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Gopro modi d'uso e trucchi vari

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  • #31
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    Personalmente ho sempre girato 720p: 1280×720, 60FPS

    Per esempio apena decollato ho messo al massimo il rallentamento 60/25=2.4

    Notate i fiocchi come sono ben definiti, lenti e "pacioccosi"

    Da notare le maledette vibrazioni che rovinano il tutto.
    Il filmato è passato al "deshecker" di Imovie del MAC.

    Stessa situazione ma senza rallentamento:
    Ultima modifica di crisiinvolo; 13 luglio 12, 11:25.
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

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    • #32
      Prima di passare a dare info sui colori volevo raccontare di come limitare o, eliminare l'effetto tanto amato o odiato dipende dall'uso della gopro. Come tutti sapete la gopro stonda e stonda abbastanza specialmente le scene distanti. ( orizzonti ecc) In primis bisogna capire quale tipo di gopro avete se avete una gopro 1 si può agire solo in fase di montaggio se siete invece dei fortunati possessori di una gopro 2 allora si può agire anche dai settaggi. Partiamo da quest'ultima possibilità visto che poi le tecniche di post produzione diventano uguali per tutti. Se avete una versione 2 allora andate nelle impostazioni e cercate FOV. Cosa fa il FOV? semplice limita l'effetto bottiglione ....... Avrete 3 possibilità di scelta il Wide che io sconsiglio in quanto l'effetto è veramente eccessivo , il medium che è quello che uso sempre ed infine il norrow ampiamente sconsigliato im quanto si ciuccia una marea di luce e fa perdere quindi quella delicatezza di colori che spesso gopro riesce a dare. Io come dicevo uso sempre il settaggio medio anche se limita ma, non toglie del tutto l'effetto stondamento. Parliamo invece in generale ....... provate a farci caso, se girate una scena da 1 a 3 mt di distanza questo effetto si riduce moltissimo....... ora voi mi direte .......... pistola vola te a 3 mt di altezza per fare riprese belle ........ esatto ed allora come diceva la mia cara amata nonnina chi bello vuol apparire un poco deve soffrire. Per ridurre o, togliere del tutto si può agire a ivello software, Un trucco semplice è quello di girare in alta e montare in DV senza scalare la scena, in questa maniera tutti i bordi vengono tagliati ed il centro immagine rimane perfetto, invece per chi non volesse (ed io sono uno di questi) rinunciare a quasi nulla del girato, appare sempre il magico risolutore di after effect ed è qui l'inizio del "un poco soffrire". After effect è lo standard per la post produzione e fa praticamente tutto quello che ci passa per la mente ma, bisogna saperlo fare. Partiamo da zero ed arriviamo al dunque. Carico AF ( After effect io uso la relise cs5 ma per fare questo basta anche una versione precedente) prendo la scena da modificare e la trascino nel programma. Una volta caricata ( ci mette pochissimi secondi ) la trascino nella finestra centrale di composizione in modo da lasciare al programma tutti i settaggi ideali della timeline. Questa cosa è molto comoda in quanto AF riconosce non solo i formati ed i codec ma, anche i frame che un video ha ed imposta la timeline al meglio ....... Una volta caricata clicko sulla scena e vado sotto effetti. Cerco distorsione e mi appaiono tutta una serie di effetti atti a distorcere l'immagine. Quello che serve a noi si chiama "compensazione ottica". Ci clicco sopra e mi appare tutta una bella serie di parametri da poter modificare. La cosa è semplicissima , in primis selezionate il quadratino con INVERTI DISTORSIONE, dobbiamo togliere non aggiungere , controllate che ORIENTAMENTO FOV sia messo su orizzontale e, modificando CAMPO DI VISUALIZZAZIONE la scena magicamente si "raddrizza" perdendo l'effetto bottiglia. Io in genere metto questo parametre a 70. Salvo il tutto , clicco il menù posto in alto Composizione , vado su "aggiungi coda di rendering" , scelgo il nome del nuovo file che vado a creare , dove salvarlo ed il formato di Codec. Attenzione AF ha le palle trattandosi di un programma ad uso professionale , è in poche parole il Photoshop del video , e lo posso salvare anche in formato non compresso che è cosa molto buona ma, il risultato pesa non poco. Il gioco è fatto. Perchè usare AF ? la risposta è semplice ........ perchè tiene i formati ed i frame originali cosa che un programma di montaggio non fa. L'immagine che avremo come risultato sarà perfetta ed omogenea. Se volete invece andare per il veloce ma, la qualità perde e non di poco usate allora un programma di montaggio video ma, anche lui con le palle. Io uso premiere cs5. Caricate la scena, andate sotto effetti , cercate distorsione e, cliccate Distorsione lente. I parametri anche qui sono più o meno gli stessi . Nel caso di Mac si usa Finalcut e la cosa non cambia. Effetto bottiglia eliminato ..........

      Ciao Fabrizio

      Dimenticavo ....... compito per le vacanze.
      provate ad accendere la gopro mettendo la lente sparata dritta verso il sole .........
      In poche parole gopro spenta, lente in direzione del sole , accendete il tutto .....
      guardate cosa succede .......

      Qui i tutorial per AF

      Adobe After Effects CS4: Effetto Compensazione ottica

      Per chi ama la versione inglese
      Tutorial Reverse Swoosh - YouTube

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      • #33
        OK rubo qualche minuto al capo ed aggiungo. Oltre a quello già segnalato che è un classico per AF ne esistino altri ma, onestamente non so se sono presenti in tutte le versioni di AF. Uno degno di nota si chiama CC LENS. Cosa fa questo effetto? praticamente simula l'effetto di una lenta ottica, se noi andiamo a dargli valori all'incontrario annulliamo l'effetto della bombatura di gopro. Coas ha di più o di meno rispetto all'altro ? sono praticamenti quasi uguali ma, unico plus è che puoi scegliere il "punto di settaggio" o centro. Questo è un vantaggio in quanto in alcune scene non cancella le parti superiori, diciamo in linea di max che l'effetto di compensazione ottica prende gli angoli alti dello schermo e " li stira verso l'alto" questo fa l'incontrario ossia prende il centro e lo abbassa. Per raddrizzare un rco di curva infatti posso prendere gli estremi e portarli verso l'altro sino all'altezza del centro o, prendere il centro ed abbassarlo sino agli angoli. Tutto qui , solo una piccola sfaccettatura ma, tal volta utile se si tratta di immagini come quelle di volo che hanno molti orizzonti da "non perdere"
        Ciao Fabrizio

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        • #34
          la storia di accendere la gopro contro luce mi spiega come mai spesso ottengo riprese totalmente diverse con le medesime condizioni.
          la soluzione migliore è?

          pragamichele@alice.it

          www.pragamichele.it

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          • #35
            Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
            la storia di accendere la gopro contro luce mi spiega come mai spesso ottengo riprese totalmente diverse con le medesime condizioni.
            la soluzione migliore è?
            Dipende dai colori che vuoi ottenere .....
            In realtà non esiste un vero e proprio SI E' VERO ma, è stato una mia osservazione ossia , spegnendo e riaccendendo la gopro sempre nelle stesse condizioni avevo sempre colori differenti ........... ho notato ma, ripeto è una mia idea che accendendola contro luce i colori diventano molto più caldi come se si andasse a variare la bilanciatura del bianco. Questo effetto lo ho notato una sera al tramonto, i colori della natura erano belli caldi quelli in gopro freddini ....... acceso , spento , acceso spento poi, non so perchè controluce e i colori erano belli, marcati , piacevoli , caldi. provate a sperimentare e ditemi se è una mia idea fasulla o, se riscontrate anche voi questa cosa ....

            Ciao Fabrizio

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            • #36
              Grande Fabrizio....grazie per la bella chiacchierata di ieri sera che mi ha insegnato un bel pò di cose...
              Ti volevo chiedere per la gestione del controluce si può fare qualcosa o no? Perchè io volo in fpv con la gopro in modalità live e controluce non vedo una mazza specialmente con il sole basso al tramonto.
              Appena posso farò la prova dell'eccensione "solare"
              Saluti e non dimenticarti di me...
              Ciao Enzo
              Il mio canale youtube
              http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggio
                Grande Fabrizio....grazie per la bella chiacchierata di ieri sera che mi ha insegnato un bel pò di cose...
                Ti volevo chiedere per la gestione del controluce si può fare qualcosa o no? Perchè io volo in fpv con la gopro in modalità live e controluce non vedo una mazza specialmente con il sole basso al tramonto.
                Appena posso farò la prova dell'eccensione "solare"
                Saluti e non dimenticarti di me...
                Ciao Enzo
                Occhiali da sole sulla gopro ? ......
                Non lo so , onestamente non so cosa consigliarti.
                Ciao Fabrizio

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                • #38
                  Originariamente inviato da il pelato Visualizza il messaggio
                  Questa mattina ho un poco di tempo libero quindi come promesso iniziamo. Come vi dicevo in precedenza il mio obiettivo con le gopro è quello di usarle come camera normale e non solamente come action camera. La motivazione risiede appunto nell'aumentare la possibilità del numero di immagini carine e creative da realizzare , cercando di usare i molti lati positivi che gopro ha e, limitarne gli altrettanti lati negativi. Tutto questo studio in realtà rientra in un gioco più grande ossia trovare modi alternativi e non costosi per realizare prodotti adatti al professionale ma, con costi da amatoriale. Attenzione , per ora non ho risposto a nessuna domanda che mi è stata posta in quanto preferirei raccontare di questa esperienza senza , come richiesto entrare troppo nei dettagli tecnici. I grandi vantaggi di gopro li sappiamo tutti e, in assoluto è rappresentato dal rapporto dimensione peso / qualità di immagine. I difetti invece sono molti e spaziano dai formati di compressione , dalla lente un pò troppo tondarola ( attenzione per quello che voglio farci ioma per fare action è perfetta ) ai sensori non propriamente professionali, ai bianchi non puramente bianchi per finire con i colori non propriamente precisi nei valori. Dopo questa lunga lista di difetti uno si chiede ma allora è una schifezza questa gopro, no, assolutamete no direi le stesse cose per il 99% delle camere amatoriali e semi professionali che si trovano in commercio. Come dicevo nell'altro post riguardando il montaggio video un conto è il mondo amatoriale , un conto è quello professionale ............... ma i costi sono differenti , molto differenti e, spesso questa differenza non va di tal passo all'aumento dei prezzi, per migliorare di un gradino si spende in proporzione 100 volte tanto. Direi di partire quindi dai formati di registrazione. Gopro come voi sapete ha numerosi formati che spaziano da quelli adatti al web a quello in fullhd. Definiamo subito che questi formati NON SONO veritieri ossia: in tutte le macchine amatoriali presenti in commercio questi formati non sono mai pieni ma, sono tutti compressi ed è sul termine di compressione che si gioca il tutto. Giusto per dare un'idea un film da 1,30 ore in fullhd non compresso peserebbe qualche tera si, tera non giga ........... Vi rendete subito conto dell'impossibilità di memorizazione e di elaborazione dati. Anche a livello professionale ove il concetto di compressione piace poco si unsa un normale HDV non compresso. Vi posso garantire che per gestire immagini simili (HDV) servono però macchine dedicate , giusto per curiosità lo standard è AVID e il giochino costa completo qualche decina di migliaia di euro. Quindi il sunto di questo pippone è ; Che formato usare ? la risposta è molto semplice quanto banale ossia dipende dalla scena che volete girare. Personalmente non uso mai un solo formato ma, mi prefiggo cosa voglio ottenere da quella sequenza. Calcolando che principalmente monto per praticità di tempi in DV ( se il video è puramente personale o, a titolo di studio. Monto e studio a tempo perso con un portatile e, visto che spesso si usano anche una decina di livelli di timeline con ognuno delle elaborazioni di immagini i tempi di renderig su formati più grandi sarebbero bibblici ) uso quindi immaginioin in FullHD per riprese non molto veloci , HDV con varie possibilità di frame per immagini più dinamiche e, in Wga a 120 frame FPS ( in realtà sono 100) quando voglio rallentare molto. I classici formati di gopro come voi saprete ( basta scaricare il manuale ) sono i seguenti :

                  RISOLUZIONI HD

                  1080p: 1920×1080, 30FPS
                  960p: 1280×960, 48FPS + 30FPS
                  720p: 1280×720, 60FPS + 30FPS

                  RISOLUZIONI IN DEFINIZIONE STANDARD

                  WVGA: 848×480, 120FPS + 60FPS

                  Il codec utilizzato è un classico H.264 con un formato di file .mp4 ossia uno dei tanti standard. ( Il codec è appunto un formato di compressione , in commercio ne esistono una caterba e parecchio dipende dal computer che usate ) .

                  Vediamo adesso le varie caratteristihe di questi formati :

                  1080p: 1920×1080, 30FPS .
                  E' il formato in Full HD personalmente non mi fa impazzire e preferisco usarlo poco o, in condizioni particolare. Questo formato è veramente un poco duretto e troppo compresso, la fluidità di immagine non è straordinaria specialmente sui campi lungi ove i dettagli si muovono molto velocemente. Se prendete in mano la vostra camera e, fate un giro di 360 gradi attorno a voi vi renderete conto che strappa un poco e, quel poco a me non fa mpazzire. Questo strappo è dovuto al fatto del peso delle immagine che deve memorizzare. Personalmente uso questo formato per scene abbastanza da vicino ( max 3mt) e sfrutto l'immagine di grande dimensioni per tener centrato il soggetto in un montaggio in DV. Spiegherò più avanti questo comodo trucchetto. Uso sempre questo formato per immagini fissi da grandi distanze, es tramonti ecc ove il movimento non è grandissimo ma, mi da la possibilità in post di animarlo. Per usare in montaggio questo formato bisogna avere un computer dale spalle larghe e, il numero di 30 frame non si presta molto per fare "rallentamenti" anzi, spesso si aumenta solo l'effetto scalettatura dell'immagine. Altra piccola cosa, ho notato che non ama essere molto pastrugnato nei colori e, se modificato o corretto tende ad impastarsi un poco. I vantaggi sono invece un'immagine di grandi dimensione che si presta decisamente bene a essere zoommata in post produzione o, nei vari (attenzione ho promesso di non usare termini difficili ma questo beccatevelo ) track motion. Per ora tenetelo così più avanti vi darò dei piccoli trucchi per realizzarli senza troppi sbattimenti.

                  960p: 1280×960, 48FPS + 30FPS
                  Questo è il formato che mi piace maggiormente e la possibilità di usare i due formati di frame mi permette un bel poco di giochini. Si adatta ad avere una fluidità maggiore , ad essere maggiormente elaborato e, permette sempre la possibilità di "zoom" se montate in DV. Uso questo formato con 30 FPS ( FRAME al sec. Sempre per il concetto di non parlare il tecnicense FPS è il numero di immagini che passano in un secondo di video) per scene generiche e il 48 FPS per scene che voglio rallentare maggiormente. I colori sono più realistici e, se andate a prendere le coloriture sono diciamo più "da manuale" e bilanciate. Sul come cambiare le curve di colore fregando il sensore ve lo racconterò dopo .........

                  720p: 1280×720, 60FPS + 30FPS
                  Questo è un altro formato a me molto caro anche se non uso mai i 30 FPS. Il fatto di avere un immagine più schiacciata a volte è un vantaggio non da poco. Mi spiego meglio . Se tengo un immagine fissa ma, in fase di montaggio mi rendo conto che il tutto è lento e che sarebbe meglio movimentare questo formato è perfetto e mi permette di fare delle piccole carrellate che non esistono semplicemente spostando l'immagine :-) . Inoltre il formato si presta bene a Slow motion più pesantini visto il doppio di frame rispetto ai formati standard. Questo vuole dire che posso rallentare del 50% ossia raddoppiare la lunghezza della scena senza perdere nessun dato e questo è cosa buona, molto buona. Sul discorso dello Slow motion e sul come farlo bene ne parlerò in futuro in ogni dettaglio.

                  WVGA: 848×480, 120FPS + 60FPS
                  Questo formato specialmente nei 120 (100) Fps va usato con parsimonia. E' il formato che permette slow motion da paura ma, bisogna saperli fare e, specialmente studiarli prima. L'immagine è piccolina e va ingrandita anche per un DV ( 720x576 in poche parole può essere paragonato ad un DVD ....... non è del tutto vero ma, prendialmola così ) e, l'ingrandimento fa perdere di precisione e di nitidezza. I colori non sono meravigliosi anzi , sono decisamente ovattati e non precisi nel tempo ma, il fatto di poter sfruttare reali 100 FPS al sec è veramente un miracolo per macchine di questa fascia di prezzo. Calcolate che se studiato e realizzato bene , con luci giuste e colori studiati si può ottenere da 1 secondo originale circa 10 sec di video senza tante perdite ........... non dico che se sparate un proiettile in una mela lo vedete passare dentro ma, se provate far cadere delle goccie d'acqua le vedete tutte una per una
                  sfracellarsi al suolo e questo ripeto è tantissima cosa. Questo formato nei 60 FPS non lo ho mai usato visto che a parità posso girare con immagini di dimensioni maggiori. Riassumendo quindi formato ottimo per super Slow Motion anche se , realizzarli belli non è cosa da poco.

                  In linea di max questi i formati con i loro pregi e i loro difetti. prima di passare alle varie possibilità di "bombature di ottica" vorrei però parlare di che programmi usare e di che formati di timeline ( la linea temporale ove si mettono in sequenza le nostre immagini, in poche parole il nostro strumento di lavoro ) usare per realizzare il tutto nel migliore dei modi. Giusto per far capire meglio è del tutto inutile pretendere di ottenere dei bei slowmotion a 120 (100 reali ) FPS se l'immagine girata a 120 fps la metto in una normale time line ..... il programma infatti lo leggerà a 25 FPS "buttando" via tutto il resto dei dati ......

                  Ora scusatemi ma , devo andare, brainstorming ( lo sparare cazzate in riunione qui lo chiamano cos' :-) ) con il capo.

                  Ciao FAbrizio
                  peccato che il FOV medium (127°) sia possibile usarlo solamente nella posizione Full Hd 1080, non c'è possibilità di estenderlo anche nella pos. a 720 magari con un aggiornamento software ? (futuro ufficiale o sviluppato alternativamente) . Effettivamente il 720 è più che sufficiente in alcuni casi ed è anche più facile da gestire.

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                  • #39
                    si anche a me 720p 60fps c'è solo wide..
                    Molto interessante questa cosa dei colori quando si accende al sole, non vedo l'ora di provare! Ma quindi secondo la tua impressione accendendola con il sole diretto si avrebbero dei colori più caldi? son proprio curioso

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                    • #40
                      ci sono anche io anche se non ho la gopro, seguo sempre molto volentieri l'amico fabri

                      Commenta


                      • #41
                        Il trucco dell'accenderla contro luce e' una ma personale sensazione ma, per me funziona. Quindi private ma, non prendetela come vangelo. Sono curioso di capire se veramente funziona con tutte le gopro. Ciao e buon we fabrizio

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                        • #42
                          Nel WE ho fatto un poco di prove e la verità come sembre sembrerebbe stare in mezzo.
                          Sabato mattina , classica giornata uggiosa milanese, una di quelle giornate ove sembra che un dio svogliato ha acceso i neon al posto del sole............. acceso la gopro normalmente e, cercando un sole che non e voleva sapere di farsi vedere .......... risultato ......... riprese identiche , piatte colori freddi , nessuna diamica di immagine in poche parole un grigiore unico.

                          Ci riprovo la sera un bel tamonto , accendo la gopro senza dare attenzione alla posizione dell'ottica ............ risultato che tutti i bei colori del poco sole sulle nuvele e, tutti i rossi non esistevano anzi il cielo era solo un grigiolino piatto. Ripeto l'operazione con l'ottica verso i colori quindi verso la luce e ridecollo........... miracoli i colori diventano reali , belli i rossi e le varie sfumature.

                          Che dire , secondo me la gopro ha bisogno , come per tutte le camere di luc , più ce ne è meglio è, di miracoli on ne fa e, se tutto è piatto anche lei rimane piatta. Il trucchetto invece sembra funzionare con luce mediocre ......... continuerò a sperimentare.

                          Ciao Fabrizio

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                          • #43
                            ho cercato ovunque e non ho trovato info in merito alla calibrazione.

                            pragamichele@alice.it

                            www.pragamichele.it

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                            • #44
                              ho effettuato anche io alcune prove,
                              accensione completamente al buio, e accensione al sole diretto.

                              Effettivamente registrando con accensione in luce diretta ho i gialli che sono più caldi.
                              Ho notato questa cosa inquadrando il muro esterno di casa (di colore giallo) e questo con le medesime condizioni è risultato di un giallo più caldo rispetto all'accensione buia.

                              Nel complesso della scena, con i verdi, gli azzurri, i rossi, la cosa si nota molto meno ma comunque c'è.

                              Farò altri test. Anche passando da wvga a al 720 le cose cambiano e non poco...
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                              • #45
                                Ho notato anch'io una resa dei colori migliore se accesa contro sole . A questo punto, a parte i colori che comunque un po' si possono aggiustare in post produzione, la prova da fare é vedere se in queste condizioni l'otturatore scatta a tempi diversi, perché il fastidioso jello aumenta notevolmente in caso di molta luce e quindi con tempi più rapidi.Io per limitarlo ho dovuto usare filtri ND oppure riprendere la sera sul tardi.

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