annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gopro modi d'uso e trucchi vari

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    In parecchi mi hanno chiesto come realizzare dei bei slowmotion ...... Oggi vorrei provare a dare delle info proprio su ciò. Allora partiamo dai settaggi e dalla base, per molti saranno cose ovvie ma, preferisco non dare per scontato nulla in quanto altretanti sono all'inizio di questo cammino. Il primo concetto da sapere è :
    Non tutte le riprese si prestano per effettuare degli slow motion. Cosa vuole dire? Gli slow motion hanno come principio effetti emozionali, mettere in evidenza una linearità , creare patos o armonia (molto nella diferenza di base sta nella musica usata ), mettere in evidenza dei dettagli o, voler evidenziare un gesto atletico. Una scena piatta che non racconta, al "rallentatore" non la migliori anzi , la puoi solo peggiorare.

    Quindi : quando realizzare uno slowmotion ?
    Quando la scena girata è particolarmente bella, con dei bei colori ( vedremo dopo il perchè) , sembra incredibile ma NON PARTICOLARMENTE VELOCE nella dinamica del soggetto girato. Spiego questo concetto. Una scena è una serie di immagini concatenate fra di loro,(frame, normalmente per i nostri standard 25) se io riprendo un soggetto molto veloce e magari da distante il numero di immagini non segue in maniera esaudiente il soggetto stesso........... Lo so panico ma, provo a spiegarmi con un esempio limite. Se possedete una pistola , prendete una mela , mettetegli di fianco una gopro anche sui settaggi migliori , sparate nella mela. Cosa vedete e cosa sperereste di vedere anche con lo slowmotion più rallentato ......... NULLA ........ Perchè ? perchè la pallottola è talmente veloce che i frame usati nel trapasso della mela stessa saranno minimi e rasente all'unità ....... quindi , non ho dati sufficienti per fare uno slow motion adeguato. Prendiamo invece un secondo caso limite , prendete il vostro drone , volate a 2 mt di altezza da un meraviglioso campo di grano , volate anche lentini , l'immagine che avrete sarà perfetta per realizzare il tanto ambito "rallentamento" perchè ?: perchè ho colori precisi , lascio il tempo alla camera di catturare ogni dettaglio ed imprimerlo con precisione in ogni frame . Quando vado a "Rallentare" avrò tantissime informazioni e di buona qualità a mio favore da elaborare ed allora ecco , da un secondo ne ricavo anche 10 perfetti , si vedranno tutte le spighe una per una precise e non sfuocate , i colori perderanno si ma, di pochissimo e si potranno facilmente correggere. Ecco la differenza di base, più l'immagine è stabile e precisa più riesco a rallentarla bene. Parliamo adesso invece delle tipologie di Slow Motion. Ad oggi le maggiori usate sono quella in movimento costante e, quella in movimento variabile ........ cosa sono:

    Movimento costante - Lo slow a movimento costante è diciamo la base di tutto , ossia una scena viene rallentata tutta, dal suo inizio alla sua fine con un fattore di Slow costante, in poche parole se decido di triplicare la lunghezza della scena ossia rallentare tre volte il movimento tutta la scena viene rallentata.

    Movimento variabile : Questa tecnica viene usata molto nei video sportivi , in cosa consiste: Nel variare la velocità di slow all'interno della scena, ad esempio: Uno snowboarder effetua un salto particolarmente acrobatico. La parte di rincorsa potrebbe essere appena rallentata , diciamo un 10/20 % stacca il salto e li si rallenta tutto sino ad un buon 70% di rallentamento , sul punto più figo rallento ancora poi, in fase di atterraggio la velocità riparte normalmente. Come fare ciò ? la cosa più immediata sarebbe tagliare la scena in varie sottoscene ed applicare i valori di slow alle sottoscene stesse ma.......... ma avremo degli scatti pesanti di fluidità fra una sottoscena e l'altra ........... quindi ......... quindi in raltà si possono usare delle curve di raccordo ossia per passare da una percentuale all'altra ci si può muovere in maniera più armoniosa un poco come se mixassimo le due velocità differenti.

    Arriviamo ai formati : Che formato usare a questo punto ? dipende da quanto vorrete rallentare ........ calcolate che in teoria non si dovrebbe mai andare sotto un 40% ossia rallentare la scena un poco più del doppio ( ES : 1 sec divento circa 2,3 sec) se usate i classici 25 frame. Io uso principalmente i 60 frame per due motivi ...... in primis già con 60 frame riesco a tirare fuori pulito da 1 sec circa 5 sec ed è già tanta cosa lasciando inoltre un formato ampio per effetture dei Track Motion ( PAURAAAAAAAAAAA no, ve li spiego la prossima volta, per ora prendete l'info e memorizzatela , la riprenderemo più avanti). Un altro formato sono i 120 frame ma, attenzione a parte il fatto che non sono 120 ma sono reali 100, poi l'immagine è piccolina e perde non poco di precisione nei colori. Anche in semplice formato DV va aumentata di dimensioni e questo non è cosa bella per un immagine piene di info ma, non di ottima qualità.

    Ora il problema sorge in cosa buttare la nostra scena ............ Slow Motion precisi NON si fanno con i programmi di montaggio ............. PErchè ? Perchè la time lime di un programma di montaggio ha frame costanti e quando importa scene a frame più elevati le "adatta" al suo standard ...... normalmente 25. Risulta quindi del tutto inutile girare a 100 frame se poi i tre quarti delle informazioni vengono gettate. Il dubbio allora si amplifica ........... che usare quindi ........ sempre lui ossia un programma di post produzione After Effect ad esempio. Come si fa ....... ancora una volta si lancia il programma , si prende la nostra scena e la si trascina nella finestra Progetto, si attende qualche secondo poi la trascina nella finestra principale di Composizione. Ancora una volta AF legge automaticamente tutte le info del formato frame compresi e genera automaticamente la timeline di lavoro. Il gioco a questo punto è fatto basta solo ricordarsi di svincolare la modifica tempo ossia : Andate sulla timeline , cliccate sulla vostra scena , una volta selezionata clickate con il tasto dex e andate su Tempo, a questo punto cliackate su ATTIVA MODIFICA TEMPO. Cosa succede , ai vostri occhi ? niente ma, avete dato ordine al programma che la scena da adesso può essere manipolata a vostra scelta come lunghezza o, come ristringimento temporale nel caso vogliate accellerare il tutto. Cliccate sempre con tax destro e clickate su dilatazione tempo , inserite il valore di dilatazione ed il gioco è fatto.
    Il capo chiama a dopo
    Ciao Fabrizio

    Commenta


    • #47
      rilievo

      Che ne dite di raggruppare tutti i post del pelato e metterli in rilievo?
      Io ho fatto richiesta ai mod... se anche voi fate lo stesso magari ci riusciamo ! dai !!!

      Commenta


      • #48
        Ciao Fabrizio,
        effettivamente col tuo trucchetto i colori sono più accesi, ma mi diventa molto più posso il blu del cielo... Anche tu hai avuto questa impressione?

        Saluti

        'flyer

        Commenta


        • #49
          Anche Final Cut X lavora in questo modo per la slow motion? Stò provando la versione dei 30gg e ci voglio smanettare bene..
          Roberto

          Commenta


          • #50
            Si tutti i programmi di montaggio tranne i super professionali quali AVID su piattaforma AVID lavorano così. After Effect è un ottimo programma oserei dire tra i migliori.
            Ciao Fabrizio

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da FPVflyer Visualizza il messaggio
              Ciao Fabrizio,
              effettivamente col tuo trucchetto i colori sono più accesi, ma mi diventa molto più posso il blu del cielo... Anche tu hai avuto questa impressione?

              Saluti

              'flyer
              Si però riesco a correggerlo in post produzione senza tanti problemi. A mio modo di vedere le cose il top del trucchetto si ha nei tramonti quando i colori sono belli pieni.
              Ciao FAbrizio

              Commenta


              • #52
                Andiamo avanti visto che oggi siamo al cazzeggio .....

                Parliamo adesso di come fare slow motion variabili e, di un trucchetto (plugin) per ottimizzare il tutto ed andare oltre i limiti di frame.

                Lo so adesso mi direte CHE PALLEEEEEEEEEE STO AFTER EFFECT ma non se ne può fare a meno ? ......... Purtroppo se si vogliono fare le cose per bene no. Allora si apre AF , si carica la nostra sequenza nella finestra progetto, si trascina il tutto in Composizione si crea automaticamente la timeline e si parte da capo. Si clicca in modo da selezionare la sequenza, col tasto dex vado su Tempo , seleziono Attiva modifica tempo e , si inizia a ragionare sul cosa fare. La prima cosa da fare è andare sotto il MEnù Effetti , scorrere sino a Tempo e selezionare TimeWarp. A questo punto possiamo variare le percentuali di slowmotion nella stessa scena. Come fare ? Bisogna inserire a questo punto il concetto di KeyFrame. Il Keyframe è un indice di "controllo imposizione" per il computer ossia una chiave ad un punto da noi scelto sulla timeline ove si danno informazioni di ogni tipo. ( Posizione , rotazione, effetto ecc). Inserendo più Keyframe con info differenti in punti differenti della timeline il programma interpola il tutto e, trasforma allo scorrere del tempo le info del 1° Keyframe sino a trasformarle nelle info del "° Keyframe. Porto un esempio. Definsco 2 KF (Keyframe ) sulla mia timeline, creo un testo e decido che nel primo KF ha posizione X=100 Y=50 , Il secondo KF imposto che quando la linea di scorrimento ( un normale play ) lo raggiunge in quel punto il testo si deve trovare a X=200 Y=50. Che succede ? semplicissimo il testo allo scorrere del play si sposta lentamente dopo il 1° KF per arrivare alle impostazioni del 2°KF. Riassumendo quindi cosa succede che i KF sono chiavi di controllo per tutte le info che ci necessita e, il programma andrà a"mixare" con lo scorrere del tempo in timeline le due cose in modo da passare da un KF 1 dolcemente al KF 2. Vi giuro che è molto più difficile spiegarlo a parole che non farvelo vedere .............. provo a cercare un tutorial giusto per darvi un esempio.
                Eccolo :

                Adobe After Effects Tutorial: Basic Keyframing - YouTube

                Il tutorial spiega anche come inserire i keyframe in timeline e questo mi risparmia un bel casino di parole e di triangolini da selezionare .........
                Allora dicevamo se apro il menù dell'effetto TimeWarp trovo subito Velocità. Inserendo i KF nei punti che mi interessano e variando questo valore ottengo il tanto desiderato Slowmotion variabile.

                Detto , fatto ma, non perfetto in quanto con questo effetto si possono fare decisamente più cose .......... per il nostro uso è importante andare sempre fra le regolazioni di Timewarp e, cercare Metodo ( dovrebbe essere la prima scritta che trovate) Il comando metodo ha tre possibilità di selezione che corrispondono a tre differenti tipologie di interazione. Selezionate sempre la voce TUTTI I FOTOGRAMMI.

                Ok abbiamo realizzato il nostro slowmotion variabile ma, i palati più delicati non saranno pienamente soddisfatti in quanto se super rallentiamo anche 100 frame al secondo sono pochi. Come fare quindi per fare super Slowmotion anche variabili di buona qualità ?............ (come super slowmotion intendo da 1 sec tirarne fuori una decina) ....... bisogna usare un plugin che "inventa " i frame mancanti, questo plugin si chiama appunto Twixtor Pro e lo andremo a vedere la prox volta.
                Ancora ciao
                Fabrizio

                Commenta


                • #53
                  OT mode on:

                  COMUNICAZIONE DI SERVIZIO.....

                  Ciao a tutti...
                  il buon Fabrizio sarà con noi anche al raduno di bologna, dove ci illuminerà di persona sulle tecniche migliori da utilizzare e con qualche esempio pratico per trasformare i nostri
                  aero-filmati in bei video montati a modino....
                  quindi se avete dubbi perplessità e angosce da togliervi, sarà possibile farlo direttamente con lui!

                  accorrete numerosi....

                  OT mode off...
                  Ultima modifica di mekfly; 17 luglio 12, 16:08.

                  Commenta


                  • #54
                    OTTIMA NOTIZIA.....

                    mi preparo co sto' cavlo di AF




                    Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                    OT mode on:

                    COMUNICAZIONE DI SERVIZIO.....

                    Ciao a tutti...
                    il buon Fabrizio sarà con noi anche al raduno di bologna, dove ci illuminerà di persona sulle tecniche migliori da utilizzare e con qualche esempio pratico per trasformare i nostri
                    aero-filmati in bei video montati a modino....
                    quindi se avete dubbi perplessità e angosce da togliervi, sarà possibile farlo direttamente con lui!

                    accorrete numerosi....

                    OT mode off...

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                      OT mode on:

                      COMUNICAZIONE DI SERVIZIO.....

                      Ciao a tutti...
                      il buon Fabrizio sarà con noi anche al raduno di bologna, dove ci illuminerà di persona sulle tecniche migliori da utilizzare e con qualche esempio pratico per trasformare i nostri
                      Non sono sicuro di poter partecipare, ma questa è una spinta in più per farlo.

                      Commenta


                      • #56
                        il buon Fabrizio è stato anche invitato al raduno di Napoli....tempo addietro e restiamo in attesa
                        Il mio canale youtube
                        http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

                        Commenta


                        • #57
                          ho visto il filmato che mi hai mandato Fabri, splendido veramente.
                          bologna quando è? se riesco vengo anche io per conoscere Fabri

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da firpo Visualizza il messaggio
                            ho visto il filmato che mi hai mandato Fabri, splendido veramente.
                            bologna quando è? se riesco vengo anche io per conoscere Fabri
                            23 settembre...

                            Commenta


                            • #59
                              In attesa di ripartire andiamo avanti e parliamo di twixtor pro. Diciamo subito che se non vi chiamate Harry Potter di miracoli non ne fa anche se aiuta molto anzi moltissimo. Twixtor non è compreso in nessun programma standard ma, è un plug esterno ossia una espansione esterna per vari programmi. A cosa serve questo plug in , semplice a fare dei bei super slowmotion anche variabili. La grande caratteristica di questo plug è la capacità di "inventarsi" i frame "mancanti" dando quindi o meglio , rimuovendo quel classico effetto scalettato che si avrebbe con ogni programma di post produzione se portato al limite. PAURAAAAAAAAAAAAAAAAAA ma non preoccupatevi , almeno per ora. Diciamo subito che meno inventa meglio è , ripeto non si chiama Harry Potter e di magie o miracoli che dir si voglia non ne fa quindi MAI mandare a Twixtor una sequenza con meno di 60 frame se la volete rallentare di circa 10 volte in quanto , Lui inventa ma, non può immaginare tutto in maniera precisa. Non usate mai Twixtor in programmi di montaggio ......... perchè .......... in primis perchè lo userete a 25 frame al sec quindi otterrete solo piccoli slow motion poi, è una versione "limitata" rispetto al suo fratello quasi gemello per After effect. Cosa fare quindi per ottenere una scena in originale di un secondo e in post di 10 ?

                              a) Girate col maggior numero di frame a vostra disposizione.
                              b) Cercate di girare con sfondi non particolarmente dettagliati ( es buoni : cielo , mare , prati ecc)
                              c) portate il tutto in After effect nella finestra progetto
                              d) Trasportate la scena nella finestra Composizione in modo da fargli creare una timeline precisa a quella del formato della scena senza sbattersi troppo.
                              e) Andare sotto il menù a tendina Effetti e cercare Vision Plug In ( la marca produttrice di Twixtor)
                              f) nel sottomenù troverete vari effetti ma Voi cliccate su Twixtor pro

                              a questo punto l'effetto è applicato ma, va "regolato". Come sempre quando si tratta di "variazioni di tempo" andate sulla scena , selezionatela e col tasto dex clickaate su Tempo e su Attiva modifica tempo . Ora la scena è pronta per essere super rallentata.
                              Mettiamoci ora nei panni del plug in....... un tipo mi dice di rallentare 10 volte la scena che ha girato a 25 frame al sec ...... io ( il programma ) lo faccio e con 25 frame ne dovrei tirare fuori 250 ............ OK che faccio ? me li invento ? Come ? Bacchetta magica ? ......... Il povero plug in ci prova e lo fa ma ,non potrà mai inventarsi e ricostruire in maniera perfetta un numero così alto di informazioni. Se solo giro a 60 ho quasi triplicato quindi ridotto a un terzo le info che deve inventarsi .... se poi giro a 120 allora il tutto assume un discorso umano e l'errore dell'inventiva si riduce drasticamente. Andiamo a vedere i valori da impostare.
                              Come primissima cosa andae ad inserire in INPUT FRAME RATE il numero di frame con cui avete girato ( 25 - 60 - 100 ) lui di default lo imposta a credo 29,qualche cosa .... ( sto andando a memoria ). Passo due andate sotto OUTPUT CONTROL e troverete TIME REMAP MODE . Questo parametro deve essere settato con SPEED
                              Immediatamente sotto troverete SPEED % che è il settaggio che maggiormente vi interessa, Speed% rappresenta la percentuale di velocità ( anche variabile basta inserire dei Key Frame ) in poche parole se lo imposto al 200% il filmato viene accellerato al doppio, se scelgo un 10 % si rallenta di 10 Volte ........... sotto non andate mai. Twixtor è pieno di regolazioni , per ora lasciatele perdere le info che avete sono sufficienti per ottenere un buon lavoro. Vi segno qualche tutorial per rendere più chiaro il tutto :

                              Un poco paesano ma, rende l'idea
                              Tutorial After Effects CS5 Twixtor(ITA)HD - YouTube

                              In inglese
                              After Effects CS5; Twixtor 5 Tutorial; Smooth Slow Mo with Pixel Blending - YouTube

                              questo ci piace
                              After Effects Tutorial - Basics of Twixtor - YouTube

                              Buon WE io lavoro
                              Ciao Fabrizio

                              Commenta


                              • #60
                                e il software che la gopro da nel sito gratuitamente cosa ne pensi?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X