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Gopro modi d'uso e trucchi vari

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  • #61
    Originariamente inviato da firpo Visualizza il messaggio
    e il software che la gopro da nel sito gratuitamente cosa ne pensi?
    Eccomi scusate ma, giornate campali e tempo libero zero. Come prima cosa volevo dirvi che non mi sono dimenticato di proseguire il post ma, il lavoro ha preso il sopravvento sul tempo dedicato al cazzeggio. Scuse e ritornerò operativo al più presto.
    Per quanto riguanto il software di gopro non lo conosco molto, so che serve per fare riprese col sistema 3d e per convertire alcuni formati di file ma, non so dirti altro, proverò a scaricarlo e a darci un occhiata.

    Ancora ciao Fabrizio

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    • #62
      Ti aspettiamo e leggiamo sempre con piacere.

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      • #63
        intanto sappi che c'è anche chi segue, ascoltando in silenzio, ed apprezza. Grazie e complimenti.

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        • #64
          Buon giorno a tutti,
          per informazione con l'ultima revisione di firmware della Gopro hero 2 rilasciato a metà luglio, per caso è stato eliminato per la risoluzione video 960p che la 720p la possibilità di settare il campo visivo ?
          Mi sembrava di aver letto che il campo visivo era regolabile fra 90, 120 e 170 gradi.
          Ora invece per la modalità 960p e 720p è solo di 170° mentre per la 1080 è di 170° e 127°.
          Grazie per la risposta.

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          • #65
            OK a quanto sembra spot girato e montato ora siamo in attesa di responsi clientelari ...... quindi si può ricominciare. oggi volevo parlare di track motion. Cominciamo subito col definire cosa è e cosa serve. Fare un track motion significa prendere un punto in una sequenza e "tracciare " il suo movimento. Porto un esempio , immaginate una persona che parla e gesticola, immaginate pure di voler fare incendiare una sua mano ....... come fare ? per quanto rigurda l'effetto fuoco non è un problema ( o per lo meno non ci interessa) ma, come si fa a far seguire il movimento della mano al fuoco. Un modo estremament e semplice nel concetto ma, demenziale nell'esecuzione sarebbe traccare un'infinità di Keyframe ad ogni piccolo spostamento ........ il risultato funzionerebbe ma, tempi assurdi per effettuare la cosa quando il computer lo può fare da solo. OK Fabrizio ma, come si fa e, specialmente non menarcela tanto per cambiare con After effect ..... Purtroppo invece si ritorna li ......... da Lui il grande fratello della post produzione AF. Definito cosa è ora ci rimane da spiegare a cosa serve ........ in realtà ad un'infinità di cose ma, nel caso nostro a due applicazioni molto utili. La prima "avere sempre il soggetto centrato nella scena " una secondacome stabilizzatore di immagini ...... lo so questa seconda parte vi fa più gola ma, credetemi la prima è più importante. Vediamo ora non tanto il come si fa , per questo vi linko i soliti tutorial ma, al concetto del "come si fa per " . Diciamo che abbiamo girato una scena in FHD e che montiamo in DV. Se questa scena non viene ridotta è molto più grossa del formato di destinazione quindi , ne vediamo solo una parte, in poche parole è come se avessimo una cornice e che vedessimo solo una parte di quadro lasciando quindi alla tela di muoversi dentro la cornice stessa. Prendiamo una scena d'azione che ne so un aereo che vola sopra una vella pianura e che a un certo punto fa una virata ...... il tutto è ripreso da un drone o da quello che preferite. Se non siete un supereroe della ripresa aerea probabilmente il vostro aereo ripreso non sarà sempre centrato ma, andrà "diciamocelo onestamente" a spasso nella scena stessa. Questo però è bruttino, il soggetto dovrebbe stare sempre fisso al centro quindi ........... che si fa ......... si riprende 1000 volte la scena sino a quando è perfetta ? no, moto più semplice, si usa il track motion, in poche parole preparo la timeline in formato DV , prendo la scena in FHD , dico al computer che , il quadratino che ho selezionato sopra il mio aereo da seguire è il mio soggetto e che lo voglio al centro. Schiaccio play e lui fa tutto, in poche parole mi sposta tutta la scena che essendo più grande non esce mai dai bordi imposti dal formato DV e, la sposta a suo piacimento tenedomi il rettangolino segnato sopra il nostro aereo al centro ........... PANICOOOOOOOOOOOOOOOOO me ne rendo conto ma date un occhio al tutorial, è più difficile scriverlo che non farlo

            After Effects Tutorial ::Motion Tracking/Text Motion Tracking:: GraphicArts - YouTube
            After Effects camera tracking - MOUNTAINS.mov - YouTube

            Amazing Skill - YouTube
            questo è un'esagerazione ma, da l'idea di cosa fa.

            Vediamo invece come usare la tecnica del track motion per stabilizzare un'immagine.
            Questa volta ve lo abbuono e vi risparmio l'uso diretto di AE e vi faccio usare un plugin che voi conoscerete molto bene, MERCALLI. Per chi non lo conscesse Mercalli è un classico della stabilizzazione e si distingue per il discreto rapporto facilità/risultato. Non mi dilungjerò molto a spiegarvi come funziona anche perchè l'uso è moltro semplice e , rimando questo ruolo ai tutorial

            giusto per far vedere il risultato
            proDad Mercalli 2 (v2) TEST adobe CS5 sony vegas magix pinnacle (steadymove) HD - YouTube

            Come si fa visto che non trovo tutorial esaudienti. Si apre after effect ma, attenzione funziona e bene anche sotto premiere o altri programmi di montaggio, si carica la scena, si va sotto effetti e si cerca prodad, si clicca su mercalli ed il gioco è fatto. Una volta cliccato apparirà una finestra con varie regolazioni. La prima in alto a dex è Stabi cam virtuale, in questa finestra potrete scegliere che camera di stabilizzazione simulare, va benissimo anche quella universale. La seconda finstrella è Correggi ripresa panoramica, qui potete scegliere il livello di stabilizzazione in genere è un 40%.
            Scendendo ancora si può flaggare ( spuntare ) EVITA bordi e questa è cosa buona ossia, quando mercalli corregge le isatbilità non fa altro che ruotare a dex o a sin la scena , se la stabilizzazione ossia la rotazione della scena è troppa allora lascerebbe degli spazi neri agli angoli, flaggando "evita bordi" si mette come limite di NON creare mai buchi neri..... Solamente con queste piccole impostazioni si possono ottenere discreti risultati e, spesso andare ad effettuare incasinati settaggi aggiuntivi non serve a nulla .

            OK ARRIVOOOOOOOOOO il capo chiama , non riesco a rileggere qunto scritto quindi scuse per eventuali anzi certi errori e, poche chiarezze.

            Ciao Fabrizio

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            • #66
              Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
              intanto sappi che c'è anche chi segue, ascoltando in silenzio, ed apprezza. Grazie e complimenti.
              Mi associo!



              Inviato dal mio HTC Wildfire con Tapatalk 2

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              • #67
                Giusto una domanda semplice semplice, ma quanto costa questo fantastico programma AF? E dove si compra?
                Complimenti per la lesson.
                Cia cia, Rodolfo
                Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

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                • #68
                  Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                  Giusto una domanda semplice semplice, ma quanto costa questo fantastico programma AF? E dove si compra?
                  Complimenti per la lesson.
                  Cia cia, Rodolfo
                  After effect è un programma professionale di ADOBE , la stessa brand di Photoshop di Illustrator e di quasi tutti i software grafici. After effect costa e, non poco ma è uno standard mondiale e permette di fare tutto e bene ecco il perchè della mia scelta di usare per le piccole spiegazioni questo programma. Il livello qualitativo che volete ottenere, leggendo i vostri post è alto , molto alto e, solo programmi seri possono fare questo. Diciamo subito per la questione dei costi che After Effect è di semplicissima rintracciabilità in internet ma, si sa non è legale ........... quindi è una scelta personale, ci sono però dei modi del tutto legale per avere questo programma. Il primo è quello di scaricare la versione demo ( dura credo tre mesi ) e funziona al 100%, Adobe vende a prezzi scontatissimi licenze per studenti e "principianti privati" questa può essere una seconda strada, io consiglio invece di cercare le vecchie relise, fanno praticamente le stesse cose della CS6 ( io uso la CS5 per via dei plugin altrimenti introvbili) solo magari in maniera meno diretta. Queste relise spesso sono free.

                  Ancora ciao Fabrizio

                  PS - preparatevi che in una giornata di sole come oggi si parlerà appunto di colori ....

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                  • #69
                    Ciao Fabrizio,io ho da poco la hero1 e mi sto dilettando con sony vegas.
                    Volevo chiederti,maggiore utilizzo,visione video su pc,condivisione in rete,editing,quindi,sono passato dal PAL al NTSC per "guadagnare" 5fps che fanno sempre comodo,giusto?..tanto,differenze non ne noto.

                    Poi,volevo chiederti,per la condivisione sul tubo,faccio bene ad editare in MainCop ?..tanto è lo stesso standard del tubo,mi hanno detto.
                    Questo formato,puo essere usato anche per Vimeo?..o dovrei cambiare?
                    Ho notato che YT,riduce il peso del file,allora ho editato l'ultimo video con bitrate 12.000.000 e voglio vedere se mi decapita tutta quella qualità,ho 6min di video 370Mb!!
                    Uso generalmente la ripresa 720p 30fps.

                    Grazie

                    p.s. per tornare al 60fps,ho letto che se non si vogliono fare rallenty,non conviene usarlo perchè a parte che è inutilmente più pesante ma di una qualità d'immagine un po inferiore,vero?

                    Commenta


                    • #70
                      salve a tutti,
                      considerata la disponibilità dell'autore di questo topic, vorrei porre due domande, sperando che sia di interesse comune e non solo mio..

                      1 - ho provato ad utilizzare il deshacker di virtualdub, ma con risultati orridi.. effettivamente c'è troppa incompetenza da parte mia: quale potrebbero essere due dritte a riguardo?

                      2 - quando si decide di girare in 4/3 per poi tagliare in 16/9, quali sono i passaggi giusti da fare per tagliare le scene a proprio piacimento

                      spero mi possiate aiutare
                      graize mille
                      ;)

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                      • #71
                        Originariamente inviato da Fulvio76 Visualizza il messaggio
                        Ciao Fabrizio,io ho da poco la hero1 e mi sto dilettando con sony vegas.
                        Volevo chiederti,maggiore utilizzo,visione video su pc,condivisione in rete,editing,quindi,sono passato dal PAL al NTSC per "guadagnare" 5fps che fanno sempre comodo,giusto?..tanto,differenze non ne noto.

                        Poi,volevo chiederti,per la condivisione sul tubo,faccio bene ad editare in MainCop ?..tanto è lo stesso standard del tubo,mi hanno detto.
                        Questo formato,puo essere usato anche per Vimeo?..o dovrei cambiare?
                        Ho notato che YT,riduce il peso del file,allora ho editato l'ultimo video con bitrate 12.000.000 e voglio vedere se mi decapita tutta quella qualità,ho 6min di video 370Mb!!
                        Uso generalmente la ripresa 720p 30fps.

                        Grazie

                        p.s. per tornare al 60fps,ho letto che se non si vogliono fare rallenty,non conviene usarlo perchè a parte che è inutilmente più pesante ma di una qualità d'immagine un po inferiore,vero?
                        Scusate il silenzio ma, il delirio lavorativo ha preso il sopravvento ......
                        Allora PAL o NTSC ? Sei in europa PAL la differenza di 5 frame non influisce di molto anzi ...... a volte crea solo problemi. Arriviamo invece ai formati anche se onestamente volevo approfondire più avanti, in realtà è un bel casino ....... In linea di max però è sempre meglio montare in "originale" e poi comprimere dopo, il perchè è abbastanza intuitivo e risiede nel concetto che un formato in originale ossia "poco o meglio " non compresso ha più informazioni elaborabili rispetto ad uno compresso. Porto un esempio , se devo correggere dei colori più info ho meglio agevolo il computer per il calcolo e, il tutto risulterà più veritiero , stesso discorso per effetti complessi , sfocature ecc. Quindi riassumendo girare e montare con file pesanti e poco compressi poi, comprimere a lavoro finito.

                        Ciao Fabrizio

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                        • #72
                          Bella domanda ma, la risposta non è semplicissima. Allora il "catturare " un video andrebbe sempre fatto col programma con cui poi si monta. Il perchè è intuitivo e risiede nei vari codec ( formati di più o meno compressione ma, non solo a volte semplicemente formati di utilizzo ). Ogni programma di montaggio in realtà utilizza gli stessi codec ma, li interpreta spesso in maniera differente. Provo a portare un esempio , se devo sbobinare un nastro girato con una camera , utilizzo la stessa camera come lettore .......... perchè ? perchè in realtà ogni camera anche se perfettaemnte identica avrà caratteristiche differenti una per tutte l'allineamento delle testine ,l'usura delle stesse , la taratura de colore ecc. Quindi ( si lo so in italiano non si inizia mai con un quindi ma, va bene così e facciamo finta di nulla ) importare sempre col programma con cui poi si monta ....... oppure conoscere molto ma molto bene i propri giocattoli informatici e settare i parametri in maniera perfetta. ( La cosa non è semplice ). Arriviamo al formato di registrazione ..... in ogni caso da un 16/9 a un 4/3 si perde sempre parte dell'immagine ( i bordi) mentre nel caso contrario perdi in definizione ossia devi aumentare oltre al 100% le dimensioni dell'immagine stessa per riempire i lati mancanti. Un trucco che spesso si utilizza BARANDO clamorosamente è montare in 4/3 con immagini in 4/3 e simulare i 16/9 mettendo in alto ed in basso delle bande nere ........... è una barata ma, a volte funziona.

                          Ciao FAbrizio

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                          • #73
                            Originariamente inviato da il pelato Visualizza il messaggio
                            Scusate il silenzio ma, il delirio lavorativo ha preso il sopravvento ......
                            Allora PAL o NTSC ? Sei in europa PAL la differenza di 5 frame non influisce di molto anzi ...... a volte crea solo problemi. Arriviamo invece ai formati anche se onestamente volevo approfondire più avanti, in realtà è un bel casino ....... In linea di max però è sempre meglio montare in "originale" e poi comprimere dopo, il perchè è abbastanza intuitivo e risiede nel concetto che un formato in originale ossia "poco o meglio " non compresso ha più informazioni elaborabili rispetto ad uno compresso. Porto un esempio , se devo correggere dei colori più info ho meglio agevolo il computer per il calcolo e, il tutto risulterà più veritiero , stesso discorso per effetti complessi , sfocature ecc. Quindi riassumendo girare e montare con file pesanti e poco compressi poi, comprimere a lavoro finito.

                            Ciao Fabrizio
                            Ciao,grazie per la risposta..si lo so,forse per i formati,ho anticipato un po la tua "scaletta"..ma a me,servono ora
                            Per Pal e ntsc,siamo in europa è vero..presumo però che,i moderni apparecchi,siano tutti uguali nel mondo,nel senso che "digeriscono" un po tutto..per questo ho pensato di usare NTSC e ti chiedevo conferma,visto che in R3 si ottengono addirittura 10 fps in più.Se ti va,vorrei appronfondire perchè questi 5fps in più,possono dare problemi..

                            Grazie

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                            • #74
                              Eccomi, ancora in partenza ma, questa volta per diletto.......... giuro che non scappo e che continuo.
                              Buone vacanze
                              Ciao FAbrizio

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da il pelato Visualizza il messaggio
                                Eccomi, ancora in partenza ma, questa volta per diletto.......... giuro che non scappo e che continuo.
                                Buone vacanze
                                Ciao FAbrizio
                                Non ti preoccupare,divertiti pure in vacanza,l'importante è che poi ritorni a toglierci i nostri molteplici dubbi e se non lo farai...ti strappiamo tutti i capelli uno ad uno!!!

                                (si scherza eh)

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