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Gopro modi d'uso e trucchi vari

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  • #16
    Bene visto che oggi mi è arrivata anche la gopro2, adesso ne ho 2!!
    Interessante il trucchetto di settare il sensore all'accensione, aspetto ulteriori info.
    Dalle prime prove non ho visto differenze abissali con la 1 , sicuramente miglior definizione con bassa luminositá.

    pragamichele@alice.it

    www.pragamichele.it

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    • #17
      Originariamente inviato da il pelato Visualizza il messaggio
      Sta uscendo un nuovo firmware ufficiale ove sono previsti oltre che la trasmissione video tramite wifi anche la possibilità di cambiare i settaggi colore della camera per ottenere dei preset codificati (PAL ECC) e bilanciamenti vari. Dovrei avere in mano il materiale ufficiale a giorni :-) appena provo comunico.
      Per quanto riguarda i 60 frame a 1080 non ne sento tanto la necessità, troppi dati da elaborare in post su un formato forse un poco troppo compresso quindi "duretto da elaborare". Spesso preferisco per una maggior stabilizzazione una risoluzione minore al fine di ottenere meno tempi di rendering (elaborazione a computer) in fase di postproduzione. Spiegherò meglio più avanti cosa intendo in queste righe per ora teniamole li e riprendiamole al momento opportuno. Il mio obbiettivo con le gopro è quello di andare oltre al limite di action camera , limite abbastanza evidente e determinato dalle poche possibilità di ripresa ottenibili. Mi spiego meglio , se monto una camera su un casco di uno snowboarder qualsiasi salto faccia , anche il più complicato in camera non risulterà quasi nulla ......... o meglio vedrò girare a caso un mondo esterno senza capirne l'azione atletica. Per andare oltre, tempo addietro avevo lanciato per scherzo una sfida ad Atena, questa sfida nata per gioco era dettata sicuramente da troppi grappini in corpo e dall'adrenalina surfistica della giornata. Oggi si possono però realizzare delle immagini che veramente vanno oltre , che l'effetto "tondo" viene interpretato e non diventa un limite di ottica, che i colori sono veramente colori vivi e realistici , il bianco è bianco , i rossi sono vivi ma non flickano ecc. Ovviamente molte sono impostazioni di base, di come si pone l'ottica all'accensione della camera in modo da far setare il cip in una certa maniera al fine di far risaltare certi colori, dei formati adatti in base alla scelta di ripresa ecc. Ecco è proprio di questo che vorrei parlarvi da domani, insomma piccoli e banali trucchetti per ottimizzare o, per evitare, per aumentare la resa o pe limitarne i difetti che quesa macchia da presa ha. Tutto quello che scriverò non ha una ufficialità, sono solo il frutto di prove personali e di risultati altamente opinabili......... tutto qui nulla di più
      Ciao a tutti
      Fabrizio
      ok, vediamo che viene fuori
      perchè per ora dici, dici, ma non dici nulla.

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      • #18
        Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
        Oggi mi è arrivata una lente per eliminare l'effetto "damigiana" 50$ per la lente
        sunex...


        Guardando il link di ReadyMade, dove la vendono, dicono che questa lente non è consigliata per la GoPro2 e che chiaramente comporta la perdita della garanzia Sunex Lens for GoProHD [DSL355A-650-F2.8] - $49.99 : Ready Made RC LLC, Your full service FPV and R/C store!

        Tu Niubbo dove la monti sulla 1 o sulla 2 ?
        La Via dell'Essere è il Fare

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        • #19
          Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
          Scrivi scrivi..

          Prima domanda: CineForm Studio serve o no? Cheffà??

          Seconda domanda: registrare a 60fps che vantaggio mi può dare oltre alla slowmotion?
          A queste non risponde nessuno???
          Roberto

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          • #20
            Questa mattina ho un poco di tempo libero quindi come promesso iniziamo. Come vi dicevo in precedenza il mio obiettivo con le gopro è quello di usarle come camera normale e non solamente come action camera. La motivazione risiede appunto nell'aumentare la possibilità del numero di immagini carine e creative da realizzare , cercando di usare i molti lati positivi che gopro ha e, limitarne gli altrettanti lati negativi. Tutto questo studio in realtà rientra in un gioco più grande ossia trovare modi alternativi e non costosi per realizare prodotti adatti al professionale ma, con costi da amatoriale. Attenzione , per ora non ho risposto a nessuna domanda che mi è stata posta in quanto preferirei raccontare di questa esperienza senza , come richiesto entrare troppo nei dettagli tecnici. I grandi vantaggi di gopro li sappiamo tutti e, in assoluto è rappresentato dal rapporto dimensione peso / qualità di immagine. I difetti invece sono molti e spaziano dai formati di compressione , dalla lente un pò troppo tondarola ( attenzione per quello che voglio farci ioma per fare action è perfetta ) ai sensori non propriamente professionali, ai bianchi non puramente bianchi per finire con i colori non propriamente precisi nei valori. Dopo questa lunga lista di difetti uno si chiede ma allora è una schifezza questa gopro, no, assolutamete no direi le stesse cose per il 99% delle camere amatoriali e semi professionali che si trovano in commercio. Come dicevo nell'altro post riguardando il montaggio video un conto è il mondo amatoriale , un conto è quello professionale ............... ma i costi sono differenti , molto differenti e, spesso questa differenza non va di tal passo all'aumento dei prezzi, per migliorare di un gradino si spende in proporzione 100 volte tanto. Direi di partire quindi dai formati di registrazione. Gopro come voi sapete ha numerosi formati che spaziano da quelli adatti al web a quello in fullhd. Definiamo subito che questi formati NON SONO veritieri ossia: in tutte le macchine amatoriali presenti in commercio questi formati non sono mai pieni ma, sono tutti compressi ed è sul termine di compressione che si gioca il tutto. Giusto per dare un'idea un film da 1,30 ore in fullhd non compresso peserebbe qualche tera si, tera non giga ........... Vi rendete subito conto dell'impossibilità di memorizazione e di elaborazione dati. Anche a livello professionale ove il concetto di compressione piace poco si unsa un normale HDV non compresso. Vi posso garantire che per gestire immagini simili (HDV) servono però macchine dedicate , giusto per curiosità lo standard è AVID e il giochino costa completo qualche decina di migliaia di euro. Quindi il sunto di questo pippone è ; Che formato usare ? la risposta è molto semplice quanto banale ossia dipende dalla scena che volete girare. Personalmente non uso mai un solo formato ma, mi prefiggo cosa voglio ottenere da quella sequenza. Calcolando che principalmente monto per praticità di tempi in DV ( se il video è puramente personale o, a titolo di studio. Monto e studio a tempo perso con un portatile e, visto che spesso si usano anche una decina di livelli di timeline con ognuno delle elaborazioni di immagini i tempi di renderig su formati più grandi sarebbero bibblici ) uso quindi immaginioin in FullHD per riprese non molto veloci , HDV con varie possibilità di frame per immagini più dinamiche e, in Wga a 120 frame FPS ( in realtà sono 100) quando voglio rallentare molto. I classici formati di gopro come voi saprete ( basta scaricare il manuale ) sono i seguenti :

            RISOLUZIONI HD

            1080p: 1920×1080, 30FPS
            960p: 1280×960, 48FPS + 30FPS
            720p: 1280×720, 60FPS + 30FPS

            RISOLUZIONI IN DEFINIZIONE STANDARD

            WVGA: 848×480, 120FPS + 60FPS

            Il codec utilizzato è un classico H.264 con un formato di file .mp4 ossia uno dei tanti standard. ( Il codec è appunto un formato di compressione , in commercio ne esistono una caterba e parecchio dipende dal computer che usate ) .

            Vediamo adesso le varie caratteristihe di questi formati :

            1080p: 1920×1080, 30FPS .
            E' il formato in Full HD personalmente non mi fa impazzire e preferisco usarlo poco o, in condizioni particolare. Questo formato è veramente un poco duretto e troppo compresso, la fluidità di immagine non è straordinaria specialmente sui campi lungi ove i dettagli si muovono molto velocemente. Se prendete in mano la vostra camera e, fate un giro di 360 gradi attorno a voi vi renderete conto che strappa un poco e, quel poco a me non fa mpazzire. Questo strappo è dovuto al fatto del peso delle immagine che deve memorizzare. Personalmente uso questo formato per scene abbastanza da vicino ( max 3mt) e sfrutto l'immagine di grande dimensioni per tener centrato il soggetto in un montaggio in DV. Spiegherò più avanti questo comodo trucchetto. Uso sempre questo formato per immagini fissi da grandi distanze, es tramonti ecc ove il movimento non è grandissimo ma, mi da la possibilità in post di animarlo. Per usare in montaggio questo formato bisogna avere un computer dale spalle larghe e, il numero di 30 frame non si presta molto per fare "rallentamenti" anzi, spesso si aumenta solo l'effetto scalettatura dell'immagine. Altra piccola cosa, ho notato che non ama essere molto pastrugnato nei colori e, se modificato o corretto tende ad impastarsi un poco. I vantaggi sono invece un'immagine di grandi dimensione che si presta decisamente bene a essere zoommata in post produzione o, nei vari (attenzione ho promesso di non usare termini difficili ma questo beccatevelo ) track motion. Per ora tenetelo così più avanti vi darò dei piccoli trucchi per realizzarli senza troppi sbattimenti.

            960p: 1280×960, 48FPS + 30FPS
            Questo è il formato che mi piace maggiormente e la possibilità di usare i due formati di frame mi permette un bel poco di giochini. Si adatta ad avere una fluidità maggiore , ad essere maggiormente elaborato e, permette sempre la possibilità di "zoom" se montate in DV. Uso questo formato con 30 FPS ( FRAME al sec. Sempre per il concetto di non parlare il tecnicense FPS è il numero di immagini che passano in un secondo di video) per scene generiche e il 48 FPS per scene che voglio rallentare maggiormente. I colori sono più realistici e, se andate a prendere le coloriture sono diciamo più "da manuale" e bilanciate. Sul come cambiare le curve di colore fregando il sensore ve lo racconterò dopo .........

            720p: 1280×720, 60FPS + 30FPS
            Questo è un altro formato a me molto caro anche se non uso mai i 30 FPS. Il fatto di avere un immagine più schiacciata a volte è un vantaggio non da poco. Mi spiego meglio . Se tengo un immagine fissa ma, in fase di montaggio mi rendo conto che il tutto è lento e che sarebbe meglio movimentare questo formato è perfetto e mi permette di fare delle piccole carrellate che non esistono semplicemente spostando l'immagine :-) . Inoltre il formato si presta bene a Slow motion più pesantini visto il doppio di frame rispetto ai formati standard. Questo vuole dire che posso rallentare del 50% ossia raddoppiare la lunghezza della scena senza perdere nessun dato e questo è cosa buona, molto buona. Sul discorso dello Slow motion e sul come farlo bene ne parlerò in futuro in ogni dettaglio.

            WVGA: 848×480, 120FPS + 60FPS
            Questo formato specialmente nei 120 (100) Fps va usato con parsimonia. E' il formato che permette slow motion da paura ma, bisogna saperli fare e, specialmente studiarli prima. L'immagine è piccolina e va ingrandita anche per un DV ( 720x576 in poche parole può essere paragonato ad un DVD ....... non è del tutto vero ma, prendialmola così ) e, l'ingrandimento fa perdere di precisione e di nitidezza. I colori non sono meravigliosi anzi , sono decisamente ovattati e non precisi nel tempo ma, il fatto di poter sfruttare reali 100 FPS al sec è veramente un miracolo per macchine di questa fascia di prezzo. Calcolate che se studiato e realizzato bene , con luci giuste e colori studiati si può ottenere da 1 secondo originale circa 10 sec di video senza tante perdite ........... non dico che se sparate un proiettile in una mela lo vedete passare dentro ma, se provate far cadere delle goccie d'acqua le vedete tutte una per una
            sfracellarsi al suolo e questo ripeto è tantissima cosa. Questo formato nei 60 FPS non lo ho mai usato visto che a parità posso girare con immagini di dimensioni maggiori. Riassumendo quindi formato ottimo per super Slow Motion anche se , realizzarli belli non è cosa da poco.

            In linea di max questi i formati con i loro pregi e i loro difetti. prima di passare alle varie possibilità di "bombature di ottica" vorrei però parlare di che programmi usare e di che formati di timeline ( la linea temporale ove si mettono in sequenza le nostre immagini, in poche parole il nostro strumento di lavoro ) usare per realizzare il tutto nel migliore dei modi. Giusto per far capire meglio è del tutto inutile pretendere di ottenere dei bei slowmotion a 120 (100 reali ) FPS se l'immagine girata a 120 fps la metto in una normale time line ..... il programma infatti lo leggerà a 25 FPS "buttando" via tutto il resto dei dati ......

            Ora scusatemi ma , devo andare, brainstorming ( lo sparare cazzate in riunione qui lo chiamano cos' :-) ) con il capo.

            Ciao FAbrizio

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            • #21
              Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
              A queste non risponde nessuno???
              Rispondo , rispondo ......

              Partiamo dai 60 Frame. La risposta è si/no/anche ............
              Allora proviamo a rendere chiaro e semplice un concetto non così intuitivo. Dobbiamo girare una scena veloce , movimentata , piena di dettagli e, specialmente dobbiamo tenere il soggetto al centro dell'immagine come fare ??????????? Semplice , formato grandino e numero di frame elevato......... perchè ?

              Il maggior numero di frame non da solo l'opportunità di uno slowmotion più preciso ma da più informazione su oggetti in movimeto veloce. Il mio livello di pilotaggio è abbastanza basico anzi ,basico senza abbastanza ma, se dovessi fare una carrellata su campo digrano e volessi vedere bene le spighe una per una cosa farei ? girerei a 60 frame e voleri basso sul campo. I 60 frame mi permetterebbero di evitare scalettature di ripresa visto la velocità aerea , di avere una maggior fluidità di scena e, al limite di rallentare quel poco per rendere il tutto più emozionale. Il maggior numero di frame quindi non serve solo per rallentare ma, anche per rendere più fluido i vari movimenti veloci. Se un aereo percorre su quel campo 20 mt in 2 sec ( cifre a caso ) e io giro a 25 Frame ho per ogni frame uno spazio di 4 cm a frame se dovessi girare a 60 lo spazio si ridurrebbe di circa la metà dando più pulizzia e regolarità alla scena. Cosa importante però sempre da ricordare, quando definite una time line in un programma di montaggio si imposta principalmente a 25 frame al sec. Questo cosa vuole dire ............ che se mettete video con frame differenti questi vengono interpolati e spesso scartati, sono pochi infatti i programmi che invece gestiscono frame differenti. Il mio consiglio è quello quindi di passare sempre da programmi di post produzione che permettono time line con frame scelti da voi ( in genere con un max di 100 al sec) e si ha la possibilità di elaborare nel formato originale.

              Per quanto riguarda CineForm Studio io non lo uso e so dirti ben poco. é un programma di piccole conversioni fra formati e so che genera vide in 3d ma, non so altro mi spiace.

              Ciao Fabrizio

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              • #22
                Originariamente inviato da il pelato Visualizza il messaggio
                Questa mattina
                Ottima introduzione.. Aspetto la 2° puntata con ansia ...
                La Via dell'Essere è il Fare

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                • #23
                  Ottima prima parte grande Fabrizio!
                  Il mio canale youtube
                  http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

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                  • #24
                    Originariamente inviato da IMEIV Visualizza il messaggio
                    Guardando il link di ReadyMade, dove la vendono, dicono che questa lente non è consigliata per la GoPro2 e che chiaramente comporta la perdita della garanzia Sunex Lens for GoProHD [DSL355A-650-F2.8] - $49.99 : Ready Made RC LLC, Your full service FPV and R/C store!

                    Tu Niubbo dove la monti sulla 1 o sulla 2 ?

                    Ciao Imeiv,
                    la monto sulla HD1... è già fuori garanzia... ovviamente non puoi più usare lo scafandro a meno di modifiche, un peccato perchè la usavo per fare pesca sub, ma eventualmente prenderò una hd2 senza scafandro in offerta nel prossimo futuro per le riprese acquatiche.

                    Farò un tutorial in Italiano sull'installazione della lente, se serve.

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                    • #25
                      Grazie Il Pelato ti seguo con interesse !! ;)

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                      • #26
                        Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                        Ciao Imeiv,
                        la monto sulla HD1... è già fuori garanzia... ovviamente non puoi più usare lo scafandro a meno di modifiche, un peccato perchè la usavo per fare pesca sub, ma eventualmente prenderò una hd2 senza scafandro in offerta nel prossimo futuro per le riprese acquatiche.

                        Farò un tutorial in Italiano sull'installazione della lente, se serve.
                        Grazie. Chissà poi perchè la sconsigliano sulla GoPro 2 ?
                        La Via dell'Essere è il Fare

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                        • #27
                          Ciao
                          Ecco perché io parlavo di firmware modificati che reggono 1080@60 frame, proprio per riprese in slow molto più fluide e anche meno mosse... Poi se pesano di più... ciccia i pc sono fatti per lavorare... Lavorassero

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                          • #28
                            approvo

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                            • #29
                              Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                              Ciao
                              Ecco perché io parlavo di firmware modificati che reggono 1080@60 frame, proprio per riprese in slow molto più fluide e anche meno mosse... Poi se pesano di più... ciccia i pc sono fatti per lavorare... Lavorassero
                              sai dove si possono reperire questi firmware?

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                              • #30
                                Ciao
                                Devi andare sul forum americano della gopro, domani cerco qualche link preciso

                                P.s.
                                Occhio però che logicamente non sono originali, quindi con tutto quello che ne può conseguire, prima di smanettare va letto attentamente tutto....

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