annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fotocamere e Camcorder di QUALITA' per aerei

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da vittofly Visualizza il messaggio
    Si grazie airdemon l'avevo vista, ma vorrei un parere di voi esperti sul filmato postato su Vimeo First HD Video Onboard My Super Cub on Vimeo


    Vittorio
    Ti diro'... del video non mi piace la risposta del diaframma quando inquadra il cielo e poi il terreno: a livello di telecamerina economica. Potrebbe essere pero' il settaggio dell'esposizione di tipo spot e non ponderata centrale...

    Commenta


    • mia opinione?

      ciao vittofly..

      ho visto il video ovviamente non tutto.. un paio di minuti.. ..ho notato una scarsa adattabilità ai cambi di luce.. immagino che la stessa messa in una bella giornata di sole.. impazzirebbe!!
      Il dettaglio delle immagini è buono anche la messa a fuoco.. ..i colori sono brillanti ..se non devi fare attività professionali va benissimo.. diciamo che potrebbe essere soddisfacente..

      Vista la scarsa capaccità di adattamento alla luce posizionerei la fotocamera più verso il basso in modo da evitare abbagli..

      Che aereo useresti?


      Originariamente inviato da vittofly Visualizza il messaggio
      faustog, ci sei??

      mi farebbe piacere una tua pignolissima e utilissima critica sulla kodak easyshare m1033.

      Ovviamente l'invito è rivolto a tutti gli esperti del settore

      Vittorio
      _________________________
      www.openflight.it

      Commenta


      • Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
        ciao vittofly..

        ho visto il video ovviamente non tutto.. un paio di minuti.. ..ho notato una scarsa adattabilità ai cambi di luce.. immagino che la stessa messa in una bella giornata di sole.. impazzirebbe!!
        Il dettaglio delle immagini è buono anche la messa a fuoco.. ..i colori sono brillanti ..se non devi fare attività professionali va benissimo.. diciamo che potrebbe essere soddisfacente..

        Vista la scarsa capaccità di adattamento alla luce posizionerei la fotocamera più verso il basso in modo da evitare abbagli..

        Che aereo useresti?

        Grazie faustog.

        Devo montarla su un easy glider pro con motore bl da 150 w. Il peso della fotocamera completa di tutto è di 147 gr.
        Secondo te l' EG ce la fa?
        Per quanto riguarda l'orientamento della fotocamera, sono assolutamente daccordo con te: sempre con l'obiettivo inclinato verso il basso.

        Vittorio
        _____________________________________________
        Bisogna sempre cercare di mantenere il numero di decolli uguale al numero di atterraggi.
        http://it.youtube.com/results?search...=vittofly&aq=f

        Commenta


        • Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
          Ti diro'... del video non mi piace la risposta del diaframma quando inquadra il cielo e poi il terreno: a livello di telecamerina economica. Potrebbe essere pero' il settaggio dell'esposizione di tipo spot e non ponderata centrale...
          Considera che la mia precedente videocam è la FCO2! Penso che ottimizzando le regolazioni AF ed AE si possa migliorare...e comunque per me il salto di qualità è veramente notevole.
          L'ho già acquistata, solo che con questo tempo....

          Vittorio
          _____________________________________________
          Bisogna sempre cercare di mantenere il numero di decolli uguale al numero di atterraggi.
          http://it.youtube.com/results?search...=vittofly&aq=f

          Commenta


          • si 147 grammi sono tollerati!

            si l'E.G. li tollera bene 147 grammi.. ..stai tranquillo... tempo fa avevo un E.G. ci feci 4 lavoretti con una canon compattissima! ... poi mi sono diverito anche a fare riprese acrobatiche fin quando ne feci una con crash finale!

            a presto

            Originariamente inviato da vittofly Visualizza il messaggio
            Grazie faustog.

            Devo montarla su un easy glider pro con motore bl da 150 w. Il peso della fotocamera completa di tutto è di 147 gr.
            Secondo te l' EG ce la fa?
            Per quanto riguarda l'orientamento della fotocamera, sono assolutamente daccordo con te: sempre con l'obiettivo inclinato verso il basso.

            Vittorio
            _________________________
            www.openflight.it

            Commenta


            • Originariamente inviato da vittofly Visualizza il messaggio
              Grazie faustog.

              Devo montarla su un easy glider pro con motore bl da 150 w. Il peso della fotocamera completa di tutto è di 147 gr.
              Secondo te l' EG ce la fa?
              Vittorio
              Nessun problema... io avevo nello stesso volo:
              1) canon a 710
              2) FCO2
              3) Verbatim
              4) 3x RCamController 3.0
              Il modello non ha dato minimamente segni di sofferenza. Ovviamente occorre posizionare o coprire in modo aerodinamico le cose, ma il peso, non è un problema.
              Ciao!

              Commenta


              • Originariamente inviato da anfarol Visualizza il messaggio
                Nessun problema... io avevo nello stesso volo:
                1) canon a 710
                2) FCO2
                3) Verbatim
                4) 3x RCamController 3.0
                Il modello non ha dato minimamente segni di sofferenza. Ovviamente occorre posizionare o coprire in modo aerodinamico le cose, ma il peso, non è un problema.
                Ciao!
                grazie Anfarol, ora sono più tranquillo.

                Credo che il problema più grosso sia di rimettere a posto il baricentro, cercando di aggiungere meno peso possibile...
                Ho trovato questo link che spiega in modo molto esaustivo con tutta una serie di foto, la soluzione per il montaggio di una fotocamera sull EG.
                EasyGLider for AP
                Cosa ne pensate? E' una soluzione valida o presenta qualche controindicazione che io non sono in grado di individuare?

                Vittorio
                _____________________________________________
                Bisogna sempre cercare di mantenere il numero di decolli uguale al numero di atterraggi.
                http://it.youtube.com/results?search...=vittofly&aq=f

                Commenta


                • Non conoscevo questo link, ma è praticamente suna soluzione molto simile a quella che ho adottato io (se vai sul mio sito, c'è un video in cui vedi l'appplicazione)

                  Ciao!

                  Commenta


                  • La mia soluzione

                    Ho utilizzato una fotocamera Kodak M 1033 da 10 MP, con formato video in HD a 30 fps. (pagata 119 euro).
                    Lo scatto della fotocamera è comandato da un servo collegato ad uno dei 2 canali liberi dedicati ai flap della radio, non utilizzati perchè l'EG non ha flap.
                    Come si può notare l'orientamento della macchina è laterale e non frontale, perchè odio vedere nelle riprese il disturbo provocato dalla rotazione dell'elica.
                    La fotocamera è molto stretta e si incassa perfettamente nella scanalatura in cui trova sede il "dente" della capottina. Questo permette di tenerla il più aretrata possibile, allo scopo di risparmiare peso sulla zavorra (30 gr.) che è stata fissata in coda (vedi foto 1).
                    Anteriormente ho chiuso la fusoliera con del depron, sul quale ho incollato una semicapottina trasparente per migliorare l'aerodinamica, il tutto fissato con magneti al neodimio. La staffa verticale che parte dalla base è una specie di rollbar di protezione della fotocamera, in caso di capottamento dell'aereo.
                    Il peso complessivo dell'EG è ora di 1100 gr. che non dovrebbe dare problemi, perchè il modello è dotato di motore bl.
                    Il collaudo a terra è stato positivo, manca quello in volo. Saluti
                    File allegati
                    _____________________________________________
                    Bisogna sempre cercare di mantenere il numero di decolli uguale al numero di atterraggi.
                    http://it.youtube.com/results?search...=vittofly&aq=f

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da vittofly Visualizza il messaggio
                      Ho utilizzato una ...
                      La soluzione è molto simile alla mia usata quasi un anno fa... In volo, andrà benone, no problem! L'unica differenza è che io ho messo il motore (300w) su pinna e non in punta (per riprese frontali e/o FPV)
                      Ciao!

                      Commenta


                      • Pinna dorsale per riprese aeree

                        Originariamente inviato da anfarol Visualizza il messaggio
                        La soluzione è molto simile alla mia usata quasi un anno fa... In volo, andrà benone, no problem! L'unica differenza è che io ho messo il motore (300w) su pinna e non in punta (per riprese frontali e/o FPV)
                        Ciao!
                        Ti volevo chiedere, nel caso del motore su pinna dorsale:

                        per la posizione come ci si regola?
                        é sul CG. oppure è arretrato rispetto al CG? e come si fa a sbabilire di quanto?
                        Lo si stabilisce empiricamente, o ci sono delle regole ?
                        Dal tuo bellissimo filmato sembrerebbe che la pinna del tuo EG sia sul CG, o mi sbaglio?
                        ciao, Vittorio
                        Ultima modifica di vittofly; 09 gennaio 09, 17:32.
                        _____________________________________________
                        Bisogna sempre cercare di mantenere il numero di decolli uguale al numero di atterraggi.
                        http://it.youtube.com/results?search...=vittofly&aq=f

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da vittofly Visualizza il messaggio
                          Ti volevo chiedere, nel caso del motore su pinna dorsale:

                          per la posizione come ci si regola?
                          é sul CG. oppure è arretrato rispetto al CG? e come si fa a sbabilire di quanto?
                          Lo si stabilisce empiricamente, o ci sono delle regole ?
                          Si può prendere come riferimento l'Easy star che lo ha all'incirca in corrispondenza del bordo d'uscita delle ali?

                          ciao, Vittorio
                          Dunque... dipende... lo puoi mettere dove ti pare, dopo cambia l'inclinazione. Io, vado a memoria, l'ho messo più o meno sul CG, ma la posso spostare. dipende anche dalla zavorra che prevedi di portare. Per l'inclinazione, dipende dall'altezza della pinna e dalla posizione del CG. Sono andato per prove ad approsimazione successiva. In realtà, il motore e l'elica usati, sono ampiamente sovradimensionati e quindi passare dal gas alla planata e viceversa, scompone molto il modello sull'asse verticale. Occorre accelerare e rallentare dolcemente. Ma una volta trovata la giusta inclinazione e se si modula dolcemente il gas, si vola tranquillamente... Volevo provare a montare un giroscopio per compensare in automatico con il cabra.... ma ora, fa troppo freddo per fare prove.

                          Ciao!

                          Commenta


                          • qualche perplessità

                            scusate..

                            ma vorrei esprimere qualche perplessità sulla pinna, che sebene sia ottimale da un punto di vista di ripresa , da un punto di vista aeronautico è parecchio discutibile.. e siccome un aereo prima di fotografare deve "volare" io presterei parecchia attenzione al volo!

                            il motore in punta richide meno potenza perchè sfrutta meglio la struttura.. quindi 150 watt in punta è come se fossero 250 su pinna... la fotocamera in ogni caso non puoi metterla frontale perchè avrebbe un impatto aerodinamico notevole!

                            Come sa bene Andrea.. la pinna genera un momento torcente.. per cui occorre inclinare il motore.. ma questa inclinazione varia a seconda l'accelerazione che è in grado di genererare il motore.. ..ma ciò appunto varia secondo vari fattori... per cui è come se fosse necessaria una inclinazione variabile del motore! se si riesce a fare ciò ok altrimenti diventa poco guidabile.. otterresti un velivolo che si impenna o si impunta verso il basso in modo violento! non sempre "salutare"..

                            a dopo

                            Originariamente inviato da vittofly Visualizza il messaggio
                            Ti volevo chiedere, nel caso del motore su pinna dorsale:

                            per la posizione come ci si regola?
                            é sul CG. oppure è arretrato rispetto al CG? e come si fa a sbabilire di quanto?
                            Lo si stabilisce empiricamente, o ci sono delle regole ?
                            Dal tuo bellissimo filmato sembrerebbe che la pinna del tuo EG sia sul CG, o mi sbaglio?
                            ciao, Vittorio

                            Commenta


                            • ---

                              un ultima cosa... mettendo il motore in pinna.. si è costretti a mettere eliche più piccole ..ciò comporta velocità di punta ma poca accellerazione in decollo.. per cui diventa più difficile il decollo dalle mani.. o forse impossibile..

                              a dopo

                              Originariamente inviato da faustog_2 Visualizza il messaggio
                              scusate..

                              ma vorrei esprimere qualche perplessità sulla pinna, che sebene sia ottimale da un punto di vista di ripresa , da un punto di vista aeronautico è parecchio discutibile.. e siccome un aereo prima di fotografare deve "volare" io presterei parecchia attenzione al volo!

                              il motore in punta richide meno potenza perchè sfrutta meglio la struttura.. quindi 150 watt in punta è come se fossero 250 su pinna... la fotocamera in ogni caso non puoi metterla frontale perchè avrebbe un impatto aerodinamico notevole!

                              Come sa bene Andrea.. la pinna genera un momento torcente.. per cui occorre inclinare il motore.. ma questa inclinazione varia a seconda l'accelerazione che è in grado di genererare il motore.. ..ma ciò appunto varia secondo vari fattori... per cui è come se fosse necessaria una inclinazione variabile del motore! se si riesce a fare ciò ok altrimenti diventa poco guidabile.. otterresti un velivolo che si impenna o si impunta verso il basso in modo violento! non sempre "salutare"..

                              a dopo

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da faustog_2 Visualizza il messaggio
                                un ultima cosa... mettendo il motore in pinna.. si è costretti a mettere eliche più piccole ..ciò comporta velocità di punta ma poca accellerazione in decollo.. per cui diventa più difficile il decollo dalle mani.. o forse impossibile..

                                a dopo

                                Riporto le mie impressioni/uso...
                                Allora, la pinna, è indubbiamente una notevole complicazione. Nel mio caso, è un add-on, rimovibile in 10 secondi (il regolatore è inglobato nella pinna). é socomodo, crea problemi d'assetto etc... però, io ho un leica piuttosto grande,(10x7) e tira da matti... se non ho la fotocamera montata, il modello sale in verticale, perciò ho un eccesso di potenza per l'uso a cui è dedicato.
                                Per montare la fotocamera con vista frontale, non ho problemi di aerodinamica, perchè la monto stesa in abitacolo. Sopra l'obiettivo, metto uno specchio a 45° (un po' come ho sempre fatto per la verbatim 5in1). In questo modo, la superficie che disturba l'erodinamica è pochi cm quadrati.
                                Rimane il fatto e sono d'accordo con Fausto, che se non è strettamente necessario togliere il motore dal muso, non ha molto senso costruire una pinna, se non per divertirsi e sperimentare un po'.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X