Originariamente inviato da vittofly
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mia opinione?
ciao vittofly..
ho visto il video ovviamente non tutto.. un paio di minuti.. ..ho notato una scarsa adattabilità ai cambi di luce.. immagino che la stessa messa in una bella giornata di sole.. impazzirebbe!!
Il dettaglio delle immagini è buono anche la messa a fuoco.. ..i colori sono brillanti ..se non devi fare attività professionali va benissimo.. diciamo che potrebbe essere soddisfacente..
Vista la scarsa capaccità di adattamento alla luce posizionerei la fotocamera più verso il basso in modo da evitare abbagli..
Che aereo useresti?
Originariamente inviato da vittofly Visualizza il messaggiofaustog, ci sei??
mi farebbe piacere una tua pignolissima e utilissima critica sulla kodak easyshare m1033.
Ovviamente l'invito è rivolto a tutti gli esperti del settore
Vittorio_________________________
www.openflight.it
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Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggiociao vittofly..
ho visto il video ovviamente non tutto.. un paio di minuti.. ..ho notato una scarsa adattabilità ai cambi di luce.. immagino che la stessa messa in una bella giornata di sole.. impazzirebbe!!
Il dettaglio delle immagini è buono anche la messa a fuoco.. ..i colori sono brillanti ..se non devi fare attività professionali va benissimo.. diciamo che potrebbe essere soddisfacente..
Vista la scarsa capaccità di adattamento alla luce posizionerei la fotocamera più verso il basso in modo da evitare abbagli..
Che aereo useresti?
Grazie faustog.
Devo montarla su un easy glider pro con motore bl da 150 w. Il peso della fotocamera completa di tutto è di 147 gr.
Secondo te l' EG ce la fa?
Per quanto riguarda l'orientamento della fotocamera, sono assolutamente daccordo con te: sempre con l'obiettivo inclinato verso il basso.
Vittorio_____________________________________________
Bisogna sempre cercare di mantenere il numero di decolli uguale al numero di atterraggi.
http://it.youtube.com/results?search...=vittofly&aq=f
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Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggioTi diro'... del video non mi piace la risposta del diaframma quando inquadra il cielo e poi il terreno: a livello di telecamerina economica. Potrebbe essere pero' il settaggio dell'esposizione di tipo spot e non ponderata centrale...
L'ho già acquistata, solo che con questo tempo....
Vittorio_____________________________________________
Bisogna sempre cercare di mantenere il numero di decolli uguale al numero di atterraggi.
http://it.youtube.com/results?search...=vittofly&aq=f
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si 147 grammi sono tollerati!
si l'E.G. li tollera bene 147 grammi.. ..stai tranquillo... tempo fa avevo un E.G. ci feci 4 lavoretti con una canon compattissima! ... poi mi sono diverito anche a fare riprese acrobatiche fin quando ne feci una con crash finale!
a presto
Originariamente inviato da vittofly Visualizza il messaggioGrazie faustog.
Devo montarla su un easy glider pro con motore bl da 150 w. Il peso della fotocamera completa di tutto è di 147 gr.
Secondo te l' EG ce la fa?
Per quanto riguarda l'orientamento della fotocamera, sono assolutamente daccordo con te: sempre con l'obiettivo inclinato verso il basso.
Vittorio_________________________
www.openflight.it
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Originariamente inviato da vittofly Visualizza il messaggioGrazie faustog.
Devo montarla su un easy glider pro con motore bl da 150 w. Il peso della fotocamera completa di tutto è di 147 gr.
Secondo te l' EG ce la fa?
Vittorio
1) canon a 710
2) FCO2
3) Verbatim
4) 3x RCamController 3.0
Il modello non ha dato minimamente segni di sofferenza. Ovviamente occorre posizionare o coprire in modo aerodinamico le cose, ma il peso, non è un problema.
Ciao!
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Originariamente inviato da anfarol Visualizza il messaggioNessun problema... io avevo nello stesso volo:
1) canon a 710
2) FCO2
3) Verbatim
4) 3x RCamController 3.0
Il modello non ha dato minimamente segni di sofferenza. Ovviamente occorre posizionare o coprire in modo aerodinamico le cose, ma il peso, non è un problema.
Ciao!
Credo che il problema più grosso sia di rimettere a posto il baricentro, cercando di aggiungere meno peso possibile...
Ho trovato questo link che spiega in modo molto esaustivo con tutta una serie di foto, la soluzione per il montaggio di una fotocamera sull EG.
EasyGLider for AP
Cosa ne pensate? E' una soluzione valida o presenta qualche controindicazione che io non sono in grado di individuare?
Vittorio_____________________________________________
Bisogna sempre cercare di mantenere il numero di decolli uguale al numero di atterraggi.
http://it.youtube.com/results?search...=vittofly&aq=f
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La mia soluzione
Ho utilizzato una fotocamera Kodak M 1033 da 10 MP, con formato video in HD a 30 fps. (pagata 119 euro).
Lo scatto della fotocamera è comandato da un servo collegato ad uno dei 2 canali liberi dedicati ai flap della radio, non utilizzati perchè l'EG non ha flap.
Come si può notare l'orientamento della macchina è laterale e non frontale, perchè odio vedere nelle riprese il disturbo provocato dalla rotazione dell'elica.
La fotocamera è molto stretta e si incassa perfettamente nella scanalatura in cui trova sede il "dente" della capottina. Questo permette di tenerla il più aretrata possibile, allo scopo di risparmiare peso sulla zavorra (30 gr.) che è stata fissata in coda (vedi foto 1).
Anteriormente ho chiuso la fusoliera con del depron, sul quale ho incollato una semicapottina trasparente per migliorare l'aerodinamica, il tutto fissato con magneti al neodimio. La staffa verticale che parte dalla base è una specie di rollbar di protezione della fotocamera, in caso di capottamento dell'aereo.
Il peso complessivo dell'EG è ora di 1100 gr. che non dovrebbe dare problemi, perchè il modello è dotato di motore bl.
Il collaudo a terra è stato positivo, manca quello in volo. Saluti_____________________________________________
Bisogna sempre cercare di mantenere il numero di decolli uguale al numero di atterraggi.
http://it.youtube.com/results?search...=vittofly&aq=f
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Originariamente inviato da vittofly Visualizza il messaggioHo utilizzato una ...
Ciao!
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Pinna dorsale per riprese aeree
Originariamente inviato da anfarol Visualizza il messaggioLa soluzione è molto simile alla mia usata quasi un anno fa... In volo, andrà benone, no problem! L'unica differenza è che io ho messo il motore (300w) su pinna e non in punta (per riprese frontali e/o FPV)
Ciao!
per la posizione come ci si regola?
é sul CG. oppure è arretrato rispetto al CG? e come si fa a sbabilire di quanto?
Lo si stabilisce empiricamente, o ci sono delle regole ?
Dal tuo bellissimo filmato sembrerebbe che la pinna del tuo EG sia sul CG, o mi sbaglio?
ciao, VittorioUltima modifica di vittofly; 09 gennaio 09, 17:32._____________________________________________
Bisogna sempre cercare di mantenere il numero di decolli uguale al numero di atterraggi.
http://it.youtube.com/results?search...=vittofly&aq=f
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Originariamente inviato da vittofly Visualizza il messaggioTi volevo chiedere, nel caso del motore su pinna dorsale:
per la posizione come ci si regola?
é sul CG. oppure è arretrato rispetto al CG? e come si fa a sbabilire di quanto?
Lo si stabilisce empiricamente, o ci sono delle regole ?
Si può prendere come riferimento l'Easy star che lo ha all'incirca in corrispondenza del bordo d'uscita delle ali?
ciao, Vittorio
Ciao!
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qualche perplessità
scusate..
ma vorrei esprimere qualche perplessità sulla pinna, che sebene sia ottimale da un punto di vista di ripresa , da un punto di vista aeronautico è parecchio discutibile.. e siccome un aereo prima di fotografare deve "volare" io presterei parecchia attenzione al volo!
il motore in punta richide meno potenza perchè sfrutta meglio la struttura.. quindi 150 watt in punta è come se fossero 250 su pinna... la fotocamera in ogni caso non puoi metterla frontale perchè avrebbe un impatto aerodinamico notevole!
Come sa bene Andrea.. la pinna genera un momento torcente.. per cui occorre inclinare il motore.. ma questa inclinazione varia a seconda l'accelerazione che è in grado di genererare il motore.. ..ma ciò appunto varia secondo vari fattori... per cui è come se fosse necessaria una inclinazione variabile del motore! se si riesce a fare ciò ok altrimenti diventa poco guidabile.. otterresti un velivolo che si impenna o si impunta verso il basso in modo violento! non sempre "salutare"..
a dopo
Originariamente inviato da vittofly Visualizza il messaggioTi volevo chiedere, nel caso del motore su pinna dorsale:
per la posizione come ci si regola?
é sul CG. oppure è arretrato rispetto al CG? e come si fa a sbabilire di quanto?
Lo si stabilisce empiricamente, o ci sono delle regole ?
Dal tuo bellissimo filmato sembrerebbe che la pinna del tuo EG sia sul CG, o mi sbaglio?
ciao, Vittorio
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un ultima cosa... mettendo il motore in pinna.. si è costretti a mettere eliche più piccole ..ciò comporta velocità di punta ma poca accellerazione in decollo.. per cui diventa più difficile il decollo dalle mani.. o forse impossibile..
a dopo
Originariamente inviato da faustog_2 Visualizza il messaggioscusate..
ma vorrei esprimere qualche perplessità sulla pinna, che sebene sia ottimale da un punto di vista di ripresa , da un punto di vista aeronautico è parecchio discutibile.. e siccome un aereo prima di fotografare deve "volare" io presterei parecchia attenzione al volo!
il motore in punta richide meno potenza perchè sfrutta meglio la struttura.. quindi 150 watt in punta è come se fossero 250 su pinna... la fotocamera in ogni caso non puoi metterla frontale perchè avrebbe un impatto aerodinamico notevole!
Come sa bene Andrea.. la pinna genera un momento torcente.. per cui occorre inclinare il motore.. ma questa inclinazione varia a seconda l'accelerazione che è in grado di genererare il motore.. ..ma ciò appunto varia secondo vari fattori... per cui è come se fosse necessaria una inclinazione variabile del motore! se si riesce a fare ciò ok altrimenti diventa poco guidabile.. otterresti un velivolo che si impenna o si impunta verso il basso in modo violento! non sempre "salutare"..
a dopo
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Originariamente inviato da faustog_2 Visualizza il messaggioun ultima cosa... mettendo il motore in pinna.. si è costretti a mettere eliche più piccole ..ciò comporta velocità di punta ma poca accellerazione in decollo.. per cui diventa più difficile il decollo dalle mani.. o forse impossibile..
a dopo
Riporto le mie impressioni/uso...
Allora, la pinna, è indubbiamente una notevole complicazione. Nel mio caso, è un add-on, rimovibile in 10 secondi (il regolatore è inglobato nella pinna). é socomodo, crea problemi d'assetto etc... però, io ho un leica piuttosto grande,(10x7) e tira da matti... se non ho la fotocamera montata, il modello sale in verticale, perciò ho un eccesso di potenza per l'uso a cui è dedicato.
Per montare la fotocamera con vista frontale, non ho problemi di aerodinamica, perchè la monto stesa in abitacolo. Sopra l'obiettivo, metto uno specchio a 45° (un po' come ho sempre fatto per la verbatim 5in1). In questo modo, la superficie che disturba l'erodinamica è pochi cm quadrati.
Rimane il fatto e sono d'accordo con Fausto, che se non è strettamente necessario togliere il motore dal muso, non ha molto senso costruire una pinna, se non per divertirsi e sperimentare un po'.
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