In parecchi mi hanno chiesto come realizzare dei bei slowmotion ...... Oggi vorrei provare a dare delle info proprio su ciò. Allora partiamo dai settaggi e dalla base, per molti saranno cose ovvie ma, preferisco non dare per scontato nulla in quanto altretanti sono all'inizio di questo cammino. Il primo concetto da sapere è :
Non tutte le riprese si prestano per effettuare degli slow motion. Cosa vuole dire? Gli slow motion hanno come principio effetti emozionali, mettere in evidenza una linearità , creare patos o armonia (molto nella diferenza di base sta nella musica usata ), mettere in evidenza dei dettagli o, voler evidenziare un gesto atletico. Una scena piatta che non racconta, al "rallentatore" non la migliori anzi , la puoi solo peggiorare.
Quindi : quando realizzare uno slowmotion ?
Quando la scena girata è particolarmente bella, con dei bei colori ( vedremo dopo il perchè) , sembra incredibile ma NON PARTICOLARMENTE VELOCE nella dinamica del soggetto girato. Spiego questo concetto. Una scena è una serie di immagini concatenate fra di loro,(frame, normalmente per i nostri standard 25) se io riprendo un soggetto molto veloce e magari da distante il numero di immagini non segue in maniera esaudiente il soggetto stesso........... Lo so panico ma, provo a spiegarmi con un esempio limite. Se possedete una pistola , prendete una mela , mettetegli di fianco una gopro anche sui settaggi migliori , sparate nella mela. Cosa vedete e cosa sperereste di vedere anche con lo slowmotion più rallentato ......... NULLA ........ Perchè ? perchè la pallottola è talmente veloce che i frame usati nel trapasso della mela stessa saranno minimi e rasente all'unità ....... quindi , non ho dati sufficienti per fare uno slow motion adeguato. Prendiamo invece un secondo caso limite , prendete il vostro drone , volate a 2 mt di altezza da un meraviglioso campo di grano , volate anche lentini , l'immagine che avrete sarà perfetta per realizzare il tanto ambito "rallentamento" perchè ?: perchè ho colori precisi , lascio il tempo alla camera di catturare ogni dettaglio ed imprimerlo con precisione in ogni frame . Quando vado a "Rallentare" avrò tantissime informazioni e di buona qualità a mio favore da elaborare ed allora ecco , da un secondo ne ricavo anche 10 perfetti , si vedranno tutte le spighe una per una precise e non sfuocate , i colori perderanno si ma, di pochissimo e si potranno facilmente correggere. Ecco la differenza di base, più l'immagine è stabile e precisa più riesco a rallentarla bene. Parliamo adesso invece delle tipologie di Slow Motion. Ad oggi le maggiori usate sono quella in movimento costante e, quella in movimento variabile ........ cosa sono:
Movimento costante - Lo slow a movimento costante è diciamo la base di tutto , ossia una scena viene rallentata tutta, dal suo inizio alla sua fine con un fattore di Slow costante, in poche parole se decido di triplicare la lunghezza della scena ossia rallentare tre volte il movimento tutta la scena viene rallentata.
Movimento variabile : Questa tecnica viene usata molto nei video sportivi , in cosa consiste: Nel variare la velocità di slow all'interno della scena, ad esempio: Uno snowboarder effetua un salto particolarmente acrobatico. La parte di rincorsa potrebbe essere appena rallentata , diciamo un 10/20 % stacca il salto e li si rallenta tutto sino ad un buon 70% di rallentamento , sul punto più figo rallento ancora poi, in fase di atterraggio la velocità riparte normalmente. Come fare ciò ? la cosa più immediata sarebbe tagliare la scena in varie sottoscene ed applicare i valori di slow alle sottoscene stesse ma.......... ma avremo degli scatti pesanti di fluidità fra una sottoscena e l'altra ........... quindi ......... quindi in raltà si possono usare delle curve di raccordo ossia per passare da una percentuale all'altra ci si può muovere in maniera più armoniosa un poco come se mixassimo le due velocità differenti.
Arriviamo ai formati : Che formato usare a questo punto ? dipende da quanto vorrete rallentare ........ calcolate che in teoria non si dovrebbe mai andare sotto un 40% ossia rallentare la scena un poco più del doppio ( ES : 1 sec divento circa 2,3 sec) se usate i classici 25 frame. Io uso principalmente i 60 frame per due motivi ...... in primis già con 60 frame riesco a tirare fuori pulito da 1 sec circa 5 sec ed è già tanta cosa lasciando inoltre un formato ampio per effetture dei Track Motion ( PAURAAAAAAAAAAA no, ve li spiego la prossima volta, per ora prendete l'info e memorizzatela , la riprenderemo più avanti). Un altro formato sono i 120 frame ma, attenzione a parte il fatto che non sono 120 ma sono reali 100, poi l'immagine è piccolina e perde non poco di precisione nei colori. Anche in semplice formato DV va aumentata di dimensioni e questo non è cosa bella per un immagine piene di info ma, non di ottima qualità.
Ora il problema sorge in cosa buttare la nostra scena ............ Slow Motion precisi NON si fanno con i programmi di montaggio ............. PErchè ? Perchè la time lime di un programma di montaggio ha frame costanti e quando importa scene a frame più elevati le "adatta" al suo standard ...... normalmente 25. Risulta quindi del tutto inutile girare a 100 frame se poi i tre quarti delle informazioni vengono gettate. Il dubbio allora si amplifica ........... che usare quindi ........ sempre lui ossia un programma di post produzione After Effect ad esempio. Come si fa ....... ancora una volta si lancia il programma , si prende la nostra scena e la si trascina nella finestra Progetto, si attende qualche secondo poi la trascina nella finestra principale di Composizione. Ancora una volta AF legge automaticamente tutte le info del formato frame compresi e genera automaticamente la timeline di lavoro. Il gioco a questo punto è fatto basta solo ricordarsi di svincolare la modifica tempo ossia : Andate sulla timeline , cliccate sulla vostra scena , una volta selezionata clickate con il tasto dex e andate su Tempo, a questo punto cliackate su ATTIVA MODIFICA TEMPO. Cosa succede , ai vostri occhi ? niente ma, avete dato ordine al programma che la scena da adesso può essere manipolata a vostra scelta come lunghezza o, come ristringimento temporale nel caso vogliate accellerare il tutto. Cliccate sempre con tax destro e clickate su dilatazione tempo , inserite il valore di dilatazione ed il gioco è fatto.
Il capo chiama a dopo
Ciao Fabrizio
Non tutte le riprese si prestano per effettuare degli slow motion. Cosa vuole dire? Gli slow motion hanno come principio effetti emozionali, mettere in evidenza una linearità , creare patos o armonia (molto nella diferenza di base sta nella musica usata ), mettere in evidenza dei dettagli o, voler evidenziare un gesto atletico. Una scena piatta che non racconta, al "rallentatore" non la migliori anzi , la puoi solo peggiorare.
Quindi : quando realizzare uno slowmotion ?
Quando la scena girata è particolarmente bella, con dei bei colori ( vedremo dopo il perchè) , sembra incredibile ma NON PARTICOLARMENTE VELOCE nella dinamica del soggetto girato. Spiego questo concetto. Una scena è una serie di immagini concatenate fra di loro,(frame, normalmente per i nostri standard 25) se io riprendo un soggetto molto veloce e magari da distante il numero di immagini non segue in maniera esaudiente il soggetto stesso........... Lo so panico ma, provo a spiegarmi con un esempio limite. Se possedete una pistola , prendete una mela , mettetegli di fianco una gopro anche sui settaggi migliori , sparate nella mela. Cosa vedete e cosa sperereste di vedere anche con lo slowmotion più rallentato ......... NULLA ........ Perchè ? perchè la pallottola è talmente veloce che i frame usati nel trapasso della mela stessa saranno minimi e rasente all'unità ....... quindi , non ho dati sufficienti per fare uno slow motion adeguato. Prendiamo invece un secondo caso limite , prendete il vostro drone , volate a 2 mt di altezza da un meraviglioso campo di grano , volate anche lentini , l'immagine che avrete sarà perfetta per realizzare il tanto ambito "rallentamento" perchè ?: perchè ho colori precisi , lascio il tempo alla camera di catturare ogni dettaglio ed imprimerlo con precisione in ogni frame . Quando vado a "Rallentare" avrò tantissime informazioni e di buona qualità a mio favore da elaborare ed allora ecco , da un secondo ne ricavo anche 10 perfetti , si vedranno tutte le spighe una per una precise e non sfuocate , i colori perderanno si ma, di pochissimo e si potranno facilmente correggere. Ecco la differenza di base, più l'immagine è stabile e precisa più riesco a rallentarla bene. Parliamo adesso invece delle tipologie di Slow Motion. Ad oggi le maggiori usate sono quella in movimento costante e, quella in movimento variabile ........ cosa sono:
Movimento costante - Lo slow a movimento costante è diciamo la base di tutto , ossia una scena viene rallentata tutta, dal suo inizio alla sua fine con un fattore di Slow costante, in poche parole se decido di triplicare la lunghezza della scena ossia rallentare tre volte il movimento tutta la scena viene rallentata.
Movimento variabile : Questa tecnica viene usata molto nei video sportivi , in cosa consiste: Nel variare la velocità di slow all'interno della scena, ad esempio: Uno snowboarder effetua un salto particolarmente acrobatico. La parte di rincorsa potrebbe essere appena rallentata , diciamo un 10/20 % stacca il salto e li si rallenta tutto sino ad un buon 70% di rallentamento , sul punto più figo rallento ancora poi, in fase di atterraggio la velocità riparte normalmente. Come fare ciò ? la cosa più immediata sarebbe tagliare la scena in varie sottoscene ed applicare i valori di slow alle sottoscene stesse ma.......... ma avremo degli scatti pesanti di fluidità fra una sottoscena e l'altra ........... quindi ......... quindi in raltà si possono usare delle curve di raccordo ossia per passare da una percentuale all'altra ci si può muovere in maniera più armoniosa un poco come se mixassimo le due velocità differenti.
Arriviamo ai formati : Che formato usare a questo punto ? dipende da quanto vorrete rallentare ........ calcolate che in teoria non si dovrebbe mai andare sotto un 40% ossia rallentare la scena un poco più del doppio ( ES : 1 sec divento circa 2,3 sec) se usate i classici 25 frame. Io uso principalmente i 60 frame per due motivi ...... in primis già con 60 frame riesco a tirare fuori pulito da 1 sec circa 5 sec ed è già tanta cosa lasciando inoltre un formato ampio per effetture dei Track Motion ( PAURAAAAAAAAAAA no, ve li spiego la prossima volta, per ora prendete l'info e memorizzatela , la riprenderemo più avanti). Un altro formato sono i 120 frame ma, attenzione a parte il fatto che non sono 120 ma sono reali 100, poi l'immagine è piccolina e perde non poco di precisione nei colori. Anche in semplice formato DV va aumentata di dimensioni e questo non è cosa bella per un immagine piene di info ma, non di ottima qualità.
Ora il problema sorge in cosa buttare la nostra scena ............ Slow Motion precisi NON si fanno con i programmi di montaggio ............. PErchè ? Perchè la time lime di un programma di montaggio ha frame costanti e quando importa scene a frame più elevati le "adatta" al suo standard ...... normalmente 25. Risulta quindi del tutto inutile girare a 100 frame se poi i tre quarti delle informazioni vengono gettate. Il dubbio allora si amplifica ........... che usare quindi ........ sempre lui ossia un programma di post produzione After Effect ad esempio. Come si fa ....... ancora una volta si lancia il programma , si prende la nostra scena e la si trascina nella finestra Progetto, si attende qualche secondo poi la trascina nella finestra principale di Composizione. Ancora una volta AF legge automaticamente tutte le info del formato frame compresi e genera automaticamente la timeline di lavoro. Il gioco a questo punto è fatto basta solo ricordarsi di svincolare la modifica tempo ossia : Andate sulla timeline , cliccate sulla vostra scena , una volta selezionata clickate con il tasto dex e andate su Tempo, a questo punto cliackate su ATTIVA MODIFICA TEMPO. Cosa succede , ai vostri occhi ? niente ma, avete dato ordine al programma che la scena da adesso può essere manipolata a vostra scelta come lunghezza o, come ristringimento temporale nel caso vogliate accellerare il tutto. Cliccate sempre con tax destro e clickate su dilatazione tempo , inserite il valore di dilatazione ed il gioco è fatto.
Il capo chiama a dopo
Ciao Fabrizio
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