissima cam, peraltro) a 12 volt, tx Colibrì, alimentate da una 3 celle 800 mAh (quella in foto) con un 7805 e un paio di diodi a ridurre la tensione a ca. 4 volt per la tx.

                              Collaudato oggi: assolutamente adrenalinico!!

                              Fotine...
                              File allegati

                              Commenta


                              • ragazzi domandina veloce veloce...mi dite circa quanto pesano i vostri easystar fpv in odv, e se avete mai riscontrato un brutto comportamento del modello superando di qualche grammo il kilo?!
                                per la precisione il mio pesava 1050g e ieri mi ha dato una brutta impressione sulla risposta ai comandi e sulla stabilità volo, pero devo aggiugere che per trovare il cg avevo aggiunto la bellezza di 20g in coda....sarà stato il peso in coda a sconvolgere tutto?!
                                FpvProjekt channels:
                                http://www.youtube.com/user/Arnald26
                                http://www.vimeo.com/album/72997

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X